20 FEB 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba per un provvedimento di moratoria della pena di morte da presentare alla Commissone dei diritti dell'Uomo dell'ONU

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba per un provvedimento di moratoria della pena di morte da presentare alla Commissone dei diritti dell'Uomo dell'ONU", registrato a Parlamento Europeo giovedì 20 febbraio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Abolizionismo, Commissione Ue, Diritti Umani, Onu, Parlamento Europeo, Pena Di Morte, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signora Presidente, signor commissario, miei cari colleghi, per una volta che non vi trovate a discutere del dossier della moneta unica, ma di quello dei diritti dell'uomo, permettetemi di rivolgermi a voi tutti in particolare per, al pari di altri, sottolineare la questione della pena di morte e della moratoria che chiediamo ai nostri Stati membri e che vorremmo veder sostenere dalla Commissione durante la prossima conferenza della Commissione per i diritti dell'uomo, che si riunirà a Ginevra. Si tratta di un argomento molto importante. Alla vigilia del terzo millennio, e intollerabile che la pena di morte sia iscritta nel codice penale della maggior parte dei membri della comunità intemazionale. Che 1'Unione europea lanci presso l'Assemblea generale dell`ONU una iniziativa in favore di una moratoria immediata, ecco cosa contribuirebbe grandemente a promuovere la causa dei diritti dell'uomo. Si tratta di un'idea che riguarda, in particolare, diversi Stati membri. tra cui il suo, signor Commissario, se non erro. Spero che la Commissione si mostrerà a sua volta sensibile.
    0:00 Durata: 2 min