13 MAR 1997

Intervento di Olivier Dupuis sulle notizie stampa riguardo all'inquinamento delle centrali nucleari civili

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 26 sec
A cura di Andrea Maori
Player
La sicurezza dell'India rispetto alla politica cinese.

Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sulle notizie stampa riguardo all'inquinamento delle centrali nucleari civili", registrato a Parlamento Europeo giovedì 13 marzo 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, Difesa, Energia, Esteri, India, Inquinamento, Nucleare, Onu, Pakistan, Parlamento Europeo, Sicurezza.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione
audio.

leggi tutto

riduci

  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signora Presidente, vorrei che si parlasse anche del disarmo nucleare civile, poiché, secondo alcune informazioni pubblicate in questi giorni sulla stampa, esistono centrali nucleari che inquinano solo con la bassa marea. Ma questo è solo un esempio tra i tanti. Anche in Giappone, negli ultimi giomi, si è visto che le centrali nucleari civili possono essere molto pericolose. Pertanto non mi riferisco in particolare al nucleare militare. Per contro. sono molto lieto che il signor commissario Marin abbia avuto la pazienza di rimanere con noi ancora per qualche minuto, dato che nell'ambito della questione del disarmo un problema importante riguarda l'associazione dell'India e del Pakistan. L'India, in particolare, ha un vicino che non brilla per democrazia ma che, purtuttavia, è poderosamente armato: la Repubblica popolare cinese, che è membro del Consiglio di sicurezza e una delle potenze nucleari che decidono, grosso modo, il ritmo del disarmo. Bisogna assolutamente integrare l'lndia. che ha grandi problemi di sicurezza, che vede ancora 30000 kmq del proprio territorio occupati dalla Repubblica popolare cinese e che non si trova in condizioni tali da permetterle di discutere e di garantire la propria sicurezza. Avendo il commissario Marin competenza per questa regione del mondo, spero che avrà occasione di prendere delle iniziative in questo senso.
    0:00 Durata: 1 min 26 sec