12 DIC 1996

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle iniziative delll'Unione europea a favore della grave crisi umanitaria in Zaire

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 41 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle iniziative delll'Unione europea a favore della grave crisi umanitaria in Zaire", registrato a Parlamento Europeo giovedì 12 dicembre 1996 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Africa, Aiuti Umanitari, Bonino, Commissione Ue, Crisi, Parlamento Europeo, Unione Europea, Zaire.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, innanzitutto mi consenta di congratularmi per la tolleranza della quale dà prova con gli oratori, tolleranza che spero possa informare la seconda parte della nostra legislatura. Signor Presidente, onorevoli colleghi, anch'io voglio associarmi al compiacimento del Parlamento per la presenza in Aula del Commissario, signora Bonino, che con il suo coraggio, la sua perseveranza e la sua determinazione ha dato all'Unione europea un volto e una presenza che ahimè, altre Istituzioni non hanno saputo assicurare in questa crisi. Da questo punto di vista sono molto contento che sia lei, oggi. signora Commissario, la nostra interlocu- trice su una questione angosciante, politicamente molto grave. È un mese che una decisione politica del Parlamento è stata finalmente, con grandissima difficoltà, anche grazie allo sforzo della Commissione e del suo rappresentante, signora Bonino, assunta, ma non viene messa in opera. È per questo che il nostro gruppo ha presentato un emendamento puntuale - che io chiedo pressantemente ai colleghi di voler esaminare e, se possibile, votare - che chiede molto semplicemente che domani, al Consiglio europeo di Dublino, i nostri capi di Stato e di govemo possano parlare, magari avere il tempo di parlare anche politicamente, al massimo livello, della situazione in Zaire. Spero dawero che questo emendamento coroni e completi quest'eccellente risoluzione, che voterò senz'altro più tardi.
    0:00 Durata: 1 min 41 sec