02 LUG 2003

Intervento di Benedetto Della Vedova sulla preparazione della riunione dell'Organizzazione mondiale del commercio (Cancún, 10/14 settembre 2003)

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 41 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Benedetto Della Vedova sulla preparazione della riunione dell'Organizzazione mondiale del commercio (Cancún, 10/14 settembre 2003)", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 2 luglio 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Benedetto Della Vedova (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Agricoltura, Clegg, Commissione Ue, Parlamento Europeo, Protezionismo, Sviluppo, Unione Europea, Wto, Zucchero.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Benedetto Della Vedova

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, signor Commissario, anch'io mi auguro che l'appuntamento di Cancún possa essere un appuntamento per lo sviluppo, ma dovrà esserlo soprattutto per lo sviluppo del commercio internazionale, per un'ulteriore liberalizzazione degli scambi. Stiamo attenti, noi europei, a non caricare l'agenda di elementi estranei alla liberalizzazione del commercio, perché finiremmo per mettere piombo nelle ali delle trattative. E' stato detto da lei, signor Commissario, che abbiamo fatto quello che era necessario per quanto riguarda la PAC. Io credo che abbiamo fatto il minimo indispensabile per evitare che le trattative fossero definitivamente sepolte, ma non abbiamo fatto di più, abbiamo fatto troppo poco e troppo tardi: l'impianto della politica agricola comunitaria resta un impianto fortemente e duramente protezionista. Il collega Nicholas Clegg è già intervenuto su questo. Io volevo riprendere l'esempio dello zucchero: come facciamo a dire che la politica agricola comunitaria non è protezionista, per esempio sullo zucchero? Cosa c'entra lo zucchero con lo sviluppo rurale? Cosa c'entra lo zucchero con le clausole ambientali o le clausole sociali? Sullo zucchero continuiamo a fare protezionismo puro e duro ai danni della comunità degli agricoltori, ad esempio del Mozambico. E quello dello zucchero - protezionismo puro e null'altro - non è che un esempio. Su questa base, signor Commissario, a Cancún l'Europa sarà ancora in gravissima difficoltà.
    0:00 Durata: 1 min 41 sec