16 MAR 1995

Intervento di Gianfranco Dell'Alba a favore di una risoluzione del gruppo Verde di condanna del ripristono della pena di morte nello Stato di New York

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 sec
Scheda a cura di Andrea Maori

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba a favore di una risoluzione del gruppo Verde di condanna del ripristono della pena di morte nello Stato di New York", registrato a Parlamento Europeo giovedì 16 marzo 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Abolizionismo, Associazioni, Diritti Umani, Europa, New York, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Pena Di Morte, Ue, Usa, Verdi.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi. bene farà il Parlamento europeo, tra poco, ad approvare la risoluzione presentata dal gruppo dei Verdi per condannare il ripristino della pena di morte nello Stato di New York e ribadire l'assoluta opposizione del Parlamento europeo alla pena capitale. I valori della democrazia e dei diritti umani devono essere universali e il rifiuto della pena di mone è certamente uno di questi. Bene fa, dunque. il Parlamento a mettere sul banco degli accusati, per una volta, gli Stati Uniti. perché non si è credibili nella difesa dei diritti umani se poi non si ha il coraggio di denunciare anche i paesi amici ed alleati. La clausola democratica che facciamo figurare nei nostri accordi con i paesi terzi dovrebbe poter un giorno includere anche questo elemento, ed è in nome di tale convinzione che il partito radicale e l'associazione "Nessuno tocchi Caino" organizza, il prossimo 9 aprile, una marcia per le vie di Roma per l'abolizione della pena di morte, alla quale irivito tutti voi. (Applausi)