15 MAG 1997

Intervento di Olivier Dupuis sull'incentivazione delle fonti rinnovabili

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 27 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sull'incentivazione delle fonti rinnovabili", registrato a Parlamento Europeo giovedì 15 maggio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Energia, Finanziamenti, Fonti Rinnovabili, Inquinamento, Liberalizzazione, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, anch'io vorrei complimentarmi sia con la relatrice che con il Commissario per il Libro verde. Oggi non sono d'accordo con il collega Robles Piquer. Credo che l'obiettivo -del 15 percento sia troppo modesto e che l'Unione europea si dovrebbe dare un obiettivo molto più ambizioso. Siamo a conoscenza dei rischi, ne abbiamo parlato nel dibattito precedente sulle energie tradizionali e su quelle nucleari e ritengo quindi che sia venuto il momento di tentare di alzare di molto il tiro rispetto all'obiett.ivo suddetto e di parlare del 30/40 percento entro il 2010. E questo è il primo punto. L'altro punto è quello dei meccanismi per incentivare l'utilizzo delle energie rinnovabili. Credo che dovremmo concentrarci su una ?scalità che penalizzi molto fortemente le energie con una forte capacità inquinante, in modo da tentare di avere un meccanismo molto semplice, senza disperdere risorse in tanti programmi di aiuto, e concentrarci sull'aspetto della liberalizzazione del mercato interno dell'energia.
    0:00 Durata: 1 min 27 sec