19 NOV 2015
dibattiti

La guerra alle porte. Contenere i conflitti nel Mediterraneo

CONVEGNO | - Roma - 14:30 Durata: 3 ore 52 min
A cura di Andrea Maori
Player
Dopo i saluti introduttivi di Stefano Dambruoso (deputato Scelta civica e Questore della Camera) e Tiberio Graziani (Presidente IsAg, Istituto di alti studi in geopolitica e scienze ausiliarie), presenta il Report IsAg Valeria Ruggiu.

I lavori si articolano in due sessioni su "Le guerre civili in Libia e Siria e il pericolo di destabilizzazione nel Mediterraneo" e "Da'ish e al-Quida, il rischio terrorismo internazionale in Europa".

Convegno "La guerra alle porte. Contenere i conflitti nel Mediterraneo", registrato a Roma giovedì 19 novembre 2015 alle ore 14:30.

L'evento è stato organizzato da
Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie.

Sono intervenuti: Stefano Dambruoso (deputato, Scelta Civica con Monti per l'Italia), Tiberio Graziani (Presidente dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie), Gabriella Lepre (giornalista, Rai - Radiotelevisione Italiana), Valeria Ruggiu (ricercatrice presso l'Istituto di Alti studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie), Biancamaria Scarcia Amoretti (Ordinario di Islamistica all'Università La Sapienza di Roma), Mario Rino Me (ammiraglio), Cinzia Bianco (analista e ricercatore presso King's College Londra), Claudio Pacifico (ambasciatore), Giuseppe Morabito (colonnello prsso il Collegio di Difesa della Nato), Maria Grazia Romano (docente prsso il collegio di Difesa della Nato), Paolo Bargiacchi (professore di diritto internazionale all'Università Kore di Enna), Vittorfranco Pisano (Capo del Dipartimento di Scienze Informative per la Sicurezza dell'Università Popolare - UNINTESS), Ranieri Razzante (Docente di Legislazione Antiriciclaggio nell'Università degli Studi di Macerata), Daniele Scalea (Direttore Generale dell'Istituto di Alti studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Africa, Arabi, Difesa, Esteri, Europa, Geopolitica, Golfo Persico, Guerra, Integralismo, Iran, Iraq, Islam, Israele, Libia, Medio Oriente, Mediterraneo, Militare, Nato, Religione, Sicurezza, Siria, Terrorismo Internazionale, Unione Europea.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 52 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci