10 MAR 2004

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'allargamento dell'Unione europea alla Romania

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 24 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'allargamento dell'Unione europea alla Romania", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 10 marzo 2004 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Democrazia, Esteri, Europa, Parlamento Europeo, Riforme, Romania, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente, nel minuto che ho a disposizione, desidero parlare della Romania e della relazione Nicholson. Questa relazione è nata in commissione con un approccio che poi è stato corretto proprio all'ultimo, con mia personale soddisfazione come di tutta la commissione esteri. Noi dobbiamo mandare un messaggio fermo ma allo stesso tempo pieno di speranza al popolo e al governo rumeno. La Romania deve procedere con più serietà, con più rigore sulla strada delle riforme, ma bisogna che salga sul treno dell'adesione, il treno dell'Unione europea. Non possiamo mandare un messaggio di sconforto, un messaggio che spinga la Romania fuori da questa prospettiva. E' importante che la nostra famiglia si allarghi alla Romania, un paese che ha bisogno dell'Unione europea, che ha bisogno della democrazia, che in certi settori è anche desideroso di democrazia nonostante i problemi esistenti. Votiamo, quindi, con convinzione questa nuova versione della relazione Nicholson, sperando che inciti a quelle riforme strutturali necessarie per l'ingresso nel 2007 della Romania nell'Unione europea.
    0:00 Durata: 1 min 24 sec