03 OTT 2015
dibattiti

Bolzano Frontiera d'Europa. Profughi, migranti, confini spinati

DIBATTITO | - Bolzano - 16:43 Durata: 1 ora 24 min
A cura di Valentina Pietrosanti e SI
Player
Giornata pubblica di riflessione e memoria in occasione dell'anniversario del naufragio di Lampedusa.

Organizzata dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, in collaborazione con la Regione Trentino-Alto Adige, il Comune di Bolzano, il Centro per la pace, Ferrovie dello Stato e Transart.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Bolzano Frontiera d'Europa. Profughi, migranti, confini spinati", registrato a Bolzano sabato 3 ottobre 2015 alle 16:43.

Dibattito organizzato da Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato della
Repubblica.

Sono intervenuti: Luigi Manconi (senatore, Presidente della Commissione per la tutela e la promozione dei Diritti Umani, Partito Democratico), Roger Hopfinger (direttore provinciale di Trenitalia a Trento), Francesco Palermo (senatore, costituzionalista, Per le Autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE), Francesca De Carlini (commissario del Comune di Bolzano), Francesco Palermo (senatore, componente Commissione straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani, Per le Autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE), Arno Kompatscher (presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Südtiroler Volkspartei), Carlotta Sami (portavoce dell'UNHCR per il Sud Europa), Eliana Muraro (volontaria, responsabile di Binario Uno), Claude Rotelli (presidente di Volontarius), Monika Weissensteiner (Fondazione Alexander Langer).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Asilo Politico, Assistenza, Bolzano, Clandestinita', Comuni, Diritti Umani, Dublino, Enti Locali, Germania, Immigrazione, Integrazione, Istituzioni, Lampedusa, Onu, Rifugiati, Senato, Sicilia, Trenitalia, Unione Europea, Volontariato.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 24 minuti.

leggi tutto

riduci