05 OTT 1998

Intervento di Olivier Dupuis sul commercio internazionale di droghe illegali

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 27 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sul commercio internazionale di droghe illegali", registrato a Parlamento Europeo lunedì 5 ottobre 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Commercio, Droga, Economia, Narcotraffico, Onu, Parlamento Europeo, Pil, Proibizionismo, Sviluppo.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, sono desolato per la nostra simpatica relatrice. la cui relazione contiene alcuni elementi interessanti, ma anche altri inaccettabili, fra i quali, come ha già detto la onorevole Pailler, "la società senza droga", un`assurdità; inoltre gli elementi interessanti si riferiscono a un aspetto marginale del problema della droga, ma non al merito del problema, cioè che questo commercio gigantesco rappresenta l'8 per cento del PIL mondiale; c'è questa potenza mondiale della mafia intemazionale che corrompe i nostri poliziotti, i nostri magistrati, i nostri giornalisti, le nostre economie reinvestendo il denaro sporco in settori economici sani. Tutto ciò esiste ma a questo proposito nel testo non si legge nieme. Il nostro Parlamento non vuole guardare le cose in faccia. Sono trent`anni che esistono le convenzioni delle Nazioni Unite, sono trent`anni che assistiamo, anno dopo anno, a un aumento del consumo; il collega onorevole Andrews ha già detto che anche quest'anno abbiamo registrato un aumento del 50 percento del consumo di eroina, e la tendenza è in aumento. La nostra Assemblea non vuole vedere tutti questi fenomeni; ci si nasconde dietro un'assurdità.
    0:00 Durata: 1 min 27 sec