20 NOV 1997

Intervento di Olivier Dupuis sulla criminalità organizzata

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 22 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Le azioni di disobbedienza civile dei Radicali in materia di droga.

Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sulla criminalità organizzata", registrato a Parlamento Europeo giovedì 20 novembre 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Carcerazione Preventiva, Carcere, Criminalita', Disobbedienza Civile, Droga, Dupuis, Giustizia, Mafia, Magistratura, Orlando, Pannella, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Polemiche.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola
versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, vorrei richiamare l'attenzione che con i suoi begli argomenti di modernizza- zione e di adeguamento alle nuove condizioni l'onorevole Orlando propone la negazione dei fondamenti del diritto dei nostri diritti. Tutti i nostri ordinamenti nazionali contemplano infatti il reato di associazione a delinquere mentre quello che ci propone il collega Orlando è di fare in modo che questo reato venga riconosciuto senza che sussista più un reato. Questa è la porta aperta alla caccia allestreghe, questo signi?ca Peuropeizzazione di un siste- ma di giustizia, quello italiano, che è un vero disastro, avendo esso portato decine di migliaia di persone innocen- ti in carcere per lunghi mesi, per molti anni. Questo è giustizialismo, questo è peronismo, questo sareb- be il disastro per l'Europa. Il nostro gruppo non potrà owiamente votare questa relazione che propone un modo molto comodo per eliminare il vero problema, che è quello della droga e dello spaccio di droga che rappresenta oggi l'80 percento degli affari della criminalità organizza- ta. Richiarniamo quindi l'attenzione dei colleghi sulla- necessità di legalizzare urgentemente questo business, per cancellare l'80 percento degli introiti della ma?a. Vorrei altresì invitare il collega Orlando a denunciarmi per associazione a delinquere. Insieme a Marco Pannella e agli altri colleghi del mio partito, nelle scorse settimane ho distribuito hashish per le strade di Roma. L`ho fatto pubblicamente, lo rifarò e lo rifaremo in molti, perché questo oggi è il vero problema: legalizzare il commercio, la produzione e la distribuzione di tutte le droghe.
    0:00 Durata: 2 min 22 sec