L'evento è stato organizzato da Ministero di Grazia e Giustizia.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa manifestazione ufficiale ha una durata di 45 minuti.
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:46 - Evento online
10:00 - Roma
Dai
Che attiene proprio alle necessità di funzionamento della magistratura
Nella corte d'appello di Palermo noi siamo di fronte ad una situazione lo ha detto il procuratore generale lo diceva prima il presidente del consiglio dell'ordine di gravissimo disagio e difficoltà
Anche in considerazione di una percentuale di vacanze
Io parlo in particolare di quelle relative ai magistrati perché mi trovo quest'anno a presiedere la terza commissione che si occupa specificamente di questo settore
Una situazione di di scopertura d'organico che non esito a definire drammatica ho qui gli ultimi dati
Che denunziano la mancanza di cento due magistrati su trecentottantasette con una percentuale di scopertura pari al ventisei per cento dell'organico
Come ovviare a questo dramma
Come riportare la presenza dei magistrati ad un livello adeguato alle difficoltà di la situazione alle aspettative dei cittadini alle loro richieste di giustizia sempre più impellenti sempre più sollecita
Come farsi che l'amministrazione della giustizia in Palermo che è specchio come ho già detto particolarmente importante della realtà italiana possa arrivare ad un dignitoso livello di efficienza
Nutriamo qualche speranza perché qualcosa in quest'anno è avvenuta di positivo
Almeno con riferimento alla disponibilità maggiore di magistrati ma anche con riferimento ad una loro maggiore mobilità sul territorio
Volontariato obbligata
Tengo a sottolineare l'obbligata
Perché il Consiglio superiore proprio nella seduta del sette gennaio seduta straordinaria
Approvato definitivamente la circolare sui trasferimenti d'ufficio dei magistrati
Dando applicazione alle leggi trecentoventuno e trecentocinquantasei dell'ottobre-novembre del novantuno
Due leggi in qualche maniera fondamentali rispetto alla immagine che noi abbiamo dell'ordinamento giudiziario
Perché introducono per la prima volta in maniera Forte
Il principio che il magistrato può essere trasferito
Da una sede all'altra a prescindere dal suo consenso
Sempre che vengano rispettate delle regole di trasparenza e di predeterminazione dei criteri che devono essere utilizzati per questi trasferimenti
E ciò per la doverosa salvaguardia del principio della inamovibilità del magistrato contemplato dalla Carta costituzionale
Ma non ci facciamo illusioni
Questi trasferimenti d'ufficio per come è strutturata la legge per come deve esserlo
Sulla base dei principi costituzionali consentirà di intervenire sono in situazioni assolutamente eccezionali di pronto soccorso mi permetto di dire
E molto spesso si instaura un anno con riferimento a questi trasferimenti d'ufficio delle guerre fra poveri
Fra uffici in pressoché identica situazione di disagio che dovranno contendersi quelle poche unità di personale
Che verranno posti a disposizione attraverso questi nuovi strumenti normativi
Le soluzioni sono altre
Dobbiamo confidare nella negli effetti deflattivi di carico questi determineranno con il giudice di pace
Dobbiamo confidare anche se purtroppo i risultati ottenuti con l'esperienza del rito del lavoro non sono affatto confortanti dal punto di vista statistico nella novella del nuovo Codice di procedura civile
Dovremmo confidare in una seria revisione delle circoscrizioni giudiziarie che questa sì lontana mille miglia invece dalle possibilità di essere realizzata perché lungi dal vedere eliminati Triboniano inutili anche in Sicilia
Andiamo assistendo ad una proliferazione di nuovo tribunali che non rispondono sicuramente alle esigenze di di una visione moderna della distribuzione della giustizia sul territorio
Possiamo
Sperare
Con certezza
Nel fatto che il meccanismo dei concorsi è riuscito riesce
Grazie anche alle sollecitazioni che sono state date alle sensibilità dei componenti delle commissioni d'esame
Possiamo sperare di ottenere e di assegnare entro i prossimi mesi ben settecentoquaranta uditori
Nei vari uffici ottenendo un concreto miglioramento della nostra situazione di organi
Molti di questi io ne prendo formale impegno come presidente della commissione verranno mandati in Sicilia
Ed io conto che entro il mese di settembre di quest'anno la magistratura siciliana ed in particolare il distretto di Palermo potranno disporre di un numero elevato di nuovi magistrati di forze nuove fresca
Che dovranno e potranno essere utilizzati al meglio soprattutto in considerazione del fatto che all'inizio della loro carriera tenuto conto della panorama complessivo delle vacanze potranno essere destinati e questa è una istanza da sempre portata avanti dal Consiglio superiore della magistratura
In luogo in una incarichi giudicanti e non requirenti
Io credo fortemente
Che sia utile per un giovane magistrato iniziare la sua carriera attraverso l'esperienza giudicanti che abitua l'obbligo della motivazione serrata nella contrapposizione delle tesi alla logica stringente del ragionamento
In tessuto di considerazioni giuridiche
Un'esperienza che il magistrato poi porta con sé anche quando raggiunge altri traguardi professionali che transita nei ruoli inquirenti o requirenti
Ma non voglio dire solo questo
Non voglio intrattenermi soltanto su questioni di carattere organizzativo funzionale
Voglio e devo dire altro
Perché l'obbligo della discrezione della prudenza
Che il mio
Come persona ancor prima che come magistrato e come componente del Consiglio superiore
Non mi può esimere
Dal prendere posizione su alcune questioni che riguardano il Consiglio superiore
La magistratura
E anche il Paese
O almeno quella parte del Paese che ha a cuore che ancora cuore
L'indipendenza della magistratura
E non è un caso non è per caso
Che queste cose debbano essere dette a Palermo
è stato detto
Che il Consiglio superiore della magistratura è un organo abituato a travalicare dai suoi compiti istituzionali
Che deborda che non applica le leggi che non ha alto e forte il senso della sua dignità istituzionale
Io non credo
Che queste affermazioni rispondano al vero
Chi vi parla non ha mai
Per convinzione ideologica per cultura per sensibilità personale immaginato non dico affermato
Che la magistratura potesse essere un contropotere
Un modo per affermare ideologie politiche all'interno della società o peggio per stravolgere attraverso le sentenze ordinamenti o assenti nati altrove sulla base del consenso dei cittadini
Il però al Consiglio superiore va riservata
La possibilità nell'ambito del dettato costituzionale di discutere dei problemi che riguardano l'amministrazione della giustizia di determinarsi in piena autonomia con riferimento alle scelte affidatigli dal costituente
Il vede soprattutto esistere come strumento per la difesa dell'autonomia dalla magistratura
Il che significa anche poter discutere
Quando qualcuno
Assume iniziative
Che suonino
O possano suonare
Come indebite invasioni di campo
In settori sottratti alle possibilità
Di determinazione dell'esecutivo o del legislativo
E questo non certo perché il Consiglio è un parlamentino
Un terzo parlamentino
Ma perché occorre che un potere debole
Come il la giurisdizione
Trovi nel Consiglio superiore della magistratura in questa nuova intelligente
Felice costruzione del nostro costituente
Un'assise di difesa una possibilità anche di denunzia di fronte all'opinione pubblica di quei comportamenti che possono determinare momenti di sofferenza per il funzionamento della giurisdizione
è stato detto poi che il Consiglio superiore rifiuta
Rapporti di collaborazione con il ministro di Grazia e Giustizia
Che non tiene conto delle sue competenze
Ebbene bisogna quindi intendersi molto chiaramente
Gli articoli centocinque centodieci della Costituzione
Stabiliscono in maniera inequivoca
Illeggibile
Credo da chiunque
Quali siano i rispettivi ambiti di competenza
Ed il Consiglio superiore per quel che posso ricordare certamente in questo ultimo anno e mezzo non ha mancato mai di collaborare con il ministro di Grazia e Giustizia e con tutti gli altri ministeri ed amministrazioni
Deputati sia pure
Direttamente o indirettamente al funzionamento dei servizi giudiziari
Ma una cosa va detta chiaramente
Il Consiglio superiore esistente perché al Consiglio superiore al di là dei problemi procedurali su cui sempre si può discutere su cui forse dovrà discutersi
Al Consiglio superiore solo al Consiglio superiore compete la nomina degli uffici direttivi superiori come di tutti gli altri uffici direttivi come di tutte le nomine e i trasferimenti dei magistrati
è stato detto
Che il Consiglio Superiore della Magistratura ostacola
Non favorisce i disegni di coordinamento
Dell'azione repressiva e del controllo della criminalità che hanno trovato da ultimo attuazione con il decreto legge in ordine alle istituzione della Superprocura
Non è questo
L'accusa che viene rivolta è secondo me errata
Nei suoi fondamenti
Quel che il Consiglio superiore nell'ambito della Commissione di forma e poi di patiti del plenum
Ha detto e sul metodo
Sulle modalità cioè scelte per realizzare questi obiettivi
La forma di decreto legge per esempio
Ma più in generale quel che il Consiglio superiore non riesce a comprendere
E teme
Come lo teme la magistratura
E che questi disegni di aggregazione verticistica sia pure con finalità di coordinamento
Disegni no una presenza del pubblico ministero e della funzione requirente nel nostro ordinamento che è funzionale ad uno schema di subordinazione all'esecutivo
Questo è il timore sotteso alle perplessità non alla contrarietà
Espressa dal Consiglio superiore della magistratura
E devo dire che dietro questi timori
Cioè purtroppo un tessuto di indicazioni
Che da più parte vengono che nella sostanza conforta le nostre perplessità ed i nostri dubbi
Io mi auguro che nella prossima legislatura
Questi eventi perplessità e questi dubbi trovano trovino modo per essere fugati
Che questo fantasma della perdita dell'indipendenza
Del Pubblico ministero della sua auto sotto posizione all'esecutivo venga rimanga tale che questo tendone venga esorcizzato
Se così sarà
Anche queste iniziative di coordinamento l'istituzione della Superprocura potranno probabilmente essere valutate
Sulla base in primo luogo degli effetti che produrranno ma anche con un giudizio di tipo istituzionale da ordinamentale differente
E si potrà forse vedervi quel che di buono sicuramente c'è
Soprattutto perché la situazione è talmente grave che qualcosa probabilmente era assolutamente necessario trovare per tendere ad un miglioramento a Dell'Utri asciutta capacità di repressione
E nei confronti di fenomeni criminali così pericolosi e devastanti della stessa struttura
Sociale a anche economica ormai inventare plaga del Paese
La strada forse poteva essere diversa forse si poteva metter mano ad una rivisitazione della legge delega del Codice di procedura penale che già dimostra
Le sue enormi insufficienze la sua e
Complessiva incapacità di rispondere alle esigenze repressive imposte dalla difficoltà della situazione
Ma per questo ci vorrà probabilmente più tempo
I fatti hanno la testa dura e dimostreranno a tutti
Che certe impostazioni culturali certe visioni ideologiche certi preconcetti
Scambiati per scelte di civiltà
Probabilmente non sono in grado di plasmare la realtà che si plasma da sé
E che è quel che e va valutata per qualche
Voglio concludere
Questi non sono tempi per grandi speranze
Per la magistratura
Ma sono tempi per un grande impegno per una forte tensione morale
Per una cresciuta capacità propositiva
Per una ricerca insistente della propria dignità dell'orgoglio di essere magistrati
I magistrati
Saranno all'altezza di queste aspettative io ne sono certo
I magistrati non possono però fare di più
Certamente non possono fare di meno perché il loro dovere
Grazie questa voce che viene da Roma continuano le voci da Roma con il rappresentante del ministro di Grazia e Giustizia
Signor presidente signor procuratore l'autorità tutte e operatori della giustizia
La procura un anno giudiziario
E giusto ci a fare consuntivi di ciò che nell'anno del corso ceppo tutto realizzare
Per rendere più efficiente più immediata
L'applicazione della giustizia nel nostro Paese sì anche valutare i rischi e i pericoli le strade che si devono ulteriormente percorrere
Io posso dire per esperienza ma di quasi cinque anni di sottosegretario di Stato la grazia e giustizia
Che è un'azione riformatrice
Craig quasi imponente è stata avviata
E in buona parte realizzata gli affetti ancora non sono compiutamente riscontrati non c'è sempre immediatezza tra una riforma degli effetti che la riforma intende produrre manca dei cambiamenti profondi e radicali
Nell'ordinamento nelle leggi nei nelle norme che devono regolare l'attività processuale sia nel campo penale sia nel campo civile siamo anche alla vigilia
Della conoscete la competente la Commissione nulla dal governo anche dello schema le nove al Codice di penale del nuovo Codice Penale ed io credo che queste riforme siano importanti e particolarmente significative
Ricordava il procuratore generale ha dalla sua relazione Canova processo penale pur apprezzabile la sua fondamentale impostazione perché rappresenta un sacco di cultura di civiltà giuridica
Ha però ma anche dimostrato rammostrato
Anche alcuni aspetti negativi sia per quanto riguarda eventualmente giustamente ritrovata maggiormente interessare il procuratore generale l'attività del pubblico ministero sia per quanto riguarda lo svolgimento del processo
Erano diciamo rischi che prevedevamo quando si decise di non rinviare la entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale ma alla avevamo ed abbiamo la convinzione che proprio l'esperienza sul campo rispetto a quell'arco triennale che si è previsto di possibile correzione attraverso la commissione bicamerale prevista dall'articolo sette
Della legge delega questa esperienza ci consentisse concretamente vedere quali possano e debbano essere le correzioni e i miglioramenti da introdurre
Il governo anche avviato a proprio ieri la Camera ha approvato e speriamo di poter convertire
Questo decreto legge entro la sua scadenza del sette gennaio quello che prevede mezzi per la informatizzazione potenziamento dei servizi ma anche una diciamo intervento particolare nel monitoraggio
Cioè è intenzione del governo a Valence ristrutturati Esperti appoggiandoci anche sul Cnr di fare una un accertamento anchorman in maggior profondità tutti gli affetti tutti gli aspetti nella prima fase di applicazione del nuovo codice di procedura penale per valutare quali possono essere eventuali correzioni eventuali modifiche da introdurre da sottoporre all'esame darà ricordata commissione di camera
Ma io credo che gli affetti siano anche da ravvisare in altri procedimenti in altre provvedimenti legislativi in altre iniziative che ancora non sono completate ma anche il Governo si augura possono fare compiutamente
Tutto il loro il loro percorso
Non da carenza sei del personale di magistratura
L'andamento dei concorsi è confortante lo ricordava prima rappresentante del Consiglio superiore della magistratura ma da da parte del governo si prevede che entro un anno o al massimo entro il primo semestre del novantatré si possa completare attraverso nutrimento di questi concorsi gli organici coprire non compra coprire gli organici che hanno con le scoperture attuali che tutti che tutti conoscono
Si tratta però di evitare che si riproduca il meccanismo coi che emendamento e anche fisiologico
Noi abbiamo cercato di ovviare prevedendo la possibilità di indizione dei concorsi anche per i posti che si fermeranno scoperti Vichy in quegli anni successivi senza attendere che si determini la la scopertura del posto per mettere a concorso
E quindi abbiamo ci ha presentato in Parlamento e stiamo preparando un altro disegno di legge per rendere più snelli più celeri i procedimenti degli esami senza che ciò sia a scapito della loro serietà e della reale accertamento della capacità professionale
Da potenzialità professionale dei candidati che concorrono
A a a entrare nella magistratura
Per quanto riguarda il personale giudiziario che è un altro aspetto importante che forse non so tutti ricordano per il ruolo per la importanza che hanno come hanno gli avvocati evidentemente io sono un avvocato Pini non possono parlare anche a favore del ruolo fondamentale importante che l'avvocatura per amministrare bene la giustizia ma parliamo anche del personale giudiziario quello che magari e meno in vista ma porta un grosso carico per far funzionare rendere efficienti i nostri uffici giudiziari già da una lunga battaglia che abbiamo fatto in Parlamento che si è risolta
Con la legge sedici ottobre novantuno quindi due tre mesi
La trecentoventuno che oltre a introdurre quelle norme che sono state ricordate
Per l'applicazione di trasferimenti d'ufficio dei magistrati anche consentito di bloccare tutto una serie di vincoli per l'assunzione del personale nella settore dell'amministrazione della giustizia che citava provocato e comportando notevoli scoperture di personale anche negli uffici e quindi già attraverso questa legge
Entro il mese prenderanno servizio negli uffici giudiziari circa mille assistenti giudiziari che abbiamo individuato dai concorsi vincitori di concorsi ma norma ci consente anche gli idonei e attraverso questa legge continueremo a procedere
Sia a consentire cose che sia richiesta dal personale giudiziario
Revisione dei concorsi interni giusto sviluppo di carriera e anche nostro personale deve avvenire ma anche di continuare ad assumere idonei di concorsi già fatti nonché di accelerare nuovi concorsi in modo che anche per quanto riguarda
Il settore del personale ci possono arrivare nel più breve tempo possibile a dare copertura e avere quindi a tutti gli uffici il personale che necessario
C'è prova delle strutture
Per avere struttura rispetto al quale le difficoltà nascono
Allo scudo di quell'edilizia innanzitutto nascono anche da dall'ordinamento che il Parlamento ha dato
Per la strutture giudiziarie siete ci riesce nei comuni
A a fare l'edilizia giudiziaria lo Stato
Mi frega tutti si approva i progetti lo stato contribuisce a alla all'ammortamento de degli oneri dei mutui contratti ma questa procedura che ha certamente un quel merito e quella finalità
Che il legislatore ha voluto e cioè del decentramento di funzioni perché si pensa che ciò porti a una maggiore efficienza però
Ha colpito in maniera negativa nel senso che una certa la possibilità della programmazione delle sedi giudiziarie
Per cui in questi anni abbiamo già una realtà in cui si sono costruite molte novecento in fosse laddove meno urgente era
E là dove è più urgente invece si era messa di nuove sedi queste non sono state realizzate per cui si vota che intervenire con provvedimenti straordinari come a Roma con legge prendendo due caserme
O provvedimenti di altra natura amministrativa ma è certo che il problema delle strutture dei sedi adeguate è importante
E determinante per il buon funzionamento della giustizia devo dire che sarebbe stato fondamentale in questa direzione anche ma per la miglior organizzazione funzione della del servizio giustizia nel Paese
Che il parlamento avesse approvato il disegno di legge delega del governo per riordino delle circoscrizioni giudiziarie purtroppo questi sono provvedimenti che trovano sempre molte resistenze nel Parlamento
I cingoli provvedimenti le singole leggi né di nuove sedi trovano il favore è il consenso un provvedimento di ordine generale della preoccupazione che tocchi il campanile di qualche piccola sede e posso essere chiusa ad altro
Crea notevoli resistenza
E io ebbi sempre
Occasione che dire quando cd discuteva di questi aspetti che c'è e c'è stata una votazione sbagliate perché non è il problema delle piccole sedi
Che diciamo incidere sul
Mancato tra è interesse di troppo grandi e troppo badate in cui non si riesce a
Avere uno effettivo rapporto costi-benefici nella relazione dell'ufficio della giustizia per gli appesantimenti e per le condizioni negative e sia eterno ieri la commissione Giustizia del del Senato e legislativa approvato l'istruttore di due nuovi tribunali Nola e Torre Annunziata il governo pur avendo la posizione della riforma organica ha ritenuto di dare all'approvazione perché la situazione di Napoli al limite
Del della quasi ingovernabilità per cui i due nuovi tribunali allevierebbe la modi molto e alla gli erano che molto questa struttura giudiziaria che ha notevolissimi e gravissimi problemi però il problema di fondo è che si debba arrivare ci dovrà arrivare a un riordino organico con razionale delle sedi giudiziarie per rendere al massimo la efficienza
La presenza alla organizzazione del servizio giustizia nel nostro Paese
Ma accanto a questo noi dovremmo avviare provvedimenti che diranno un sostanziale contributo e aiuto per l'uscita dalle difficoltà in cui oggi si trova l'amministrazione della giustizia perduto la a incrementare la depenalizzazione dei reati
La introduzione del del giudice di pace consentirà anche per i reati che non si riterrà di portare la depenalizzazione di affidare ha competenza di questa nuova figura del magistrato e con criteri che la legge istitutiva di questo giudice ha previsto una notevole parte dei cosiddetti reati minori indica alleviando il carico il peso degli uffici giudiziari
Ordinari certo noi abbiamo il Governo è ben consapevole
Una grossa responsabilità di fare entrare effettivamente in vigore entro il primo otto primo gennaio mille novecento e novanta tre
Il giudice di pace perché coincide anche con una
Entrata in vigore della novella
Del codice di procedura civile si è ritenuto indispensabile fare decorrere contante raramente perché scompare la figura del giudice conciliatore
E quindi per dare razionalità acquista trasformazione nelle difficoltà che noi affronteremo aveva già nominato e ha fatto operare una commissione che affronti i problemi organizzativi di realizzazione del degli uffici del giudice di pace posso solo ricordare
Per superare le difficoltà con cui spesso il governo operative in questo provvedimento istitutivo del giudice di pace per diventare definitivo avuto bisogno di sette passaggi parlamentari e in mezzo anche una restituzione da parte del presidente della Repubblica ma siamo profondamente convinti che una riforma importante e fondamentale e che va certamente realizzata
Abbiamo anche nell'azione che il governo deve portare avanti alcuni momenti di tensione di rapporti migliori sentiti nell'intervento del rappresentante del Consiglio superiore della magistratura
Io non intendo e alimentare polemiche
Cercherò di fare o di dare una risposta che sia motivo che si acqua sul fuoco ma che cerca di riportare nelle giuste dimensioni quello che appariva un po'duramente dall'intervento del rappresentante del CSM
Innanzitutto i suoi poteri e le competenze io ritengo che perché uno Stato democratico funzioni al meglio
Quelli che sono i Poteri attraverso il quale lo Stato
Ci governa conci
Eccoci manifesta debba ciascuno stare nell'ambito delle sue competenze e questo è il concetto che io intendo ribadire è un pericolo per la stessa
Diciamo funzione dell'organo che che qui prima così si è espresso è un pericolo quella stessa fatalità
Andare oltre a quelle che sono le sue competenze ordinamentali e costituzionale
Io non voglio accusare chi si sia andati fuori dico solo che è pericoloso riguarda anche noi riguardante il governo riguarda il Parlamento riguarda gli altri poteri dello Stato i quali ciascuno per Meglio dare l'immagine di una di un potere pubblico di di un esercizio delle funzioni limpido chiaro e trasparente deve stare deve cercare di stare strettamente nell'ambito i propri poteri
Per quanto riguarda il conflitto col ministro
Nessuno mette in dubbio io lo ribadisco che la nomina
Degli incarichi direttivi in definitiva spetta l'ultima parola che la decisione finale spetta al consiglio superiore della magistratura
Ma se la legge dice che ci deve essere il concerto nel ministro mai solamente che lo informi
Se il ministro esprime
In qualche caso perché
è stato praticamente un caso quelli guarda proprio questo distretto
è una una valutazione prima di decidere senza tenerne conto seguendo le norme sulla procedura
Sì risponde al ministero gli si dice o si riporta in Commissione per una regoletta specie dopo si decide
Quello che è stato contestato dal ministro che si è andati direttamente alla plenaria a decidevano e senza nemmeno tener conto opere o valutare una valutazione con ministro Afragola eliminiamo la parola concerto
E scriviamo che informa il ministro anche qui è un problema di esercizio corretto
Dei poteri che ciascuno delle sapere condurre con la massima trasparenza e senza esasperare poi quelle che sono talvolta manifestazioni o momenti di non parte di di consenso o di dissenso
Un'ultima questione vorrei affrontare perché attualissima è quella dalla Superprocura
Anche qui è ho sentito ripetere dal rappresentante del Consiglio superiore dalla magistratura e che c'è un pericolo e per questo c'è la contrarietà si dice anche della sezione magistrati
Per questo nuovo istituto perché sarebbe un primo passo per la sua sponsorship per la sottoposizione del Pubblico ministero al potere dell'Esecutivo ai ma devo dire ovile la il Senato l'ha approvato ieri l'altro
La prossima settimana sarà
Noi ci auguriamo diciamo al governo compito anche della Camera dei deputati di convertire questo decreto
Io sfido a indicare una norma di quel provvedimento che possa in qualche maniera rappresentare un inizio di sottoposizione del pubblico ministero al potere dell'Esecutivo
La direzione nazionale antimafia come le procure distrettuali sono nell'ambito dell'ordinamento giudiziario i suoi componenti sono magistrati i suoi componenti se nominate dal Consiglio superiore della magistratura
E beh sì è sesto in piena autonomia e indipendenza una funzione requirente
Più coordinata certamente di quanto sia possibile oggi coi i singoli uffici dal Pubblico ministero rispetto a fenomeni di grande criminalità organizzata rispetto alla quale si deve cercare di corrispondere un altrettanto efficiente organizzazione professionalità nel colpire questi tipi di reati ed a ricercare tutte le forme ramificazioni e queste forme associative hanno Grandi Capi di cani cani pare il nostro Paese e certamente qui parlo in una situazione in cui molto ci sente il peso
Di queste organizzazioni criminali l'allora
Noi potremo si terrà un discorso sulla efficienza posso utilità reale che possono avere questa struttura facemmo nuove ne siamo convinti che lo avrà ma non possiamo non può al governo accettare un giudizio di nazione che sarebbe in qualche maniera finalizzata occorre condito a scopo portata avanti di Polo di iniziare un'azione di sottoposizione del pubblico ministero all'esecutivo posso dire e concludo
Che invece un paese del mondo nessun ordinamento giudiziario del mondo il Pubblico ministero ha l'autonomia dal potere esecutivo come in Italia mi si dica un'altra situazione in cui ci sia qualcosa di diverso anzi
Posso affermare con estrema tranquillità anche al nostro ordinamento costituzionale
Anche un solo a magistrati ma anche al Pubblico ministero
Perché la sua funzione di magistrato gli viene riconosciuta la conclusione viene garantito il massimo di autonomia e di dipendenza dal potere esecutivo da parte del governo
Non c'è alcuna intenzione nessuna volontà di limitare in qualche maniera questa indipendenza autonomia ne siamo consapevoli e questa è una condizione fondamentale perché la magistratura cosa assolve nella pienezza dei suoi compiti e delle sue responsabilità e con l'impegno e con sacrificio che ne conosciamo perché anch'
Per giustizia in Italia questo e la posizione del governo nel concludere il mio intervento auguro a tutti i magistrati a tutti gli operatori della giustizia e nell'anno nuovo a qualcosa di più positivo si possa dire e si può sarà
Dal nostro Paese
Nazionale forense che mi ha chiesto la parola parecchio tempo quali io compiacere do la parola pregando riassumere
Del ebbe vero del compositore faccia parte del persona che io conosco
Ecco si accomodi
Eccellenze signori signori quale componente del consiglio nazionale forense non posso restare insensibile alla cerimonia inaugurazione dell'anno giudiziario che a mio avviso non deve essere fasto o cerimonia
Soltanto deve essere
Programma concreto per il futuro nella considerazione del passato
E tale programma per l'avvocatura intensa unitariamente non ripeterò quanto leggermente detto dall'avvocato Biagio Bruno presidenza del nostro ordine deve essere collaborazione nell'attuazione della giustizia il che è ben diverso dalla cosiddetta collaborazione con i giudici quasi che gli avvocati debbano affiancarsi a questi nella altrettanto ma l'intesa lotta alla criminalità
La lotta alla criminalità e il compito del governo in particolare del ministro dell'Interno il quale dovrà coordinare le forze dell'ordine
Previa intesa se necessario con le forze armate come è accaduto in Aspromonte noi dobbiamo lottare per la giustizia
E tale questa non è se lenta ed inefficiente come purtroppo in atto è quella che si amministra in italiano con le inevitabili critiche e condanne anche da parte della Comunità europea
Amministrare giustizia giustizia non significa neppure dipendere dal ministro della giustizia dal Ministero questa diffusa opinione è stata esaltata
Dalla influenza purtroppo negativa sotto questo profilo dei mass media che sono gestiti dal potere esecutivo
Così che la gente crede a ciò che sente dire molto spesso dando dei magistrati e degli avvocati
Noi ci sentiamo vicini ai magistrati molto di più a quelli che non fanno come si suol dire politica
Anche se a questo proposito bisogna intendersi la politica secondo Platone delle poggiare su un presupposto etico e precisamente sull'idea della giustizia virtù suprema giustizia che poi armonia ed equilibrio
Ma esistono a politica nel senso ristretto non certo corporativo e cioè di migliore gestione della materia giudiziaria e questo sì che è compito nostro
Degli avvocati e dei magistrati non certo del potere esecutivo che come la stessa parola vige deve solo garantire che le pronunzie dei giudici possano avere concreta attuazione
In materia distratti ad esempio accade esattamente il contrario
A questo proposito bene ha scritto sulla magistratura
Il giovane magistrato dottoresse Elisabetta Vidali reduce da un'esperienza siciliane presso la Pretura di Barrafranca che ci ricorda le vicende dell'indimenticabile Guido Lo Schiavo
Oggi giudice presso il Tribunale di Chiavari essa scrive noi dobbiamo giudicare e non lottare
Mi affascinava al primo anno di università studiare il sistema dei tre poteri distinti delineati dal Montesquieu che credevo un po'il CIPE elementare degli stadi moderni la separazione tra governo e giurisdizione e ovviamente alla radice della libertà
Mi accorgo di avere toccato un argomento che ci porterebbe lontano
Ha fatto oggetto di congressi ed è ancora al centro dell'attenzione di tutti l'obbligatorietà dell'azione penale principi inattaccabile che oggi si tenta di scalfire se invero oggi non è possibile perseguire tutti i reati con la conseguenza che il Pubblico ministero sceglie approprio addizione o peggio secondo un indirizzo che viene dall'alto
Senza allora
Se senza remore venga la predicata depenalizzazione ma si apprestino in maniera seria e concreta le strutture affinché gli illeciti depenalizzati non restino privi di sanzione
Per arrivare a questo risultato è assolutamente necessario però che la previsione di spesa sia congrua e non irrisoria comminato da decenni ha bene in Italia
Il famoso uno per cento del bilancio totale dispensa tanto che si arriva al pellegrino tanto criticato compenso di meno di mille un milione mensile per il giudice di pace che lavori a pieno ritmo
Anche questo è un argomento che ci porterebbe lontano osservo solo che questa legge quella sul giudice di pace aperto uno spiraglio concreto alla non abbraccio né tra avvocati e magistrati allorché prevede che per la designazione dei giudici di pace il consiglio giudiziario va integrato con rappresentanti dell'avvocatura del distretto
Un augurio sincero quindi che questo nuovo anno sia abbia all'insegna di una collaborazione tra avvocati e magistrati per la giustizia nel senso prima auspicato grazie
Ringrazio il rappresentante del Consiglio nazionale forense
Concludo la prima parte di questo dichiara dichiaro il nome del popolo italiano dichiaro aperto l'anno giudiziario dalla corte di Palermo per il mille novecentonovantadue
Legge dopo con una piccola interruzione di cinque minuti dopodiché coloro che vogliono prendere la parola in rappresentanza di associazioni di enti di uffici e potranno rivolgersi al segretario del Consiglio di io giudiziario il quale prenderà noto avranno la parola secondo l'ordine con cui saranno stato iscritto quindi ringrazio le autorità prima di tutto se Venezia il carnevale il quale o dopo avere sarebbe tanto la santa messa e quindi avere impiegato un ruolo di tempo per la dottoressa ha dovuto dovuto stare qua per un certo tempo ringrazio tutte le altre autorità ne sono state così il Consiglio mesi ci vediamo per cinque minuti in maniera più più diciamo così formata
Evidenzia
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0