23 MAG 1996

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sugli aiuti umanitari dell'Unione Europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sugli aiuti umanitari dell'Unione Europea", registrato a Parlamento Europeo giovedì 23 maggio 1996 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Aiuti Umanitari, Are, Commissione Ue, Emergenza, Europa, Liberia, Lome', Parlamento Europeo, Pesc, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente. il nostro gruppo è stato fra quelli che hanno proposto questa risoluzione e che invocano, anche se abbiamo già approvato un testo sulla Liberia il mese scorso, l'adozione di questo testo, perché ci è parsa importante questa proposta, questa idea appena abbozzata, di uno spazio umanitario, di un qualche cosa in cui si possa finalmente intravedere un ruolo dell'Unione europea. A questo proposito mi ricollego molto volentieri all'intervento dell'onorevole Cabezón Alonso e mi rivolgo al Vicepresidente Marin, che ha in questo campo una grossa esperienza, per chiedergli dove è finita, appunto, la Convenzione di Lomé, dov'è finito quel ruolo che in anni passati la Commissione aveva potuto fare proprio, visto che per i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico in un certo senso si poteva andare oltre questa ipocrisia, per cui la PESC si occupa di detemiinate questioni e la Comrnissione può occuparsi solo di questioni commerciali ed economiche. Con l'Africa si era riusciti in anni passati a fare qualcosa. Dov'è quel meccanismo di Lomé, perché non applichiamo e non cerchiamo di usare quegli strumenti, perché dobbiamo assistere impotenti al disastro e alla sfascio di un sistema, quando vediamo che tanti paesi, dalla Liberia alla Somalia e altri, sprofondano nella catastrofe, nel non governo? Perché quella struttura concepita per aiutarli e che in anni passati era servita a fare politica, a promuovere diritti, democrazia e sviluppo, è oggi, invece - almeno mi pare - totalmente assente da questo dibattito? (Applausi)
    0:00 Durata: 2 min