14 MAR 2001

Interrogazione di Olivier Dupuis sui criteri adottata per le elezione di membri di competenza del Consiglio europeo

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 9 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Interrogazione di Olivier Dupuis sui criteri adottata per le elezione di membri di competenza del Consiglio europeo", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 14 marzo 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Consiglio Europeo, Elezione Membri, Interpellanze E Interrogazioni, Istituzioni, Parlamento Europeo, Stato, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    (FR) Signor Presidente, mi pare che sia una risposta un po' impertinente da parte del Consiglio. Si tratta di un organo del Consiglio, un organo creato nell'ambito del Consiglio. Evidentemente, questo può sfuggire completamente, come sempre più cose, al controllo del Parlamento, secondo criteri completamente intergovernativi. Mi pare però che nessuno, almeno non in Aula, signor Presidente del Consiglio, condivida questo parere. Il Parlamento desidererebbe avere almeno potere di consultazione su questo argomento e sapere inoltre quali sono i criteri adottati dal Consiglio, e non solo dagli Stati membri. Poiché si riferiscono ad un organo dell'Unione, i criteri sono comuni all'insieme degli Stati membri. Quali sono i criteri da applicare in relazione alla moralità dei candidati che dovrebbero occupare questo posto? Ritengo che non sia una questione che riguarda gli Stati membri, oppure la Svezia o un altro paese in particolare, bensì che sia una questione che riguarda tutti e sarei molto felice di ricevere una risposta da parte del Consiglio.
    0:00 Durata: 1 min 9 sec