20 FEB 1997

Intervento di Olivier Dupuis sui finanziamenti europei all'Albania

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 21 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sui finanziamenti europei all'Albania", registrato a Parlamento Europeo giovedì 20 febbraio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Albania, Balcani, Commissione Ue, Costi, Democrazia, Esteri, Finanziamenti, Parlamento Europeo, Sviluppo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    . (FR) Signora Presidente, l'Albania conta tre milioni di abitanti, vale a dire l'equivalente ad una piccola regione dell'Unione. Anche in questo caso constatiamo che la nostra Unione, la Commissione. ma anche degli Stati membri, ed alcuni in particolare, come l'italia, avevano, sì. molti progetti, ma non hanno realizzato un granché. Come al solito, molto denaro è stato speso, tuttavia non si è prestata una grande attenzione ad un aspetto essenziale per le regole del gioco, ossia la costituzione di un certo numero di garanzie, di sistemi che permettessero di evitare il prodursi delle derive che, invece, hanno avuto luogo. Conosciamo bene le piramidi tìnanziarie. Le abbiamo già viste in Romania. Il commissario Van den Brock ci ha detto che la Commissione era al corrente da molti mesi. e malgrado l'importanza dei mezzi finanziari stanziati negli ultimi cinque anni, sei nel caso dell'Albania, non si è stati in grado -è incredibile - di prevenire questa situazione prima che esplodesse. È sbalorditivo! Ritengo che sia realmente tempo che l'Unione europea si doti di una politica estera degna di questo nome, altrimenti continueremo a versare fiumi di denaro, continueremo a sostenere un alto costo, senza ottenere il minimo risultato, il minimo sviluppo in questo paese
    0:00 Durata: 1 min 21 sec