17 NOV 1999

Intervento di Benedetto Della Vedova sul commercio internazionale

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 37 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Benedetto Della Vedova sul commercio internazionale", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 17 novembre 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Benedetto Della Vedova (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Commercio, Europa, Globalizzazione, Impresa, Lavoro, Onu, Parlamento Europeo, Pena Di Morte, Sviluppo, Ue, Wto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Benedetto Della Vedova

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signora Presidente, vorrei dire soltanto due cose. La prima è che, troppe volte nel corso del dibattito odierno in quest'Aula, si è sentito parlare del commercio internazionale e del Millennium Round come una cosa da cui gli europei debbono guardarsi, una cosa da temere. Il commercio internazionale - l'Europa è la patria di David Ricardo - ha consentito, in questi decenni, in questi ultimi lustri, di produrre, grazie ad una nuova divisione internazionale del lavoro, ricchezza; di produrre inclusione e di sconfiggere una povertà che, con l'aumento della popolazione e senza il commercio internazionale, sarebbe molto più grave di quanto non sia oggi. Un'ultima cosa: si cerca di inserire nella contrattazione del Millennium Round troppe cose, troppe istanze di altra natura, magari per salvarsi la coscienza, quando poi - e penso alla pena di morte - l'Europa, nella sede propria, all'ONU, non riesce a far fronte comune e ad avere la forza di imporre alcune cose. E si vuole poi discutere di pena di morte e altro in sedi che non sono proprie, quelle degli accordi commerciali.
    0:00 Durata: 1 min 37 sec