15 GIU 1995

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione della pena di morte negli USA e sulle campagne abolizioniste in corso

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 sec
Scheda a cura di Andrea Maori

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione della pena di morte negli USA e sulle campagne abolizioniste in corso", registrato a Parlamento Europeo giovedì 15 giugno 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Abolizionismo, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Diritti Umani, Diritto Internazionale, Onu, Parlamento Europeo, Pena Di Morte, Ue.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente. onorevoli colleghi, per l'ennesima volta il nostro Parlamento insorge contro la pena di morte pronunciata, per l'ennesima volta, in uno degli Stati Uniti d'America. Bene fa il nostro Parlamento ad essere costante in questa sua posizione, che va a suo onore e fa si che la giurispnidenza - se la possiamo chiamare cosi - della nostra casa si sia da tanti anni affermata, solida e forte, contro la pena di morte, tanto nell'Unione europea quanto ncll'insieme dei paesi del mondo. E bene facciamo oggi a fare un passo avanti, un passo supplementare, che segnalo in particolare al signor Bangemann, che rappresenta qui la Commissione, ma anche al Consiglio, e cioè che quest'anno, in occasione del cinquantesimo anniversario delle Nazioni Unite. l'Unione europea. forte dei suoi valori di democrazia e di civiltà giuridica, forte del fatto che nei suoi paesi membri la pena di morte sia stata da tempo abolita, si farà promotrice di un'iniziativa volta ad arrivare ad una moratoria universale sulla pena di morte, in vista della sua eliminazione dall'ordine giuridico dell'insieme dei paesi del mondo. E' un cammino lungo, difficile, ma l'Unione farebbe cosa giusta, corretta e importante se levasse la sua voce, una volta tanto, anche in questo campo per chiedere una misura - ripeto - importante: una moratoria internazionale sulla pena di morte in tutto il mondo.