12 MAR 2002

Intervento di Benedetto Della Vedova sul mercato dell'energia in Europa in vista del vertice di Barcellona

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 20 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Benedetto Della Vedova sul mercato dell'energia in Europa in vista del vertice di Barcellona", registrato a Parlamento Europeo martedì 12 marzo 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Benedetto Della Vedova (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Barcellona, Commissione Ue, Conflitto D'interessi, Energia, Europa, Francia, Impresa, Liberalizzazione, Mercato, Monopolio, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione
audio.

leggi tutto

riduci

  • Benedetto Della Vedova

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, signor Commissario, il buon lavoro svolto dai relatori induce il Parlamento ad adottare una posizione favorevole all'arduo tentativo di giungere, nell'interesse di imprese e consumatori, a una piena liberalizzazione del mercato dell'energia in Europa. Vorrei, nel pochissimo tempo a mia disposizione, ribadire il nostro appoggio anche alle misure più dure che la Commissione ha proposto - l'articolo 86 del Trattato - o spingere perché si arrivi a una votazione a maggioranza. Ci sono paesi, come la Francia, che hanno un oggettivo conflitto di interessi in questo settore. Il governo francese è proprietario di EDF, motivo per cui ha tutto l'interesse a mantenere le asimmetrie nel mercato che consentono a EDF di andare ad occupare segmenti di mercato altrove, sfruttando la posizione di monopolio e di chiusura del mercato interno. Per questo motivo credo si debba andare fino in fondo, anche spingendo per una votazione a maggioranza a Barcellona
    0:00 Durata: 1 min 20 sec