14 NOV 1996

Intervento di Olivier Dupuis sulle competenze del Tribunale internazionale contro i crimini nell'ex Jugoslavia

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 23 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sulle competenze del Tribunale internazionale contro i crimini nell'ex Jugoslavia", registrato a Parlamento Europeo giovedì 14 novembre 1996 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Arresto, Balcani, Bonino, Commissione Ue, Contumacia, Guerra, Jugoslavia, Parlamento Europeo, Stragi, Tribunale Internazionale.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, mi fa particolarmente piacere intervenire oggi. data la presenza del Commissario signora Bonino. della quale conosciamo l'impegno a favore del tribunale per la ex Jugoslavia, ma anche a favore del tribunale permanente. Penso che la risoluzione che fra poco approveremo, lo spero, sia una buona risoluzione. Purtroppo, vi sono, in un certo qual modo, delle cose che noi abbiamo già chiesto e si sarebbe potuto, credo, fare un passo ulteriore, si sarebbero potute introdurre -altre proposte, rivolte in modo particolare al presidente del tribunale dell'Aia, e, soprattutto, si sarebbe potuto fargli presente un'idea alla quale teniamo sia io che il mio gruppo: quella dell'introduzione dei processi in contumacia. Credo, infatti, che fino a quando non esisterà questa possibilità, saremo costretti a continuare a limitarci a pii desideri come abbiamo già fatto più volte, senza alcun potere di giudicare effettivamente i criminali di guerra nella ex Jugoslavia. Noi sappiamo che non è la migliore soluzione in assoluto, ma sappiamo che i procedimenti per contumacia permettono anche di riaprire un processo quando l'imputato, il condannato, viene arrestato. Credo. quindi, che il nostro Parlamento dovrebbe procedere in questa direzione e fare un ulteriore passo il più rapidamente possibile.
    0:00 Durata: 1 min 23 sec