02 MAG 2001

Intervento di Olivier Dupuis sulla mancanza di democrazia in Italia

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 8 min 31 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Il digiuno di Emma Bonino.

L'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica di Macedonia.

Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sulla mancanza di democrazia in Italia", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 2 maggio 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Albania, Balcani, Berlusconi, Bonino, Commissione Ue, Conflitto D'interessi, Consiglio Europeo, Democrazia, Digiuno, Italia, Kosovo, L'ulivo, Parlamento Europeo, Polo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 8
minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, signor rappresentante della Commissione - che non c'è -, signor rappresentante del Consiglio, vorrei innanzitutto fare una premessa sulla democrazia, per sottolineare - e qui mi rivolgo a voi, cari colleghi della Repubblica di Macedonia - che la questione della democrazia, i problemi di democrazia non riguardano soltanto il vostro paese. In un paese nel quale sono stato eletto, l'Italia, in questo momento una nostra collega, Emma Bonino, è alla centotredicesima ora di sciopero della fame e della sete, e ciò per una questione di democrazia, perché in Italia, paese dell'Unione europea, le condizioni di democrazia, di partecipazione democratica alle elezioni non sono garantite. In Italia si assiste a un battibecco tra il Polo e l'Ulivo su questioni fasulle, su questioni di omaggio dell'uno e dell'altro al Vaticano, di battibecchi anche su questioni serie, come quella del conflitto di interessi che riguarda il candidato del centrodestra, una questione così seria però che non è stata affrontata dal centrosinistra nei cinque anni della legislatura che sta terminando. Questo per dirvi che la questione della democrazia è una questione seria, una questione che ci riguarda, e una cosa di tale gravità come quella che avviene oggi in Italia e che riguarda il dibattito e la capacità ... (Il Presidente interrompe l'oratore)
    0:00 Durata: 8 min 31 sec