17 NOV 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle modifiche regolamentari in merito ai rapporti tra Parlamento europeo e Consiglio d'Europa

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 27 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle modifiche regolamentari in merito ai rapporti tra Parlamento europeo e Consiglio d'Europa", registrato a Parlamento Europeo lunedì 17 novembre 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Consiglio D'europa, Parlamento Europeo, Regolamento, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    relatore - Signor Presidente, brevissimamente, come relatore, mi pennetto di ringraziare i colleghi che sono intervenuti in questo ricco e storico dibattito. Vorrei dire, inoltre, che personalmente ho sem pre ritenuto che la base giuridica di questa modi?ca fosse da ritrovarsi nel Trattato propriamente detto. Il Trattato sull'Unione, all'articolo 230, recita: "La Comunità attua ogni utile forma di cooperazione con il Consiglio d'Europa››. Viceversa - e pongo la domanda agli autori, in attesa di parlarne domani - basarsi su un protocollo del '52 che, tra le altre cose, per esempio, auspica che i membri di questo nostro Parlamento siano scelti fra i membri del Consiglio d'Europa, mi pare davvero un po anacronistico. Abbiamo questo testo che ci aiuta, abbiamo, secondo me, il Trattato in cui un articolo dedica attenzione alla coope- razione con il Consiglio: beh, mi pare che sia sul?ciente. Vorrei farlo presente senza andare a cercare il pelo nell'uovo in un protocollo che, francamente, mi pare un pò obsoleto.
    0:00 Durata: 1 min 27 sec