01 APR 1998

Intervento di Olivier Dupuis sull'allargamento dell'Unione europea ad Est

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 59 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sull'allargamento dell'Unione europea ad Est", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 1 aprile 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, Droga, Est, Parlamento Europeo, Proibizionismo, Stato, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, signor Presidente in carica del Consiglio, vi è un detto secondo il quale quando si è in ballo si deve ballare. Penso che sia proprio la situazione in cui ci troviamo e quando sento che il collega Brok dice che tutto va bene, ho la vaga impressione di sentire il celebre ritomello tout va très bien madame la Marquise. Credo che l'Europa che stiamo preparando, l'Europa dei Quindici, dei Diciannove, dei Venticinque, non sia affatto l'Europa che volevano i padri fondatori. E' un'Europa priva di ambizioni. Vorrebbe assorbire i paesi dell'Europa del1'Est con l'l,27 % del bilancio, quando conosciamo bene i sacrifici, l'ambizione del progetto americano all'epoca del piano Marshall. Dobbiamo averlo in mente. Penso che si debba prevedere rapidamente un'unione federale con alcuni Stati e continuare a lavorare a questo grande mercato. E' urgente che un certo numero di Stati membri, e senza dubbio non quello della Presidenza in carica, si metta d'accordo per passare quanto prima ad un'Europa federale. Vorrei dire ancora qualcosa all'onorevole Brok. E' una dimostrazione di sfrenato ottimismo pensare che, in seguito alla Conferenza di Londra, si possa risolvere in dodici mesi il problema della droga, quando trent'anni di divieti non hanno fatto altro che aggravare il fenomeno. E' ora di abbandonare questo ingenuo ottimismo.
    0:00 Durata: 1 min 59 sec