16 SET 1999

Intervento di Olivier Dupuis a favore di un'azione dell'Unione europea per la liberazione dei prigionieri kosovari nelle carceri serbe

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 35 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis a favore di un'azione dell'Unione europea per la liberazione dei prigionieri kosovari nelle carceri serbe", registrato a Parlamento Europeo giovedì 16 settembre 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Aiuti Umanitari, Arresto, Balcani, Belgrado, Commissione Ue, Kosovo, Milosevic, Parlamento Europeo, Sanzioni, Serbia, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    (FR) Signor Presidente, sono lieto che il Parlamento si occupi di questo problema. La comunità internazionale ha palesemente commesso un grave errore non inserendo la questione dei prigionieri kosovari negli accordi sottoscritti con le autorità di Belgrado. Ora dobbiamo porre rimedio a tale errore. Sono d'accordo con la onorevole Pack: questo aspetto deve costituire una condizione fondamentale per l'abrogazione delle sanzioni. Non sono del tutto d'accordo sulla capacità d'intervento degli organismi internazionali e dell'Unione europea. Il problema dei prigionieri kosovari è una questione umanitaria e l'Unione europea continua a fornire aiuti umanitari alla Serbia. E' questa l'unica via percorribile. Ritengo che la questione dei prigionieri kosovari rientri nell'ambito umanitario; la Commissione si trova nella posizione ideale per intervenire al riguardo. L'Unione europea pertanto potrebbe ritardare la fornitura di aiuti alle autorità serbe fino a che non saranno rilasciati tutti i prigionieri kosovari. A mio parere, è possibile agire immediatamente e lanciare un segnale forte alle autorità di Belgrado. Invito la Commissione a comunicarci quanto prima i risultati delle iniziative intraprese.
    0:00 Durata: 1 min 35 sec