23 OTT 2000

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'uccisione di Antonio Russo

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 5 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'uccisione di Antonio Russo", registrato a Parlamento Europeo lunedì 23 ottobre 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Cecenia, Decessi, Georgia, Giornalisti, Informazione, Parlamento Europeo, Radio Radicale, Russia, Russo, Violenza.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signora Presidente, lunedì scorso, in Georgia, è stato trovato morto con il petto sfondato Antonio Russo, corrispondente di Radio Radicale, che era stato l'unico giornalista occidentale a rimanere per diverse settimane a Pristina, in Kosovo, l'anno scorso. L'autopsia fatta in Georgia ha dimostrato che si tratta chiaramente di un assassinio con probabili torture. Antonio Russo, giornalista coraggioso, stava indagando sui misfatti che avvengono in Cecenia e noi riteniamo che sia questa la causa della sua tragica morte. Io non credo che il Parlamento possa rifare un minuto di silenzio - non oso domandarlo - ma volevo che fosse informato dell'accaduto, perché Antonio Russo era un giornalista e un uomo coraggioso che ha dato la sua vita per la libertà d'informazione di tutti.
    0:00 Durata: 1 min 5 sec