17 NOV 1993

Intervento di Adelaide Aglietta sulla riforma dei rapporti tra Parlamento Europeo, Consiglio Europeo e Commissione della Comunità

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 33 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Adelaide Aglietta sulla riforma dei rapporti tra Parlamento Europeo, Consiglio Europeo e Commissione della Comunità", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 17 novembre 1993 alle 00:00.

Sono intervenuti: Adelaide Aglietta (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cee, Consiglio Europeo, Democrazia, Europa, Istituzioni, Parlamento Europeo, Riforme, Verdi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Adelaide Aglietta

    parlamentare europeo (Federazione dei Verdi)

    Signor Presidente, parlerò semplicemente di trasparenza e di democrazia. Se i nostri, cittadini ascoltassero gli interventi, in particolare quelli dei relatori, che si tengono in quest'Assemblea, non riuscirebbero a capire nulla: il Consiglio continuerà, in sede legislativa, a deliberare a porte chiuse. E questa è proprio la richiesta di fondo che il Parlamento ha rivolto al Consiglio e alla Commissione, richiesta che non è stata però accettata in questo accordo interistituzionale che tanto viene vantato e portato ad esempio. In materia di trasparenza e di democrazia è difficile fare dei compromessi, e non bisognerebbe farli. Vorrei pertanto dire ai colleghi che sono intervenuti, in particolare al collega Rothley e al collega De Gucht, che su questa parte condividono, credo, l'opinione del mio gruppo, che i Verdi voteranno contro se non sarà approvato un emendamento volto a scindere l'approvazione dell'accordo sulla democrazia e sulla trasparenza, volto cioè a respingere questa parte dell'accordo. In questo caso, dunque, il nostro gruppo, per coerenza con le prese di posizione e con le richieste del Parlamento, si troverà costretto a votare contro l'a.ccordo interistituzionale.
    0:00 Durata: 1 min 33 sec