18 GEN 1996

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione delle carceri nell'Unione europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 18 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione delle carceri nell'Unione europea", registrato a Parlamento Europeo giovedì 18 gennaio 1996 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Are, Carcere, Commissione Ue, Diritti Umani, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente, Voltaire diceva: "Se vuoi conoscere un paese, vai a visitame le carceri". Credo che abbiamo fatto molto bene ad inserire nell'ordine del giomo il punto riguardante la situazione delle carceri nell'Unione perché non si puo parlare di diritti dell'uomo in tutto il mondo dimenticando poi la situazione concreta dei nostri istituti penitenziari, dimenticando dunque il rispetto dei diritti dell'uomo nei nostri paesi. E bene ha anche fatto il nostro gruppo ad invitare altri colleghi a sottoscrivere due emendamenti aggiuntivi, uno riguardante in particolare il paese che esercita adesso la Presidenza e di cui, per ciò stesso è giusto ci si debba occupare. Annunciando pertanto il voto favorevole del nostro gruppo a questo importantissimo testo, al contempo chiedo ai colleghi di voler appoggiare questo emendamento che si limita ad inserire, ma citandola specificatamente, la situazione in Italia che, come hanno detto altri colleghi, è particolarmente grave e quindi meritoria di una menzione, affinché si possa procedere nella giusta direzione.
    0:00 Durata: 1 min 18 sec