Con Giorgio Ruffolo (MINISTRO).
La conferenza stampa è stata organizzata da Ministero dell'Ambiente.
Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Governo, Inquinamento, Ministeri.
Questa conferenza stampa ha una durata di 56 minuti.
09:30
MINISTRO
Devo fare prima di tutto le scuse delle gli altri miei colleghi ministro dell'industria e ministro delle aree urbane che non saranno
Presenti per altri
Importanti impegni di governo
Comunque di saluto vi do il benvenuto in questo nostro bunker
è e questa incontro dovuto alla necessità di ricapitolare la situazione
Non è che ci siano notizie drammatiche nuove da dare ma ricapitolare la situazione alla vigilia di quel primo febbraio che vedere all'entrata in vigore delle
Ormai famose ordinanze sul disinquinamento delle undici grandi grande città vorrei fare però una premessa distensiva
C'è una certa aria di voli di emergenza come se dal primo febbraio chissà che cosa dovesse immediatamente succedere alcuni alcuni ci chiedono ma potremo circolare dal primo febbraio b
Santo dio cerchiamo di spiegare che dal primo febbraio tutti possono circolare come il trentun gennaio nulla
E mutato rispetto alla libertà dei cittadini di prendere la loro automobile di circolare come meglio vogliono che cosa dunque succede
Ecco prima di ricapitolare i principali elementi delle ordinanze e quindi della diversa disciplina che si sta costruendo gradatamente per potere
Disinquinare queste nostre città vorrei dire anche che noi abbiamo sentito il dovere ve lo avevo anche annunciato di promuovere una vasta campagna di informazione che scatta con il primo febbraio
La campagna è sotto la responsabilità operativa delle industrie petrolifere della FIAT e sotto lo ha sponsorizzazione patronato per così dire ho dimenticato qualcuno no
E sotto il patronato della ministero dell'ambiente del ministero delle Aree urbane del ministero dell'industria
Che cosa
Che ecco quali sono gli obiettivi di questa campagna informativa ai quali sono i mezzi beh gli obiettivi sono quelli di dare a tutti i cittadini ed in particolar modo ovviamente agli automobilisti
Una informativa precisa delle implicazioni di queste ordinanze
Sul loro sulla circolazione sulle loro possibilità quindi sulla nuova situazione che potrà che si viene a creare i mezzi bè i mezzi saranno soprattutto la pubblicazione di un opuscolo a larghissima tiratura se almeno sei milioni di copie nel quale si daranno proprio tutte le informazioni relative alla qualità dei carburanti alla tipologia delle autovetture che potranno usarli
In alla implicazioni delle ordinanze per quanto riguarda i livelli di allarme di circolazione sulla circolazione e quindi a coloro alle autovetture che saranno in ogni caso escluse dagli eventuali misure di restrizione del traffico insomma tutto ciò che serve per rendere molto chiara il più possibile chiara
Una situazione che e difficile chiarire spiegare anche perché ci sono state alcune perturbazioni informative anche e soprattutto a causa delle
Succedersi di queste ordinanze a ritmo abbastanza intenso e di questi provvedimenti quindi campagna informativa che sarà articolata sulla distribuzione di un opuscolo a grande tiratura sul messaggi a sui quotidiani su tutti i quotidiani nazionali più importanti
E Sutu i quotidiani più importanti ovviamente delle città coinvolte dalle ordinanze delle undici città coinvolte dalle ordinanze
Attraverso annunci sugli spazi pubblicitari la tabelloni mistica manifesti e soprattutto nelle stazioni di bis distribuzione dei carburanti dove pure saranno distribuiti gli opuscoli
Per gli automobilisti
In altri termini questa campagna che durerà alcuni mesi anche con spot televisivi
E appunto ha lo scopo di informare gli automobilisti sulle implicazioni delle ordinanze e sulle loro possibilità e convenienze
Però ripeto nulla dal primo febbraio scatta di particolarmente drammatico sì rendono operanti delle disposizioni che io adesso per comodità
Cercherò di ricapitolare brevissimamente queste disposizioni riguardano come voi sapete prima di tutto la qualità dei carburanti dei combustibili nelle undici città attraverso un accordo sofferto ma ormai operante pienamente
Con le industrie petrolifere noi abbiamo prescritto che la benzina
Senza piombo debba a vere un contenuto di benzene
Dipoli aromatici ridotti in modo da eliminare ogni dubbio sulla possibilità di distribuirla ad una larga parte del parco automobilistico
Nelle ora nelle nel nella campagna informativa si precisa uguali automobili potranno utilizzare la benzina senza piombo certamente tutte quelle che hanno un immatricolazione posteriori al primo gennaio del mille otto ce novecento
Ottantanove è per quanto riguarda quelle precedenti di immatricolazione meno recente
Ci sarà una lista delle auto che delle Marche delle dei tipi di auto che potranno usare la benzina verde questa lista l'abbiamo voluto anticipare a voi inserendola nel dossier che voi avente quindi ricapitolo la benzina senza piombo potrà essere utilizzata
Da tutte le autovetture immatricolate dopo il primo gennaio ottantanove e potrà essere utilizzata da tutte le vetture immatricolate
In precedenza che sono inserite in questo elenco che e nel vostro dossier e che sarà ripetuto ovviamente nell'opuscolo di cui vi parlavo quindi tutti gli automobilisti sapranno se loro macchina può o no
Utilizzare benzina senza piombo con quelle caratteristiche specifiche che la rendono assolutamente
Assolutamente innocua nella misura in cui sono innocui delle sostanze che certamente non si bevono come lo champagne ma che
La qualificano come diciamo la benzina a più alta qualità ambientalistica nella comunità europea
Questo ripeto consentirà
A una larga parte degli automobilisti che ora non usano la benzina senza piombo ad usarla e quindi gradatamente a portare il consumo
Di benzina senza piombo almeno in queste undici città ad un trenta per cento del consumo di benzina anche per la benzina col piombo sono state adottate delle misure di abbattimento di determinati sostanze nocive
Benzene e Poli aromatici
Sono state adottate però non come prescrizione ma come accordo volontario
Quest'accordo volontario però funziona e per farlo funzionare Webber sanzionarlo abbiamo costituito una
Commissione anzi un osservatorio previsto da una norma specifica dall'articolo due dell'ordinanza del venti dicembre osservatorio comune industria ambiente aree urbane
Che dovrà garantire dovrà verificare che il contenuto della benzina anche di quella col piombo sia rispondente alle nuove caratteristiche
Contenute nelle ordinanze
Stessa cosa per il gasolio il gasolio sarà disponibile ad un in grado di del Sol forte da di solfuro azione molto molto più basso e ancora più basso in alcune città
E così per quanto riguarda anche l'inserimento nella nostra gamma dei combustibili di quel Dio divise del che particolarmente adatto come carburante
Ecologico di cui si fa un bassissimo uso qui da noi di cui si fa invece un uso molto più ampio in alcuni Paesi come soprattutto in Francia
Questa è la prima caratteristica riepiloga non c'è nulla di nuovo naturalmente ma è la prima caratteristica che determina che cosa un intervento concreto
Un intervento concreto nel ridurre l'inquinamento non ci aspettiamo naturalmente che il giorno dopo non ci dite il giorno dopo non si è ridotto l'inquinamento del venti per cento perché ovviamente ogni input ha bisogno per potere diventare un output per potere
Avere i suoi effetti di un tempo e non ci sarà non mancheranno certamente delle smagliature nessun provvedimento nasce perfetto
E nessuna processo di applicazione dei provvedimenti nasce perfetto correrà anche la collaborazione dei cittadini che però noi
Vogliamo siano i meglio informati possibili
La secondo capitolo riguarda la catalizzazione perché ovviamente è molto importante ridurre l'inquinamento
Migliorando la qualità
Dei carburanti che entrano nel motore ma è anche importante S. Oprah tutto più e e più importante ridurre l'inquinamento
Attraverso l'abbattimento delle emissioni di ciò che esce dal motore questo è possibile soltanto attraverso una
Forte catalizzazione del parco automobilistico come voi sapete bene lei macchine nuove avranno l'obbligo della catalizzazione anzi della marmitta a tre vie
Dal primo gennaio novantatré secondo le norme comunitarie che noi stessi abbiamo fatto a contribuito fortemente ad adottare a Bruxelles lo scorso anno
Però ecco a noi pare che questo non sia sufficiente perché il rinnovo del parco implica undici dodici anni e quindi una completa catalizzazione
Non potrebbe prodursi se non un periodo di tempo molto prolungato
O quella due vie deve avere un'efficacia per poter essere omologata di almeno il cinquanta per cento
Ed ecco una novità noi abbiamo con un accordo col ministero dei Trasporti ottenuto che tutte le marmitte a due vie siano sottoposte all'omologazione e che il ministero dei trasporti
Le omologhi nel più breve tempo possibile già per tutti quanti per esempio per una gran parte dei retro fitte questa omologazione è stata
Disposta dal ministero dei trasporti lo sarà prego Silano si accomodi
Lo sarà nelle prossime settimane per tutti retro fitte qui questo significa che i gli automobilisti potranno se vorranno acquistare il retro feat
Naturalmente acquistarlo per quali automobili anche qui vi sarà una lista di automobili che possono adottare che possono inserire nella loro
Che che possono inserire il retro fitte
E sono praticamente le stesse che possono che possono usare la benzina verde
Devo naturalmente
Ricordare che una volta
Applicata
La catalizzazione sia la marmitta tre vie sia la marmitta due vie si vede usare la benzina verde
Si deve usare perché il piombo il nemico del catalizzatore basta anche uno o due rifornimenti con benzina col piombo il catalizzatore può saltare via
Ecco questo è molto importante e lo sottolineo questa possibilità di aumentare l'uso del retro Fitto omologato debitamente omologato
E sarà omologato soltanto quel retro fitte che supererà quel cinquanta per i che avrà almeno il cinquanta per cento di abbattimento dei gas auto
Inquinanti è importante perché voi capite che
Questo Kia il retro Fitto alla marmitta altre vie
Non dovrà essere soggetto alle limitazioni di circolazione
Qui questo è un forte incentivo
Di per sé senza neppure incentivi fiscali
Il Rettore fitte costa grossomodo attorno alle ottocento mila lire penso che ci saranno molti che preferiranno spendere ottocento mila lire per a vere indipendentemente dalla loro coscienza ambientalistica che naturalmente si suppone elevatissima
La garanzia di potere circolare in ogni evenienza
Per quanto riguarda poi la terza parte delle ordinanze
Non so se ho detto tutto sì su questa ho detto tutto
La terza parte delle ordinanze riguarda i rapporti con i Comuni e ciò che i Comuni dovranno fare
Come voi sapete le ordinanze definiscono livelli di pre allarme cosiddetti livelli di attenzione e livelli di allarme ancora una volta devo ripetere che i livelli di attenzione
Non costituiscono un segnale di pericolo
Immediato di pericolo effettivo costituiscono una diciamo segnale attenzione e sono stati fissati appositamente a livello della metà dei livelli di allarme che cosa significano i livelli d'attenzione non stiamo respirando aria non ci viva attenzione che questi inquinanti nella prospera stanno salendo quindi bisogna fare qualche cosa questo qualche cosa deve essere naturalmente graduato
Hill una delle ragioni del famoso D.P.R. molto travagliato fu questa di evitare che i comuni arrivassero immediatamente alle conseguenze più drastiche a toccati certi livelli di attenzione che sono la metà dei livelli di allarme mi ha veramente targhe alterne
O addirittura o addirittura interruzione generalizzata del traffico abbiamo detto attenzione viso attenzione ai livelli di attenzione bisogna che queste misure siano graduate
E ancora una volta necessario ristabilire ribadire che la responsabilità di queste misure
E dei comuni e resta dei comuni
Tuttavia è stato proprio su richiesta dei Comuni istituita presso il ministero dell'ambiente una commissione
Di esperti di alta qualificazione che sono a disposizione dei Comuni
Per poterli suggerire per potere per potervi assistere nella definizione delle misure
Quando i livelli di attenzione o addirittura i livelli di allarme siano siano siano raggiunti questa Commissione opera già già negli gli ultimi giorni vi sono stati incontri con l'amministrazione comunale di questa città di Roma
E penso che sarà largamente utilizzata preventivamente soprattutto da tutte le amministrazioni comunali
Quindi già funziona
Ripeto però le misure dei comuni sono di responsabilità delle amministrazioni comunali la sola prescrizione imperativa da parte delle ordinanze dell'ambiente delle aree urbane e che qualunque siano le restrizioni del traffico devono essere esenti da queste restrizioni determinati tipi di automobili che o usano carburanti assolutamente non inquinanti sono purtroppo molto
Molto rari ho usano dispositivi di catalizzazione a tre e ha due figlie e questa è la cosa molto più importante
Beh sì certamente le amministrazioni dovranno disporre perché vi siano del
Delle dei bolli delle delle targhe delle
Dei contrassegni che la che la che la identificano
Ecco queste sono le cose più importanti da di appeal da che volevo riepiloga riepilogare
Insistendo ancora una volta questa non è l'ora zero di qualche evento che avrà immediata rispondenza in ciò nella circolazione la circolazione primo febbraio continuerà come il il trentuno gennaio e l'inizio di un processo e noi insistiamo sul fatto che questi provvedimenti non sono certamente la soluzione
Del problema estremamente grave del inquinamento delle nostre città però non sono neppure dei palliativi
Non sono neppure dei provvedimenti che lasciano il tempo che trovano come quelli delle targhe alterne io insisto sul fatto che qualche volta non potendo fare di più o di meglio
Si può e si deve ricorrere a provvedimenti di drastica limitazione del traffico
Ma è molto meglio
Procedere attraverso una effettivo abbattimento dell'inquinamento ora è evidente che l'inquinamento si può abbattere
In più modi uno è quello di abbattere l'inquinamento delle singole fonti inquinanti e nel caso del traffico delle automobili
E questo stiamo facendo lo attraverso sia il il
Le le misure di
Miglioramento dei carburanti sia attraverso le misure di catalizzazione
Occorrerebbe però ridurre il numero di autovetture circolanti e non a trave e non temporaneamente come con le targhe alterne o con le restrizioni generalizzate temporanei ma sistematicamente durevolmente e la risposta a questo problema lo ripetiamo da tanto tempo ma vale la pena di ripeterlo eh
Lo sviluppo dei trasporti dei trasporti pubblici
Di questo proposito vorrei aggiungere perché siccome non si deve trattare soltanto due di una generica affermazione di volontà e di buona volontà che il ministero dell'ambiente di concerto con i ministeri dei Trasporti e delle aree urbane
Avviato anche se modestamente con le sue risorse i finanziamenti per l'abbattimento delle emissioni dagli autobus delle aziende di trasporto e sono stati erogati già ventitré miliardi per Roma per l'Atac
Uno miliardo e mezzo per Genova
Sì uno miliardo e mezzo per Salerno trecentocinquanta milioni per Ancona un miliardo e quattro per Bari mentre per Venezia e per Bologna sono in corso le istruttorie dei finanziamenti
è infatti vitale che o essenziale che i trasporti pubblici ci mettano per primi in regola
Ma è poi essenziale che i trasporti pubblici si sviluppino che la legge delle metropolitane che ahimè non è passata in questa legislatura si stanno facendo tentativi eroici per farla passare in queste ore
Possa passare immediatamente dall'inizio della legislatura seguente che si sviluppino Investimenti di Alpiaz portata per le Ferrovie l'uso delle ferrovie nelle grandi città io ho cercato il caso di Roma dove ben trecentoquaranta chilometri di linee
Ferroviarie potrebbero essere interconnesse in un grande trasporto metropolitano e c'è già un accordo tra le Ferrovie dello Stato
La Regione il Comune in questo senso insomma il problema non si risolve certamente con le misure alle quali pure crediamo e che stiamo cercando faticosamente di applicare si risolve con una diversa proporzione tra traffico pubblico e traffico
Diciamo automobilistico privato nelle grandi città non soltanto per problemi di disinquinamento ma anche per problemi di congestione del traffico che sono altrettanto drammatici scusate la lunghezza di questa introduzione ma ci tenevo a ricapitolare nella forma più Chiara possibile poi non so ovviamente se sono stato chiaro sono a vostra disposizione per chiarimenti ulteriori se riuscirò a Gargani
Nome nome qualifica
Va
Sì certo certo
Beh e e proprio per questo che stiamo finanziando questa ristrutturazione
Certo certo e per quanto riguarda lo zolfo gli USA già rata che li usa già quelle quello quel di Iselle per le per l'alta che lo sta già usando a quel livello di del solfuro azione
Speriamo
O stiamo acquisiamo attecchiscono scusi completi grazie scusi tanto
Ah ecco
Senta prima di tutto una precisazione perché si sappia tutti bene non è che si abolisce il superbollo
Si abolisce il superbollo per quelle autovetture diesel che applicano il cosiddetto diesel pulito e che purtroppo non sono molte saranno quanto uno due per cento del parco quindi insomma la misura non è poi una cosa sensazionale però è importante perché perché questo superbollo innanzitutto per le vetture che usano di diesel motori diesel recenti era un'iniquità ecco un'iniquità perché le letture che usano
Le vetture diesel recenti sono ecologicamente migliori delle vetture a benzina catalizzate quindi sono le migliori dal punto di vista ambientale sarebbe veramente un'ingiustizia che ad esse fosse applicata un
Diciamo una gabella superbollo che superbollo per i questo io confido molto che questa misura sarà assunta
Saranno assunte anche altre misure certamente dirette a differenziare ulteriormente quando aumenterà il se aumenterà il prezzo della benzina il prezzo della benzina
Migliore da quella della benzina peggiore già adesso c'è un differenziale di cinquanta lire
Noi tendiamo ad aumentare questo differenziale soprattutto per le benzine a più basso anzi a bassissimo tenore di benzene
In Germania c'è una
Misura che si sta per prendere ma non è stata prese ad per il benzene all'un per cento non al due virgola cinque per cento addirittura l'un per cento noi vorremmo gradatamente incentivare questo tipo di benzine attraverso un maggiore differenziale di prezzo quindi una maggiore convenienza ad usarle
Per quanto riguarda invece le misure di incentivazione alla catalizzazione
Devo dire che ancora sono in corso questi colloqui e questi incontri a livello tecnico
Perché vi sono fondamentalmente due possibili strategie
Uno quella che è stata seguita da quasi da numerosi Paesi della comunità ma già da anni come in Germania per aumentare la Cather ideazione e che consiste nell'incentivare con il permesso della comunità anche lo ha dato
Prima che scatti il primo gennaio novantatré incentivare l'uso di marmitte catalitiche
Di marmitte catalitiche a tre vie con dispositivi fiscali
Poi c'è un'altra strategia che ha un suo fondamento molto serio che preferirebbe legare questa incentivazione ad una incentivazione
Riguardante la rottamazione del parco più vecchio
Perché ovviamente ovviamente l'inquinamento e
Conseguenza soprattutto delle macchine meno efficienti quindi accelerare il ricambio del parco è importante
Però questa strategia incontra delle limitazioni in che cosa nel senso che certamente accelera primi tutte di difficile di difficile
Di difficile applicazione ma comunque incontra delle delle difficoltà nel senso che vie una parte del parco che comunque va in rottamazione ogni anno ecco e sussidiare questo non sembra dal punto di vista economico e molto equo
E quindi si sta vedendo se questa incentivazione Possa per caso essere
Adottata per
Gruppi di anni immatricolati date di di di di macchine
Di età di età del parco automobilistico
E il lavoro che stanno conducendo ancora con molta fatica i i i i nostri esperti al ministero delle Finanze gli esperti del ministero delle Finanze in particolare
Speriamo di venirne a capo stasera in modo da presentare und decente
Provvedimento che acceleri la catalizzazione in o eh acceleri la rottamazione
Due cose sono due cose che secondo me non sono esclusive sono complementari sono qua bisogna però vedere
Quanto costa e quali sono i problemi di copertura quindi sono complessi problemi che si stanno studiando la ragione di questi incontri così lunghi non è l'inerzia o la fatto che siano Pelham droni e pigri è che ci sono dei temi molto molto seri da risolvere
Devo dirvi sinceramente che non so se se ne verrà a capo però devo dirvi altrettanto francamente riportandomi ad una cosa che ho già detto che a mio modo di vedere poi
La fiscali la la incentivazione fiscale certo aiuta ed è sempre meglio pagare seicento mila lire che non ottocento mila lire un retro Fitto e però non è l'essenziale
L'essenziale e che
I cittadini gli automobilisti sappiano che con il retro fitte non solo di danno meno producono meno danno agli altri ma producono anche meno danno a se stessi perché acquistano un diritto di circolazione non
Non l'imitabile
Beh se lo dice lui chi può dirlo meglio di lui lui è certo arbitro prendi
Sì
No scappamento
Assolutamente assolutamente il primo gennaio novantatré dice soltanto le nuove macchine dovranno essere provviste di marmitta tre vie ma non dice nulla su ciò che potranno essere estesi direi profit alle macchine esistenti non prescrive nulla né di negativo né di positivo
No no ci sono almeno tre gruppi di produttori d'Italia che producono retro fitte d'che hanno già fatto domande di omologazione e l'hanno già in parte ricevute per esempio mi consta mi consta che il gruppo FIAT ha già omologato i sui retro che ci sono altri due gruppi di produttori che lo stanno omologa andò in questi giorni quindi da questo punto di vista non ci devono essere non ci dovranno essere limitazioni al mercato dal punto di vista del amministrativo Cianciullo
No ci sarà la super col piombo e la super senza piombo
Sì no no no
C'è la super con piombo che assume diverse caratteristiche se la sono solo benzina sì quella quella di prima sparisce sì soltanto Cianciullo che
No no no no no
Super con piombo il super senza piombo con quelle caratteristiche delle ordinanze soltanto che nella super col piombo
Non è prescritta in modo le il diciamo non alla sanzione dell'ordinanza è un accordo volontario che però dovrà essere verificato
Ma
Ecco
Legalmente no perché questa è un accordo volontario però ci sembra Commissione che incaricata di verificare la qualità di questa super senza piombo perché le case auto perché lì le industrie petrolifere
Non hanno voluto accettare e su questo c'è stato un compromesso la prima ordinanza era prescrittiva
Sia per l'una che per l'altra sia per quella senza piombo sia per quella col piombo
Perché avevano difficoltà logistiche
Di rifornimento e non erano sicure che in nelle undici città italiane la super col piombo avrebbe potuto avere le stesse caratteristiche in termini di limiti di aromatici e del benzene che la super senza piombo
E allora ci hanno detto lasciateci fare questo sulla base di un accordo volontario
E quindi non passibile di sanzioni legali però vi assicuriamo che noi entro breve tempo daremo alla su anche alla super col piombo queste caratteristiche ecco una commissione è stata stabilita per verificare la praticabilità è l'efficacia di questo accordo quindi per rispondere alla domanda no non si può arrestare e chi no alla super senza più o però
Beh sì questo sì questo sì
Sì ci sono dei programmi che noi stiamo finanziando i programmi di cui io accennata ai ai quali ho accennato sono proprio diretti non soltanto alla del solfuro azione ma alla
Compatibilità ambientale del trasporto pubblico ivi comprese le possibilità di sperimentazioni di autobus elettrici che come voi sapete possono essere inseriti nel Rete dei trasporti urbani
Hanno necessità naturalmente di tutta una serie di dispositivi di infrastrutture ma possono essere sperimentati molti di questi accordi sperimentali
Ecco questi sono tutti proprio questi che ho detto di Genova Salerno Ancona come sono tutte i finanziamenti per progetti miranti alla compatibilità ambientale del trasporto pubblico non soltanto la desolazione
Foresta Martin
Il
Quale
Sono
Rispondo subito che per potere
E banale queste ordinanze noi abbiamo fatto un'indagine sulle reti di monitoraggio e ho anche dato nella conferenza stampa precedente l'elenco di tutti gli istituti che città per città ci hanno dato i loro le loro conclusioni sulla Rete
Cos'è questa
A b no
Sulla sul sull'efficienza e sulla qualità e la quantità dei rilevamenti ne abbiamo tratto la conclusione seguente le reti di monitoraggio e di rilevamento
Si dispongono in una gamma a diversi livelli di efficacia
Certamente vi sono reti a alto livello di efficacia noi poniamo in questo ambito soprattutto quella milanese
Quella della metropoli milanese e ci sono reti che sono a un livello di efficacia minore
Però abbiamo tratto la conclusione che comunque in queste undici città ricorrevano le condizioni minime di affidabilità
Il che non significa che queste reti siano perfette e proprio per fare sì che le reti siano non dico perfette ma portate ad uno stesso livello di massima efficienza abbiamo nel programma di Lisia
Con decreto ministeriale del cinque dicembre novantuno provveduto al trasferimento immediato agli enti locali di quei novanta sei miliardi di cui vi parlavo prima e che serviranno proprio a questo
A rio organizzare rafforzare migliorare la affidabilità tecnica delle reti di monitoraggio
Voi sapete bene che anche in città ad altissima efficienza di monitoraggio c'è ancora insoddisfazione sulla qualità in città straniere
Che applicano reti di monitoraggio da molto tempo non si è soddisfatti quando mai si sarà soddisfatti in pieno di questo ancora non siamo in grado quindi siamo in una situazione certamente imperfetta
Ma tale da poterci permettere di agire per quanto grossolane siano certe indicazioni
E meglio agire sulla base di indicazioni grossolane quando c'è pericolo che aspettare che le indicazioni siano molto sofisticate e lasciare che il danno faccia il suo corso
Quindi sappiamo di agire come si dice
Sulle ruote di un treno in corsa ma non credo che potremmo fare altro e attendere che tutto sia perfetto significa attendere anche che l'inquinamento sia per fittissimo
Prego
Sulle
E non ve la posso dare perché
A acqua
Io no
Dopo
Senza
Più no
No noi per quanto riguarda la benzina abbiamo già stabilito un differenziale a favore della benzina verde
Per quanto riguarda il gasolio adesso io non sono in grado di controllare i dati che lei mi dai prezzi sono liberi e possibile che
Si siano di questi fenomeni e proprio per questo che noi dobbiamo applicare la differenziazione ecologica
Per tutti i carburanti ed è a questo scopo che io spero che domani almeno su questo punto il decreto potrà dare delle definizioni precise
Però non posso dire altro Man per la semplice ragione che non lo so neppure io se domani riusciremo a concludere su una serie dico me lo auguro ma francamente non lo so prego le le da tanto tempo
Adesso
Comunque
Questo dipende dai dalle amministrazioni comunali
E naturalmente dall'aiuto e dal sostegno che dovranno avere dal Governo nazionale per incrementare i mezzi di trasporto pubblico a me costa che a Milano ma anche a Roma a Firenze sono stati fatti dei calcoli
Sulle implicazioni sul per la pressione del trasporto pubblico di una interruzione totale della circolazione non c'è bisogno di dire che sono drammatici perché non credo che in nessuna città italiana ci sia un trasporto pubblico se ci fosse non avremmo il problema dell'inquinamento non c'è in nessuna città italiana un trasporto pubblico capace di assorbire tutto il trasporto privato questo è ovvio
Si tratta di incrementarlo che si tratta di arrivare a un mix trasporto dal resto questo non c'è neanche a Parigi dopo i livelli d'inquinamento e mi sono aumentati nonostante la disponibilità di una formidabile Rete
Metropolitana
Per una serie di ragioni per una serie di di motivi si tratta di realizzare un mix di trasporto pubblico e trasporto privato molto più
Ragionevole di quello che noi abbiamo e che francamente irragionevole
Acconcia messa
No no
Assolutamente no
No
No
Noi abbiamo preso delle ordinanze noi abbiamo assunto delle ordinanze temporanee non perché volevamo fare un esperimento
Ma perché non potevamo andare al di là di quella data in quanto il ministro dell'ambiente ha usato un suo strumento che ha una durata limitata
Ma non è questo un esperimento nella intenzione non solo del ministro dell'ambiente ma del governo
Queste misure non soltanto per il traffico e per per il trasporto pubblico ma per tutto il contenuto delle ordinanze dovranno essere rese sistematiche e permanenti noi abbiamo già depositato un decreto sui combustibili e sui carburanti che renderà permanenti queste abbattimenti degli inquinanti e non soltanto per le undici città ma per tutto il territorio nazionale naturalmente con una graduazione nel tempo
è adesso l'interruzione della legislatura potrebbe tardare l'introduzione di queste ma il di governo può fare sempre dei decreti legge e in ogni caso io lo ripeto concepiamo queste misure non come sperimentali ma come una prima tappa di un processo molto ampio di una lotta piuttosto dura e durevole contro l'inquinamento
Quali
Ma i tecnici io certamente non lo so non mi dicono che a regime cioè quando queste misure sono hanno pienamente efficaci io ritengo
Più prima possibile l'abbattimento potrei essere di circa il venti addirittura trenta per cento
Però devo dire che l'abbattimento e differenziale
Per alcuni elementi per alcuni gas certamente queste misure non sono in grado di poter riprodurre un abbattimento che solo la catalizzazione può produrre per esempio gli ossidi di azoto
Mentre per altri ovviamente piombo monossido di carbonio eccetera questo potrà essere
La media il venti trenta per cento naturalmente si tratta di valutazioni si tratta di ipotesi
Non solo nessuno alla palla di vetro
Ma nessuno ha un calcolatore così formidabile da potere assicurare che queste ipotesi si verifichino noi combattiamo con un largo margine di incertezza e di indeterminazione
E io non voglio dare in alcun modo l'impressione che né io né chiunque
Si aspetti cose miracolistiche
L'unica cosa seria che si può dire e obiettiva che si può dire e che con queste ordinanze si è presa una strada diciamo di efficace efficace quale sia la misura di questa efficacia nessuno Dinoi può dirlo certamente non è una strada fatta di palliativi e di emergenze a singhiozzo
è l'inizio di un processo graduale di disinquinamento che però a molte tappe molte
Misure e strumenti da attivare
Singolare
La
Comunque
Sì
No no no come ho già detto noi avremo due tipi di benzine
Quella col piombo e quella che già oggi si può prendere e che secondo gli impegni che sono stati presi dalle case per petrolifere dalle industrie petrolifere
Sarà caratterizzata da un più basso tasso di benzene di aromatici proprio come la benzina senza
Ah no è è la benzina è la è tutta la benzina
Tutta la benzina col piombo
Ma volontaria volontari a come trovare quella che no no non abbiamo la possibilità di farlo perché in linea di massima tutta la benzina cioè che cosa hanno detto le industrie petrolifere noi lo facciamo questo cioè tutta la benzina col piombo
La riduciamo secondo le caratteristiche e voi volete però per favore non ce lo prescrivete legalmente perché può essere che determinate partite
Non siano in grado di poter essere disponibili entra quali possano essere queste partite non è difficile dirlo
Io io spero che i distributori lo adottino però non possiamo prescriverlo dal momento che l'accordo è volontario
Al limite tutta tutta però non abbiamo e non possiamo dirlo preventivamente perché perché le industrie petrolifere non erano in grado di garantirci mentre sono state in grado di garantirci che la benzina senza piombo avrà tutta la benzina senza piombo dal primo febbraio queste caratteristiche non sono state in grado di garantirci hanno detto è un processo certamente arriveremo rifornire
Ma benzina col piombo ha queste caratteristiche nel più breve tempo possibile
E vi diamo la possibilità di verificare questo processo con una commissione che eccetera eccetera però non ci mandate in galera se determinate circostanze non saremo ancora in grado
No non è stata rinvenuta
C'è e noi e questo perché certi e questo lo stiamo facendo come
Come
Adesso questo mi misero mi mi coglie impreparata retrogradi girerò la domanda chi a chi di dovere
Prego
La
Niente
Però ora assolutamente niente non ci dite ciò che no visto noi stiamo facendo delle cose ecco vuol dire che potevamo fare queste non potevano prescrivere per tutta Italia le cose che abbiamo prescritto per le undici città abbiamo pensato che fosse meglio fare qualche cosa soprattutto nelle undici maggiori città e lei credo che sarà d'accordo con me che sono le città dove il fenomeno e più drammatico che aspettare di farlo per tutta l'Italia altri cinque anni
Non tutte le città hanno i sistemi di rilevamento come ho detto
La scelta delle undici è dovuta anche al fatto che in quelle undici era possibile a vere dei sistemi di rilevamento che ci permettessero di stabilire dei livelli credibili e praticabili
Nel resto d'Italia abbiamo situazioni diverse posso farle un caso abbiamo situazioni anche migliori il comune di Modena scusate il comune di Modena mia mandato una lettera nella quale si dice che gradirebbe che essere inserita nelle undici età perché e in grado di assicurare in toto la osservanza delle ordinanze di non raggiungere in nessun caso i livelli di allarme bene noi adesso stiamo esaminando anche la possibilità attraverso queste iniziative come dire volontarie cooperative di stabilire anche degli elementi di sperimentali io ho detto che andrò io stesso a Modena per fare pipì pieno
Sì la campagna si
No
In fondo
No
Ma lei dice di stabilire ma prima di poter prima di poter sapere chi lo fa
Noi dobbiamo vedere chi lo deve e chi lo può a della nella campagna informativa il primo scopo e di far sapere a tutti voi a me stesso se con la mia macchina non catalizzata adesso io c'ho la macchina catalizzata però con la mia macchina con la macchina che avevo fino a qualche giorno fa potevo o no andarmi a comprare la benzina senza piombo
E questo è lo scopo di questo lista che voi avete e che sarà inserita nell'opuscolo nell'opuscolo ci sarà anche inserita la lista delle macchine che possono inserire il retro fitte
Ed è grosso modo la stessa
Quindi la primo il primo la prima tappa e di in informare su ciò che è possibile fare poi i risultati li vedremo dopo quali sono quelle che hanno utilizzato di più queste possibilità quali sono quelle che l'hanno utilizzata di meno questo sarà un compito ulteriore per un anno i dobbiamo informare i cittadini che non ci sia confusione che con una macchina vecchia non vadano a chiedere la benzina senza piombo e si arrabbino perché quello non gliela dà
Oppure perché gliela dà e la macchina non funziona questo naturalmente ci saranno io non mi non mi
Non mi nascondo
Che anche quando l'informazione perfetta ci sono delle imperfezioni nella sua ricezione
Purtroppo l'informazione non è mai perfetta e quindi degli incidenti dica questo tipo chi non trova la benzina chi va all'automatico e non ce chi sbaglia prende una benzina diversa chi rompe la marmitta perché prender la benzina col piombo quando non la dovrebbe prendere
Purtroppo accadranno ma meglio meglio che accadano che non si faccia nulla
Non mi dicono che è possibile alzato ce la mettono
Via me lo auguro me lo auguro
Le mie sì
Sì sì sì sì sì sì sì
Ma
Circa il trenta per cento trenta trentatré un terzo e
Ma
Ma
Ma
Conferma
No io mi auguro siccome il sic se per un terzo è una ipotesi di scuola naturalmente quella che lei fa però Anpa anche
Perché aumenteranno aumenteranno il ritmo di sostituzione quindi
A
Ah sì
Però aumenteranno a diminuire all'inquinamento del cinquanta per cento quindi dico poi se sono naturalmente le ipotesi sono ipotesi nessuno può giurare io poi non sono un tecnico
E quindi meno degli altri posso mettere le mani sul fuoco ma
Se il retro Pitt sarà applicato al terzo cioè a tutti quelli che lo posto da cui tutti quelli che lo possono applicare questo significa sempre che quei parametri siano giusti che ci sarà un cinquanta per cento di inquinamento in meno per un terzo del parco questo
Ovviamente allontanerà la probabilità che scattino i livelli di allarme
No questo si chiama dilemma del prigioniero ed è uno dei comportamenti meno sociali che rischia
Sì sì non lo so credo che ci siano altri canali non non ne siete al corrente voi di quale perché la campagna non è questo volo lo voglio dire la campagna non è del ministero non abbiamo scelto noi l'agenzia che la deve fare non abbiamo voluto inteso mettere le mani sul nulla di tutto questo abbiamo voluto e ottenuto che vi sia una vasta campagna informativa che è stata organizzata naturalmente i testi della campagna ci sono sottoposti e seguita da noi riteniamo che si sia fatto uno sforzo in importante l'Unione petrolifera la FIAT
E l'Agip Petroli
Quanto costerà veramente non lo so non glielo dico varia non glielo dico perché non lo so esattamente credo svariati miliardi manzo quanti due due almeno hanno svariati due
Ebbe
Beh innanzitutto sarebbe opportuno che non aumentasse i prezzi di listino ma insomma questa è un'altra
Ministero dell'ambiente su questo non può prescrivere abbiamo già bene abbiamo fatte più di una
Vi ringrazio arrivederci
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