17 NOV 1994

Intervento di Gianfranco Dell'Alba per lo stanziamento urgente di un finanziamento europeo a favore delle comunità del nord Italia e della Francia colpite da alluvioni

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 28 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba per lo stanziamento urgente di un finanziamento europeo a favore delle comunità del nord Italia e della Francia colpite da alluvioni", registrato a Parlamento Europeo giovedì 17 novembre 1994 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ambiente, Commissione Ue, Disastri, Emergenza, Fiumi, Francia, Italia, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione
audio.

leggi tutto

riduci

  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente, signor Commissario, onorevoli colleghi, io credo, innanzitutto, che sia estremamente importante e significativo che, per una volta - forse per la prima volta - il punto delle catastrofi ambientali sia il primo punto su cui verte il nostro dibattito sulle urgenze. La gravità della sciagura che ha colpito l'Italia - ma anche, lo ricordo, alcune regioni del sud della Francia - è tale da averci indotto a questo gesto. Un piccolo gesto, forse, che però vuole esprimere la solidarietà attiva di un'Unione che pretende di essere tale e che, quindi, deve comprendere i bisogni di tutti, quando il bisogno si manifesta. Sono, quindi, particolarmente lieto sia del testo che voteremo sia delle iniziative intraprese dal Parlamento e dalla Commissione - e approfitto della presenza del Commissario Ruberti per complimentanni con lui di quelle iniziative che la Commissione ha già avviato - per andare al di là dell'emergenza e studiare insieme - e l'assicuro che il Parlamento farà la sua parte, come creare una linea speciale da scrivere permanentemente nel nostro bilancio e da cui attingere per far fronte a questi bisogni quando, purtroppo, si presenteranno in altre occasioni.
    0:00 Durata: 1 min 28 sec