Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ambiente, Energia, Ferrovie, Industria, Ntv, Politica, Stato, Unione Europea.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 minuti.
Rubrica
Commissione
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economista
Bentornati a Derrick la pillola settimanale su energia e ambiente di Radio Radicale
Quinta e per una Ultima puntata di un ciclo realizzato con Elisa borghese su un caso di contributi pubblici all'efficienza energetica
Che Nuovo Trasporto viaggiatori la Società dei treni Italo ha richiesto reti di verranno accordati a fronte dell'aver comprato treni più efficienti rispetto al resto del parco ad alta velocità circolante
Oggi ci focalizziamo sulla compatibilità tra questo intervento che la disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato per la tutela ambientale vediamo quando un contributo pubblico l'investimento vantaggioso per l'ambiente e accettabile secondo la disciplina
La prima condizione è che la valutazione economica degli effetti positivi superi quella degli effetti negativi questi ultimi legati al distorsione della concorrenza nei settori coinvolti
Quindi l'aiuto deve essere proporzionato ai risultati e naturalmente necessario
In che senso necessario
La prova del nove della disciplina UE è che senza l'aiuto il soggetto coinvolto non avrebbe modificato le sue decisioni e quindi non avrebbe compiuto l'azione con effetti ambientali vantaggiosi invece l'aiuto rende possibile
è una cosa ovvia se non vale questa condizione il trasferimento pubblico non può logica essere considerato utile al comportamento virtuoso
Bene abbiamo già visto qualche puntata fa che NTV ha ordinato i treni Aston poi battezzati Italo nel due mila sette
E che solo nel due mila tredici ha richiesto tramite una società di consulenza specializzata all'incentivo attraverso la modalità cosiddetta ai grandi progetti di efficienza energetica di cui abbiamo parlato le volte scorse
Questo vivo la la condizione della disciplina europea sugli aiuti ambientali pubblici
A meno che NTV non possa dimostrare che il consumo dei sui treni cambierebbe in assenza dei certificati bianchi oppure che questi treni verrebbero meno
Parecchie volte qui ad Enrica abbiamo lanciato allarmi sulla politica industriale che in Italia e quasi solo costituita da trasferimenti tampone le aziende in difficoltà che carica in modo crescente anche le nostre bollette dell'energia
Io non mi avventuro ora a un bilancio riguardo al fatto che dare decine di milioni NTV sia positivo o negativo tenendo conto della utile concorrenza che NTV ha portato e potrebbe non riuscire più a portare sul servizio ferroviario passeggeri
Ma quello che è affermata vive è che qui si usano le bollette per fare un'operazione non giustificabile per quanto riguarda le regole UE del settore energia e che viola ogni nazionalità un aiuto non aiuta l'efficienza se questa indipendente dall'aiuto stesso
I testi evinca rilevanti e altre formazioni su Derrick sono sul blog Derrick Energia posseduto da Michele Governatore o un Grazia Elisa borghese per la partecipazione alle puntate di questo ciclo
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