18 LUG 1996

Intervento di Olivier Dupuis sull'arresto dei responsabili delle stragi di Srebrenica e di Zepa

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 36 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sull'arresto dei responsabili delle stragi di Srebrenica e di Zepa", registrato a Parlamento Europeo giovedì 18 luglio 1996 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arresto, Jugoslavia, Onu, Parlamento Europeo, Serbia, Srebrenica, Stragi, Tribunale Internazionale.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, onorevoli colleghi, Signor Commissario, vorrei prima di tutto ricordare che tre anni fa, in occasione dell'istituzione del tribunale intemazionale, numerosi membri di questa Assemblea criticarono l'iniziativa o espressero scetticismo in merito a quella che costituiva la prima seria iniziativa della comunità intemazionale nei confronti della Jugoslavia. Oggi, grazie a tre anni di duro lavoro ma anche grazie alla tenacia del presidente del tribunale, del procuratore generale, dei giudici, degli inquirenti, il nostro Parlamento è in grado di sostenere la richiesta d'arresto di due dei principali responsabili dell'organizzazione della politica di pulizia etnica e, in particolare, delle tragedie di Srebrenica e di Zepa. Nulla ci vieta ormai di pensare che la nostra Assemblea non sia ben presto indotta ad appoggiare un'analoga richiesta che riguarda, questa volta, il pianificatore capo della politica di pulizia etnica e delle tragedie di cui ho parlato che si trova, come sapete, a Belgrado. Eccovi alcune buone ragioni, quindi, per ,votare con convinzione a favore di questa risoluzione.
    0:00 Durata: 1 min 36 sec