L'intervista è stata registrata martedì 28 gennaio 1992 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Auto, Inquinamento, Lega Ambiente, Salute, Traffico.
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:00 - Roma
LEGA AMBIENTE
professore
Smog traffico sono ormai da considerarsi un problema sanitario ai sindaci delle grandi città non devono più perdere tempo a rispettare le norme in materia e quanto in sostanza sostiene la Legambiente che su questo argomento
Ha presentato anche un esposto alla magistratura ne parliamo con Ermete Realacci presidente di questa associazione ambientalista che cosa chiedete in particolare
Ma lei chiediamo innanzitutto che si rispetti l'ordinanza Ruffolo ponte che ha sicuramente dei limiti ma andava nella giusta direzione
Quando quest'ordinanza può emanata noi presentammo le diffidenze deceduti dalle perché i temi all'ordinanza venissero rispettati ora nonostante lo slittamento che è avvenuto a nostro avviso senza validi motivi
E dell'applicazione dell'ordinanza al primo febbraio non ci risulta che le città si sono attrezzate per rispettare questa ordinanza quindi per garantire la salute dei cittadini e l'ambiente
Per questo vado presentato al presenteremo esposti la magistratura in tutte le città italiane interessate all'ordinanza perché in qualche maniera la sollecitudine sia tutelata
E elimina il Commissario all'Ambiente violacee Ripa di Meana ha auspicato una città senza auto secondo te è un'ipotesi realizzabile in breve tempo è realizzare
Nessuno ha la bacchetta magica non si cancellano decenni di errori o di mi abbia che sono stati commessi nell'osso citare la gestione del traffico ma non solo nella sua città il sezione trasporti in Italia in generale non è ambientalmente molto corretto
Però l'importante muoversi da subito nella giusta direzione questa è una cosa che i nostri sindaci non sembrano aver capito
Ermete abbiamo parlato di inquinamento in queste ore c'è un inquinamento da massacratori di speranze di libertà e di democrazia anche in Cina cosa ne pensi di questo invito italiano presso riprende
Eh io capisco ci sono le ragioni di Stato ma penso che sia stato giusto ricordare a tutti compreso ritenga che appunto i morti di ammenda non sono un come un soffio di vento che passa insomma è stato un anno fa un fatto molto grave
E per le ragioni di Stato non possono essere pregare più di tanto
Per permette di coprire anche queste nefandezze io penso che sia stata giusta l'azione che è stata intrapresa anche da Radio Radicale per far sentire la protesta contro la visita di questo che è il principale responsabile quel massacro ma colonne né riuscirà a farlo entrare dalla porta di servizio
Questa narrativa il seguito fiocchi in fabbriche
Entrato di nascosto diciamo di soppiatto si è aggregato ai manifestanti che avevamo in piazza Montecitorio a nel momento in cui il passato insomma nato a alla sua maniera
Fatto sta che poi alla fine dipende non è più entrato dalla porta principale ma
è stato dirottato da un altra Portici a questo credo che certo non non probabilmente non sarà sufficiente a ma forse anche un po'educativo per le vendite capisca insomma che
Il mondo non ha dimenticato in particolare noi non abbiamo dimenticato ti ringraziamo
Con l'ingegner Nicola Cacace del comitato scientifico della Lega per l'ambiente e direttore dell'Istituto di studi sulle relazioni industriali il direttore scientifico prima invece parlare delle conseguenze dell'inquinamento
Dell'aria sul sull'ambiente e sull'uomo ecco lei ha solo sulla salute in particolare lei esso che assieme attentamente e del fenomeno dei dati nuovi da da vivaci
Beh i dati non sono nuovi sono sono vecchi Maso nuove nel senso che non sono forse non sono conosciuti su dati dell'Istat che nelle nelle nelle grandi città là dove circolano più più automobili laddove il traffico privato è più alto la mortalità per per cancro è molto più alta cioè a Milano si muore
Di cancro il doppio che più del doppio che che che a Matera o pura potenza insomma quindi a parità di a parità di condizioni dice chiaramente
Una una un tipo di di morbilità cioè diciamo di influenza di questa terribile malattia che deriva dall'inquinamento non è la sola causa ma sicuramente la prima causa ecco quali sono altre causa di
Ma parliamo sempre di queste malattie dunque per quanto riguarda l'inquinamento e qua c'è non soltanto cioè abbiamo il cancro balestre pro purtroppo dobbiamo ricordare che ho che oggi le grandi città come Milano
E come Roma quasi un cittadino su tre che muore muore di cancro che è una cosa terribile
Su percentuali altissime si parla del trentatré per cento a Milano del ventinove per cento al romanzo
Mette invece le medie nei paesi in cui la circolazione più bassa sono sono molto più basse naturalmente sono del diciotto diciannove per cento quindici per cento non del trentatré per cento queste mete purtroppo crescono continuamente
Non sono soltanto legata all'età fatto che si vedi più chiesto troppo la mortalità per cancro some dalla anche nell'età più giovane anzi si può dire che l'aumento percentuale più alto
Fino ai sessantaquattro sessantacinque anni che nonno oltre oltre i settanta anni
Però gli effetti del del traffico ambigua della salute non sono solo questi sugli aumenti delle bronchite cronica e delle delle delle ASL mentre negli Stati Uniti ormai con colpì il fatto che la squadra americana alle olimpiadi di sé di sé uno su su su seicento atleti il quindici per cento era affetto da asma e questi erano quasi tutti giovani ragazzi che veniva dalle dalle grandi città e quindi chiaramente
Non c'è solo il problema del cancro che certamente il problema che ci preoccupa serio voi charge o Riccia
Diciamo cause molto complesse ma sicuramente le qua legate anche principalmente all'inquinamento ma c'è una serie di altre malattie polmonari che sta aumentando anche se si fuma meno agente eccetto il fumo fa male però vediamo il fumo si va riducendo invece aumentano
I casi di bronchite i casi di asma tosse bronchiale e purtroppo di cancro al polmone pur riducendosi il
Il consumo di sigarette
Ecco perché concludere questa breve intervista in attesa che le autorità competenti cosiddette competenti prendano perimetrato svenimenti lei che cosa consiglia
Ma io vorrei aggiungere che non è soltanto un problema di salute per quanto riguarda per quanto riguarda il traffico privato ma cioè un problema di salute che deriva anche dal dal dal dal numero di ore che la povera gente non so che lavora gente costretta a stare ne ne negli autobus nelle nelle macchine per spostarsi da un posto all'altro
Bisogna ricordarsi che chi viaggia in un nell'auto privata occupa cinque metri di di strada chi viaggerà nell'autobus occuparmi e che dieci centimetri distratta in autobus i dieci metri dieci metri porta almeno cento persone quindi rapporto non è di una due
Di una tre di una quattro ma il rapporto cioè il modo in cui uno o intasa di più il traffico tra mezzo privato e mezzo pubblico e di una cinquantuno a sessanta un così un accento quindi questo bisogna ricordarsi quando si stentano non si riesce in questa città comminate cita sovente tacita prendere l'unico provvedimento che si può che si deve biliare subito quello di proteggere realmente le corsie
Le corsie preferenziali cioè proteggerle realmente e quindi consentire mezzi pubblici di camminare non otto piloni da allora come camminare sono almeno a venti chilometri
E Kallon questo il primo provvedimento che bisogna biliare proteggere veramente significa anche mettere eventualmente le boccacce e fare in modo che nei nei nelle corsie protette ci sia ci sia veramente una protezione reale e che molti mezzi pubblici cammino possano correre
E così anche molta gente sarà spinta ad abbandonare il sedere sulla propria
La prima macchina forse a di avere l'umiltà di salire sull'autobus così così sapendo che questo è l'unico modo poter contribuire contribuire al miglioramento del traffico per tre milioni di persone ma anche al miglioramento della della salute che mi sembra molto più importante che
Troppo spesso la gente dimentica
La ringrazio
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0