18 GEN 2000

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla tutela penale degli interessi finanziari dell'Unione

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 10 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla tutela penale degli interessi finanziari dell'Unione", registrato a Parlamento Europeo martedì 18 gennaio 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Finanza, Fisco, Giustizia, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, cari colleghi, a nome dei deputati radicali, in sede di commissione per il controllo dei bilanci mi sono astenuto su questo testo, perché condivido le preoccupazioni che sono state espresse, in modo così autorevole, dalla rappresentante di un'altra cultura giuridica che è certamente importante, vale a dire quella della common law . Con questo testo indubbiamente forziamo la mano, poiché riteniamo che vi siano aspetti che vanno risolti ed è importante che la frode comunitaria sia repressa, che sia giugulata. Tuttavia, il modo in cui la nostra commissione, con l'impeto e la volontà caparbia della presidente Theato, intende portare a compimento questo testo non può essere esente da critiche. Un'altra critica importante al testo concerne il diritto derivato. L'articolo 280 del Trattato consente al Consiglio di trovare gli strumenti adeguati per la repressione della frode. Ci lascia tuttavia un po' perplessi che si preconizzi un'Istituzione, che rappresenterebbe un salto di qualità, senza prevederne da subito i contraccolpi, vale a dire trascurando l'aspetto della difesa e quindi la possibilità che in un sistema giuridico così importante accusa e difesa possano funzionare efficacemente. Con l'astensione in sede di commissione abbiamo voluto esprimere queste perplessità.
    0:00 Durata: 2 min 10 sec