14 MAR 1995

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui rapporti tra UE e Croazia

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 57 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui rapporti tra UE e Croazia", registrato a Parlamento Europeo martedì 14 marzo 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Balcani, Consiglio Europeo, Croazia, Decessi, Francia, Jugoslavia, Parlamento Europeo, Tudjman, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, signor Presidente del Consiglio, onorevoli colleghi, anche il gruppo dell`Alleanza radicale europea si associa, innanzitutto, al cordoglio della Francia per la perdita dei soldati impegnati in una missione di pace nel territorio del'ex Jugoslavia. E' raro, credo, che il nostro Parlamento sostenga una decisione del Consiglio dei ministri, come credo si debba fare in questa occasione. Con la decisione che è stata presa di subordinare l'apertura dei negoziati con la Croazia al mantenimento della forza di inteiposizione delle Nazioni Unite il Consiglio, a mio parere. ha fatto finalmente un gesto dimostrativo: ha mostrato che quando si vuole fare dell'Unione europea un centro di politica, di politica attiva, si può e si è capaci, in quanto Unione, di farlo. Il nostro gruppo saluta pertanto questo gesto e riconosce nei primi passi intrapresi all'indomani di questa decisione una manifestazione concreta - lo ripeto - che quando si vuole si riesce a fare politica, e politica comune. Ora aspettiamo una decisione finale su quello che il Presidente Tudjman ha accennato come accettazione del mantenimento di parte della forza delle Nazioni Unite e rivolgiamo un appello al Consiglio perché con la stessa determinazione operi sull'insieme del territorio e sull'insieme dei problemi che riguardano l'ex Jugoslavia.
    0:00 Durata: 1 min 57 sec