29 APR 1998

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sul processo di integrazione europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 3 min 23 sec
A cura di Andrea Maori
Player
La proposta di nominare un presidente del Consiglio europeo in carica per otto anni.

Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sul processo di integrazione europea", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 29 aprile 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Consiglio Europeo, Economia, Elezioni, Istituzioni, Moneta, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 3 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, anch'io voglio ringraziare il relatore, onorevole von Wogau, per questa relazione, e nel contempo esprimere anche una critica - una sola - e una raccomandazione a lui e ai colleghi che mi stanno ascoltando. Mi sia consentita questa piccola critica, anche se mi rendo conto della dif- ficoltà del lavoro che la commissione per i problemi economici ha dovuto svolgere. Siamo di fronte, è evidente, a un momento storico della costruzione europea; siamo di fronte a un passaggio ehe, ancora pochi anni fa, pochi mesi fa, sembrava impossibile e inconcepibile; siamo di fronte a uno sforzo che molti paesi hanno fatto per cercare di prendere questo treno, per cercare di dare vita e corpo a questa speranza che dall'unione economica e monetaria possa venire - necessariamente, per chi ci crede, per chi pensa che questo sia il progetto del futuro - l'unione po- litica dell'Europa. Da questo punto di vista alcuni paesi hanno dovuto fare più sforzi, mentre altri paesi si sono trovati nelle circostanze - parlo anche del paese del collega von Wogau -di dover fare i conti con una barra del tre per cento che all`improwiso diventava difficile anche per paesi che sembravano i campioni della virtuosità monetaria. Ebbene, nel momento in cui la famiglia europea si ritrova di fronte a questo dato - non mancheranno certo occasioni per riinsistere su questo punto - non roviniamo questo momento, lasciando e mantenendo critiche, dubbi, per- plessità, che possono anche ingenerare difficoltà, nei confronti di questo o quel paese. A mio giudizio, allora, si dovrebbe fare una valutazione - che noi possiamo, fare meglio del Consiglio europeo perché possiamo esprimerci in modo indipendente - per l`insieme dei paesi, prendendo in esame quei paesi che per arrivare al tre per cento hanno magari operato in maniera che non è sembrata del tutto cristallina, ma non si può, in un documento che bene o male deve dare un senso di forte adesione e anche di riconoscimento agli sforzi degli Undici, per due paesi- e uno in particolare, come mi pare di vedere - essere più fiscali che per altri: non perché non sia giusto dire questo ma perché forse ci sarebbero altri modi. Del resto, noi vogliamo che questo Parlamento resti arbitro, o comunque giudice o interlocutore privilegiato della Banca centrale sulla politica che verrà condotta. Concludendo, colleghi, io penso che la raccomandazione, o l`auspicio, che faccio con il mio emendamento, che esorta il Parlamento a chiedere al Consiglio di nominare il Presidente durante questo Consiglio europeo - un presidente in carica per otto anni - sia la raccomandazione da fare e l'istanza che possiamo dare ai popoli che rappresentiamo.
    0:00 Durata: 3 min 23 sec