Sono stati discussi i seguenti argomenti: Associazioni, Democrazia, Editoria, Era, Esperanto, Istruzione, Lingua, Scuola, Studenti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 42 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
Ogni settimana scompaiono due lingue
Mentre il ministro diventa sempre più forte varando si si batte per la democrazia linguistica internazionali aiutarci a difendere anche la tua in lingua
Aiutaci diffondere la tua identità la critica che non sia il manico anticiclici ebbene anche i limiti dove non cito il cinque per mille scrivi nastro carichi fiscali avessimo e uno zero quattro
Venisse in Aula cinque atto sono
In apposito spazio una tua dichiarazione dei partiti
Quella domenica diciannove aprile da tutto pagato per il consueto appuntamento contraddire quello che questa settimana continua della celebrazione del ventennale circolare mini viale centoventisei con annesso studio sulla lingua internazionale e che appunto datava dieci aprile mille novecentonovantacinque
A ridosso di quella circolare la situazione di Galli esperanto che Rizzoli importante convegno appunto sulla
Didattica della lingua internazionale
Che si auspicava anzi a dir la verità si sperava
Fosse prossima ventura la piega che ha preso con i Governi seguenti a particolare il partito aree appunto dal due mila uno lo quello Berlusconi Moratti è stato tutt'altra e tra l'altro tutt'altra anche rispetto agli ospiti Cedel
Balboni stesso sia quella bolo cultura lirismo che oggi uccide anche la lingua italiana e che con il clima attualmente all'interno della DDL sulla buona scuola rischia di vi darle le fondamenta con l'interessare addirittura oltre tre milioni di studenti i quali dovranno apprendere una materia che prima prendevano in lingua italiana ivi chiese vi lascio immaginare appunto il danno anche per l'editoria per l'editoria in lingua italiana e il favore che continuiamo a fare invece all'editoria anglofona
Si conferma così una linea anche con quella di Matteo Renzi che a dir la verità più che il partito
Della nazione sembra un partito della svendita della nazione
A commento del quale non riduciamo oltre a facendovi ascoltare invece l'intervento di Paolo Balboni Presidente allora dell'Associazione nazionale insegnanti di lingue straniere dove che Ordinario di didattiche dalla lingua presso l'Università
Per stranieri di Siena al quale seguo l'interlocuzione Di Salvo certa more un iscritto alla soluzione radicale esperanto di nuovo una risposta anch'essa molto interessante per questo la trasmettiamo di nuovo di Paolo Balboni buon ascolto
Allora io sono qua insisto con due funzioni come Presidente da poco dell'associazione degli insegnanti di lingue
Che era stata
Quarant'anni quasi cinquant'anni molto sospettosa di quello che riguardava
Le lingue non canoniche e
Visto che adesso esiste questa prospettiva l'insegnamento molto realisticamente l'animus ne ha preso atto
Mi ha fatto nascere una sezione speciale per alimenta nazionale ed in secondo luogo sono qua è questa la ragione per la mia presenza
Come
Esperto in materia di formazione dei docenti in realtà la mia funzione all'Università per stranieri di Siena quella di formare docente l'ho fatto per anni non sa rimanesse socio facciamolo assieme
La ragione per cui sono venuto molto volentieri era perché mi interessava vedere in che cosa la formazione di un docente bilingue internazionale
Forse diversa o del se si tasse un'integrazione rispetto alla formazione di un normale docente di lingua
Quindi sono partito da una serie di considerazioni che saranno molto rapide
E che verteranno su tre punti la prima considerazione il fatto che
Si tratta sempre di progetti di auto formazione anche se l'auto e tra parentesi
Ben vengano le cinquecento ore forse ridondanti per la preparazione insegnanti rimetto nazionale forse insufficienti per la preparazione di una delle lingue naturali
Ben vengano comunque le cinquecento ore ma anche dopo le cinquecento ore il processo si è messo in moto ma non basta avviare la macchina bisogna poi guidarla
Fino se vuole farlo andare avanti
Quindi è auto formazione formazione continua
Formazione di adulti
Sono aggettivi che a un pubblico come questo non importa stare a spiegare profondamente però
Sono i tre parametri su cui dobbiamo andare se dimentichiamo una di queste terre voci
Non abbiamo formato insegnanti
Abbiamo formato persone che per un certo numero di anni sono in grado di ripetere una ricetta che diventa sempre più stantia finché non si annoiano dopo cinque anni e poi non insegnare quello che sognavano
Allora per
Vedere
Cosa implica un processo di autoformazione contino per adulti
Noi rifletteremo
Su che cosa significa formare
Formarsi con che logica una persona può essere formata e formarsi
E
Dove può essere recuperata la biografia necessaria
Io partirò immediatamente da un'analisi di un aspetto che può apparire secondario o parere secondario che è con che logica formarsi
Classicissima divisione
è quella tra le scienze teoriche le scienze pratiche
Scienze teoriche vogliono sapere scienze pratiche che vogliono risolvere dei problemi
Siamo andati avanti nella formazione degli insegnanti e nell'auto formazione degli insegnanti siamo andati avanti
Per almeno gli ultimi due tre secoli
Con una logica di applicazione
Cioè
Sì consideravano le scienze teoriche
E le si applicava al nostro problema che insegnano una lingua esempio classico recesso risolvere tutto con una citazione la grande arreso nelle POR uguali al
Tifa per la prima volta una grammatica
In termini moderni e quindi viene applicata sic et simpliciter insegnamento delle lingue che fino a quel momento era stato estremamente comunicativo orale eccetera e che di colpo diventa invece un insegnamento secondo l'approccio grammaticale
Esistevano teoria la si applica
La stessa cosa è successa negli anni Cinquanta esisteva la teoria passo novità strutturale di Bruxelles ad
La teoria psicologica di spinner stimolo risposto conferma la si applica laboratori linguistici e così via
Non so se sono successe tante volte
I risultati hanno soprattutto una cosa in comune quelle di essere scadenti
Perché esiste un altro percorso possibile che quello delle implicazioni
Se nell'applicazione esiste qualcuno che pensa
Il teorico
E gli insegnanti che applicano
E quest'altro processo esiste qualcuno che ha un problema
Ed è l'insegnante che ha un problema composto di venticinque studenti della seconda
Cui fare acquisire
Ho da guidare nell'acquisizione di la seconda una lingua e quindi va a cercare
In tutte le scienze teorica
Che cosa fare
E la prospettiva del medico
Il medico a una scienza pratica a il problema da risolvere quello del mal di fegato del suo paziente e allora va nelle scienze teoriche la biologia e descrivere come quello la fisiologia
La farmaceutica Farmacologia non so come si dica
E va a cercare il modo di risolvere il problema
Chi ragiona è il medico che sa che il mal di fegato e mal di fegato ma su cento pazienti son cento patologie diverse cento storie personali diversa
Chi insegna è lo so l'insegnante ma che sa che lui ha
Dieci classe che sono entità diverse ciascuno scomposta da venti bambini o ragazzi che sono entità diverse
Con storie diverse per quanto previe con famiglie diverse
E con quell'oggettività ancora offuscati ma comunque autonomi diversi l'uno dall'altro
Se non entriamo in questa logica dobbiamo quindi renderci conto che la formazione un insegnante continua perché ogni volta che gli arrivano gli o nuovo deve riformarsi
Che la formazione
Non è finalizzata a risolvere il singolo problemino
Ma è una formazione da adulto cioè che è una crescita continua una risistemazione delle proprie conoscenze e della propria esperienza
Cosa può fare allora un'insegnante
Che vogliamo conformarsi
Ho
Come Whò
Lavorare
Un associazione
Un ministero universale che voglio fare un progetto di formazione di insegnanti di lingua
Le prime due parti non distinguono granché tra insegnante di lingue inglese francese tedesco
Il terzo punto sarà
Il punto cruciale come differenza allora
Il nostro problema
Il problema che abbiamo da risolvere con insegnanti un'interazione particolare tra gli e insegnante lingua io sto usando dei modelli estremamente semplice tradizionali esistono modelli molto più sofisticati ma in venti minuti e per dare stimoli
Uso il modello di altro didattico più classico che ci sia
Allora dove trovare
Indicazioni per
La formazione di personale che deve essere ambigua andiamo a vedere intanto quello che riguarda l'allievo
Esistono
Due scienze relativamente nuove
Che si danno indicazioni precise
E non eludibili
Su quello che deve fare e conoscere un insegnante per risolvere il suo problema di fare entrare una lingua in una mente
E sono indicazioni che vengono dalla scienza che studia
Il falco wear la struttura cioè dalla neuro linguistica ed alla scienza che studia la mente ce l'ha psico linguistica in questo caso
Ho messo anche la psicosi a miosi erano euro segnò si
Cioè come si usano i segni e come si significa
Però qua siamo ancora alle frontiere della ricerca esistono alcune sperimentazioni di educazione semiotica integrata
Cioè usare tutto il pacchetto che la scuola offre di educazione linguistica L uno E LE due di educazione visiva di educazione artistica musicale motoria perché tutti i casi siamo di fronte a linguaggi
Quindi tutti i casi abbiamo alcuni elementi minimi che si combinano in maniera sintattica e tutti i casi che conta è il testo non si può vedere solo un'azione di una partita
Si deve vedere la partita per averla capita non si può prendere una frase ci deve vedere il testo edotti case c'è una grammatica convenzionale
In italiano si dice io credo che tu sia ci va al congiuntivo e giocando a pallacanestro non si toccano le parlo si tocca la palla con i piedi
Sei otto con la palla con i piedi faccio fallo
Se io in una situazione formale tipo colloquio di lavoro sbaglio il congiuntivo possa essere tanto bravo ma faccio fallo
è un fallo pallacanestro c'è il ritorno del secondo tempo l'altra partita un fallo nella vita non c'è il secondo con l'occhio
Allora per cominciare a far capire ai ragazzi i bambini che concetto è la grammatica cominciano a fargliela capire metro non giocano a calcio
E per cominciare a far capire per esempio cos'è la sintassi cominciamo a farli vedere come mettendo insieme il giallo e il blu io fuori il verde
E quindi come mettendo insieme alcuni elementi della lingua né fuori una frase di un certo tipo di un'altra
Questi sono i concetti bisognosi ma li sfumò perché è più semplice per il momento visto che sono ancora da
Metter dentro sono tutti gli approfondimenti denaro linguistica di psico linguistica
Allora io faccio due rapidissimi Cenni nero linguistica
Ormai abbiamo prove
Dagli anni Cinquanta da quando ci sono e cinture di sicurezza negli Stati Uniti che quindi hanno fatto sì che gli incidenti siano molto la travisati
Cioè a seconda del passeggero dove
Batterà testo sbatte l'ATO e così via hanno dato la possibilità di tutta quanta uno studio di tipo traumatico prima
E linguistico dopo sull'acquisizione del linguaggio perché a seconda del trauma viene tolta un tipo di Facoltà linguistica e nel giro di qualche mese viene recuperato nell'altro emisfero cerebrale
I dati che ci vengono dalla neuro linguistica
Sono chiari ormai indiscutibili e non più messa in discussione sul fatto che
Il cervello procede dall'emisfero destro globale
All'inizio ero sinistro analitico la lingua è situata nell'emisfero sinistro anche se il Ministero testo è in grado in sei mesi di costruire sistema linguistico una volta che ci sia stato un trauma che ha eliminato parte dalla corteccia a sinistra
Però sempre con un po'
Cesso che vada la percezione globale alla percezione alla analisi per giungere poi la sintesi
Per la formazione di insegnanti di lingua internazionale questo poligono di sono problema perché mentre è molto facile
Recuperare video
Registrazioni
Per offrire una visione globale della lingua in uso francese
è molto più difficile provare questo e li mette nazionale si tratta di inventare a questo punto come risolvere questo problema
D'altra parte un insegnamento come quello grammaticale come quello struttura distico che proceda dalle misera sinistro a quello destro procede tra virgolette contro natura
Ed a dei risultati che oggi si chiamano di apprendimento cioè ritenzione memoria a medio termine e non di acquisizione cioè creazione di processi automatici per cui non ci pensa più
Si parla le lingue anche partendo da sinistra
Però la separa male con molto tempo in particolare il bambino della scuola elementare
Non ha ancora sviluppato i meccanismi
Per trasformare un impulso analitico
In
Un qualcosa di globale da rianalizzare dopo
Qua è tutto da inventare non solo per le altre lingue in cui già c'è comunque in tutti momento non
Qualcosa che va bene in questo senso ma
Per la linguetta nazionale perché mancano
In buona parte gli strumenti per partire dal punto di vista globale la logica con cui io l'ho vista insegnare le volte è una logica assolutamente grammaticali Istica mi rivolgo all'area di Broca e viverne che dalla corteccia a sinistra
Con i bambini non funziona
Si corre in cui spicca
Allora dove se volete approfondire neuro linguistica il testo più semplice in italiano eh Marcel danesi
Nello linguistica di glottodidattica
UTET Libreria
Sì con il mistica
Posso fare una un passo indietro né euro linguistica
Proprio sul meccanismo per dare l'impressione quando dico quando c'è da inventare
L'ottantatré per cento delle informazioni che raggiungono l'accordo del la corteccia cerebrale
Passa attraverso i fasci dei neuroni che sono collegate all'occhio l'undici per cento
Undici contro ottantatré all'orecchio
Questo è per dare delle lindi la sensazione di quanti portate se l'aspetto visivo
Il collegamento comune qualcosa di visivo e quanto quindi c'è da fare per costruire una dimensione visiva non solo fatta di figurine come ciliegie la mela la macchina eccetera ma di vita cioè di video di idee per l'insegnamento delle lingue per nazionale
Sì Koring mistica
La ricerca di ha molto più avanzata le soluzioni spesso sono state trovate in maniera abbastanza condivisibile siamo in fase di affinamenti non più di grandi studi
E la secoli questi Castoldi è il modo in cui vengono
Decodificato i messaggi in arrivo
Cioè l'input che uno da come viene
Metabolizzato dalla mente e come viene poi distribuita l'informazione e acquisita cioè presa stabile
Abbiamo già indicazioni molto precise le più tipiche sono quelli di fascia
Che distingue appunto tra un apprendimento razionale è un'acquisizione
Profonda esempio
Per nuotare non possiamo basarci sull'apprendimento razionale devo sollevare il braccio destro Voltaren col Venaria inspirare voi lentamente perché intanto affondiamo
Si deve procedere una acquisizione per cui tutto viene fatto al di sotto dalla soglia dalla coscienza anche quando parliamo perché se parliamo e dobbiamo pensare ogni volta le concordanze ceto abbia finito di parlare
Si realizza con meccanismo per cui si accettano gli errori errori reciproci si parla con le mani e così via
Ma questo non è più insegnare una lingua
Allora esistono
Per raggiungere l'acquisizione e non l'apprendimento una serie di
Otto virgolette prima e dopo regole sì con investite molto precisa
Ha un ruolo molto specifico il filtro affettivo
Ai
Ha un ruolo molto specifico all'ordine naturale di acquisizione
La posizione della lingua non avviene a caso esiste un ordine naturale studiato la centinaia di biografie linguistiche
Per cui fino ai settantadue Nesi è molto mappata l'acquisizione di mistica in termini di universalità
Cioè tutti i fenomeni linguistici che qualunque sia la natura della lingua vengono acquisite in una certa successione e non in un'altra
Per cui se io sbaglio successione
Non ho le esposizioni di ventiquattro ore al giorno con un bambino nativo che comunque prova prima o poi l'input giusto se sbaglio successione interrompo il processo di acquisizione
Rimane l'apprendimento razionale ma dopo non ho motivo di giorni non c'è più traccia
Per la lingua internazionale questo processo età studiare siamo lo zero virgola zero dello studio sull'ordine naturale pervenimento tradimento nazionale
Esistono poi dei problemi motivazionali
La motivazione umana andando proprio con l'accetta deriva dal dovere dal piacere e dal bisogno
Il dovere è una motivazione che a scuola non a produttività
Devi studiare questo critiche metto quattro tutti l'abbiamo fatto anch'io ho studiato la regola di Ruffini ho superato quel compito in classe e ho subito fatto pulizia nella mente della regola di confini come di tanti teoremi pertanto
è un'autodifesa della mente
Il bisogno il bisogno una forte molla però bisogna far percepire il bisogno
E vi auguro di riuscire a far percepire un bambino il bisogno di parlare lingue per nazionale
Come vorrei che tutti quanti gli autori di libri di testo d'inglese francese tedesco per bambini elementari
Riuscissimo a spiegarmi che bisogno ha un bambino di ordinare i biglietti di tre non di pagare al ristorante eccetera cosa che non fa mai in italiano e che non ci verrebbe mai permesso di fare
Esiste il piacere
Che piacere ci può essere
Esistono anche padelle ricerca ma è molto avanzate su quale può essere il piacere da Benevento linguistico
In una sperimentazione scuola media Dante Alighieri siamo riusciti a fare andavate dopo quattro anni di tentativi però un ragazzino di seconda
Media dopo aver fatto scoprendo lo in un certo modo giocando il prospetto delle io quelli di noi voglia essi con tutte le varianti che ha in italiano perché pro nomino sono queste italiano sono molte di più diplomi personali
Sono la terza persona
Esso essa lui lei egli della
Dopo aver fatto questa scoperta messi insieme al francese all'inglese è tornato a casa dicendo cartella che è la grammatica
Cioè esistono i modi di piacere
Quali possono essere per l'insegnamento della dignità nazionale
Bisogna individuarli altrimenti è inutile rete se insegnare se non si motiva
Se la motivazione teme di bisogno non è percorribile come avviene la scuola elementare secondo me anche delle prime classi della media bisogna basarsi sul piacere
O queste passo depressione che fanno molto bene anche in seno alle superiori ai licei eccetera che insegna letteratura
Per quale ragione uno studente di diciassette anni pieno di ormoni e in primavera dovrebbe aver bisogno di letteratura trovare piacere nella letteratura se ogni volta che l'ISPA leggere Dante glielo si rovina facendo rifarle note queste quest'altro
Cioè chiede se non fa male
Queste sono le aree su cui si può lavorare
Parlando
Di neuropsicologica dall'allievo come meccanismo da prevede come macchina prendete
Per la psicosi in queste carrette testi ormai a iosa
Quindi non sto intervenire particolarmente il nome che ho fatto prima era Fraticelli
Quindi l'approccio sua esiste un testo di bilinguismo psico linguistica di gioco sempre dalla UTET Libreria esistono teste di chi con i visti da nella collana della nuova Italia relativo all'apprendimento quindi non ci sono problemi
Meno problemi ancora ci pone
La
Bolla insegnante
Per preparare un insegnante si tratta di andare a
Senza dell'educazione
Le varie scienze dell'educazione
Perugia pedagogia andrà con sia è il modo in cui maschilisti americani perché soltanto gli uomini vengono educati da adulti perfettamente nell'ambra consiglia
Le tecnologie didattiche ricordiamoci che la tecnologia didattica oggi in assoluto quello che sta andando avanti di più non a sostituire l'insegnante ma supportare nel lavoro
Se non esistono programmi
Per la lingua internazionale o si fanno e si fanno bene e si fanno in fretta altrimenti l'impressione che ne avrà chiunque si avvicini è che mentre per le a lingua
Naturali
Esistono ormai tanti bei prodotti per cui sono lingue moderne
La lingua internazionale è una cosa vecchia che siamo ancora sul libro
Esistono altre problema che è quello delle scienze della comunicazione
Nella formazione degli insegnanti non c'è preoccupazione e la scienza della comunicazione
Che vanno da come si usa una lavagna luminosa quindi comunicazione a come esista come si gestisce un gruppo di lavoro a come si evita l'escalation
Tra
Il
Posizioni che vogliono ANTA che potrebbero andare in contrasto
E così via
Queste qua se non ho cose che vanno bene per i managers infatti fanno un sacco di lavoro sono scese comunicazioni
E non si sa per quale ragione non vengono considerate come aspetto fondamentale della professionalità di un docente che passa le sue ore a comunicare e a fare comunicare tra di loro delle persone
Ultima polla
Ed è qua
Che
Ci sono le spese stanno le specificità maggiori per quanto riguarda l'insegnamento del libertà nazionale
Da un lato necessaria la competenza linguistica Toto pagano diceva molto chiaramente prima che cinquecento ore son troppe
è vero che le sperato questo una grande vantaggio
C'è un problema
Da studiare
Senta comincino a realizzarsi o
Quando incominceranno a realizzarsi
Problemi sociali in questi cinque cioè varietà esperanto secondo nel parlante
Etno linguistici
Noi italiani percepiamo
Due tipi di cammelli con una coppe con due tabelle proprietario una regole percepisce trentadue
Quante parole mi offre la lingua internazionale per guidare la mia percezione della realtà
In italiano si percepiscono le barche in due modi come Barcaccia piccola e come nave cioè grande a Venezia il suo veneziano
Dire barca e uno però ne rimane alla parola barca non esista
Le barche sono tante cose
La percezione e diversa
Tutti gli studi che ci sono sui colori
Il fatto che il colore arancio sia arrivato dopo la guerra per cui le persone al di sopra dei sessanta anni dicono che gli autobus sono gialli sono arancione
Il fatto che
Baschi ebree toni e Carelli ci percepiscono il colore Glass che il colore delle montagne in lontananza e che ne diciamo durino per Dino che di gettito eccetera sono percezioni riversa
Mentre invece le lingue perdere percepiscono solo due colori l'azzurro e il Bruno dentro l'azzurro mettono tutto quello che ha acqua
E dentro il Bruno mettono tutto quello che è arrivato sono percezioni diverse come si risolve questo problema
Non è stato ancora neanche pensato problema dell'imbastito inquisita contrasti IVA questo sì ho già sentito che esiste qualcosa cioè i problemi di apprendimento di unità l'offrono dispetti problemi nell'intendimento di un'germanofona cominciano a essere empiricamente studiato
L'altro grosso problema è il fatto che non si segna semplicemente una lingua quando ci sino lingue si veicola di per sé una cultura
Ora
Uno si porta oltretutto la propria cultura qualunque sia la lingua che Padova
Se io parlo inglese con uno straniero che parla inglese apparentemente sono una lingua franca ma nella mia cultura italiana è permessa che interrompa l'altra persona nella cultura ed un americano è un'offesa drammatica
Queste cose per insegnarle perché anche se io parlo esperanto ognuno si porta dietro la propria cultura
Ecco che allora tutti parlanti su ai lì cioè dell'Africa orientale
Si porteranno dietro il principio che alla persona importante non si può dire di no
Perché se per cui se vuoi ponete la domanda l'uscita è questa loro devono rispondere di sì nella loro cultura
Anche se ufficialmente andate a sbattere contro la finestra
Perché la domanda va posta dove l'uscita qual è la strada per Neirotti
Un giapponese si porterà dietro il problema che dire di no a un ospite è un'infrazione gravissima per cui stare zitto e farà un sorriso che ne prendiamo per un sì
Mentre il no massimo di un giapponese su queste esistono valanghe di studi
Ma se non si tiene conto di questo l'idea di una lingua franca e destinata infrangersi immediatamente di fronte al pluralismo cultura
Alle perché
Non è attraverso una lingua franca che si costruisce una cultura franca
Anzi una lingua franca proprio per evitare l'assorbimento di tutte le culture da parte della cultura inglese io sono andato in inglese non c'è niente contro l'inglese
Però proprio per questo voteremo
è lì il grandissimo problema
Cruciale
E che ancora per quanto riguarda questi programmi questo settore dove le tenevate tutto da approfondire esistono studi esistono tanti
Fatti in ambiente sempre di meno e spero ce li hanno i problemi quando vanno contrattare di scoprire che son giapponese che sorride non vuol dire che l'accordo ma può dire di no
Che se ti interrompo un americano quello lei bloccato per sempre
Questi passo tutti problemi che o vengono messi dentro
Oppure insegnamento insisto della lingua internazionale rivinto inutile
Mentre invece proprio per la sua capacità di diventare un mediatore tra diverse culture che vanno rispettate ma perché rispettate conosciute
Non posso rispettare ciò pignolo
è la dimensione culturale che è quella che viene maggiormente ritenuta carente
Quando si fanno discorsi su insegnamenti del del sperando tenere diventare punto di forza l'esperanto assenso sono se serve per insegnare tutte le culture
Cioè io insegno l'esperanto in una scuola per insegnare come agisce eccome ragiona un inglese francese un tedesco il danese un olandese un d'lega un ungherese uno spagnolo un portoghese un Recco un italiano uno svedese è un finlandese per restare nell'ambito dell'Unione europea
Questo è il punto in cui c'è da lavorare per approfondire un insegnamento ma in questo campo che le cinquecento ore mi ripetono carenti
I cinquecento ore io posso far diventa posso sensibilizzare le persone
Ai problemi ma serve
Il ritorno al primo lucido per produrre insegnanti
Che si impegna in un processo di auto formazione continua di adulti
Quindi cinquecento ore servono per iniziare novant'anni per
Imparare a fare il proprio lavoro grazie
Sì salvo cento amore sono membro dell'era non faccio l'insegnante
A proposito delle cose che lei ha detto tra le ultime
Cioè mi ha mi ha fatto pensare al galateo cioè il come comportarsi con gli altri allora esiste un testo di galateo linguistico
Visto che ne ha citato uno di venti euro
Linguistica le chiedo se per caso resistere uno
Di questo tipo eccetera evidentemente potrebbe essere un testo di Antropologia o qualcosa del genere
E in ogni caso mi pongo anche il problema nel momento in cui noi studiamo una lingua internazionale
Che evidentemente strumento veicolare
Che in qualche modo supera i limiti per porne altri delle lingue etniche delle lingue naturali
Se per caso non è inevitabile un certo appiattimento
Dei Galà tesi in un galateo unico perché che diventa qualcosa di più teorico di meno mosso di meno
Forse allettante ma che può acquisire una sua estetica e quindi una sua piacevolezza poi insomma quando noi costruiamo dei computer
Usiamo degli schemi logici che ci piacciano o no che ci risultino ostici o meno ostici a secondo di
Di quella posizione di partenza per voi la logica si può applicare
Lavori che non è mai una cosa semplice non è solo il principio di entità sono tante cose
Allora dico i giapponesi costruiscono computer come ricostruiscono gli americani come lo fanno gli italiani tedeschi e così via lo fanno ormai credo seguendo degli schemi logici che sono comuni a tutti
Allora probabilmente
La difficoltà
Nell'accettare
L'idea di un appiattimento nell'uso strumentale della lingua come lingua veicolare senza volere per questo eliminare le differenze e quindi problemi di galateo
Ecco questa difficoltà forse può essere superata come può essere superata
Non deve questo forse fare parte di un progetto piuttosto che di una ricerca cioè di un vero e proprio progetto di costruzione
Di un nuovo modo di avvicinarsi dei problemi della lingua che non sono di semplice passività verso i problemi del galateo fermo restando che forse il galateo va conosciuto
Mi scusi sono stato involuto
Rispondo immediatamente
Io insegni una lingua non per rifare imparare una lingua
L'insegnamento della lingua Nona come scopo la lingua
Esseneto della lingua come scopo una persona
La quale attraverso anche quella lingua
Entrerà in contatto anzitutto con la sua cultura e le altre culture la sua veemente Saladino materna le altre culture se sono altre col altri
Ma entrerà in contatto con queste culture noi da antropologo ma la persona che vuole socializzare cioè entrare in un rapporto con le altre persone che vivono questa cultura
Ma questa socializzazione non sarà fine a se stessa per il gusto di socializzare ma sarà per l'autopromozione
Cioè per andare avanti
Ho sedurre le ragazze tedesche in una spiaggia o legge recante o fare uso Sacco di marchi vendendo pezzi di macchine è un problema
Discutibile ma che riguarda il diritto di quella persona di decide per la sua vita insegnare una lingua significa dare a una persona uno strumento per far sì che il suo progetto disse
Risulti più agevole
Ecco che allora tutto ciò che omologazione
Va a far sì che i progetti di sei vengono sempre più un moloc dati per cui non c'è un più un se diverso se è prodotto in Giappone o in America o dall'Olivetti
Ed è proprio per questa ragione che l'esperanto a una sua ragion d'essere
Perché consente quantomeno di essere
Diciamo così neutro
Di fronte alla matrice culturale che invece si segnalino naturale mi porto dietro ora la cosa importante però è che la neutralità
Non pretenda di essere tutto non è la proprietà e al servizio delle persone ma per far sì che le persone possano poi crescere io ho bisogno che le lingue che gli insegno
E che saranno anche delle lingue vive eventualmente anche delle lingue classiche
Servano per capire meglio che alternative di progetti di se ci sono al mondo per allargare il proprio scopo la propria possibilità ma soprattutto
Non credano di poter essere neutre culturalmente perché tremila quattromila cinquemila seimila anni di tradizione che ciascuno di noi ha dietro di sé e di cui al punto momentaneamente più avanzato non sono acqua fresca
Sono iscritte nel nostro DNA culturale
Nei nostri rapporti con i genitori con gli altri
E anche se
Impariamo dire mamma in esperanto dobbiamo renderci conto che il concetto stesso di madre cambia di lingua lingua
E il rapporto tra persone la madre cambia prima lingua ecco che allora l'insegnare lingue classiche moderne internazionali serve per dare uno strumento
Ma serve anche per riflettere super concetto di madre
Io adesso l'ho buttata molto sul patetico con la mamma ma insomma e se non esempi ben più con
Che concetto di autori tasso o di autorità pensate per le cambiato l'Autorità se poteste su latina col nostro autorità e potere che sono imitati sinonimi avete in latino erano antonimi
Ecco
Che conciata abbiamo noi di rapporto con il potere che conciato a un inglese
E che concerto a un americano anche concettuale dopodiché possono esprimeva con un'unica parola in esperanto allo sapendo che quando lui inglese mi parla del potere dice una cosa che lui ha in mente diversa da quando me lo dice l'italiano
L'illusione grave che si può dare con la rimetto nazionale che dicendo la parola potere tutti attendiamo la stessa cosa
Ed è per questo che dico che cinquecento ore non bastano prestavano novant'anni per studiare gli altri attraverso
I contatti che la lingua mi permette
Ed è questa la dimensione culturale
Per quanto riguarda i propri della figlia purtroppo totale progressiva su questi problemi qua e tutta di carattere economico manageriale che mi Franco Angeli gruppetti editori eccetera perché quelli che sono resi conto di questi problemi sono
E mercanti
Che come già lo facevano sapevano una volta lo sanno anche oggi i problemi di comunicazione interculturale sono molto più forte dei problemi con le prime visite
Allora io insisto su questa riflessione che siccome la Linate nazionale è per sua fortuna da un lato e per sua carenza dall'altro così è
Priva di una sua
Antica è un modo propria dimensione culturale non è legata a una singola visione del mondo a una singola bisogno delle sue contadini Montanari o o marinai e roba del genere
Può fare di questa sua debolezza la sua forza
Ma per fare la sua forza deve incominciare a conoscere le culture che ci sono intorno e tener presente insisto che quando un italiano dice il potere dice una cosa ben diversa la quando un inglese dice dava vanto paura o mai
Pouvoir in francese cioè per sono apparentemente cose uguali che corrispondono a modelli di vita totalmente diverse
Se io devo insegnare la lingua per imparare a essere io nella frontiera del potere qualunque esso sia in qualunque
Stato d'Europa devo riuscire a capire come
Il potere ecco che allora la formazione dell'insegnante perché questo di cui ho parlato dell'insegnante di
Prima internazionale si presenta estremamente più complessa
Per cui ne saranno insisto molto di più di cinquecento sempre quello molto più complessa della promozione dell'insegnante di tedesco perché in fondo l'insegnante di tedesco si è fatto non dove si fa è stata in Germania conosce classici tedeschi se non è proprio stupito ha scoperto un attimo
La Weltanschauung tedesca nella storia e oggi
E quindi trasporta quel mondo tedesco insegnante
Di in lingua internazionale deve portare il mondo nonché il mondo tedesco il mondo senza aggettivi che è molto grande
Che ogni settimana scompaiano due lingue
Mentre l'inglese diventa sempre più forte nera uno se si batte per la democrazia linguistica internazionale aiutarci a difendere anche la tua lingua aiuta ci dice Andrei la tua identità gli altri ti chiedono di salvare i corpi negli salvare anche elementi dona cito cinque per mille scrivi nostro Codice fiscale
Passaggio sud-est la realtà politica dell'Europa sudorientale dai Balcani alla Turchia Grillo a riguardo dalla Polonia in Ucraina darlo alla Bulgaria all'altro venga ormai appannata dall'altra parte doveva interverremo Paese membro dell'Unione europea e anche dopo un lungo e peso di un partito che il Parlamento ripristina avvocato previo accordo col del gas
Mi pare che l'Europa continui ad operare in quella zona come una specie di per riferire al programma in dare avere la furbizia il più presto possibile come membro all'Unione europea passaggio sulle
In onda ogni domenica sera alle ventuno in sintesi giovedì mattina alle sei va
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0