Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 13 luglio 2015 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cassazione, Giustizia, Procedura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 59 minuti.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti i dati a dorso pervenuti all'ascolto dello speciale giustizia la Corte di Cassazione e vive è un estremo affanno legato alla valanga smisurata di ricorsi lo ha detto
Il primo presidente della suprema Corte Giorgio Santacroce lo scorso venticinque giugno nel corso dell'assemblea generale riunita nell'Aula Magna
La Corte di Cassazione alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Lab loro vita dei numeri che scaturisce dall'accumulo dei procedimenti civili giacenti
Ed è la sopravvenienza dei ricorsi penali oltre a impedire il rispetto della durata media ragionevole del
Processo ha finito per creare una sorta di monstrum che rappresenta un unicum
Che non ha riscontri in altri ordinamenti europei nel mondo da qui
Ha detto il primo Presidente Santa Croce la proposta di sopprimere la garanzia della ricorso per Cassazione
Contro tutte le sentenze dei giudici di merito con l'obiettivo di ricondurre la Corte nell'alveo delle sue funzioni di giudice di legittimità è garantire
Una risposta di giustizia di qualità che i grandi numeri non sono assolutamente in grado di dare
La crisi di identità evidenziata dal Primo Presidente
E ricollegata alla necessità di riportare la Cassazione ha la sua funzione istituzionale
Di organo di legittimità nel con testo di un contenzioso che ha assunto diminuzioni
Impressionanti secondo il presidente Santa Croce
Diventa pressante l'esigenza di risolvere ogni ambiguità sulla natura i poteri della Corte
Sottoponendo all'attenzione del Governo del Parlamento la necessità di introdurre misure normative in grado di fissare una volta per tutte l'incidenza del ruolo di garanzia oltre che nell'ambito delle finalità di controllo nei confronti delle decisioni di merito Santa Croce
A evidenziato un insostenibile sovraccarico che appunto comporta
L'assunzione di una anomala richiesta di terza istanza e la conseguente e valanga a Misurata di ricorsi veicolati verso il merito Vella controversia
Interventi dunque Sempre più necessari e su questo punto è intervenuto
Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando che ha detto abbiamo già avviato due riforme una per il settore penale l'altra per il civile che accogliendo
Anche le indicazioni provenienti dalla suprema magistratura spero avranno l'effetto di alleggerire la Corte dall'attuale insostenibile carico di ricorsi
In un documento finale poi l'Assemblea a ha sollecitato l'abolizione della ricorso in Cassazione contro i provvedimenti di archiviazione con riferimento
Alla settore penale
E l'esclusione della possibilità di proposizione personale della ricorso per Cassazione da parte dell'imputato
Necessario o si legge questa nota sottoporre a revisione quanto disposto dall'articolo centoundici della Costituzione introducendo la garanzia costituzionale del doppio grado di giurisdizione
E limitando la ricorribili età per Cassazione delle sentenze I casi nei quali è ravvisabile la necessità di formulare i princìpi giuridici di valenza generale
Lasciando inalterata la previsione del ricorso per Cassazione per violazioni di legge contro i provvedimenti sulla libertà
Personale
Altra nota dolente quella della carenza di personale e il ministro Orlando ha annunciato che sono in arrivo oltre mille duecento nuovi addetti e ciò consentirà di tamponare
Le falle più gravi assegnando nuove urgenti risorse innanzitutto al cuore del sistema rappresentato dalla Cassazione mente il vicepresidente della CSM Giovanni Legnini a ha chiarito e ha detto
Che residuano cinquanta posti vacanti in totale a quella data quindi nel momento in cui parlava il venticinque giugno
Scorso di cui trentatré già messi a concorso che saranno assegnati entro la fine di luglio
Il CSM diceva Legnini in quell'occasione ha già provveduto a coprire sette posti di
Sostituto Procuratore Generale trentuno posti di consigliere di Cassazione
Dieci per e l'ufficio del massimario ed è stata bandita l'assegnazione di sette posti di consigliere per meriti insigni
Sul fronte degli avvocati e il presidente del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin
Si è detto disponibile a collaborare per spezzare l'assedio dei i fascicoli
Ma invocato interventi come la depenalizzazione Orio al superamento dell'obbligatorietà dell'azione penale senza ricorrere a filtri che generano
Incertezza e dunque quello appunto del Presidente del Consiglio nazionale non forense che ha invocato il punto il superamento e l'obbligatorietà dell'azione penale
Ci è sembrato un un intervento particolarmente significativo da ad ascoltare con attenzione
Poi lo sentirete appunto nel nel corso della sintesi che fra qualche istante vogliamo proporvi causa finte una sintesi di di questa Assemblea generale della Corte di Cassazione
Nel corso della sua relazione il procuratore generale Pasquale circolo ha detto tra l'altro che la crisi che sta attraversando e non da oggi
La Corte di Cassazione
è dovuta non solo alla quantità di procedimenti che arrivano a Piazza Cavour ma anche all'eccesso di produzione normativa
è sia consentito dirlo ha detto il Procuratore generale alla frequente scarsa qualità di queste due fattori
Ha proseguito quella procuratore generale hanno contribuito fortemente alle il passo della funzione regolatrice del diritto incrinando i canoni della prevedibilità delle decisioni e della coerenza interna
Dell'ordinamento allora il meritato il momento di sentire appunto
Questa Assemblea generale della Corte Suprema di Cassazione che do ripetiamo si è tenuta il venticinque
E giugno scorso alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inizieremo ad ascoltare intervento da Porto ora del Presidente della Corte
Suprema di cassazione del Primo Presidente Giorgio Santacroce sentiremo poi il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e la vicepresidente della Consiglio superiore della magistratura Giovanni
Legnini ville l'avvocato generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri
Ancora il presidente del Consiglio nazionale forense Andrea mascherina poi l'intervento
Del Presidente dell'Associazione nazionale magistrati della Corte di Cassazione Giulio Romano
E l'intervento del procuratore generale della
Corte di Cassazione Pasquale Cicco Lolli intervento del Segretario generale
Della cassazione consigliere Franco Ippolito e poi
Per quanto riguarda il funzionamento della Corte di cassazione del settore civile sentiremo l'intervento della consigliere Giovanni Mammone ma iniziamo ad ascoltare il Primo Presidente Giorgio Santacroce
Signor Presidente della Repubblica desidero anzitutto esprimerle
A nome di tutti i magistrati della Corte di Cassazione e mio personale e al di là di ogni formalità protocollare
Il più vivo ringraziamento e la più sincera riconoscenza
Per aver voluto con la sua presenza che ci onora e ci conforta conferire particolare solennità questa giornata
Dimostrando con la sua vicinanza la sua vigile sensibile attenzione i problemi della giustizia e al ruolo di garanzia che affidato alla magistratura di legittimità
Desidero inoltre ringraziare
Per la loro partecipazione a questo importante evento il Presidente della Corte costituzionale
Il ministro che la giustizia anche in rappresentanza del Governo
Il Presidente della Commissione giustizia dalla Camera anche rappresentanza del Presidente della Camera il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura l'avvocato generale dello Stato il Presidente del Consiglio nazionale forense
E il Presidente della Sezione l'Associazione nazionale magistrati della Corte di Cassazione
Un ringraziamento sentito
Anche al Procuratore Generale presso questa Corte e agli avvocati generali che collaborano con lui
Perché i temi che verranno oggi dibattuti riguardano anche i magistrati della Procura generale che condividono con noi da non più rinviabile necessita di una scelta riformatrice a salvaguardia del controllo illegittimità
Il programma prevede una serie di interventi il primo aspetto al signor ministro per la giustizia onorevole Andrea Orlando
Che interviene anche in rappresentanza del Governo prego signor ministro
Rivolgo un deferente saluto al Presidente della Repubblica la più alta magistratura della Repubblica garante dei valori fondamentali della giurisdizione
Saluto tutte le autorità presenti
E
Saluto il Presidente della
Nostra Corte suprema e lo ringrazio per la
Per l'invito che mi arrivò perché ho accolto con grande interessa salute infine il Procuratore generale per presso la Corte suprema il Presidente del Consiglio nazionale forense
L'avvocato generale dello Stato e tutte le autorità presente la gli avvocati e i magistrati tutti
Guardo con grande attenzione fiducia ai lavori di questa Assemblea generale ed assicuro che come Ministro della Giustizia terrò in massimo conto le indicazioni le proposte che qui saranno formulate
Il fatto stesso che sia stata indetta un'assemblea generale in via straordinaria da immediatamente l'idea di quanto pressante sia l'esigenza che la Corte
A di riprendere proseguire una riflessione su alcuni temi essenziali per gli assetti futuri della giurisdizione
In primo luogo si staglia naturalmente rilievo della funzione della Corte di Cassazione
Consacrata in una tradizionale formula dell'ordinamento giudiziario ancora di grande attualità indicando il compito di assicurare l'uniforme interpretazione della legge
In assenza di questo elemento e soprattutto nella straordinaria complessità
Dell'odierno sistema delle fonti
è concreto il rischio di indebolire l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge capo saldo della struttura democratica della Repubblica
In secondo luogo è cruciale una profonda analisi del delicato tema dei tempi della giustizia di legittimità oggi troppo lunghi almeno nel settore civile e contenuta entro gli ambiti di ragionevolezza nel settore penale
Apprezzo però di ritmi di lavoro sempre meno sostenibile
Infine occorre guardare al tema delle risorse e dei fattori dell'indispensabile supporto sul quale la
La Corte deve poter contare per adempiere al meglio i doveri del ruolo sia sul piano dei mezzi organizzazioni attivi e dell'apporto di personale sia su quello delle innovazioni normative
Capaci di far fruttare al meglio gli sforzi fatti per rispondere alle attese di giustizia
Tutti e tre gli aspetti chiamano in causa anche il Governo e per esso il Ministro della Giustizia non soltanto perché responsabile per previsione costituzionale dell'organizzazione del funzionamento dei servizi sul versante
Riferito mi limito a riconoscere
Che c'è ancora molto da fare ma al contempo voglio ricordare che in poco più di un anno non poco è già stato è stato fatto invertendo il segno di consolidate tendenze negative
Pure in un momento di grave crisi economica finanziaria siamo riusciti ad investire con un provvedimento
A di appena qualche mese fa Holt diciannove milioni di euro
Nel potenziamento delle infrastrutture e delle risorse destinate all'informatizzazione avanzata del nostro sistema giudiziario
Dalla piena attuazione del processo civile telematico che non potrà non comportare l'introduzione di un indispensabile principio di di via doverosa sinteticità degli atti mi attendo un netto miglioramento organizzativo anche per il lavoro della Corte
Per la prima volta il Ministero ha assunto la regia la responsabilità di importanti progetti europei per la modernizzazione della giustizia
Oltre cento milioni di euro potranno essere così destinati al processo penale telematico I progetti di riduzione dell'arretrato civile e alla creazione di una rete di sportelli di prossimità
Un piano straordinario di abbattimento del cosiddetto debito Pinto è stato appena lanciato anche grazie alla preziosa collaborazione della Banca d'Italia è stato in già approvato il regolamento di organizzazione del ministero che consente significativi risparmi di spesa ma soprattutto disegna un nuovo rapporto tra centro e periferia
Da settembre prossimo il passaggio delle spese di funzionamento degli uffici giudiziari
Dai comuni al ministero chiamerà il Ministero stesse gli uffici giudiziari
Ad un enorme impegno organizzativo che può però anche aprire la strada scenari di razionalizzazione e migliore allocazione delle risorse
Resta ancora il grave annoso problema delle carenze di organico del personale amministrativo
Anche su tale fronte peraltro si assiste ad una decisa inversione delle tendenze degli ultimi venti anni che hanno condotto alle attuali condizioni di difficoltà di gran parte degli uffici giudiziari
Oltre duecento nuove assunzioni realizzate
Scoprendo Legrand ricorrendo alle graduatorie di concorsi di altre pubbliche amministrazioni
Un bando di mobilità per mille trentuno unità già in avanzata fase di attuazione infine per decisione assunta dal Consiglio dei Ministri appena tre giorni fa di reclutamento di altre due mila unità provenienti da le Province
Nel complesso tre mila duecento nuovi addetti
Ciò consentirà di tamponare le falle più gravi assegnando nuove urgenti risorse innanzitutto al cuore del sistema rappresentata appunto dalla Corte di Cassazione
Altre risorse dovranno essere destinate a selettive quanto essenziali procedure di riqualificazione del nostro personale amministrativo
La questione dei tempi richiamo immediatamente l'inaccettabile situazione del carico di arretrato delle sezioni civili
Nel due mila e tredici è stata introdotta nella struttura organizzativa della Corte la figura del magistrato assistente di studio proprio al fine di migliorare la qualità e la produttività
Ancor più del numero dei ricorsi giacenti occorre guardare con seria preoccupazione I lunghissimi tempi di attesa dell'udienza che oggi oscilla hanno dai quattro ai sei anni
Oltre quindi ad un controllo del sulle ricadute organizzative della legge sugli assistenti che la Corte a
A certe in programma sarebbe utile approfondire la riflessione sul territorio misure che consentono la formazione dei ruoli di udienza non solo in ragione dell'anzianità delle cause ma anche della loro rilevanza economica sociale e comunque nomofilattica
Allo stesso modo sarebbe auspicabile l'adozione di modelli di motivazione penso al settore civile che abbandonino la tentazione
Di un'organica sistematizzazione degli istituti di volta in volta trattata o anche solo chiamati marginalmente in causa l'autorevolezza delle decisioni della Corte suprema può ben a riposare su motivazioni che si limitino
A richiamare gli indirizzi giurisprudenziali assecondando prioritarie esigenze di sintesi espositiva e celerità nella definizione delle procedure
Quanto alla funzione della Corte del suo ruolo oggi fortemente messo in crisi da rilevante numero di ricorsi le istituzioni politiche sono
Direttamente con urgenza interpellato
Da più parti si dice che la mole di lavoro sia incompatibile con il modo d'essere di una Corte
Di Cassazione che tranche che
Viene trascinata sempre più verso gli ambiti proprio
Di una Corte di terza istanza
Quasi a significare che il percorso di unificazione delle varie Corte di Cassazione infraregionali di ottocentesca memoria in verità non sia mai stato compiuto completamente
E invece oggi più di ieri via un inderogabile bisogno di una Corte di Cassazione che sappia e possa attendere nella complessità del sistema giuridico all'essenziale compito di rendere sufficientemente prevedibili le decisioni dei giudici
L'imprevedibilità infatti fattore destabilizzante che gioca proprio nella direzione di aumentare il contenzioso accentuare le diseguaglianze mettere in difficoltà il sistema economico di mercato
Alimentando il convincimento che si possa sempre tentare una causa dato che nulla eccetto stabile e prevedibile
Su questo punto abbiamo già avviato due riforme l'una per il settore penale l'altra per il settore civile che accogliendo anche le indicazioni prevedibile prevede provenienti dalla suprema magistratura
Spero avranno l'effetto di alleggerire la Corte dell'attuale insostenibile carico di ricorsi
Si tratta da un lato del disegno di legge presentato alla Camera lo scorso undici marzo due mila e quindici largamente tributario dell'elaborazione della commissione di studio autorevolmente guidata dal Presidente di Sezione Giuseppe Maria Berruti
L'obiettivo principale e il processo di merito con la previsione di un momento di forte concentrazione di attività in primo grado affinché un giudice che padroneggia le prospettazioni delle parti nell'udienza di trattazione possa formulare una prognosi che consenta una conciliazione
è questa una politica del processo volta non già ad aumentare sbarramenti e filtri ma ad accentuare i caratteri impugna attori del secondo grado
In questa prospettiva la Corte Suprema facendo tesoro degli abusi che in passato sono stati commessi riferimento al vizio di motivazione
Deve essere posta nelle condizioni di esaminare il percorso logico e giuridico che il giudice di merito se ha seguito nell'individuare la legge del caso
Il riferimento specifico al giudizio di legittimità la semplificazione avrà ad oggetto il giudizio camerale oggi particolarmente defatigante che sarà disciplinato secondo il felice modello del rito camerale penale
I ricorsi assegnati i relatori verranno rimessi alla camera di consiglio su decisione del Presidente titolare della Sezione quando ne appaia ragionevole Agip quando ne appaia agevole la soluzione
La Camera di Consiglio sulla base anche delle eventuali memorie delle parti deciderà con ordinanza a meno che non ritenga necessaria la rimessione alla pubblica udienza
Si elimina così la poco funzionale richiesta di discussione orale in modo da poter venire più celermente ma nel pieno rispetto dei principi costituzionali alla decisione
Per il settore penale già in fase avanzata esame alla Camera dei deputati il disegno di legge che si è avvalso del contributo della Commissione già presieduta da od altro autorevole magistrato il dottor Giovanni Canzio il presidente Giovanni grazie
L'obiettivo anche su questo versante è una reale semplificazione è un'accelerazione significativa dette i tempi processuali per una riduzione controllata dell'accesso al giudizio di legittimità
Si elimina ricorso personale dell'imputato la ricorribili ta del provvedimento di archiviazione assunto in difetto di contraddittorio e della sentenza di non luogo a procedere messi in emessa in esito all'udienza preliminare
Si restringe lo spazio di ricorribili età delle sentenze relativi a procedimenti di competenza del giudice di pace delle sentenze di patteggiamento oltre che di qualunque altra sentenza in casa in caso di doppia conforme di assoluzione
Con esperibili età dell'impugnazione soltanto per i vizi di violazione di legge
Siamo da quindi lo spazio dell'annullamento senza rinvio con possibilità che la Corte ride termini la pena sulla base delle statuizioni del giudice di merito o TIA i provvedimenti necessari
Ulteriore spinta ad una generale necessaria manovra di sistemazione organica del sistema
Attendo dei lavori della commissione di studio che ha istituito per la riforma delle procedure collegata all'insolvenza affidata alla sapiente guida del Presidente di Sezione Renato Rordorf
Sono certo che da questa Assemblea per interverrà un utilissimo contributo al programma di riforme che per questa parte odiato
Sarà un autorevole prezioso opinione oltre che sui contenuti sulla stessa adeguatezza dello strumento della legge ordinaria a fronteggiare la grave crisi in cui la Corte si dibatte
In questa difficile fase di transizione di rinnovamento assicuro che il mio ministero ascolterà con rispetto e fiducia le indicazioni che l'ampio profondo e sereno confessa confronto dei dati e delle opinioni
Emergerà da
Così come emerge da questa Assemblea generale e che sono certo favorirà grandemente fra quanti magistrati ed avvocati innanzitutto vivono quotidianamente l'esperienza professionale della giurisdizione vi ringrazio
Grazie signor ministro
All'intervento del ministro giustizia sì che quello dell'onorevole avvocato Giovanni Legnini vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura grazie
Signor presidente la Repubblica autorità tutte esprimo il mio ringraziamento a lei signor Primo Presidente per aver disposto la convocazione dell'assemblea generale dalla Corte di Cassazione ai sensi dell'articolo novantatré
Primo comma numero tre dell'ordinamento giudiziario un'occasione preziosa per promuovere un'approfondita riflessione al massimo livello della giurisdizione italiana
In una fase connotata da incisiva e trasformazione del ruolo dell'intero ordine giudiziario in particolare del giudice
Di legittimità
Mio ringraziamento anche al Procuratore generale Pasqualucci colloquio prende parte ai lavori odierni interpretando nel senso più pieno e costruttivo quanto disposto dall'articolo novantasei dello stesso con regio decreto dodici
Del mille novecentoquarantuno la presenza del Presidente della Repubblica cui va il mio deferente saluto e la gratitudine per il suo costante ed insostituibile sostegno all'attività del Consiglio Superiore
Conferisce a questa Assemblea una speciale solennità
E ne accresce il valore al fine di promuovere una convergente collaborazione di tutti gli attori istituzionali coinvolti sui temi all'ordine del giorno
è già alle parole del Ministro della Giustizia che abbiamo piena scorta ascoltato vanno in questa direzione
L'articolo centoundici della Costituzione errati anche alla funzione nomofilattica di questa suprema corte
Sul duplice fondamento della regolazione dei rapporti tra le giurisdizioni
E del giudizio per violazione di legge su tutte le sentenze dei provvedimenti limitativi della libertà personale
Pronunciate dagli organi giurisdizionali ordinari e speciali
Il cruciale rilievo di tale funzione si presenta ancor più determinante in questo delicato
Tornante della vita dell'ordinamento giuridico
Investito da rilevanti novità normative da emergenze connessa all'ammontare del contenzioso e dalle rompere di nuove domande di giustizia
Alla Corte di Cassazione spetta di preservare l'uniformità della giurisdizione
E la prevedibilità degli indirizzi giurisprudenziale in un contesto assai più articolato di quello che riguardava il costituente
Il tradizionale dualismo fondato sulla sovranità della legge e sulla sua uniforme interpretazione garantita dal giudice di legittimità sembra ormai evolvere verso un sistema notevolmente più complesso
A fronte dell'oggettivo indebolimento del sistema di produzione legislativa non sembra in grado di fornire risposte adeguate alla rapidità dei mutamenti sociali economici e persino etici
La portata effettiva dalle norme giudica sempre più affidata all'attività di di interpretazione caricando la giurisdizione
E in particolare quella di legittimità di responsabilità nuova la Corte di Cassazione assume le vesti di attore decisivo
Nel dialogo con le Corti europee di cui recepisce gli arresti giurisprudenziale garantendo l'osmosi dell'ordinamento interno con la disciplina comunitaria
La Corte di giustizia la Corte europea dei diritti dell'uomo trovano della Suprema Corte il punto di riferimento del sistema
Così accentuandone la natura di giudici e dei diritti fondamentali e in definitiva rendendo la parte attiva dell'integrazione continentale
Come è stato perché fa egregiamente prospettato dallo stesso prima Presidente nella sua relazione in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario ci si orienta sempre più verso una nomofilachia europea
Per altro verso non può essere sottostimata la funzione
Di di questa Corte quale regolatrice del rapporto tra le giurisdizioni speciali e quella ordinaria
Il riparto di giurisdizione rimane un orizzonte in continua evoluzione in cui ancora una volta la sensibilità di questo giudice supremo è determinante per garantire certezza del diritto ed effettività di protezione alle legittime pretese ai diritti soggettivi dei consociati
Scenari tante articolate inducono a chiedersi in che stato verso il giudice di legittimità
A valutare le risorse di cui dispone nonché le possibili soluzioni
Che si intravvedono per ovviare alle criticità di cui il primo Presidente ci offriva nel suo intervento introduttivo un quadro esaustivo d'altronde la sua analisi sullo stato di salute della Magiste d'ora di legittimità così come quella del Procuratore generale costituiscono argomento non secondario nel quotidiano e fruttuoso lavoro in seno al Comitato di Presidenza e nel plenum del Consiglio Superiore
L'obiettivo di una concreta riduzione dell'area del ricorribile per Cassazione costituisce non certo da oggi uno degli snodi su cui converge l'analisi
Della prevalenza degli operatori del diritto della dottrina processuale civilista della stessa magistratura chiamata ad elaborare proposte per una riforma delle funzioni giudiziarie
Di legittimità occorre evitare come ha già detto il Ministero del giudizio in Cassazione nascondere l'intento di interporre semplicistico semplicisticamente una terza istanza in particolare va scongiurata la tendenza
A che il giudizio di legittimità si estenda più o meno artatamente alle circostanze di fatto alla base del giudizio di merito ettari proposti riformatori potrebbero ridurre l'impegno sempre più dispendioso
Dalla Corte di Cassazione su questioni che non presentano rilievo ed interesse oggettivo
è dunque necessaria una radicale novella riformatrice senza la quale pur positivi provvedimenti di recente promossi dal Governo
Ed approvate dal Parlamento che iniziano a produrre effetti benefici sull'esercizio della giurisdizione rischiano di indebolirsi
E di arrestarsi al vertice del sistema giudiziario
In tale direzione si muove
L'incisivo disegno di legge d'iniziativa governativa in corso di esame
In Parlamento cui ha fatto ampio riferimento il ministro e sul quale a breve il Consiglio Superiore esprimerà il richiesto parere i cui contenuti riformatori sugli annosi tempi del vizio di voti l'azione dei motivi del ricorso disciplinate dall'articolo trecentosessanta del Codice di procedura civile e della revisione del giudizio camerale vanno se possibile resi ulteriormente PG siti
Complementare a questo indirizzo riformatore naturalmente il rafforzamento degli Istituti già disciplinate dal Codice di procedura civile che consentono alla Corte di Cassazione
Di elaborare il principio di diritto alla base della singola Regione calda e tali iniziative potrebbero trovare anticipazioni prassi organizzative
Volte a discernere il rilievo della singola controversia opportunamente modulando tempi Vito di celebrazione delle udienze finanche le tipologie le priorità di definizione dei processi
Signor presidente autorità il Consiglio Superiore della Magistratura chiamato nel volgere dalla prima parte di questa consiliatura ad un impegno straordinario nel contesto di un'opera di esteso ricambio dei vertici degli uffici giudiziari italiani
L'importante lavoro di questi mesi ha consentito al Consiglio di conferire ad oggi centodiciassette incarichi direttivi e semidirettivi
Oltre a ventotto proposte già esitate dalla quinta Commissione che ha breve approderanno in plenum facendo registrare un raddoppio di produttività è una significativa riduzione dei tempi di conclusione dei procedimenti
La marcata contrazione degli organici dei magistrati di Cassazione è ovviamente accelerata
Dalla modifica dei termini per il collocamento a riposo obbligatorio che tuttavia
In questi giorni alle dita da un opportuno intervento normativo
Per il quale rivolgo il mio ringraziamento al Ministro della Giustizia al Governo tutto ancora una volta
Si tratta di comprendere come assicurare continuità qualitativa alla funzione nomofilattica
Nelle soluzione organizzativa volti a fronteggiare l'imponente volume di contenzioso che investa la Corte nella capacità di tutelare la piena funzionalità delle sue sezioni si basa e i non piccola parte la speranza di garantire
La certezza del diritto nell'ordinamento
Nella prima metà dell'anno il Consiglio superiore ha provveduto a coprire sette posti di sostituto procuratore generale trentuno posti di consigliere di cassazione dieci poste per l'ufficio del massimario
è stata altresì bandita l'assegnazione di sette posti di consigliere per meriti insigni Ai sensi l'articolo centosei terzo comma dalla Costituzione
Ad oggi residuano cinquantotto posti vacanti in totale di cui trentatré già messi a concorso saranno assegnati entro la fine del mese di luglio
E inoltre entro la stessa data alla vacanza di tredici Sostituto Procuratore Generale
Si farà fronte con il conferimento di dieci posti con riguarda gli incarichi direttivi presso la Suprema Corte al momento sono pendenti procedimenti per quindici posti di Presidente di Sezione
Di cui undici saranno coperti in tempi brevi oltre alla vacanza di due posti di avvocato generale di cui uno di prossimo conferimento e di quello di Procuratore generale aggiunto
Entro il trenta giugno saranno pubblicati altri venticinque direttivi mentre la limitata proroga contenuta nel decreto in corso di pubblicazione
Consentirà un differimento al due mila sedici
Di altre sedici incarichi direttivi
I dati che precedono offre l'evidenza di un impegno profuso con continuità ed efficace
Da parte dell'intero Consiglio Superiore per il quale rivolgo un sentito ringraziamento ai Presidenti
San Giorgio e Forciniti
Non che a tutti i componenti della quinta e dalla terza Commissione
La costante collaborazione sul piano organizzativo con la Procura generale consentirà anche di far fronte alle accresciute esigenze di cura dei ruoli
Di udienza della Sezione disciplinare del Consiglio una componente non irrilevante dell'attività dei magistrati
In servizio presso la procura generale per garantire l'efficienza della stessa sezione quindi l'esercizio della fondamentale funzione che la Costituzione
All'articolo centocinque affida all'organo di governo autonomo della magistratura
E dunque nel rinnovare il senso di questa forte sensibilità e vicinanza del Consiglio Superiore della Magistratura nell'affrontare le emergenze che affliggono la Suprema Corte di Cassazione
E nel confermare signor Primo Presidente pieno sostegno ai propositi riformatori che emergeranno da questa Assemblea generale che rivolgo a tutti voi
I miei sentiti auguri di buon lavoro grazie
Grazie al Presidente Benigni do ora la parola all'avvocato generale dello Stato l'avvocato Massimo Massella Ducci Teri
Rivolgo il mio deferente saluto a lei signor Presidente della Repubblica alle autorità tutte e alle signor Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione
La ringrazio per aver concesso all'Avvocatura dello Stato di svolgerò un intervento in questo importante consesso
La ristrettezza del tempo a mia disposizione e che desidero rispettare mi impone di esporre in modo estremamente sintetico le mie osservazioni
Forse nessun'altra istituzione legale come l'istituto che ho l'onore di guidare
Può percepire la profonda esigenza che l'attività della Suprema Corte italiana sia sempre più risolto rivolta all'assolvimento della sua funzione nomofilattica
Il contenzioso dello Stato rappresenta infatti oltre un terzo di quello portato all'esame delle sezioni civili della Corte
Credo quindi
Che da questo osservatorio l'Avvocatura dello Stato possa portare un contributo alle rilevanti questioni che sono state poste all'ordine del giorno di questa Assemblea straordinaria
Così come agli approfondimenti che gli organi competenti vorranno in futuro eventualmente dedicare al problema
Il valore dell'efficienza della giurisdizione lungi dal porsi in contrasto con la pienezza di tutela dei diritti ne costituisce essenziale precondizione perché una giustizia lenta e inefficienze
è una giustizia sostanzialmente denegata
L'Avvocatura dello Stato condivide l'opinione che il giudizio di Cassazione debba essere
Istanza di controllo di legalità delle decisioni giurisdizionali e non terzo grado di giudizio
Nell'attuale fase assicurare l'uniforme interpretazione della legge costituisce un'esigenza imprescindibile sotto molteplici profili tutti assai rilevanti
Vorrei ricordare che la funzione nomofilattica come ha ricordato anche il Ministro della Giustizia
è innanzitutto essenziale per assicurare la certezza del diritto fondamentale presidio a garanzia dell'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge nella società e nel loro operare economico
In secondo luogo esseri chiesta nell'attuale periodo storico dal sempre più intenso dialogo tra Corti anche di livello sovranazionale
Ciò rende fondamentale che il diritto italiano e la sua interpretazione in sede giurisdizionale siano percepiti come unitari ed in equivoci
Tali da conferire all'interlocutore nazionale
Quella autorevolezza ed affidabilità nella diffidenza definizione di principi e di sistemi di garanzia sia comuni che gli sono sempre stati riconosciuti e che sono proprie dell'anno tradizione che c'è sempre appartenuta
Infine l'autorevolezza delle pronunce dell'assetto prema corte è essenziale per assicurare sicurezza agli operatori economici
Garantire l'affidabilità del sistema Paese
Prevenire il cosiddetto forum shopping che ormai si sostanzia non solo nella scelta del
L'ordinamento di riferimento ma anche spesso in quella dell'organo giurisdizionale cui rivolgersi
In questa prospettiva appare ineludibile valorizzare la cultura del precedente e rendere quest'ultimo sempre più stringente
A tal fine nell'immediato ritengo auspicabile un'ulteriore forte incremento delle pronunce in camera di consiglio
Subordinando l'udienza pubblica all'imprescindibile indicazione del principio di diritto che si assume ancora
Non affermato dalla Suprema Corte
Per altro verso poi dovrebbe prevedersi una sorta di corsia preferenziale per i ricorsi per Salducco
Volti all'affermazione di principi di diritto sottesi all'introduzione di nuove normative
Le decisioni della Corte in questo caso avrebbero infatti anche evidenti effetti deflattivi sui giudizi avanti i giudici di merito
Qualcosa forse può essere fatto anche sul fronte della sinteticità degli atti defensionali essenziale per assicurare l'efficienza di tutto il sistema giustizia
Nell'ottica
Della leale collaborazione tra le parti
Dinanzi alle corti sovranazionali l'avvocatura è abituata a confrontarsi con regole che stabiliscono limiti di lunghezza degli atti processuali
E anche modalità di redazione dei medesimi che agendo l'inno il compito dei giudici oltre che il diritto di difesa della controparte
Queste previsioni certamente non contrastano con le garanzie di tutela giurisdizionale dei diritti
Ma rappresentano anzi il giusto bilanciamento tra tale valore e l'interesse all'infinito all'efficienza della giurisdizione tutelato e garantito dall'articolo centoundici della Costituzione
In questo senso ho molto apprezzato l'iniziativa di moral suasion che su tale questione il Presidente ha ritenuto a legislazione vigente di assumere nei confronti del foro
Rispetta simili precetti la questione che si pone è quella della proporzionalità della sanzione
A mio avviso dovrebbe essere una sanzione che pur rimanendo interno al processo non si spinga sino al punto di precludere l'accesso alla giustizia
Il sistema invalso presso la Corte di giustizia il Tribunale dell'Unione europea
Quello cioè
Non di ritenere l'atto è ricevibile ma di dare termine alla parte per regolarizzarli uno è forse difficilmente esportabile a legislazione vigente nel nostro sistema
Punto di equilibrio potrebbe essere individuato in disposizioni che scoraggi no anche fortemente
Pratiche di abitazioni degli atti che magari con la pretesa di dare un secchio a una malintesa esigenza di autosufficienza dei ricorsi
Impegni ne decidenti e le controparti in un eccessivo e inutile lavoro di letture di selezioni delle questioni effettivamente rilevanti
In ogni caso ritengo che per tale tipo di atto
Dovrebbe prevedersi che contengano sempre un chiaro quadro di sintesi ove siano indicati con precisione i principi di diritto dei quali si chiede l'affermazione
Un primo intervento normativo in tal senso è stato recentemente introdotto nel processo amministrativo
Penso che dall'esperienza che maturerà in quel processo si potranno presto trarre utili indicazioni per eventuali interventi anche sul processo di Cassazione vi ringrazio per la vostra attenzione
Grazie all'avvocato generale dello Stato euro alla volta dall'avvocato Andrea Mascherin Presidente del Consiglio nazionale forense
Signor Presidente della Repubblica autorità tutte signori magistrati signori avvocati
Nel ringraziare il Primo Presidente della Corte di Cassazione per l'invito porta a tutti saluto della pena rinnovato Consiglio nazionale forense
Ed è con convinzione che mette a disposizione dei magistrati della Suprema Corte la piena disponibilità dell'avvocatura italiana ad una fattiva collaborazione per spezzare quello che potremmo definire una sorta di assedio a questo
Assedio fatto da questo esercito di fascicoli riguardanti sia il settore penale che il settore civile l'avvocatura è perfettamente consapevole del senso di assedio che la magistratura viva in questo senso
Come avvocati peraltro siamo assolutamente convinti riteniamo
Che un giudice messo nelle condizioni di operare senza affanno sia la migliore garanzia per i cittadini e per l'Avvocatura stessa
Siamo anche convinti e determinati e ottimisti sotto questo punto di vista tese ad alta etici di soluzioni che favoriscano il miglior con lamento del processo sia una grande responsabilità ma anche una straordinaria opportunità a cui l'Avvocatura non intende sottrarsi
Certo la visione dell'avvocato e quella dell'operatore di diritto che segue l'intero iter e processuale dalla primo all'ultimo grado
E dunque la prima osservazione da farsi e l'importanza di avere sempre una visione complessiva nella risoluzione dei problemi
Potrebbe essere infatti controproducente se ciascun grado del professor pensasse a se stesso senza uno sguardo d'insieme
Le rinunce o le limitazioni tecniche con le quali l'avvocatura deve serenamente confrontarsi e vantarsi
Che possono essere richieste agli avvocati devono trovare equilibri compensative nell'insieme delle fasi processuali
Per parte propria l'avvocatura apportato per un percorso formativo di eccellenza per l'acquisizione del titolo di patrocinatore di fronte alle giurisdizioni superiori dando molto non si diventa più cassa azionisti per anzianità attraverso un corso specializzanti
Tenuto dalla Scuola superiore della poca Tura istituito dal Consiglio nazionale
Vorrei sette
Questo porta alla formazione di cassazionista informati specificamente nella materia e tale materia centrali
Via sicuramente anche la tecnica di redazione degli atti mi ha fatto cenno poc'anzi l'Avvocatura dello Stato
A tal proposito viene alla mente per il settore del civile la problematica della sinteticità degli atti e del rapporto con l'istituto dell'autosufficienza del ricorso questo è un grande tema che possiamo e dobbiamo affrontare insieme avvocatura e magistratura della Corte
Perché è di tutta evidenza che si da un lato abbiamo un'avvocatura tecnicamente preparata alla redazione dell'atto sintetico di evidentemente di qualità sarà facile imboccare questa via degli atti sintetici quanto più vi corrisponderà alla tranquillità non incappare nello spettro della carenza di autosufficienza del ricorso
Questo è un bilanciamento a cui non possiamo sottrarci però a cui possiamo lavorare certamente trovare la soluzione
Così come si può sicuramente lavorare al perfezionamento del meccanismo della camera di consiglio più volte richiamato in questa sede
L'obiettivo deve essere anche a nostro avviso quello di limitare il più possibile il ricorso a forme di filtro che finora non hanno grandi dato grandi risulta atti e che in realtà rischiano di minare per ed incertezze garanzie e nell'accesso dal giudice di al giudice di legittimità
Quest'ultima considerazione vale anche per il settore del penale ha prevalso del quale l'Avvocatura ritiene che certamente alcuni interventi sul processo sono auspicabili e proponibili perseguibili ma noi riteniamo che si debba
Comunque partirei da innovazioni a monte che riguardano il raggiungimento dell'obiettivo del diritto penale minimo dell'Ina offensività del reato probabilmente di un sereno ripreso in me ripensamento su principio dell'obbligatorietà dell'azione penale della penalità e la depenalizzazione peraltro percorsi che il Governo ha da tempo attivato e direi con buoni primi risultati
Voglio chiudere questo breve intervento per ricordare a me stesso ma noi tutti come chi opera nel settore della giustizia in realtà non opera all'intervento di insieme economico
Opera all'interno di uno dei principali indicatori di una democrazia compiuta e di una società avanzata migliorare il settore della giustizia certo può voler dire anche favorire il PIL
Ma non è questo la funzione della giustizia in un sistema democratico vuol dire garantire a tutti la possibilità di accesso alla giurisdizione
A tutti senza distinzione che naturalmente per questo l'accesso deve essere un accesso a una giustizia però efficace ed efficiente soprattutto garantire l'accesso e più deboli Contri vendo così a costruire una società sempre più eque solidale questo obiettivo non può conoscere divisioni tra avvocati magistrati e naturalmente politica
E richiede assolutamente un reciproco ascolto certamente la scelta è tra due sentieri quello della rassegnazione consentirò facile da seguire da intraprendere quella determinazione della volontà di cambiare della volontà di migliorare
Ma solamente insieme possiamo percorrere questo secondo sentire ringrazia per attenzione
Grazie all'avvocato Mascherin
E chiudere il ciclo dell'intervento il consigliere Giulio Romano Presidente dell'Associazione nazionale magistrati della Corte di Cassazione al quale do la parola grazie Presidente
Signor Presidente della Repubblica a nome della Giunta che ho l'onore di presiedere desidero ringraziarla sentitamente per la sua presenza indicativa della massima attenzione per i problemi della Corte di Cassazione così di tutto il sistema giustizia
Ringrazio altresì le altri illustri autorità presenti
Quella dei magistrati della Corte progressivamente diventata vera e propria denuncia di una condizione lavorativa ormai difficilmente compatibile con la stessa ragion d'essere della funzione di legittimità
Così la Giunta ha ritenuto che l'unica azione adeguata alla gravità della situazione fosse l'urgente convocazione dell'Assemblea generale
Ringrazio allora i vertici della Corte per l'attenzione dimostrata con l'aver accolto la nostra sollecitazione
Analogo consesso si è tenuto nel mille novecentonovantanove
Qual era la situazione ormai sedici anni fa quali le soluzioni all'epoca prospettati quanto alla prima emergevano il settore civile un carico di lavoro tale da produrre gravissimi ritardi nelle decisioni
In quello penale un uso del ricorso dilatorie distorsivo della funzione della Cassazione finalizzato non ad ottenere giustizia ma sostanzialmente per vanificato da
Quanto alle seconde basta qui ricordare che fu individuata in primo luogo la necessità della revisione dell'articolo centoundici della Costituzione
Le proposte allora avanzate hanno trovato una parziale realizzazione tuttavia dimostrata si insufficiente a produrre un cambiamento effettivo e durevoli mente proficuo i noti i dati statistici sono al riguardo impietosi
Qualora comprendersi chiaramente ed aggiungo giustificarsi l'elevatissimo grado di insoddisfazione che vi è tra i colleghi
Quelli più anziani che hanno per molto tempo affrontato livelli di impegno lavorativo elevatissimi e costantemente crescenti nella speranza che se ciò fosse utile in vista di mai arrivati decisive riforme
Quelli più giovani che proprio guardando a ciò che non è finora accaduto si trovano a dover far fronte nella più assoluta disillusioni ad un carico di lavori inusitate patologico per una Corte suprema
Ma non si pensi che la causa del tetto malcontento siano i carichi di lavoro in quanto tali
L'essere chiamati all'esercizio e la funzione nomofilattica comporta immediatamente l'acquisizione di un particolare senso di responsabilità
Oggi accudito dalla crisi ormai anche economica in cui versiamo e di cui l'incapacità di pronta soluzione del contenzioso giudiziario è riconosciuta concausa
I magistrati di legittimità vorrebbero che i loro sacrifici trovassero ragion d'essere nell'attuazione di riforme tali da effettivamente giustificare l'aspettativa di concorrere al progresso sociale
E sotto gli occhi di tutti come sentenze pur brevissime vengono impugnate con ricorsi anche di cento pagine che costringono allo curanti letture finalizzata alla ricerca di una decisiva questioni di diritto sovente inesistenti
L'effetto moltiplicato per decine di migliaia di ricorsi e quello di estenuanti i magistrati rendere difficilissimo il concentrare l'attenzione le energie sulle questioni veramente rilevanti
Incidere negativamente sulle capacità di coordinamento tra College sezioni
Così finendo con il gravare in modo determinante sullo stesso migliore pronti esercizio della funzione nomofilattica
Tale ultimo esito innesca una spirale negativa perché l'incertezza sulle soluzioni conduce i giudici di medico di ahimè di merito a decisioni diverse ed alternative il che provoca nuovi ricorsi
Tutto questo mentre ad esempio la Corte educhi indica come eccezionali l'atto introduttivo che cedere dieci pagine
Si diffonde così tra la gente il malcontento per una incapacità del sistema che viene attribuita
In assenza di un'opera serenamente chiarificatrice da parte di politica e media a quello che nell'immaginario il dominus del sistema il magistrato ne consegue una crescente ormai manifesta sua delegittimazione
In questo quadro si inseriscono recentissimi interventi legislativi rispetta quali avvilisce che si sia diffusa l'idea smentita dai dati raccolti a livello europeo
Che il mal funzionamento della giustizia sia da correlare ad una generalizzata carenza di produttività
Avvilisce che si pongano a carico dei magistrati responsabilità che sono di sistema senza essersi prima efficacemente concentrati sulle cause degli errori
La Giunta e consapevoli del ruolo della Cassazione e del senso di responsabilità che ha detto ruolo deve essere correlato il quale comporta la necessità di essere propositivi cosine prosieguo contribuirà costruttivamente e lavori di questa Assemblea
Ma proprio il senso di responsabilità comporta anche il dovere di propugnare interventi che portino a immediati risultati concreti
Finalizzati al recupero del ruolo che la corte di legittimità dei capire per poter effettivamente contribuire al progresso della società a cui appartiene
Per questo la Giunta ritiene ormai improcrastinabile doveroso concludere questo intervento chiedendo al primo Presidente dal Procuratore generale
Unanimemente ed in sintonia con il comune sentire dei magistrati di legittimità l'adozione di misure organizzative atte a comunque assicurare il primato della funzione non può nomofilattica nonché la massima qualità coerenza e fruibilità delle decisioni
Senza che dette misure organizzative possano essere influenzate dalla necessità in una rincorsa rivelatasi senza fine di rapportarsi al sempre crescente e mai frenato numero dei ricorsi presentati grazie
Dall'ormai lontano ventitré aprile mille novecentonovantanove in cui si tende se non la prima sicuramente la più nota assemblea generale della Corte di Cassazione
Ritualmente convocato a norma dall'articolo novantatré Pietro ordinamento giudiziario
è stato tutto un fiorire di incontri convegni dibattiti giornate di studio seminari
Iniziative saggi che hanno fatto oggetto di verifiche di approfondimento la posizione della Corte suprema dei suoi poteri nell'ordinamento nonché i problemi della sua organizzazione e del suo funzionamento
Questa continua e costante attenzione verso il giudizio di Cassazione
Alimentata da un lato anche da interventi esterni all'istituzione che spesso finiscono per esprimere esigenze rilievi non adeguatamente colti al suo interno
E sollecitata dall'altro da un discutibile talora improvvisato approccio legislativo alle riforme necessarie ad assicurare la sua fondamentale capacità di indirizzo il livello di persona si evita della sua giurisprudenza
Denuncia la grave crisi di funzionalità che affligge la nostra Corte suprema
Che nella sostanza una vera e propria crisi di identità
Ma c'è chi parla anche di crisi della fattispecie e di diritto incalcolabile
Non identificabile con una manifestazione di settore della crisi generale che affligge l'intero sistema giudiziario italiano
Perché presenta connotati peculiari che si ricollegano al significato che deve essere attribuito alla sua funzione istituzionale di organo di legittimità
O se si preferisce all'irrisolta ambiguità del modello processuale di riferimento il e al modo di intendere la certezza del diritto
Di fronte alla questi di questa crisi e la stessa istituzione che rischia di essere affossata come sia io che i miei predecessori abbiamo ripetutamente denunciato nelle relazioni inaugurali dell'anno giudiziario
Non a caso nella relazione del gennaio scorso mi ero riservato di convocare in tempi brevi l'assemblea generale ove il legislatore non fosse intervenuto per risolvere questa intollerabile situazione
Oggi
Siamo qui per evidenziare che si impongono scelte ordinamentali organizzative drastiche non più rinviabili
Che si ispirino per usare le parole di un insigne processualista ad un allargatosi ed il radicalismo illuminista
Io occorre verificare quali possibilità vi siano
Perché si realizzi un reale cambiamento di rotta del giudizio di legittimità
Prendendo atto dell'oggettiva impossibilità di adeguare la risposta di giustizia alla torre in tizia massa dei ricorsi che lo sommerge
Nel contesto di un contenzioso che ha assunto dimensioni impressionanti diventa pressante insomma l'esigenza di risolvere ogni ambiguità in ordine ai principi generali che arrecano la natura i poteri della Corte di Cassazione
Sottoponendo all'attenzione del Governo e del Parlamento
La necessità di introdurre misure normative in grado di fissare una volta per tutte all'interno degli ambiti tracciati dalla Costituzione opportunamente revisionati
L'incidenza del ruolo di garanzia che questo organo è chiamato a svolgere nel sistema giurisdizionale
E di conseguenza l'ambito e le finalità del controllo che esso è tenuto a esercitare nei confronti dei giudici di merito e delle loro decisioni
Cogliendo la ventata di nuovo che sembra attraversare elitaria in settori anche diversi dall'amministrazione della giustizia si richiede con forza una riforma di ampio respiro
Che sappia mantenere o restituire al giudizio di Cassazione
La funzione primaria che si ritiene esserle propria e la sua autorevolezza di cortesi legittimità ad onta delle prevedibili resistenze corporative di parte e dall'Avvocatura e della stessa magistratura
L'Assemblea generale convocata sedici anni fa
Proponendo si nella stessa forma pubblica di oggi e segnalare alle massime istituzioni dello Stato a tutti i magistrati all'Avvocatura e all'opinione pubblica in uno spirito di piena e leale collaborazione
Le ragioni interne ed esterne che avevano costretto la corte a deviare progressivamente dalla sua possibilità di assicurare attraverso l'uniforme interpretazione e applicazione della legge da necessaria prevedibilità delle decisioni future
Non si ottimi risultati di reale efficienza su questo fronte
Né quella convocazione S.p.A. instaurare la prassi pure auspicata in quella sede di una convocazione frequente di questa Assise
Se si è ritenuto necessario ridar vita questo istituto è perché la situazione della Corte nonostante gli strumenti di monitoraggio e le prassi virtuose di autogestione ai quali si è fatto finora ricorso ed estremo affanno
Ed esige una carica innovativa di mentalità e di cultura che la vicina al modello delle Corti supreme europee
Come luogo di persuasione per il futuro finalizzato ad assicurare la certezza delle situazioni giuridiche e il raggiungimento dei valori costituzionali che concorrono all'attuazione del giusto processo
Su tale un'occasione di dibattito come quella che offre l'istituto dell'Assemblea generale alla quale l'articolo novantadue dell'ordinamento giudiziario assegna funzioni deliberative
è parso il modo migliore per segnalare il grave stato di ristagno e di debolezza in cui si trova oggi la Corte di Cassazione e la pratica impossibilità legislazione invariata
Di ricondurre a un livello fisiologico indurlo di ricorsi che invadono soprattutto il settore civile
Se non si provvede a ridisegnare in via normativa il suo ruolo e la sua funzione per farla tornare ad essere pienamente e da autenticamente se stessa
è tipico del ruolo preminente agli anni organo di ultima istanza collocato al vertice
La struttura giudiziaria è sovraordinato su base nazionale a tutti gli altri uffici giudiziari
Svolgeva in più e scusi va una funzione di guida e di indirizzo dei giudici dei gradi inferiori rendendo tendenzialmente uniforme la loro giurisprudenza
E garantire in virtù della i sua intrinseca forza di convinzione la prevedibilità dell'autorevolezza delle sue decisioni
Fornendo la regola di giudizio idonea a valere come criterio di indirizzo e garanzia di uguaglianza dei cittadini per la decisione dei casi simili
Sperimentando questo modello di riferimento che è presente in pressoché tutti gli ordinamenti la funzione riformatrice dalla Corte Suprema finisce per essere altrettanto importante della funzione del legislatore
Perché se al legislatore spetta produrre norme generali ed astratte e la Corte Suprema che stabilisce il significato che a quell'enorme va attribuito e che deve essere tendenzialmente applicato da tutti i giudici degrado inferiori
In questa stessa direzione del testo
Sono rientrati giudici dalla Corte europea dei diritti dell'uomo quando intervenendo sui rapporti fra diritto giurisprudenziale e principio di legalità affermano che l'obbligo di interpretazione conforme alla Convenzione
Impone di includere nel concetto di legalità sia il diritto di produzione legislativa sia quello di derivazione giurisprudenziale
Esplicita sul punto
La recentissima decisione
Della
Sta
Quindici aprile scorso sul caso Contrada secondo la quale il riferimento operato dal principio delega Rita delle norme penali enunciato dall'articolo sette della convenzione al diritto lo
E non soltanto alla legge
Consente di inglobare nel principio di legalità oltre la fonte legislativa anche quella giurisprudenziale chiudi sciando espressione questa della combinazione del testo della legge con l'interpretazione fornitami dal giudice
Quest'atto evidente della norma astratta diritto vivente cioè norma che vive e opera
Nella realtà concreta dell'ordinamento
Se questo e in modo pressoché unanime di concepire la cosiddetta nomofilachia affidata alle Corti supreme
E amaro dover constatare che il nostro organo di legittimità nel suo insieme
E in ogni suo singolo componente non è in grado allo Stato di assicurare quella stabile unitaria interpretazione e applicazione delle leggi nazionali
Per cui dovrebbe derivare un risultato deflattivo dell'impugnazione infondato
E quindi
Una consistente riduzione del contenzioso accumulato si anche nelle fasi precedenti grazie
All'effetto dissuasivo come giurisprudenza in linea con la sua essenziale dimensione istituzionale e capace di determinare anche nel giudizio di merito
La rassegna infatti che l'insostenibile sovraccarico che comporta l'assunzione
Di una norma la richiesta di terza istanza conseguente
Ad una valanga smisurata di ricorsi veicolati verso il merito della controversia non appartiene
Alla vera nomofilachia e alla funzione di tutela oggettiva della legalità che le connaturata
Ma non è neppure conciliabile con l'espletamento del ruolo di cui assegnataria alla Corte di Cassazione
Dell'architettura costituzionale delle giurisdizioni superiori e con l'essenziale opera di raccordo tra le diverse magistrature speciali che essa è chiamata ad attuare come organo di vertice
La priorità dei numeri che scaturisce dall'accumulo dei procedimenti civili giacenti ed alla sopravvenienza dei ricorsi penali
Oltre a impedire il rispetto della durata media ragionevole del processo
Ha finito per creare una sorta di mostro che rappresenta anche questo è stato messo in luce più volte dai miei predecessori un unicum che non ha riscontri in altri ordinamenti europei nel mondo favorendo l'odierna frammentazione della giurisprudenza di legittimità secondo linee interpretative incerte e contraddittorie se non addirittura contrapposte
Derivato numero di ricorsi e la formazione di collegi composti da magistrati ogni volta diversi moltiplicano infatti i contrasti tra le diverse pronunce
A volte peraltro inconsapevoli nell'ambito della stessa sezione favorevole uno meditato pluralismo interpretativo e ostacola la loro rapida risoluzione anche da parte delle Sezioni riunite
Tale intrinseca difficoltà
Nell'assolvimento dalla funzione nomofilattica ha coinciso con la progressiva immedesimazione della funzione di legittimità con la giustizia del caso singolo o se si preferisce
Con la tutela dello ius litiga Tories funzionale al diritto delle parti al controllo di legalità delle sentenze pronunciate nei singoli casi concreti per violazione di legge
Così facendo però il giudizio di Cassazione è andato via via degenerando svitando da strumento di tutela dello ius costituzioni is che la foto in quel figlia per dire
Classica
Più verifica parlante della nomofilachia modellata come garanzia di uniformità della giurisprudenza
Assumendo di protezione dello ius litiga Doris che assegna la Cassazione la funzione di integrare il diritto soggettivo dei litiganti ossia di decidere le sorti di un'impugnazione fatta valere a tutela di uno o più diritti soggettivi
Con l'effetto di depotenziare la funzione di nomofilachia propriamente correttamente intesa
Il massimo dell'ambiguità poi si raggiunge
Quando si cerca di tutelare
Nell'esperienza quotidiana delle decisioni della Corte lo ius Costituzione se lo ius gli indicatori si misura asimmetrica
Sforzandosi di far confluire il preminente valore di garanzia oggettivo
Espresso dall'esigenza per così dire pubblica di assicurare l'uniforme interpretazione della legge
Con l'esigenza per così dire privata
Di risolvere le controversie insorte tra le parti sulle peculiarità dei singoli casi concreti
A provocare questa difficile convivenza della garanzia costituzionale di ricorso avverso tutte le sentenze dei giudici di merito prevista dall'articolo centoundici comma VII dalla Costituzione per violazione di legge
Che ha portato la Corte effettuare un controllo analitico e penetrante sull'applicazione della legge in ogni questione particolare che sia oggetto di controversia
Gli a configurare il ricorso per Cassazione come un rimedio soggettivo di garanzia che sfuma in un pulviscolo di decisioni ad hoc
Questo accesso indiscriminato e non selezionato di interventi per tutti e per tutto aggravato dalle sempre più numerose e frequenti occasioni di ricorso alla giustizia
Che si estende in modo esponenziale sia perché si arricchisce ogni volta nuove tutele sia perché la domanda di giustizia subisce un enorme incremento in conseguenza di un elevato e non più controllabile Tassotti litigiosità
Il giudizio di Cassazione costituendo il segmento finale del possibile iter processuale di qualsiasi causa e alimentando una sorta di nomofilachia del caso concreto
Finisce per assorbire anche le disfunzioni ritardi accumulati nelle fasi precedenti
E rende difficile razionali in altri razionalizzare l'innesto dei valori del giusto processo in quell'arco di tempo ragionevole che la Corte di Strasburgo dei suoi plurimi arresti ha fissato entro un anno
è ingenuo pensare che si possa leggere ricorso per Cassazione in funzione dell'apprestamento di una garanzia solo soggettiva in attuazione cioè dello ius critica Tories che non può essere adeguatamente realizzata da un controllo di mera legittimità
Così come appare rifece adottare un filtro esterno costituito da un ristretto numero di avvocati abilitati al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori anche
Se questa riduzione del numero degli avvocati casse azionisti sarebbe
Più che auspicabile
So che si raffronti la dimensione quantitativa che assunto il ceto professionale dei nostri patrocinante in Cassazione saliti alla fine del due mila quattordici all'incredibile numero di cinquantotto mila cinquecentoquarantadue
Con le poche decine o centinaia di avvocati tra corrispondente categoria degli altri Paesi hanno i vicini come la Francia e la Germania
Dove gli avvocati cassa azionisti sono avvocati specializzati abilitati a difendere in via esclusiva solo dinanzi alla Corte Suprema e non anche dinanzi ai giudici di merito
La Corte europea
C'è spesso del resto in più occasioni a favore della legittimità del numero bassissimo gli avvocati ammessi a discutere le cause di fronte alla Corte Cassazione un francese
Osservando che le specificità del ricorso per Cassazione giustifichino giustificano che si riserva presso gli avvocati specializzati il monopolio della rappresentanza e della discussione orale davanti alla stessa
La Corte di Cassazione deve recuperare in definitiva
Il valore della nomofilachia nel suo giusto significato
Favorendo soluzioni processuali porti a concentrare il contenzioso e a uniformare
Indirizzi esegeti ICI così da assicurare la certezza del diritto e la garanzia dell'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge
Il recupero delle finalità istituzionali della Corte di Cassazione investe dunque
Il modo di intendere la nomofilachia
Che può essere esercitata adeguatamente con effettività solo su un numero limitato i ricorsi evitando l'organo di legittimità dalla sindrome di assedio che non porti
Registrando i guasti dell'esistente
Si è inteso mettere in evidenza che il numero ingestibile di ricorsi pendenti e i tempi lunghi della loro trattazione della loro definizione
Rendono impossibile il corretto funzionamento della Corte e producono a cascata effetti negativi sull'intero sistema giudiziario
La constatazione che la Corte di Cassazione per il numero degli affari che tratta tre il numero dei consiglieri che la compongono e per il numero degli avvocati abilitati al relativo patrocinio
Rappresenta un'anomalia rispetto ad altre Corti supreme
Induce ad esaminare il modello con cui è possibile effettuare la funzione istituzionale che nel suo DNA di organo supremo della giustizia come lo definisce l'articolo sessantacinque dell'ordinamento giudiziario
E che consiste nell'assicurare l'uniforme interpretazione e applicazione della legge in conformità della Costituzione e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo
Il modello
Io faccio sicuramente dall'articolo centoundici della Costituzione che prevede il ricorso per Cassazione per violazione di legge e solo per questa
Anche se non lo configura
Come avviene in altri Paesi
Come un rimedio eccezionale
Da ricollegarsi alla tutela dei diritti fondamentali o alla previsione di un limite minimo di valore delle case o alla violazione di un po'tanti i principi di diritto sostanziale e processuale qua rilievo pubblico generale te la questione di diritto sollevata con ricorso
L'attuale formulazione dell'articolo centoundici non prevede invece alcun limite
Stante il carattere tendenzialmente generale impresso ricorso per Cassazione per violazione di legge contro le sentenze e contro i provvedimenti sulla libertà personale
Ma caro esista un sistema che si ispira al principio del doppio grado di giudizio
La Convenzione europea dei diritti dell'uomo non richiede la garanzia di un terzo grado di impugnazione piena nemmeno nel campo penale
Sì che la prevista limitazione del ricorso per Cassazione alla sola violazione di legge e ripeto solo a questa non è destinata pure di per sé alcun problema sul piano della nomofilachia
Del resto come il giudice delle leggi ha chiarito nelle note sentenze gemelle del ventiquattro ottobre due mila sette le numero due mila trecentoquarantotto e trecentoquarantanove e in altre successive
Vige l'obbligo per il giudice italiano ad interpretare la Convenzione europea alla luce della giurisprudenza della Corte di Strasburgo
La quale indica nella sua interezza
Che l'attenzione va rivolta alla tutela concreta ed effettiva dei diritti convenzionali e che Cannone fondamentale in materia
E la proporzione tra le limitazioni imposte a questi diritti e gli scopi legittimi che li giustificano
E qui la proposta
Di sopprimere la garanzia del ricorso per Cassazione conto tutte le sentenze dei giudici di merito
Restringendo lo spazio di operatività per comma VII dell'articolo centoundici della Costituzione
Per ricondurre la Corte nell'alveo delle sue funzioni di giudice di legittimità e garantire una risposta di giustizia di qualità che i grandi numeri non sono assolutamente in grado di dare
Si prospetta quindi al Parlamento e al Governo revisioni dall'articolo centoundici dalla Costituzione nel senso che salvaguardando il ricorso in Cassazione per violazione di legge contro i provvedimenti in tema di libertà personale
Venga rimessa al legislatore ordinario la disciplina dell'ambito di proponibilità del ricorso contro le sentenze circoscrivendola i casi nei quali si è ravvisabile la necessità di formulare
Princìpi giuridici di valenza generale
Questo modello
Di nomofilachia del resto esiste già negli ordinamenti di common law ma si va diffondendo sia pure con modalità diverse
Anche negli ordinamenti dell'aria di civil law
Dove vige come criterio di selezione l'efficacia del precedente giurisprudenziale pur senza riconoscere in via di principio valore formalmente vincolante
Lo stare decisivo o qualcosa
Che presenti alcuni delle sue caratteristiche peculiari non può dirsi estraneo al modello italiano perché costituisce una tendenza immanente nell'ordinamento così si sono espresse le Sezioni unite
Il trentuno luglio due mila dodici sentenza numero tredici mila seicentoventi tendenza immanente nell'ordinamento
Volta a rafforzare cioè
La portata oltre attiva e potenzialmente generale delle sentenze di legittimità privilegiando esigenze con le
Vive di certezza e di prevenzione imponenti contenziosi
Ma le proposte di cambiamento non finiscono qui
Come vinceranno liquida poco i Presidenti lordo fare però quali coordinatori degli appositi gruppi di lavoro per far ripartire una strategia di riforma dalle funzioni una guida nomofilattica dalla Cassazione
Si pone tra l'altro la rivitalizzazione del rito camerale
La restrizione dell'ambito del controllo dalla motivazione e il contenimento delle dimensioni che ricorso e degli atti difensivi è stato più folte ricordato
Anche questa mattina
E del resto devo dire che
Fin dalla
Momento in cui io ho assunto
Il ruolo di primo Presidente inviai al Presidente del Consiglio nazionale forense un alloggio era
Il cui
Invitavo in sostanza a contenere entro un certo numero di pace o comunque a concordare insieme la possibilità che
Non avessimo appunto i ricorsi come ci ha detto il collega Romano di oltre cento pagine e così via di seguito
Però naturalmente quella Mina indicazione quel momento non venne accettato oggi il problema si ripropone si ripropone perché
C'è stato ed è stato anche questo ricordato stamani un recente provvedimento del Presidente del Consiglio di Stato
Che si propone come un segnale di svolta a chiunque abbia a cuore la ragionevole durata del processo
E auspichiamo fissazione di un Codice delle regole che possa portare al più presto a una disciplina concreta
Del principio di autosufficienza del ricorso per Cassazione
Con questa annotazione conclusivo
Formulo i più sentiti voti augurali per la migliore riuscita dei lavori di questa assemblea generale ringraziando ancora una volta lei signor Presidente della Repubblica e tutti gli altri illustri autorevoli ospiti per la loro preziosa partecipazione
Grazie do ora la parola al signor procuratore generale prego
Signor presidente
Quando lei
Alcuni giorni dopo del
Mia nomina a Procuratore generale
Mi ha dato l'onore di ricevermi io vedo spesso la gratitudine
Per la sensibilità che lei aveva subito dimostrato persi problemi della giustizia
Se le ricorda messi in evidenza come
La fiducia che il cittadino deve porre nella sua giustizia elemento connettivo di ogni società civile qua e là
Se questa fiducia viene meno
Oggi con la sua presenza questa Assemblea che il primo presenza ha avuto la sensibilità di convocare unicamente a quelle del più avvenire
Autorevoli rappresentanti delle acque alte istituzioni del Paese
Ci conforta ulteriormente nel nostro impegno di magistrati a far tutto il possibile perché questa fiducia nei confronti della giustizia che non esercitiamo non venga mai meno
Nonostante le grave difficoltà che quotidianamente incontriamo e ne evidenzierò a soprattutto e i giovani magistrati che in prima linea
Devono confrontare quotidianamente con una normativa sostanziale ed una normativa processuale sempre più farraginosa sempre più difficoltoso ad applicare
Quindi grazie signor Presidente grazie a tutti gli intervenuti
Signor primo Presidente ha tracciato le indicazioni cioè nell'area rivolti alla soluzione della cruciale crisi che stiamo vivendo
Per le relazioni che seguiranno forniranno le indicazioni della Corte nei rispettivi settori a collegialmente elaborato formulando specifiche proposte di organizzazione o di innovazione legislativa
Non è compito del Procuratore generale nell'ambito del suo intervento presso l'Assemblea generale quello di stimolare un integrare le valutazione e proposte che si andranno ad esaminare nel quadro dei vari temi all'ordine del giorno
E tuttavia mio preciso dovere
Evidenziare il fondamentale ruolo che la procura generale assume in tutti i giudizi di legittimità attraverso lo svolgimento di una funzione vasta e complessa
Consenta di fornire un fondamentale contributo alla nomofilachia ed all'evoluzione giurisprudenziale dell'interesse precipuo della legge
Non può trascurare sicché accanto al tradizionale compito di intervento di formulazione delle conclusioni nei procedimenti civile penale dinanzi alla Corte
Alla Procura Generale della Corte di Cassazione sono attribuite in particolare in ragione di scelte legislative dell'ultimo decennio
Funzione di grande rilievo anche sul piano costituzionale intendo riferirmi innanzitutto alla delicatissima competenza nella materia disciplinare
Ma intendo riferirmi anche alla funzione di coordinamento che l'articolo sei del decreto legislativo centosei del due mila e sei
Affida all'ufficio in sinergia con le procure generale dei distretti territoriali
In vista dell'uniforme corrette esercizio dell'azione penale e del rispetto delle norme del giusto processo da parte degli uffici al requirenti un compito tengo qui a sottolineare a tutti i rappresentanti delle istituzioni presenti
Che abbandonata una iniziale diffidenza udito l'universo tale strumento sospettato pregiudizialmente di gerarchizzazione autoritaria
Si è rivelato nell'esperienza degli anni scorsi fino ad oggi un prezioso strumento di emozione emersione promozione di buone prassi
Su temi suo venti nuove comunque delicati posti alla giurisdizione penale
Tutto ciò impone dunque qualsiasi innovazione organizzativo normativa che si ritenga di realizzare per quanto riguarda la funzione il partecipazione della Procura generale allo svolgimento del processo di Cassazione non possa prescindere dalla considerazione
Per la compresenza di questi compiti dell'ufficio
Di fronte a una crisi della giustizia caratterizzata da proporzioni inusitate che da un ormai evidente sfiducia del cittadino nei confronti dell'istituzione giudiziaria la cui gravità ho testé richiamato
Il cui versante illegittimità discutesse ormai soltanto l'ultima manifestazioni in ordine di tempo
Non è più consentito immaginare di affrontare il problema attraverso almeno interventi settoriali
Occorre procedere con una vera e propria riforma radicale in cui sia ridisegnato in maniera chiara e consapevole dentiera assetto del sistema giudiziario ed in primo luogo il ruolo anche costituzionale
Costituzionale dalla Corte di Cassazione
Credo che sia ormai un presupposto da ritenere acquisito quello che considera complessivamente insufficiente inseguire esclusivamente la quantità dei procedimenti apprestando strumenti puramente rivolte a questo unico scopo
Ancorché quello che è stato icastica mente definito l'assedio della Corte debbano essere seriamente o trovare soluzioni di immediata applicabilità sulle cose ovviamente alla Corte che deve darsi la parola
E beh che dunque le emergenze ormai stabilizzata in cui ci troviamo ha svolto il nostro compito e si che risposte pronte di Agile applicazione
Ritengo che la via maestra debba essere il medio e lungo periodo quella di un ineluttabili eludibile ripensamento dell'accesso al giudizio di Cassazione come ricordato ampiamente il signor Pino presidente
La pressione dell'arretrato attraverso meccanismi di ulteriore incremento della produttività del singolo Consigliere di Cassazione può raggiungere forse i risultati nel breve periodo
Ma presenta un Suru rischio di pregiudizio della funzione di legittimità in grado di mettere in crisi per ciò stesso l'uniforme applicazione della legge sul territorio nazionale
In attesa di soluzioni più radicale non vanno però trascurati iniziative di carattere organizzativo che possono comunque fornire un contributo alla effettività dell'esercizio della funzione nomofilattica
A tal proposito il mio ufficio ha predisposto una relazione scritta che depositerà agli atti dei lavori è caro ovviamente intendo riportare
L'ufficio che dirigo già da tempo pubblicamente mostrato favore verso la previsione della possibilità per il Procuratore Generale di udienza di redigere nei casi in cui lo esigono e non in forma generalizzato vincolata
Conclusioni scritte in forma di memoria
Da depositare entro un termine breve prestabilito sulla falsariga dall'attuale articolo tacendo se tanto otto dal Codice di procedura civile e ritengo che una simile possibilità non ci è precluso alla normativa vigente opportunamente interpreterà
Una simile innovazione portata di mano senza necessità di interventi normativi prenderebbe edotto alla collettività dalla posizione dell'ufficio requirente di legittimità della ragione svolte dal Pubblico Ministero rispetto al principio di diritto
Elaborato dalla Corte oltre la semplice annotazione di mera conformi da un difformità come tale non sempre significative talora addirittura fuorviante
Proprio nell'ottica dalla ricerca di una più generale verifica di compatibilità fra gli obiettivi di rendimento dalla Corte e ruolo della Procura generale
In sede di autoriforma organizzativa sono in corso dei avanzata sperimentazione nel settore civile ma in prospettiva anche quello penale forme di interlocuzione fra le Sezione della Corte che la Procura generale
Al fine di far fronte all'emergenza numerica in modo da vicende tempestivamente i procedimenti che concludono semplicemente il processo senza pretesa alcune arie informazioni di principio
Dalle questioni più rilevanti rispetto alle quali
L'interesse all'esatta interpretazione della legge diventa preminente le conclusioni del magistrato in udienza di rinuncia
Si può e si deve lavorare in stretto collegamento con la Corte
Per la formazione del ruolo di udienza in modo da classificare ricorso secondo grati differenziate di difficoltà da quelle di par regolare delle mansioni di principio per il quale l'impegno del pubblico ministero deve essere potenziato anche attraverso una requisitoria scritta
A quelle che comunque presente un interesse di rilievo nel quale è opportuno che il Pubblico Ministero continui a svolgere un errore si dovrebbe per così dire la tradizionale compendiati da essenzialmente perché sulla siti e di trasparenza
Fino a quelli nei quali a tutela dello ius lirica Turris appare esclusiva perché autorizzerebbe la formulazione di semplici conclusioni
Senza particolari impegno motivazionale
Il tutto sulla premessa di una etico adeguata classificazione a monte che richiede impegno organizzativo e collaborazione per la fissazione di udienze tematiche per la tempestiva previsione dei casi complessi
Tuttavia lo si è detto la vera riforma che il tempo presente ci propone come necessarie
Per prescindeva dall'approccio esclusivamente processuale di per sé non sufficiente a risolvere il secolare affronto che numero eccessivo delle cause arreca al periodo necessario per la loro decisione
Lo sforzo che necessari invocare quello dirette alla riforma dall'articolo centoundici della Costituzione con peraltro già l'assemblea generale del novantanove aveva evidenziato nel documento conclusivo
Una riforma che impedisca che il ricorso per Cassazione sia una soluzione dall'ordinamento di cui approfittare o un mezzo per introdurre una terza istanza priva sua volta di copertura di livello costituzionale
Questa prospettiva potrebbe essere controbilanciata sul piano costituzionale attraverso la valorizzazione io con l'insegnamento di una modalità di attivazione della funzione nomofilattica dalla Corte di Cassazione non rimessa né parte
Così da porre rimedio quanto meno per il futuro la situazione non sufficientemente tutelate
O nelle quali la decisione dei giudici di merito non impugnabile possa porsi contra legem
Intendo riferirmi al ricorso e l'interezza della legge oggi previsto all'articolo tredici sessantatré il potere di procedura civile
Che potrebbe trasformarsi virtuosamente in un mezzo di fondamentale importanza
Qualora si procedesse all'istituzionalizzazione di una forma di coordinamento con gli stessi uffici di merito e in questa prospettiva potrebbe costituire un modello quello già positivamente realizzato nel settore penale col già ricordata articolo sei
Soltanto in un sistema così concepito molti fenomeni sociali che sempre più spesso incidono su situazione rapporto esuberi individuali potranno piuttosto li riceva una mera rischi
Osta numerica di legittimità giovarsi di un autorevole effetto espansivo del giudicato tradizionalmente ricondurci conosciuta nei sistemi al cosiddetto seguirlo
Soltanto in un sistema così concepito infine potrebbe realizzarsi un'effettiva riserva di legge sulle priorità per il sistema giudiziario e dare in tal modo risposte in grado di assecondare quella che in ambito comunitario
E considerato ormai una forma di
Regolazione europea intesa come fattore di competitività
E di sviluppo economico e quindi consigli suoni essenziale per agevolare l'esercizio dei fondamentali diritti di cittadinanza
E con questi auspici signor Presidente che le esprimo il mio ringraziamento per l'attenzione mente dizione che è avvenuto a Taranto interventi al documento scritto che gli sviluppi temi e che sarà depositata hanno tempo agli atti di questa Assemblea generale
Arte con le relazioni tecniche
La prima
Sul tema il funzionamento e dalla Corte di Cassazione per il settore penale la terra il presidente Franco Ippolito
Grazie Presidente
è stato affidato al Segretario generale
Come organo
Di coordinamento dell'organizzazione della Corte
Il compito di illustrare all'assemblea
La situazione in cui attualmente operano i giudici di legittimità
Già Nicodemi presenterà la fotografia
Del settore civile
Ammetto che evidenziare qualche dato di svolgere qualche
Come sulla Cassazione penale
A me pare che sia doveroso prendere avvio da una
Annotazione che è stata ripetuta in tutte le relazioni di e i primi presidenti quantomeno negli ultimi quattro cinque anni
E cioè che in un panorama
Non certo esaltante di funzionamento della
Giustizia penale della Cassazione si riconferma un'isola
Di efficienza e anche di tempestività posto che noi abbiamo un tempo medio di definizione di sette mesi per
Normalmente e abbiamo i tempi di fruizione di tre mesi di tre quattro mesi per i provvedimenti cautelari personali ciò che ci consente
Ed è l'unica
Dato positivo che abbiamo in Europa
Ciò che ci consente di reggere il confronto anche sui tempi con una
Corti che si possano assimilare a noi come la Spagna Tribunal Supremo
O come la Francia tenendo peraltro presente che in Francia già
C'è il miglior sistema informatico di Europa in Corte di Cassazione e in Spagna
Ogni Consigliere
è assistito già qualificati assistenti appunto
Per esigenze di tempo ometto di fare
Comparazioni sui carichi di lavoro e quant'altro rinvio
Per questo I rapporti periodici che
Il se per il sito fa ogni due anni ricordando per
I pochi giornalisti
Che ancora sono presenti che il se pesa
Non è un organo
Della magistratura italiana ma che è un organo ufficiale del Consiglio d'Europa mi limito solo a ad affermare che il carico di lavoro di impegno di produttività per i singoli operatori che lavorano in Cassazione
E mi riferisco sia i magistrati al personale amministrativo e tecnico è semplicemente incomparabile con quello di tutti di operatori che lavorano in Corte suprema e gli altri Paesi
In particolare nel settore penale da differenza quantitativa fra il nostro contenzioso e quello delle altre corti e abissale
Non voglio appesantire l'intervento con dati numerici però alcuni
Vanno ricordati almeno i due picchi storici al trentuno dicembre scorso abbiamo raggiunto il primato non certo positivo di avere cinquantacinque mila ottocento
Iscrizioni penali cioè il dieci e quattro per cento in più rispetto all'altra Assemblea altre rispetto ai dati del due mila
Un altro picco questo positivo invece che
Riusciamo a tener testa a questo fiume perché abbiamo
Definito cinquantatré mila e cinquecento procedimenti
Nell'anno del cuore due mila quattordici di incremento della numero di procedimenti definiti mediamente per ogni singolo magistrato penale
è niente meno di quattrocento settanta sette
è
Ciò senza nessun incremento di risorsa di alcun genere anzi come dice illustrerà meglio Gianni Mammone nella sua relazione
In via c'è stato un decremento di risorse e personali e materiali
Per raggiungere questi risultati si è pagato
E si sta pagando un prezzo pesante
Un solo elemento espressivo di questi prezzi nel due mila quattordici il quarantacinque per cento delle udienze penali si conclude dopo le ore diciannove
Il venticinque per cento si conclude tale ventuno e le ventitré
Naturalmente poi che succede che per forza di cose aumentano le
Correzioni di errori materiali
Che è proprio l'indice dell'appesantimento inevitabile che dopo otto dieci ore di lavoro giudiziario di decisione è umano fare errori
L'organico tecnico teorico del settore civile il settore penale pressoché parli
Teoricamente con il decreto del presidente Lupo di qualche anno fa che fissava per la prima volta degli organici il civile a sette consiglieri in più rispetto al penale
Questa è la teoria la pratica e che in questo momento i magistrati addetta al penale sono semplicemente novantotto cioè ventisette in meno di quelle addetta civile
La scopertura di organico è del trentatré per cento per il penale ed è di circa il venti per cento per il civile
Questo significa che lo squilibrio
è insostenibile e di qui a qualche settimana
Quei
Trentuno magistrati che sono stati recentemente designati come nuovi consiglieri
Di Corte di Cassazione da parte del CSM
La gran parte dei quali
Ha esperienza civilistica
E sono stati scelti come idiomi a fare il giudizio di legittimità sulla base
Di ciò che hanno fatto dei venti venticinque anni precedenti invece che andare a fare civile Antona fare penali
Si tratta di un
Paradossale spreco di professionalità
Che non solo pagano i singoli
Consiglieri che verranno
Ma Pagodo
Fineco degli utenti perché avranno che
Operatori della nomofilachia nel settore penale
Verosimilmente saranno persone che per venti venticinque anni hanno fatto civile
Questo prezzo che paradossale
E il razionale sarà
Inevitabile lo dico
Ai due colleghi componenti del CSM
Che idealmente stanno ancora in questa stanza in quest'Aula anche se non sono di via che sono i colleghi
Che il tavolo fino a poc'anzi che fino a quando il CSM abilissimo grazie fino a quando il CSM continuerà a fare un unico concorso di reclutamento le disfunzioni che pagano
I cittadini
Imputati o parti offese parti civili nel processo penale
Saranno assolutamente inevitabile perché
Bisogna che qualcuno compare in quei collegi è inevitabilmente gli ultimi arrivati andranno a comporre questi progetti
Non meno pesante la situazione del personale amministrativo
Il cui organico teorico senza alcuna analisi di organizzazione è stato ridotto in
Quindici anni dal mille centoquarantadue a settecentoquarantaquattro
Come la storia dell'atrazina c'erano problemi nel far bere l'acqua di Seveso un decreto legge abbassò i livelli di tollerabilità della tazzina così qui mille centoquarantadue c'era un mare di scopertura per lo fare emergere occultarli data la scopertura puramente e semplicemente con un decreto d'organico teorico venne portato do a livelli molto più bassi cioè a
Settecentoquarantaquattro di questi ne manca ancora un buon venti per cento
E quel che è più grave è che le carenze maggiori
Fino al quarantadue per cento sono su quelle professionalità che servono servono per fare le udienze cioè
I direttori
Amministrativi i funzionari giudiziari i cancellieri
Se volete consolarli nel frattempo abbiamo avuto
Diciannove cioè tredici autisti è altre sei arriveranno
Che ci competenza di questa carenza
Mentre abbiamo in garage macchine ferme
Perché non ci sono soldi per la manutenzione delle Marche abbiamo più autisti in questo mi drammatica perché faccio queste annotazioni come dire
Folcloristiche perché è il segno della irrazionalità complessiva di una programmazione di una
Come fornitura di risorse
A quello che è l'organo supremo di giustizia di questo Paese
A cui Lussemburgo e Strasburgo guardano
Per dare un giudizio sul sistema italiano
Capisco che ci sono altri uffici come la Corte d'Appello di Trento dove l'organico è ancora più
Scoperto ma ci sarà pure una qualche differenza fra la Corte di Cassazione e
Le corti di appello
Più piccole
Vi faccio un solo esempio di come
E qui faccio un'incursione nella
Campo di Giovanni Mammone
Di come la carenza di personale amministrativo è fattore rilevante
Di ritardo nella giustizia ieri il Presidente della sezione lavoro sedi riconoscerli
Ci ha comunicato che i cinque anni della Cancelleria
Della Sezione giacciono
Oltre settecento
Sentenze
Già redatte già firmate dalla se estensore e dal Presidente ma sono incompetenza di pubblicazione
Cioè
Noi abbiamo quanto meno due mila quattrocento persone trattore convenuto avvocati e così via
I quali
Mentre sentono parlare del processo telematico anche in Cassazione
Non capiscono perché basta la mancanza di due o tre
Operatori amministrativi
Per ritardare l'esito di sentenze che sono già pronte stanno sul tavolo
Per chi esercita questa professione con dedizione
E anche con passione dopo quaranta quarantacinque anni
Di professione
Il carico di lavoro può essere anche
Uno stimolo una sfida motivante proprio
Ciò che invece determina
Frustrazione scoramento e che la gran parte del nostro impegno è assorbito dal lavoro inutile
O meglio dal lavoro per procedimenti inutili che in un sistema ben ordinato non dovrebbero proprio arrivare alla Corte Suprema di Cassazione
Il sessantuno per cento di quei
Cinquantatré mila cinquecentocinquanta procedimenti definiti l'anno scorso
Sono
Finiti contenere declaratoria di inammissibilità
Allora siccome nel decennio
La
Varianza ossia da poco cioè
Di inammissibilità Badia da sessanta sessantaquattro per cento
Significa che pur con diversi con leggi diverse culture diverso orientamento
C'è una comunanza di valutazione la stragrande maggioranza di ciò che arriva qui
Non merita di essere presi in considerazione neppure per valutare la fondatezza neppure per valutare l'infondatezza puramente e semplicemente non dovrebbe ma riattivare
Tutto questo quanto costa alla collettività lasciamo stare quanto costa ai singoli magistrati che
Ovviamente un giudizio di inammissibilità lo fanno con la mano sinistra
Però c'è tutta una struttura un apparato per il quale e indifferente che il giudizio sia di inammissibilità ordini club Rosa fondatezza perché il lavoro della Cancelleria della struttura amministrativa e di pari impegno per l'uno per l'altra cosa la perché dobbiamo sprecare
Risorse economiche risorse personali
Perché dobbiamo fare spreco di giurisdizione per materia
Che non dovrebbe ma
Arrivare in Corte di Cassazione
E che in tassa il più delle volte
Pretestuosamente
La macchina giudiziaria perché l'unico obiettivo e quello di
Differire
L'esecutività della sentenza nella speranza di guadagnare una prescrizione e per fortuna che ponga l'inerzia del legislatore la Corte si è Trenitalia e gli anni
Mi riferisco alle sentenze
De Luca bracca alle
E via
è
Colgo l'occasione per
Un grato ricordo a una persona che è stata
Fino a qualche tempo fa
Uno dei protagonisti di questa Corte che mi dispiace oggi non vedere che Gino De Roberto quelle sentenze sono appunto del Presidente De Roberto
Quelle sentenze hanno detto che nel caso di inammissibilità non ci possiamo proprio porre il problema prescrizione cancellando quindi il rischio che la Corte
Di Cassazione si trasformi in una
Accertatore di morte della procedimento
Rimane però pur avendo salvato
Dalla morte quei procedimenti che un mare
Di carte
E
Sui nostri fascicoli
In realtà proprio lo stesso legislatore
Nel due mila uno e
Per la verità anche più recentemente per il civile ha immaginato di utilizzare la categoria della inammissibilità
Come
Fitto
E strumento di liberazione di tavoli magistrati
Così non è stato esperienza di questi quindici anni
Esperienza della settima sezione penale
Ci dimostra
Che mentre
L'esperimento organizzativo è stato un successo
Perché il concentrare il giudizio di inammissibilità prevalentemente e quasi il quaranta per cento in una sezione
Apportato le altre Sezioni a liberarsi di
Zamboni Ra e a potersi concentrare cose più serie ma complessivamente non sono i numeri non si sono ridotti ma sono paradossalmente aumentati
E siccome in questo momento anche la settima comincia ad avvertire
Momenti di difficoltà perché non si riesce a fissare l'udienza prima di sei sette mesi
Che cosa succede che i tempi lunghi della Settima paradossalmente stanno diventando motivo ulteriore di incentivo a presentare ricorso
Il Presidente getta
Ha sollecitato una riunione che si farà nei prossimi giorni tra tutti i Presidenti di Sezione per esaminare la possibilità di fare
Ulteriori udienze settima se non
Recuperiamo
Altro ieri non l'efficienza e la settima noi abbiamo il grave rischio di compromettere
Il successo che i questi quindici anni ha consentito alle altre Sezioni di lavorare
Meglio di quanto faccia nessuno prima
Da questo punto di vista non solo probabilmente bisognerà aumentare le udienze insetti ma
Ma bisognerà dare tutto il sostegno possibile al lavoro che sta per Trento incendia e al Progetto che hai lavorato il presidente Franco Fiandanese
Di intervento informatico a sostegno
Degli ordinanze dei lavori che i consiglieri fanno nella
Settima sezione penale
Questo per dire che il giudizio che io personalmente avendo pure lavorato nella settima sezione penale dopo su quell'esperimento è altamente positivo
Ciò non significa che siano stati raggiunti gli obiettivi che il legislatore ha brevemente perché i dati sono questi e dobbiamo prendere atto che l'obiettivo di ridurre
La sopravvenienza e complessivamente fallito
Il dato rilevante successo organizzativo della settima sezione non ha prodotto una
Flessione dei numeri nulli
A proposito della Settima devo dire che son passati i tempi in cui
Pretestuosamente si parlava di macelleria giudiziaria c'è qualcuno però che continua ancora insistere dicendo che in realtà è uno strumento di cestini azione di massa
Senza garanzie e che io voglio fugare anche questa preoccupazione può fare queste affermazioni semplicemente un teorico che
Ignora
Il lavoro di Cassazione
Ma tutti gli avvocati
Che davvero lavora in Cassazione sanno benissimo quale
Il materiale che noi esaminiamo nella settima sezione
Sono i ricorsi contro i patteggiamenti
Che gravano ancora oggi per il diciassette per cento del complessivo che non è poco diciassette per cento i ricorsi personalmente sottoscritti che sono circa il venti per cento il più delle volte destinate alla inammissibilità
Con
Come dire problemi anche via ontologica parte degli avvocati non cassa azionisti che redigono questi ricorsi
Come lavoro nero evadendo pure il fisco
Oppure come tutti sanno la richiesta di
Attenuanti generiche il più delle volte già concesse addirittura in primo grado
Oppure
Una generica richiesta di mitezza della pena in grado di poter venire una struttura elefantiaca che ci libera Lindh oltre il quaranta per cento per fortuna
Per queste cose che in nessuna
Corte suprema hanno
Cittadinanza di ingresso allora qui sorge il problema ma
Se Strasburgo affatto un manuale di irricevibilità
E se lo stesso problema si sta ponendo in questo momento la Corte francese che non è più efficiente di noi
Il Presidente della Corte ha richiesto un apposito gruppo di lavoro
Una
Progetto preliminare che è stato redatto nel maggio un mese fa
E che porta la prima firma del Presidente Ciampoli diranno
Devo alle informazioni che mi ha dato Vladimiro Zagrebelsky queste notizie la lettura di questo anti Progetto
Che vorrei per consentire all'accorte francese strumenti più immagini per liberarsi di ciò che non deve arrivare
Alla
Arnoux dell'horror se come si chiama in Francia
Ora noi siamo arretrati dalla Corte Suprema francese è arrivato il momento si può anche fare un esperimento di gemellaggio visto che stanno studiando gli stessi problemi si potrebbe vedere insieme
Corti italiane francesi come
Si risolve il problema della ricevibilità
Però anche questo
Non
Servirà a lavorare meglio
Servirà a lavorare più velocemente ma non si risolverà il problema del numero di ingresso
Non tocca a me
Fare le proposte altri più autorevolmente di qui a un momento le faranno una cosa dico però
Se finalmente l'associazione degli studiosi del processo penale
Che ha fatto il suo ultimo convegno in
Quest'altra
E di cui parte importante strato Giorgio affideremo di la cui relazione lucidissima mi sono avvalso per volta diverse considerazioni
Cogliamo l'occasione non è solo più un problema di magistrati i processuale penalisti
Che oltre a fare gli avvocati riescono pure a studiare qualche volta ci dicono che bisogna intervenire
Almeno su legittimazione del ricorrente
Oggettiva ricorra Peter ricordi in vita dei provvedimenti
Il che e metodo di lavoro della Corte di Cassazione abbiamo un
Alleato che fin d'ora aveva trascurare
I problemi della Cassazione io credo che non possiamo perdere questa occasione terra
Proporre in maniera forte
Intanto una riflessione come ha fatto il primo Presidente sull'articolo centoundici della Costituzione
Ma quand'anche il Parlamento non volessi hanno potesse toccare il centoundici perché
Già di riforma costituzionale in cantiere
Molto opinabili ma è un parere personale ce ne sono tante
Almeno che si concentri l'intervento sul TAR
Le cose che si possono fare senza toccare la Costituzione
Terra
Rilanciare
L'efficienza della Corte e il suo ruolo io mo'fino a Kiev grazie
Grazie al Presidente Paolitto e adesso per quanto riguarda il funzionamento dalla Corte di cassazione del settore civile
Il relatore e il consigliere Giovanni Mammone prego
Grazie presidente buongiorno a tutti
Quando il Presidente Santacroce
Nella relazione pronunziata per l'inizio dell'anno giudiziario
Annunziato l'intenzione di convocare l'assemblea generale per affrontare il tema dei nuovi criteri e delle nuove modalità di proposizione decisioni dei ricorsi
è giunto naturale
Il ricordo dell'analoga assemblea del ventitré aprile mille novecentonovantanove
Il tema prescelto oggi
Attiene
Direttamente alla funzione della
Corte di Cassazione quale vertice dell'apparato giurisdizionale e alla sua funzione di garante dell'interpretazione uniforme del diritto
E come allora
Si colloca in una diffuse situazioni di disagio che esamineremo collegialmente proprio oggi in questa occasione
La situazione
Attuale però
è cambiata perché si pone in una differente prospettiva
La funzionalità della giustizia è stata assunta dall'Unione europea come uno dei prerequisiti per la corretta applicazione dei principi dei trattati e come tale è stata proposta agli Stati membri vedremo nel prosieguo l'importanza è il rilievo che assume questo concetto
Le esigenze di certezza dei rapporti giuridici ed economici nell'ordinamento sovranazionale in quella interno
Declamano funzionalità ed è incisività nella risposta di giustizia
Dobbiamo avere pertanto la consapevolezza che l'analisi che oggi compiremmo e le determinazioni che assumeremo sono destinati ad uscire dalla dimensione interna per calarsi nella vasta realtà dei rapporti sociali ed economici
La relazione sul funzionamento della Cassazione civile ha un carattere strumentale
In quanto fornisce dati e prescrive residuo e descrive situazioni allo scopo di delineare la condizione attuale della struttura per consentire confronti e avanzare proposte
Lo spirito della trattazione è dunque quello di verificare quanto e quale cammino la Corte abbia
Compiuto dal mille novecentonovantanove
E di individuare le criticità su cui ancora oggi necessario intervenire per superare da perdurante crisi
Nel mille novecentonovantanove la Corte di vita all'Isola Istituto assembleare per compiere un'analisi della propria condizione per evidenziare delle proprie disfunzioni e per proporre delle soluzioni
La Corte avvertiva già allora crescenti difficoltà per compiere il proprio lavoro in modo soddisfacente per la collettività
E ravvisava l'incombente pericolo di non poter più assolvere il suo compito primario di assicurare la coerenza dell'interpretazione giurisprudenziale affidato dalla Costituzione e dall'ordinamento nel suo complesso
L'Assemblea non si limitò tuttavia la presa d'atto e alla denuncia dei fattori di disfunzione ma ormai alle soglie dell'anno due mila colse l'occasione per compiere una profonda riflessione
Sull'attualità della giurisdizione di legittimità e sulle cause che ne ostacolavano il funzionamento
Quell'occasione il documento si articolò in ben diciotto punti in cui erano contenute proposte rivolte al legislatore al ministro al Consiglio d'superiore della magistratura
E una serie di previsioni euro autorganizzative dirette a migliorare il funzionamento della Corte
Quelle richieste costruire il nuovo occasione per proporre ed avviare importanti riforme procedurali per sollecitare interventi del CSM a proposito della destinazione dei magistrati alla Corte di Cassazione
E per proporre alcune innovazioni in materia di formazioni dei ruoli delle udienze di svolgimento delle camere di consiglio e di redazione delle sentenze
La previsione legislativa
Della sesta sezione civile della settima sezione penale le modifiche dell'articolo trecentosessanta numero cinque del Codice di procedura civile trovano la loro prima origine
In quelle proposizioni della Assemblea generale
A distanza di sedici anni la Corte di Cassazione però
Avverte la necessità di interrogarsi nuovamente
Anche questa volta lo spunto è costituito dal dato allarmante dell'incremento costante e dei indiscriminato del ricorso al giudizio di legittimità
E dalla necessità di coniugare una risposta di giudizi di giustizia tecnicamente valida e tempestivamente data
Che soddisfi gli obiettivi di eguaglianza e salvaguardia dei diritti affermati dalla Costituzione nazionale dai trattati e dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo
Nonostante gli interventi legislativi ed organizzativi
Nonostante le prassi virtuose intraprese e l'impegno sempre crescente profuso da tutti i magistrati della Corte dopo oltre quindici anni nel due mila quindici la realtà non è affatto mutata
E anzi nel settore civile è sicuramente più problematica i raffronti non medici valgono più di ogni
Analisi
Se si pongono a confronto i dati dell'anno in cui fu tenuta la precedente Assemblea
E quelli dell'anno passato per i quali sono disponibili le rilevazioni dell'ufficio statistica della Corte
Emerge che nel mille novecentonovantanove e di corsi iscritti al ruolo furono ventitré mila ottocentonovantotto
Mentre nel due mila quattordici sono stati trenta mila trecentotre
Ecco questa era una sintesi dell'assemblea generale della Corte di Cassazione che si è tenuta il venticinque giugno scorso alla presenza
Della Presidente della Repubblica Sergio Mattarella m'la Corte di Cassazione sommersa da ricorsi che spesso si rivelano inutili e infondati ma assorbono ugualmente una grande quantità di energie e avete sentito un'apertura
Lo ha detto il primo Presidente Giorgio Santacroce l'Assemblea appunto riunita in Cassazione sollecitando a Parlamento è Governo una serie che di interventi ha chiesto di porre un limite alla possibilità di presentare ricorsi in Cassazione data pur Toni imponente mole
Di affari che ogni anno vengono all'attenzione della Corte in primo luogo si leggeva nel documento finale approvato
Dall'assemblea dei magistrati della Corte di Cassazione sottoporre a una revisione e l'articolo centoundici della Costituzione introducendo la garanzia costituzionale del do più grado di giurisdizione e limitandola ricorribili età per Cassazione delle sentenze ai casi in cui era disabili e la necessità di formulare princìpi giuridici di valenza generale
O di garantire comunque un vaglio della Suprema Corte lasciando inalterata la previsione di un ricorso in Cassazione per violazione di legge contro
I provvedimenti sulla a libertà personale questo il punto centrale appunto di un documento
Molto articolato in diversi punti approvato alla sterminate
Della Assemblea a generale una all'imitazione dunque degli interventi della Corte richieste
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0