15 GIU 1995

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sul rapporto del Parlamento europeo in merito ai risultati delle politiche proibizioniste in materia di droga

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 23 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sul rapporto del Parlamento europeo in merito ai risultati delle politiche proibizioniste in materia di droga", registrato a Parlamento Europeo giovedì 15 giugno 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Droga, Parlamento Europeo, Proibizionismo, Tossicodipendenti, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, credo anch'io che occorra ringraziare Sir .lack Stewart-Clark per aver consentito al Parlamento questo dibattito, in cui certo non si sono fatti progressi sul merito del problema della lotta alla droga e delle modalità con cui affrontarla, ma che ha permesso a molti di noi di esprimersi. E su questo punto non sto a ripetere quanto di buono è stato detto - e che condivido pienamente - in particolare dai colleghi Hory, Caccavale e, ora, Cohn-Bendit. Il problema della droga è molto importante, e finalmente questa relazione - pur nella mitezza dei suoi propositi - mette l'accento su un punto fondamentale: occorre rendersi conto che trent'anni di politica proibizionista sono falliti e che occorre uno studio serio su quello che è stato compiuto finora. un'analísi serena dei risultati in cui tutti potranno ritrovarsi. Ma chi crede chela via oggi seguita sia valida dovrà fare i conti con la realtà e studiare ipotesi altemative. Questo è il messaggio che la relazione, malgrado tutto, ci può trasmettere, e di questo ringrazio il nostro relatore.
    0:00 Durata: 1 min 23 sec