15 GIU 1995

Intervento di Gianfranco dell'Alba sul pluralismo dei media

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 26 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco dell'Alba sul pluralismo dei media", registrato a Parlamento Europeo giovedì 15 giugno 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Are, Comunicazione, Concorrenza, Informazione, Mass Media, Parlamento Europeo, Privatizzazioni, Referendum, Servizi Pubblici, Televisione, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente.bene fa il Parlamento europeo a pronunciarsi su questo tema. senza speculazioni alquanto tirate per i capelli come quella della collega van Dijk. e a chiedere una dimensione europea al problema del pluralismo e della concentrazione dei media. anche se, forse. non è evidente a tutti che questo tema tanto importante dovrà essere trattato cosi rapidamente nel quadro di questa procedura. ln effetti. un'indicazione importante e emersa dal voto referendario italiano, oltre a quelle già citate, quella cioè che chiede una parziale privatizzazione del settore pubblico. E' vero infatti che nei quadro del mercato unico le regole della concorrenza devono applicarsi erga onrnes, anche nei confron- ti del settore pubblico. ll collega Barzanti. a giusto titolo. ha parlato dell`esempio inglese, e a questo anch'io faccio riferimento per dire che in quel paese i criteri sulla concentrazione dei media si misurano in termini di audience, non di proprietà delle reti. ll problema è dunque complesso, e la dimensione europea è forse la più adeguata per affrontarlo. Anche il nostro gruppo è convinto che una regolamentazione in materia, in sede europea. sia estremamente auspicabile.
    0:00 Durata: 1 min 26 sec