17 LUG 1997

Intervento di Olivier Dupuis sull'ingresso della Turchia nell'Unione europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 27 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sull'ingresso della Turchia nell'Unione europea", registrato a Parlamento Europeo giovedì 17 luglio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Algeria, Balcani, Consiglio Europeo, Diritti Umani, Esteri, Europa, Jugoslavia, Parlamento Europeo, Turchia, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, contrariamente alla on. Green, non sono tra quanti hanno come passatempo preferito quello di sparare a zero sulla Turchia. A mio avviso, ciò su cui mi trovo in disaccordo con il Consiglio, la politica dell'Unione europea nei riguardi della Turchia non è come quella che si riserva ad altri paesi. La Turchia non è sulla lista dei paesi candidati all'Unione europea che sono stati ritenuti, e i turchi hanno capito molto bene cosa ciò voglia dire. Credo che in questo momento stiamo ripetendo con la Turchia quello che; nel corso di dieci anni, e stato scientitìcamente costruito con la Yugoslavia, e che ha condotto al disastro che conosciamo. O l'Unione europea propone chiaramente alla Turchia di entrare nell'Unione europea, esprimendole con altrettanta chiarezza le condi- zioni a cui potrà aderire all'Unione, o, altrimenti, tutto il resto non è che chiacchiericcio, che servirà da alibi sia alla Turchia, per continuare a non rispettare i diritti dell'uomo, che all'Unione europea, che continuerà a credere di poter fare una politica di mezze parole. Ma questa, lo sappiamo bene, non è una politica, questo è un modo per arrivare al disastro, a disastri come in ex Yugoslavia, come in Algeria. " Fare qualcosa di diverso è possibile, ma bisogna volerlo, e bisogna farlo in tempi brevi.
    0:00 Durata: 1 min 27 sec