17 LUG 1997

Intervento di Olivier Dupuis sui rapporti dell'Unione europea con la Tunisia

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 24 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sui rapporti dell'Unione europea con la Tunisia", registrato a Parlamento Europeo giovedì 17 luglio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ben Ali, Democrazia, Diritti Umani, Parlamento Europeo, Tunisia, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signora Presidente, credo che il nostro Parlamento si mostri finalmente all'altezza delle sue dichiarazioni d'amicizia nei confronti della Tunisia. Per la prima volta, dice le cose come stanno e penso che sia importante, penso che si debba sottolinearlo. In effetti, si ha un paradosso in Tunisia. Da un canto, si riscontra un progresso economico e sociale reale, con dichiarazioni molto precise del presidente Ben Ali; dall'altro, una situazione che va peggiorando per quanto riguarda il rispetto dei diritti dell'uomo. ed una democratizzazione che non progredisce. Penso quindi che sia importante che, in segno di amicizia reale, il nostro Parlamento dica queste cose al govemo ed alle autorità tunisine, affinché il nostro dialogo possa basarsi su realtà effettive e non su situazioni inventate o su auspici. Penso che, sulla scorta di questa constatazione, si possano sviluppare relazioni più costruttive con la Tunisia. Bisognerà lavorare molto. Bisognerà essere molto fermi coi nostri amici tunisini, con le autorità, e non esitare a ricordare, ogni volta che è possibile, che quanto è accaduto al signor Chamari e al signor Moada non sono certo segnali che muovano nella giusta direzione, ossia quella di un avvicinamento all'Unione europea.
    0:00 Durata: 1 min 24 sec