L'intervista è stata registrata sabato 19 febbraio 1983 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Antifascismo, Democrazia, Fascismo.
Rubrica
Dibattito
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09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
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11:30 - Parlamento
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professore
SCRITTORE
Brontola discutevamo pronto scrivevamo rischio mondo questa
Allora Giorgio Galli poniamo la prima domanda che la rilettura di un suo brano che nella prefazione del volume sulla destra che sta uscito stato uscire programmabili professor trascritto in maniera adeguata il testo dice
La difficoltà dell'Occidente in questo scorcio di secolo consiste nel problema irrisolto del rapporto tra sviluppo e arretratezza in singoli ambiti nazionali ma soprattutto a livello mondiale
I limiti dello sviluppo per usare un'espressione tipica degli anni settanta coesistono più sottosviluppo e decisivo sottolineare che il problema della fame nel mondo è un aspetto di questo dramma dell'Occidente
E nella misura in cui l'illuminismo riformista non trova questo problema una sua soluzione che la cultura e la proposta di una gerarchizzazione mondiale del radicalismo di destra potrebbe trovare spazio e consenso
La prima era formulata in maniera diversa leggendo nel settantacinque
La possibilità di fenomeni tipo fascismo imprese avviate una industrializzazione ritardate forzata il senso dalla prima domanda analogo sorpreso da citazione più più recente allora a darmi una risposta
La risposta la domanda qual è però
Qual è la domanda è la diciamo così una conferma quello che vorrei è una conferma è una chiarimento di questo il tema di questo problema appunto che altri nel
Attraverso il la questione dei limiti dello sviluppo può ripresentarsi l'ipotesi di una soluzione di destra la soluzione ha proposto una gerarchizzazione mondiale del radicalismo di destra in mancanza di una risposta adeguata dell'Illuminismo report sta
Beh le probabilità dipendono dal fatto che nella sua cultura il radicalismo di destra questo concetto del c'era Pizza filone che però consente una certa dignità anche ai livelli inferiori della gerarchia questo è il punto essenziale è un concetto che ha avuto una grossa elaborazione mentre l'illuminismo riformista a elaborato la visivi ed eguaglianza
Su questo a proposito di Marcello Veneziani uno che si intrattiene abbastanza e Cacciari d'accordo con lui dicendo che l'eguaglianza
Non esiste l'eguaglianza tra gli uomini ha detto nell'intervista su Panorama allora se supponiamo che non esiste l'eguaglianza tra gli uomini che tra i popoli che cioè vi sono diverse
Diversi livelli e quali devono corrispondere diverse gerarchie o una gerarchia che riconosca i diversi livelli allora una cultura che ammette o che parte dalla convinzione che esiste l'eguaglianza e che bisogna realizzare l'eguaglianza è in difficoltà se poi di fatto di qualche anziano si realizza
Una cultura che parte dal presupposto che esiste una gerarchia e che bisogna trovare le organizzazioni sociali adeguati alla gerarchia che esiste si trova il vantaggio questo è e i concetto che può offrire un'occasione riferire appunto per la sua abitudine a lavorare in termini di gerarchia enuncia i quali anziani e direi che episodi anche recenti corretta endemiche per terra Lingerie rincara
E molto indicativo
Già molti di questi poteri perché
Si è detto che
Formalmente tutte gli strati erano uguali a tutti i Paesi erano uguali l'ONU è la sanzione di questa è una concorrenza formalmente il cane o il cupo Aito o la Romania valgono come gli Stati Uniti e Unione Sovietica così come nelle all'interno delle democrazie rappresentative io e te valiamo quanto Agnelli però di fatto queste eguaglianza e sul piano giuridico formale
è importante che ci sia proposta il discorso sul liberalismo non significa che non conta nulla come dice un certo marxismo con un certo marxismo rozzo cioè il fatto che sia limitata certi ambiti vuol dire allora Calloni esiste insiste e infatti anche nell'ONU cioè peso relativo così come è importante che ci sia l'eguaglianza giuridico-formale delle democrazie rappresentative però non è il tutto ori paese delle aree arretrate
Si sono scontrati con questa realtà
La fine del colonialismo formale
Non ha coinciso con si direbbe con una redistribuzione
Della
L'organizzazione mondiale del lavoro che avvicinasse queste uguaglianza
Il caso dell'Ingegneria specifico che lo ha puntato tutto sul petrolio scendono i prezzi del petrolio e scelgono scendono anche per una politica programmata dell'Occidente lo sviluppo ridotto fonti alternative poi crossover ed ecco la tragedia che è oltre alla fame che c'era prima della campagna radicale adesso non solo non si è ridotta quella fame
Ma ci sono nuove situazioni
Quindi questa è una difficoltà perché il riformismo illuminista propone l'eguaglianza giuridico-formale
E poi di fronte ai drammi della diseguaglianza economica non sa che dire avessero aumentato il fondo monetario il Fondo monetario internazionale ci vuole altro
E li radicalismo di destra invece contesta all'origine questa situazione c'è inutile fingere che si adegua gli uomini ove sia nei quali i popoli c'è una gerarchia di capacità una gerarchia di ruoli riconosciamo la e avremo meno uguali per riconoscere l'eguaglianza formale
Questo un'altra ben più direi che la mente politica più solida della nuova destra Marcello Veneziani perché anche in questo dibattito con Cacciari poi anche non credo che sia quello pubblicato su quello grande quello pubblicato sulla rivista compagni che ci deve essere nella prefazione del libro della gamba libri parte da una concezione apparentemente realistica
Ecco questo direi Ila le possibilità di
Intervento in termini di cultura politico non dire rozza sopraffazione autoritaria della nuova destra
Sono legate alla apparente solidità di questa su argomentazioni visto che c'è una gerarchia riconosciamo e avremo meno guai
Questa affermazione diciamo questa riconoscimento di un certo valore una certa Teoria della destra riporta comunque lo si voglia accogliere a dare del fascismo quanto teoria della destra uno tra destra una definizione una definizione storica e a valutativa
Che dovrebbe consentire uno studio più accurate attento del fenomeno che consenta di capirne i parametri
Senza demonizzare in altre parole dovrebbe poter oggi analizzare senza pregiudizi lascito fascista comun lascito storico non passeggero nel congiunturale
Che ne sarebbe allora dell'antifascismo che oggi sembra estrae il cemento più essenziale del nostro mondo politico
Dure domande già sulla il punto del lascito e che cosa resta dell'antifascismo allora diciamo che il punto dell'aceto e su qui parlo c'ha un come il politologo per stare all'etichetta allora il dal punto di vista diciamo della scienza politica il lascito non c'è stato perché alla democrazia rappresentativa anche se in manipolata e anche se con i limiti che è una parte dello stesso presieduta dallo stesso Croci ipotizzato in polemica con Einaudi una democrazia rappresentativa che sviluppasse la libertà anche con proprietà pubblico molto diffusa
Che poi non si ebbe quindi anche una la democrazia rappresentativa con tutti i limiti sul piano dell'eguaglianza sostanziale è profondamente diverso dallo Stato autoritario quindi su questo
Aspetto proprio di scienza politica il modo di selezione della classe politica è diverso ciò non vuol dire che è una buona parte dei giovani intellettuali fascisti non siano poi diventati ma peraltro modo sono entrati nei partiti hanno ricevuto un mandato dal basso non erano i giovani investiti dall'alto che dovevano diventare Icardi perché scelti nei littoriali sono diventati dei capi perché scelti in una libera competizione e secondo me sotto questo aspetto
Il Santo importante non si può confondere le due cose fra un sistema autoritario
Nel quale Linzi auto di Signac e poi ricerche il consenso perché il fascismo la ricerca in una certa misura anche trova emerge un'élite che si fa relativamente scegliere attraverso i partiti proprio dal punto di vista dell'organizzazione politica c'è un un visto un diversità di fondo che qui non vide con voce fecero liberare investigato più di qualsiasi altro sotto questo aspetto
Quindi le cose sono diversi il lascito in termini di organizzazione politica secondo me non c'è poi invece la continuità è sotto due altri aspetti
Uno è quello che è già stato ampiamente trattato dalla nostra storiografia ed è la continuità delle istituzioni burocratico amministrative
Quando nel quarantaquattro si decise col governo Polo che tutto ciò che del fascismo non era esplicitamente abrogato
Rimaneva in vigore
Si è lasciato in piedi direi fin qua sino al cinquantacinque quando ci fu la Corte costituzionale cioè in un decennio decisivo per un eventuale trasformazioni in senso democratico si è lasciato in piedi
Nella magistratura nella struttura del ministero degli Interni nel ruolo dei prefetti e dei questori
A prescindere anche dall'aspetto economico e qui sta opposta parlando sempre in termini di struttura dello Stato si è lasciato in piedi
Tutto un apparato che privilegiava il centro rispetto alla periferia
Che privilegiava le direttive dall'alto rispetta le emanazioni dal basso e che stabilivo una continuità col principio gerarchico del fascismo quindi via distingue
L'Italia è una democrazia rappresentativa dopo il potere politico saliva dal basso
Ma chi si serviva di un apparato istituzionale statuale burocratico amministrativo dove tutte le norme che erano quelle fino al Codice Rocco di impronta di uno stato generato proprietario che qui la continuità
C'è senz'altro sotto questo suo l'altro aspetto dove c'è una certa continuità
è quello di una certa cultura diffusa poiché l'Italia aveva sempre avuto poche esperienze
Democratiche
Rappresentative
Nel senso che il un potere politico derivante dal centro è stato dominanti potranno stabilità politica che arriva dal fascismo
Depretis col trasformismo Giolitti
A avevano costruito uno stato molto più controllato dal centro enormi democrazie rappresentative tradizionali
E in più con una
Amministrazione
Che non era selezionata sulla base del merito come quella francese che pure aveva ricostruito uno Stato accentrato dopo l'ironico giacobino partita nella dice sempre i radicali noi siamo Geroldi allora lì c'era uno Stato napoleonico Jacob giacobino fortemente accentrato boh con una pubblica amministrazione weberiana cioè selezionata sulla base della razionalità
Che aveva uno stato accentrato ma di tipo corporativo
Cioè con la pubblica amministrazione legata al potere politico
Prima del fascismo e fascismo ma in parte perpetuata anche se ha stabilito certi livelli di razionalizzazione e quindi vi era quel distacco tra pubblica amministrazione strutture istituzionali cittadino che ci differenzia
Perché il potere non saliva dal basso ci differenziava da esperienze come quelle anglosassoni perché la macchina della pubblica amministrazione evidenti centri ci differenziamo dalla Francia o persino dalla Germania
E poi durato dodici anni in Germania ma la macchina amministrativa tedesca per certi aspetti restare a Federico
Pericoli grande come lo chiama ecco qui c'è stato nel un elemento di continuità perché non solo la pubblica amministrazione aveva ordinamenti del periodo fascista ma perché anche il suo rapporto col cittadino
Era quello del periodo
Come si può dire di accentramento burocratico proponeva addirittura per fascista anche qui la continuità c'è stato senz'altro dirette soltanto
Per certi aspetti da qui cinquantacinque per certi aspetti ma sono negli anni Sessanta amo va be'Nico rimproverata una frase che il sesso non mi ricordo bene si sia subito Caraceni
Perché sia di vernici col centrosinistra Unipol di ognuno è più libero
E poi si vide che quest'lombardi ecco riguarda sulla vampiri più culture all'inizio cioè i prossimi ecco benissimo diurna di Tikrit chiamavo la tradizione di Lombardi
Che ci e poi gli fu rimproverata perché in realtà si vide che questo controllo centralizzato rimaneva le stesse regioni ci sono voluti altri dieci anni
Però era la sensazione che con gli anni sessanta questo rapporto cittadini istituzioni cominciava a cambiare qui in un certo senso il centrosinistra ha avviato delle trasformazioni che poi secondo me movimenti collettivi del sessantotto hanno accelerato moltissimo allora abbiamo avuto il divorzio l'aborto
La legge sulla famiglia anche i rapporti reali ecco quindi la continuità
In questo secondo aspetto si è modificata nel primo se riparte modulata con la Corte costituzionale che non ha fatto molto però qualcosa ha fatto ecco allora direi che anche per questi due aspetti
La continuità si è ridotta rimane però una macchina
Burocratico amministrativa fortemente centralizzata ma questo lo si vide tripli salti recenti sindacati
Sindacati che tentano di ricondurre tutto al centro
Di lasciare pochissimo spazio non solo il consiglio di fabbrica ma anche alle categorie si veda l'ultimo accordo
E chi si tenta di richiamare al centro le libera gestioni dei comuni e delle regioni si predispongono i tetti di unguenti faccia brio della solidarietà nazionale e quindi questa eredità centrali Istica di una pubblica amministrazione poiché efficiente perché di nuovo non è la pubblica amministrazione francesi o tedesca del dopoguerra eh la macchina di nuovi fiutata partiti centralizzate
E quindi questo aspetto di continuità serve non solo rimane ma si tenta di ripristinarlo per alcune caratteristiche che il movimento degli anni sessanta e settanta compreso quello che portò all'istituzione delle Regioni avrebbe ridotto
Una domanda al politologo è una domanda che mi è venuta ascoltando non era preparata ma c'è tutta una corre e io diciamo faccio ancora parte del diavolo perché voleva sviscerati tutti questi temi
C'è tutta una corrente di cultura ante che neo marxiana in Italia Marramao otto punti ma anche Coco con almeno offre c'è i quali hanno analizzato il fenomeno fascista ricollocando lordi conducendolo nell'area della grande trasformazione dello Stato liberale e hanno detto di fatto nelle variazioni di interpretazione l'uno dall'altro
Ma di fatto il fascismo apre tre grandi varianti Roosevelt stato sovietica fascismo
Debba trasformazione di fondo dello Stato liberale
E questo significa che il fascismo ha impiantato delle strutture più profonda che non siano
Quelle che che emergono nella continuità dello Stato amministrativo diciamo ecco su questa chiave
Interpretazione che mi pare che sia diversa un pochino che cosa può dire perché mi pare che non ho avuto modo di leggere io leggo molto
Un mutuo stringendosi la mano in mano diciamo che questa teoria è stata elaborata a metà anni Trenta da uno studioso italiano
Che il PSI ha recentemente poltrone valorizzato che Bruno Rizzi
Bruno Rizzi scrisse entrai
Trentasette e il trentanove quello pubblicato in Francia precettato a trentanove da obbligo Carpisa sia un di mondo che poi pubblicato anche recente ancor prima della sua morte diciamo negli anni sessanta in Italia nella quale sostiene il libro nel quale sosteneva
Che
L'esperienza sovietica da un lato ignudi russo Verchiano dall'altro e intervento pubblico di economia dei regimi fascisti fossero tre aspetti di uno stesso fenomeno
Progressivo egli diceva perché integrava con l'intervento pubblico e quindi con un elemento di eguaglianza sostanziale l'eguaglianza
Della democrazia borghese
Bruno Rizzi era un marxista vicino alle posizioni di Trotsky
Poi
Riflettendo sulle caratteristiche di questi sistemi
Comincio a ritenere che queste estensioni del potere statuale non fosse senza rischi per la libertà e quindi viste la pendenza è uguale in questi tre sistemi ma non è progressiva e regressiva
Tutte le scuole che sono venuti dopo parte il grande valore di Ò Connor per condurre analizza la società americana con molta precisione però l'idea che ci sia un parallelismo in questa direzione del superamento dello Stato liberale nasce allora ed è stata ripresa io non penso che si esaltano adesso c'è un famoso articolo di Bottai
Sulla rivista americana socio trentadue trentatré che fa un confronto tra la politico nove del fascismo che istituisce il rinvio dello schianto trentatré del trentaquattro se non ricordo la data io penso che sia sbagliato perché nonostante l'intervento pubblico in economia lo Stato liberaldemocratico in Occidente rimasto si possono fare delle osservazioni sui limiti questo d'accordo e penso che lo sviluppo ulteriore e nella nell'aumento del pluralismo
E le capacità gestionali a tutti i livelli Stoner un'opinione però non si può dire che l'intervento pubblico in economia abbia trasformatori società liberaldemocratiche in sistemi autoritari questo non è avvenuto
Primo secondo nell'Unione Sovietica questo sviluppo e e l'Italia in questo senso e in quale direzione dell'intervento pubblico in economia se in Italia deteriore perché inefficiente
E perché e liriche inseguito anche lei che inizialmente aveva delle finalità efficienti stile sono diventati dei grandi carrozzoni del potere clientelare soprattutto democristiano però non si può dire
Che l'intervento pubblico in economia abbia modificato il carattere di democrazia rappresentativa all'Italia un democrazia rappresentativa secondo me bipartitismo imperfetto e quindi largamente imperfetta però per la regione che dicevo prima
Rimane profondamente diviso dal fascismo per quanto riguarda l'Unione Sovietica
La situazione anche la e diversa
La il l'estensione del dell'economia pubblica
Non ha impedito che dal periodo staliniano quello post staliniano si è passati a un'accentuazione di garanzie se non altro per la classe dirigente tre che qui abbiamo un libro con loro
Che è il più autorevole di Cordeschi vola sul web per un infortunio pubblicato anche in italiano da Longanesi
è proprio perché critico durissimo della classe dirigente sovietica nella nomenclatura egli dice tuttavia e la nomenclatura volendo avere delle garanzie giuridiche diverse perché negli anni di Stalin non c'è al di sotto di stare non c'era nessuno che potesse essere arrestato dalla sera alla mattina
A ottenuto delle garanzie giuridiche sottoponendo
Il KGB al controllo del Comitato centrale quindi non è più la polizia politica che controlla la classe politica ma è la classe politica che controlla la polizia politica e poi naturalmente cerca di mantenere i suoi anni di possibili
Quindi greche nonostante tutto con maggiore estensione nei primi anni di guscio
Ma certamente anche negli anni successivi
Il regime sovietico ha mantenuto un elevato grado di intervento pubblico in economia che se mai si è ridotto per l'economia dei colgo sia c'è un mercato libero un mercato nero abbastanza diffuso
Non ha
Accentuato la riduzione della libertà politica anzi complessivamente sovietica e un Paese dove il clima è certamente meno pesante di quella degli anni di stare quindi io direi che questa analogia poiché i regimi fascisti sono caduti quindi il terzo comma e l'aspetto
Non esiste più quindi io direi che non regge se mai
Aveva significato nel momento in cui fu elaborata da comizio poi discussi negli anni successivi con Rizzi che invece continuava a ritenere che anche l'Italia era un Paese sempre meno democratico che anche l'America l'intervento pubblico però rimango come politologo di questa opinione
L'intervento pubblico in economia non ha impedito alle società liberaldemocratiche di rimanere liberaldemocratiche e non ha impedito
Alla società sovietica di essere nonostante tutto meno repressiva oggi di quanto fosse nel periodo nel quale esiste veramente c'era le grandi purghe mentre non so quanti i quattro quinti del Comitato Centrale stalinista erano fatti fuori dentro la polizia politica la polizia di Jagoda Jason e poi di Beria che era la padrona dello Stato adesso non si può dire così
Con dopo è l'uomo che la classe politica ha mandato a mettere le briglie al KGB non è l'uomo del KGB mandato a controllare la classe politica del resto
La diciamo la Polito Lucia degli Stati Uniti su queste largamente concorda infatti diverse anche a proposito delle recenti piste bulgare simili
Abbiamo fatto una carriera politica e quindi direi che questa crisi
Così interpretata da Marramao coda pronti non la condivido farei una distinzione rispetto a quello che dicevo condono vige tuttora scuola di scienza politica americana che dice che la democrazia la liberaldemocrazia diventa meno liberaldemocratica perché le grandi corporazioni vi hanno un potere sempre maggiore allora su questo sono d'accordo
Ma questo è uno studio che Napolitano ha già fatto scusa ecco su questo che volevo arrivare non era mio una forma di diciamo così di tirar fuori dalla dal guscio la lumaca
Che non vuole ma una domanda diciamo così al punto che volevo arrivare a questa ultimo
Cioè
E qui vi faccio all'ultimo accordo sindacale di cui pure parlato e che è stato denunciato da parecchie Pucci non da te sul panorama per lo meno ma altri da Spadolini alla Malfa spesso hanno detto ma qui siamo di fronte a una situazione tipo neo corporativo anche Tarantelli sul la Repubblica e che se l'abbiamo avuto dei dei centri
Lo Stato in quanto governo che ha dato un mandato ma di fatto corrente Puntorno con mediatore gli imprenditori e i sindacati che si sono accordati non tanto sopra i propri temi del lavoro
Scala mobile orari eccetera ma quanto per esempio sul tema fiscali e su altri strutture che appartenevano al Parlamento
Questo tipo di accordo neo corporativo beh riproduce di fatto che cosa quella che era la volontà botta Jana
Cioè c'è questo rischio nella moda non è tanto l'impresa pubblica col controllo pubblico ma quanto questo rischio di marginalizzazione del Parlamento per dare spazio e spinta a queste cose e questo mi pare che c'è un tema di fondo
Di struttura modificata ecco in questo senso allora questo c'era che anche qui gli Stati Uniti sono l'avanguardia c'è una scuola cito per tutti i film usciti perché è un sociologo molto autorevoli dei Chicago del resto anche Klaus offre
E c'è allora questo è un altro fenomeno in Libia indipendentemente dall'intervento pubblico in economia c'è la tendenza a regolamentare gli interessi
Insegni consociative diverse da quelle del Parlamento questa tendenza esiste
Quanto sia forte pronunciate ancora da verificare però esiste e quindi anche che quelli che in questi termini c'è la liberaldemocrazia rimanda liberaldemocrazia nella quale il parlamento ha una capacità di intervento che del resto si traduce anche in questi giorni ho fallito tra gli accordi fatti eccome poi saranno le legge come poi saranno i regolamenti ci sarà qualche differenza
Però la tendenza esiste esistenti
Tutto procede anzi allora qui si può fare un paragone con quello che dicevo prima come le sfide
Degli anni Trenta
Dalla Germania ritagliarmi energetica sentimenti avevano determinato un tentativo di generalizzare le esperienze quale diciamo prima ritira sintetizzato
La crisi economica delle ventinove c'era chi come queste critiche parti gli rivelò il piano
Che la crisi economica in Italia che parte ieri la crisi economica in Germania porta al potere Hitler col suo piano quale col Piano cave Nardi coerente nel ventinove partono i piani quinquennali sovietici dice ecco che questa crisi
Dell'economia mondiale determina delle tendenze chiamiamole di corpo corporative
Così le situazioni di difficoltà dell'economia occidentale ormai che è partita come crisi energetica ma che certo ad un piano e quindi più vasta fa sviluppare imbelle tendenze nella stessa direzione quindi questo insiste
Quando queste tendenze si possano consolidare negli anni futuri sostituendo questa forma di gestione incorporata del potere ai ruoli trazione del Parlamento caro ancora da vedere cioè insistere che questa tendenza c'è si sta delineando le liberal democrazie rimangono però ancora tali la contrattazione politica prevale ancora sulla contrattazione degli interessi rappresentati come banca poi una tendenza dato appunto che il politologo deve seguire e valutare
Passavano Montino a uno un argomento vicino
E quasi tutti hanno rilevato politologi e studiosi l'importanza del ceto medio non la formazione dello Stato fascista
Il partito fascista
Cito mi pare da pronto non tuo opportuna scritto si distinguerebbe dalle altre forme di radicalismo di destra per essere stato organizzato Dimas per essere stato organizzazione di marcia del ceto medio
Mentre altri radicalismi di destra o il De Felice detto questo non hanno questa caratteristica
Ora questa caratterizzazione ha sempre avuto un segno profondamente negativo
No nella convinzione che porta i protagonisti dello scontro moderno fossero il capitano da una parte e la classe operaia dall'altro i ceti medi la piccola borghesia sono stati rappresentati di non valori diciamo
Ora cosa sta succedendo in questi ultimi proprio quasi ore giorno mezzi
Cioè e non si aspettava e cioè che la classe
Forse operaia si è sgretolata ed è questo
Una unanime riconoscimento non ed è retrocessa da una parte unito e dall'altra a o strutture corporative o comunque ad altre forme di di precedenza mentre mentre la terziarizzazione della società etero fenomeno emergente che produce Maderno polverizzazione che però di segno diverso cioè i bisogni i valori piuttosto che il bisogno la classe eccetera
Non è questa una delle spiegazioni possibili diciamo del fatto che il fascismo e Bruno sua modernità cioè fondo la valorizzazione dei ceti medi non era come in tasca grande no interne facemmo un dato del tutto negativo ma non c'era alcun valore in qualche modo portato dalle strutture moderne ed è un'alternativa architetto dice
Ha presentato il fascismo come fenomeno di rappresentanza politica di ceti emergenti ceti medi emergenti ceti medi nuovi in parte in parte
Il fascismo fu anche questo questo come fenomeno storico adesso la situazione soprattutto che tende a presentare la
Società che la cluster anzi la società come quasi culti scolarizzato
Citi indifferenziati e la classe operaia quasi come un esistente secondo me e il capovolgimento della rigidità schematica del marxismo più rozzo
La si vedeva tutto capitale tutto classe operaia c'è un bellissimo saggi briciolo c'è un Bastico Domingo Papaccio Max articolato
Anzi è lo stesso Marx
Poi ripreso
Per questo aspetto molto da causati che sostiene che invece la direzione politica della società dipende dalla capacità della rappresentanza politica della classe operaia di aggregare
I nuovi ceti medi o dalla capacità politica di una borghesia egemoni gli aggregati alla
Alla situazioni esistenti questo scritto molto anche Gramsci quindi nel marxismo
Se non si interpreta rozzamente Marx c'era
Un aspetto più rogo dico tonico in Marte pensava la polverizzazione di tutti i ceti medi situazione fotografata nel mille ottocentottanta poi c'era un marxismo successivo faccio mettere il nome di causa ma anche il nome di Gramsci nel quale si vede una società articolata una parte del anche del marxismo italiano dovrà poi prese in considerazione queste ha continuato a dire i ceti medi reazionari che fanno il fascismo i ceti medi che sono la parte negativa della società
Adesso per e mentre non era vero
Adesso per superare questo ritardo nella valutazione di una società moderna sembra a me che si cadavere spero opposto prima sembra quasi il terzo stato di egli esprima la classe operaia era tutto adesso la classe operaia non è niente secondo me non è affatto così
La classe operaia non era tutto prima
La classe operaia non è niente adesso che le ho assistito alla mobilitazione prima di questo accordo è secondo me una delle ragioni che si è per cui si è fatto questo accordo è perché si vedeva una mobilitazione salirebbe insomma a Milano c'erano in piazza duecentocinquanta mila persone
Che era un movimento collettivo di rilevante portata che se fosse andato avanti a ancora alcune settimane
Non è la storia dei sette per dire se esistano alla classe operaia vice serrande gli indicatori chiaramente presenti veniva dalla periferia milanese e c'erano poi certi settori impiegatizio quindi riassumendo su questo punto che direi che l'analisi della società
Va fatta in modo puntuale vedere cos'è la terziarizzazione ritiene questa terziarizzazione quanto fa emergere i vecchi sociali che per stili di vita e valori culturali non sono più classe operaia o quanto di precarizzazione nuova introduce nello stesso tempo a vedere quali sono le nuove professioni che vedere pur tuttavia che io qui mi riferisco alla lettura prima di Marx a alla alla squadra economia
Classifica a me pare che i capitalisti imprenditori che hanno delle entrate che derivano dal profitto
E pay lavoratori dipendenti che hanno delle entrate che derivano da quello che nell'insieme si può definire salario rimangono due se non vogliamo chiamarle frasi dico rimangono due gruppi sociali
Determinanti nella società industriale che anche determinanti per peso politico complessivo per espressione politica voglio dire quando hanno con sé
L'insieme della classe operaia organizzata vincono anche i presidenti degli Stati Uniti politicamente quando non l'hanno per essere sia e dimorarono prese al G sono degli studi anche recenti valga per e voleva la pace nel Vietnam ma era su posizioni estremamente conservatrice questo predicatore delle praterie e i sindacati dicono di non votare per lui era democratico scende al quaranta per cento e
Super vittoria dei Knicks poi un nuovo accordo tra batte
E i sindacati e uno degli elementi che consentano il recupero democratico adesso
Le difficoltà nelle quali anche è il sindacato americano per una serie di ragioni contingenti di lo contingenti strutturale capire hanno fatto sì che il peso della classe operaia
Organizzate diventato meno forte non è detto che il Paese non si organizzi in altri modi ha destato uno dei fattori che hanno favorito prega ma favorito marginalmente nel senso che il grosso era parso caratterizzata sempre votato
Per i democratici ma settori marginali che prima erano trainati dalla maggioranza si sono differenziati per una serie di ragioni hanno votato Carrega
Questo però bisogna vedere infatti il sindacato americano e in una fase di revisione critica quindi questi fenomeni sono di lungo periodo per questo faccio riferimento per sedare cardo quindi io
Direi che bisogna guardarsi dalle generalizzazioni troppo affrettati qui ma appunto quello che vedono solo capitalisti operaio e poi quello che vedono ceto medio dappertutto io credo che in Italia ci sia un fenomeno di accelerata Rick destrutturazione e ristrutturazione per in questo però anche come rappresentanza politica ai capitalisti imprenditori il lavoro dipendente organizzato contano sempre molto
Tizio passano ancora adesso un'altra domanda relativa a analisi che grandi
Appunto
All'Osservatorio Alpi a proposito della nuova destra che questo fenomeno politico è caratterizzata dal persistere o dalle rinascere di una ideologia organici Istica oltreché gerarchica non gerarchizzare
Di origini molto profondi articolato in una cultura europea ora il fascismo ha molto forte in sé questa componente con la sua ideologia della nazione come comunità
Etica
Ma quello che più interessante e qui la domanda diventa un'altra domanda e che anche oggi lo troviamo una Teoria un'ideologia uno enigmistica analoga sotto le spoglie della unità nazionale vale a dire
L'unità nazionale in fondo sembra quasi la paura
Inconscia sotterranea di un meccanismo di polarizzazione e di tipo liberaldemocratico il otto già democratico in senso non ci intendiamo con l'unionista come tutti scrivi ecco questo non è un elemento di continuità sia pure quasi inconscia che non se ne fa sì questo appartenga alla cultura della Democrazia Cristiana
E comprensibile partito femminile partito legato a certe strutture profonde quasi dell'inconscio effettuando una prostituta Colognola battuto
Ma lavora sostiene non lo sapevo
Ma e quello che è interessante è che questo tipo di cultura profondo rimanda netto il Partito Comunista che pure sia pure a livello ideologico in fondo
Togliatti riguardato vuole essere anche sul illuminismo ritmo ma a questi fenomeni nel sistema senz'altro e così ricordo che quando erano contro il referendum
Pensando che si perdevano soprattutto allora sostenevamo invece ci sarebbero potuti vincere intendo comunista aveva fatto dei manifesti che dicevano no al referendum che divide come si ebbe l'avventura ci potesse essere un referendum che unici
C'è senz'altro da parte del prete comunista in questo campo una profonda
Incomprensioni di che cosa è la cultura liberale democratica dove si accettano dei valori comuni ma ciò non toglie che ci si divide sulle scelte politiche
Mentre il perito comunità sempre ritenuto che il dividersi sulle scelte politiche
Comportasse una rottura di valori comuni la cultura liberaldemocratica ha creato dei valori comuni nell'ambito dei quali ci si divideva sulle scelte politiche
Perché appunto ed era tanto più possibile dividersi sulle scelte politiche intervento pubblico no divorzio no apporto o no
Quanto più ci valori comuni erano condivisi non è che spaccava il paese non è che c'era la guerra civile c'erano delle proposte
Politica alternativa è ci si divideva su quelle la maggioranza faccia prevalere le proprietà minoranze recita quello comunista hanno a lungo
Di lei sino all'unità nazionale solo ora parla quanto timidamente per certi aspetti un po'confusamente di alternativa ma sempre ritenuta per questo parla un referendum che divide ha sempre ritenuto che le divisioni sulle scelte politiche
Fosse una rottura di una supposto unità nazional popolari famosa nazional popolare di Gramsci
Io credo che sarebbe un'acquisizione importante e auguriamoci che questo congresso che sembra dare qualche segno di riflessioni su questo cominciando dal partito stesso
Dove si comincia a pensare
Che ci si può dividere su proposte politiche senza spaccare il partito
Uno dei temi più discussi del centralismo democratico in molte federazioni ha ottenuto la maggioranza che si è votato in tal modo a Milano per esempio anche i dirigenti sostiene che sostengo segreto l'emendamento che ha preso nome da Ingrao ecco allora
Io non credo ai fiori organici Istica evidentemente come io credo che vige anche penso però che possa essere
Non non lo Stato etico norma che vi possano essere delle storie delle tradizioni comuni
Ti creano dei legami sarebbe assurdo pensare che non ci siano però questo non solo non impedisce ma direi consente impone di avere scelte politiche diverse su una serie terminati problemi come organizzare l'economia o comunque organizzare la famiglia
Io penso che l'unità cioè la la persino chiamiamola pure
E esistenza di valori condivisi anche in un'azione o anche in Europa sarà tanto più solida tanto più quanto più ci si potrà dividere sulle scelte politiche se no veramente sarebbe una sorta di quello che lo stesso Amendola
Parlava di vendette prego comuniste incerto periodi di unanimità fittizia ecco quindi c'è una divisione netta
Comunanza di storie di tradizioni per certi aspetti è innegabile ma la liberaldemocrazia consiste nel proporre scelte politiche alternative quelle della maggioranza prevalgono quelle della minoranza soccombono
Di mi ha introdotto evidentemente c'è va da parte mia qualche attenzione a quello che il salto in questo periodo un tema che non sapevo sarebbe arrivato su quello preparato una domanda te la leggo perché per lei questa consonanza queste quest'interesse per certe cose
Parlando era questa che avevo preparato c'è tutta una corrente o più correnti della filosofia contemporanea pienamente accolta in ambiti progressisti non filosofia di destra nuova destra che si riconosce in questo passo
Di Gianni Vattimo
A commento di Heidegger codificata dice passa
La RAI no mono persona che l'ha scritto in un libro che questo dunque uscito in questi giorni
La razionalità dell'essere questa grande ipotesi della filosofia greca non è prima di tutto un tratto distintivo della coscienza dell'uomo ma una determinazione dell'essere spesso l'identificazione del bello con il vero che poi è stato uno dei dogmi costante della metafisica se rintracciata nella sua origine ci guida a capire che cosa si Logos così intenso dei greci come da Hegel
Quanto il comportamento si conforma consapevolmente a scopi su cui non c'è bisogno di discutere
Perché si tratta disco più comuni voluti da tutti allora tutto ciò che oltrepassa la mera utilità il meno utilizzabile acquisto una connotazione particolare incerta fasce dice la verità non è nel momento della utilità e dell'utilizzabilità
O del logos che si divide che ragiona ma quando questa verità
Giunge a scopi acquisti conforma consapevolmente a scopi su cui non c'è bisogno di discutere perché si tratta di scopi comuni o voluti da tutti entro ritorno diciamo per altra strada a certi fenomeni di organi cinismo odi Turro
No quella ricerca che tipica della cultura germanica del fondamento ultimo unitario delle cose e interessante che nei giorni filosofo del postmoderno
Ecco io su questo terreno mi muovo con difficoltà che se recentemente Colletto una antologia del Mulino sui presocratici dove da Eraclito catarsi mando il problema dell'essere non essere è profondamente investigato per Gianni Vattimo e stimatissimo credo che sia uno dei migliori italiani in questo campo quindi io appunto scudo proprio su Roma è un problema proprio il problema che ci riesce io credo che questo però non abbia nulla a che fare con la scienza politica perché i figli della quale stiamo parlando
I fini ultimi del singolo individuo o anche di un aggregato da tre più individui dalla famiglia all'umanità
Finora non sono stati investigati
Certamente sappiamo che vi sono delle pulsioni diceva Freud
Quella della sopravvivenza senz'altro che vi sia una pulsione di morte invece molto più discutibile che sembrano comuni a buona parte delle specie viventi ma io proporrei uccidere completamente questi due discorsi la scienza politica sta studiando precisamente quei problemi sui quali i fini ultimi non sono in discussione che appunto per questo si danno cerca alternative quindi c'è una distinzione nettissima se si comincia a pensare con una sorta di Panfido sofismi
Che il punto di riferimento deve essere la filosofa anche per la politica essere la filosofia che certi fini ultimi
Allora secondo me sarebbe pericolosissimo perché qui è una scuola non a caso abbiamo tutto questo ritiene non a caso in questo momento che neanche di crisi anche in Italia ci sono dei maestri
Giorgio Colli presente diceva filosofia greca è finita
Con Socrate era prima e per certi aspetti lo diciate seguono Varese Avellino e questo può anche essere vero io credo che vi fosse una sapienza che la cultura scritta in parte modificato ma in ambito politico le cose non stanno senz'altro così infinito
Ultimi non li sappiamo sappiamo che le società io in questo sono io mi hanno si pongono dei problemi dati in situazioni date
Che rispetto a questi problemi dati in situazioni i dati si sono scelte alternativi si può fare in un modo così può fare in un altro
Non sappiamo neanche bene se queste scelte sono ottimi che appunto per questo dobbiamo trovare un criterio Russo sia affaticato tolgo la volontà generale i genitori il criterio che meno sinora
Sembra aver procurato un numero limitato di qua almeno fino a che la conflittualità non s'è arrivata e sogni quarantanove è il criterio della maggioranza e secondo me la liberaldemocrazia è questo e contro come studioso politico ritengo che questa è una soluzione da utilizzare
In che noi le stiamo pensando una migliore ma dico subito qual è e quale migliore non è quella dei fini ultimi condivisi ma di quelle di un un ulteriore pluralità di decisioni cioè la famiglia può essere organizzati in modi diversissimi diverso può essere diverso in molti modi
Cioè io sono convinto che il passo in avanti eh verso una democrazia che accentua ulteriormente e accetta le diversità
Per proprio perché non sappiamo quali sono i fini ultimi i fini particolari credo siano conflittuali con
Altri fini
Particolari
Certamente non è conflittuale con altri fini particolari l'accettare l'omosessualità come un dato
Diverso e dice va be però c'è il pericolo per i bambini ma questa è un'altra cosa ecco non è pericoloso per nessuno che vi sia il divorzio
Direi che non è neanche pericoloso per nessuno che visione o un intervento pubblico in economia se l'intervento pubblico
Non lei e dei diritti acquisiti e se non ci vuole la tessera di partito per andare a lavorare allora io solo ritengo che
In questo ambito la democrazia rappresentativa può diventare una democrazia sempre più partecipata ma non parlerei i fini ultimi perché in questo ambito
E non abbiamo dei criteri per poter
La domanda che avevo fatto la citazione che avevo fatto era come diciamo così ampi per me aveva un significato di spia
Di alcune tendenze appunto quello tendente di nuova destra che anche tu analizzi in questo periodo fanno no lo ritroviamo anche in ambiti filosofici questa tendenza in fondo a di così era arriva riscoprire questo è dato di valori ultimi del d'unità Nord dati
Di tipo organi cistico quasi come così come
Fuga in avanti rispetto una democrazia più nulla perché la democrazia rappresentativa è un concetto soltanto politico è del mi riferisco ancora e dunque è uno strumento che funziona finché non se ne trova uno migliore e io penso che vada cercato lo strumento migliore e nonché allora ce la teniamo ed è il culmine della storia umana e non credo affatto mi auguro che la storia umana trovi forme di convivenza migliori e più questo senso dire più libertaria e più qualità
Però non credo che un dei degli utili suggerimenti ci vengano da chi ipotizza la ricerca di fini ultimi perché
E qui veramente allora e c'è purché la specie sotto sopravviva si sacrificherà individui che quando ci incamminiamo su questa strada allora chi decide che cos'è la sopravvivenza della specie e qui le qui c'è veramente sotto l'aspetto secondo me di una critica all'ideologia e nella fattispecie l'ideologia dell'Illuminismo che a me sembra insufficiente ma per altre ragioni la sostituzione
Ha un'ideologia confutabile di una ideologia non confutabili perché si presenta come interprete dell'Opus
Non è facile
La domanda che si riferisce sempre a questo ambito e De Mita ritorniamo proprio impolitico per una storia di questo Paese
De Mita fermato
Che in Italia non c'è né sul piano politico né sul piano culturale un popolo laico significativo
Questo sta a significare a proposito del ultime domande
Su cui abbiamo posposto nostro dialogo sta a significare che una cultura razionalista
Quindi il confronto dello scontro democratico e non della partecipazione organici Stich non può attecchire da lui o in crisi o in difficoltà opera ma gestita non so
Beh non credo che De Mita abbia voluto dire
Nel senso che non è mai esistito uno cultura io mister certamente è stata minoritaria per un lungo periodo però ha fatto notevolissimi progressi negli ultimi venti o venti o venticinque anni dopo l'auto del fascismo
E la cultura laico occidentale derivazioni lumini sta io credo che si sia fermata in Italia soltanto negli ultimi venticinque trent'anni quindi se De Mita ha voluto dire che non si è affermata allora secondo me fatto nella riserva indipendentemente definì comici che si proponeva ma io ho letto
Posizioni di De Mita su questo tema in una chiave
Più politica che culturale
E in questo senso non ha tutti i torti accessibili in sostanza la le scelte fondamentali espressi in termini elettorali si sono venute a creando attorno la Democrazia Cristiana
Per il suo carattere popolare vigili mica per il suo carattere conservatore dico io ma le due cose non sono incompatibili che ha proprio comunista
Per buona parte erede proprio da Togliatti poi di questa cultura illuminista quindi probabilmente intendeva dire che essendo due terzi dello spazio politico occupati da queste forze
In uno spazio per una terza aggregazioni non esiste
Né culturalmente mai credo che si riferisce al fatto che questo tipo di cultura è stato politicamente spesso soprattutto dal pc che forse non è del tutto esatto padrone neanche una operazione del tutto sbagliata cioè il principio il resto secondo me
E veniamo né politicamente qui bisogna dire che effettivamente ogni tentativo dal quarantacinque in poi gli ultimi di aggregare uno schieramento che vada ai socialisti illiberali anche radicali non è mai riuscito quindi politicamente questa aggregazione è sempre risultata difficile
Gianni quando si parlava di terza forza nel quarantasette quarantotto sino alle difficoltà del recente tentativo di Craxi
Come constatazione politica elevata tanto più che De Mita aggiunge che se questo schieramento anche si volge Nizza assente
Potrebbe trovare una funzione politica soltanto alleandosi a uno degli altri due e anche questo non mi sembra del tutto errato anche in ammettendo che vi sia che vi siano tre schieramenti in Italia
E che nessuno di essi abbia sufficiente forza per
Trasformare questa aggregazione in una maggioranza politica elettorale parlamentare non possono che che la segregazione quindi qui dei media è stato forse un po'superficiale ma non del tutto impreciso quando dice
Una volta che questo schieramento laico sì sì organizzato o si allea con la democrazia cristiano si allea col rito comunista perché da solo non governa anche questa mi sembra constatazione forse un forse banale ma precisa ultima domanda
Quale può essere il futuro verrà del radicalismo di destra
Sia nella situazione dei Paesi emergenti delle difficoltà che incontrano sia come tu stesso è scritto come i orizzonte possibile anche in situazione di società industriale sviluppare
Nei paesi Betty emergenti e che sono l'aria forse del sottosviluppo e della fame lei
Possibilità in questo senso esistono intanto perché in quella cultura in quelle culture che io conosco per quanto lo può conoscere un lettore
In alcune di quelle culture diverse dal logos greco da Hegel degli aspetti organici Stitch indubbiamente che esiste e quindi l'idea della comunità variamente organizzata come corpo unico ha delle radici di tradizioni e di storia che mi sembrano abbastanza forti che può che di fronte ma Bellegra
E questo porta sempre delle soluzioni dove il richiamo alla tradizione e all'autoritarismo
E molto forte poco in soluzioni di grave emergenza la richiesta di una forte autorità e naturali e quindi se le aree di sottosviluppo quello che adesso si chiama quarto mondo continua ad essere tale se la fame nel mondo continua ad esistere
Se la scarsità di risorse dovrà portare a alla classica una Marras
Relazionare queste risorse l'insieme di tradizioni culturali easy jazz e politiche che possa portare a strutture autoritarie dire che già in e questo è c'è una tendenza certamente pericolosa anche per l'Occidente
Perché può suscitare una reazione dello stesso tipo cioè di fronte
Però un mondo disordinato
Nel quale le aree della fame del sottosviluppo pure reali delle materie prime controlla appunto l'esempio della crisi petrolifera anch'essi ora fare contingentemente superata
Sono gestite da società autoritari e quindi con una forte carica di aggregazione e anche con una rapidità del processo decisionale diventa abbastanza naturale tentare di rispondere allo stesso modo che resistere a questa sfida creando delle aggregazioni molto solidi con un processo decisionale molto rapido
E loro in questo senso di tendenze autoritarie nelle aree arretrate nelle aree della fame
Spingono direi quasi naturalmente ad accentuare saltando sì con le altre caratteristiche abbiamo detto Condor ci mettere eccetera neo corporativi diciamo possono formare un coacervo di
Sollecitazioni culturali di esigenze pratiche a favore di una forma certamente onde
Fascista anche una forma nuova di radicalismo di
Cinquanta
Anche si doveva occupare di questo tanto non fa niente risposta ricostruirla allora in un recente articolo Corriere della Sera le denunce un certo pessimismo di fondo circa il domani e le aspettative comuni dice
Parlando a se stesso evidentemente quanti anni sono che Baj ripetendo che ormai è peggio del fascismo che mai si è visto tanto disprezzo per la gente tanta capacità di derubarla legalmente non solo di guadagni
Ma della capacità di discriminare spesa la società redistribuite ruoli bene dobbiamo amici nuove crepe eccetera lei continua su questa cosa per una persona che ha attraversato diciamo se potessimo dire in termini storici quasi un terzo del marxismo storico no
è un momento mi pare di un ripensamento abbastanza brave
Prima di tutto quando con gli ho detto ho parlato di peggio del fascismo
Non ho fatto che riferire riportare un una frase che si sentita molto spesso si sente intorno a noi ripetere
E che non non è diciamo così precisa è una frase
Volutamente imprecise
Può e
Questo Essa e saprà se contiene intanto punto secondo me molto importante cioè che nell'altra nostra tradizione del dopoguerra
Dire fascismo
Qui balzo lire periodo da guerra
E Periodo successivo alla scrittrice Repubblica sociale guerra civile lotta tra
Quando invece si dice oggi peggio del fascismo ci si riferisce per quelli che ne hanno ancora memoria
Al da fascista antecedente alla guerra
Cioè che quelli per lo meno che riesco a ricordarlo lassù diciamo comunque dobbiamo chiamare gli anni trenta
Quando diciamo peggio del fascismo
Vogliamo anche però indicare una diversità nella degli elementi che gli elementi negativi non sono gli stessi in questo senso anticipo adesso una risposta alla diciamo l'impostazione generale dalla domanda
E cioè non credo si possa parlare di continuità o sopravvivenza se non permetta
E questo perché tutti i termini del
Vinciamo i temi della società sembrano sembrano cambia
Forse quello che meno cambiato proprio un certo tipo di rapporto fra intellettuali e potere
Forse quello che meno cambiato salve le proporzioni ma e tutto il resto tutto il resto è profondamente cambiato basta pensare perché i sia vissuto l'accaduto infanzia adolescenza nel nell'età fascista fiorentina alla rilevanza che si avvertiva pur della città
Per esempio del rapporto fascismo mondo contadino
Che Rocco dall'aspetto molto importante
Tutto quello che è il rapporto presentato all'aristocrazia agraria toscana
E il contadino era ma era una componente del fascismo che oggi ci è sconosciuta
Per di più poi bisogna aggiungere che in una città diciamo forte componenti piccolo borghese
Come Firenze per esempio il fascismo era in buona parte del fascismo di tipo potrei dire patriottico Domiziano
Il cui si vedono troppo fiumano per intendersi di cui si vedono tracce per esempio nel Dello falsità
E poi c'era invece forte fortissimo
Un fascismo becero populista invece lo squadrista populista
Che allora permette figlio avvocato piccolo borghese di estrazione di estrazione appunto piccolo intellettuale percossi
Era per eccellenza
La negatività ciò che
Repellente
Ora
Il il diciamo la cultura dell'antifascismo
Quale noi l'abbiamo l'abbiamo vissuta a partire dall'età della Resistenza poi si potrebbe dire oltre un ventennio
Questa cultura ah beh di fatto assunto anche quella cosiddetta marxista anche quella
Diciamo dalla versione togliattiana del comunismo italiano aveva in sostanza assunto
La interpretazione del fascismo che era stato
Cioè appunto del fascismo come un ascolto contro la cultura come un'invasione degli X ossa diceva Croce come in sostanza accomunate come pura bestialità che si era poi
Manifestata in modo particolarmente attorno cioè durante la guerra e durante la guerra civile
è stato mi è stato necessario
L'esperienza del militare cioè il rapporto come fante
Quello con la Resistenza
E quei genere potrei dire con la storia del cinema italiano
Per comprendere
Che l'antifascismo ufficiale
Quale rimasto è stato quale è stato gestito praticamente dalle dalle classi le politiche ed esistenziali fino almeno ai fischi
A Saragat nel sessantacinque mila
Che quello era
Un antifascismo
Di una classe politica di una classe sociale perché
Appunto
Ricordo benissimo di avere avuto una volta un litigio violento quasi siamo arrivati quasi a tirarci dei fiaschi in testa con Manlio Cancogni
In un in un locale del la Versilia a proposito dell'antifascismo e quant'altro
Che e
Toccare il quale voleva dire toccare veramente una specie di monumento per per far breccia per certe persone
Quando io appunto
Ha affermato dicevo Pirlo rimonta discutibile
Era però appunto l'antifascismo che il coloro che avevano lamentato tutta la vita
Il fatto che l'Italia non fosse la Gran Bretagna
La storia vitali non fossero state richieste
Cioè era appunto poi il
La cinismo aveva detto suoi
Santi arte infine Piero Gobetti
Che essi che che riuniva tutta una parte eletta del del dell'intellighenzia italiana che aveva dato uno straordinario contributo di sangue e di e di lotta durante la Resistenza
Ma che e in sostanza voleva su
Voleva
Il nostro Paese sì introducesse ero certi certe garanzie
Diciamo risiede reale
Ma
Ma netta
è stato quello che sostanza Stato dalla verità e dall'approderà in costruzione
Ora
Per chi
Aveva
Avvicinato la tematica del comunismo
Non
O non soltanto attraverso la lettura di testi di Marx e Lenin ma parlo del quarantaquattro
Attraverso la lettura delle spore di Murdoch
Della scuola Libardo cioè del libro sulla guerra di Spagna
Il libro sulla guerra di Spagna che in realtà era esaltazione se vogliamo dire più degli anarchici comunista
E che non si faceva particolari illusioni sul mondo sovietico perché Justin dal dolore aveva potuto leggere non so un libretto di Victor Serge partito Rocca addosso fisiche uno scoop
Tuttavia
Tuttavia
Restava
Vero
Quello che viene detto in una memorabile battuta
Del firmata Elisa
Quando i partigiani che stanno per essere gettati nel Po dai tedeschi che gli hanno Cagliando imprigionati
Passando l'ultima notte insieme con dei prigionieri inglesi
E dicono
Voi no poi non vi fanno fuori perché sette inglesi
Carlo fuori no infatti la mattina si si assiste all'esecuzione dei partigiani
Cioè
Questa differenti
Terra
Diciamo una cast o una classe o anche un livello nazionale razziale
Auto e uno passò
Questa è una cosa che
La gente come me l'aveva sperimentato appunto come ho detto prima del contatto per esempio non parlo con la classe operaia che nemmeno esisteva non certo con i testi comunisti che a Firenze non conosce ma il contatto con la colla
Con con le fanterie contrari
Lì sparsi avuto questa questa
Allora è chiaro che di fronte a tutto questo
Si è trattato di capire
Per noi
Dicevo con grande fatica
Che il fascismo
Non era soltanto a quella quella tragicommedia quella cosa tra buffonesca e ridicola
Che per tanti anni è stato voluto dire fatta di stivaloni di acquisire dico pagine di di di di vigili attrici fasciste o di o di piccoli italiani
Noi abbiamo capito con grande che il fascismo è una cosa che
Somigliava anziché era probabilmente il capostipite di un fenomeno amplissimo
Che ma che copre tutta una parte dell'ansia
L'America latina dell'Asia dell'Africa settentrionale e dell'Europa
Che quello
Che
Sovietici hanno chiamato
Le borghesie Progress
Va noi ritroviamo quei fenomeni quelle piccole italiane quelle quelle quelle quelle quell'entusiasmo o goffo e quelle quelle caporal lirismo
Unito con il De il desiderio di una sostanza di una sorta di promozione dell'ordine della virtù ciclica e io l'ho visto per terra la vecchia visto interrompere identiche
I denti
E identici sono i giornalisti
E il ed io e e gli uomini di cultura che deridono queste forme senza capire che cosa c'è dietro queste cose
Cioè e dietro questa che queste forme sono punto una una diciamo una veste una mistificazione la forma mistifica di un'esigenza temete profonda e vera
Cioè rivendicazioni di carattere nazionale promozione educativa di certi certi strati sociali e tutto questo qui che viene fatto duramente con controllo di caste
Di caste più o meno ignobili che possono essere quelle c'è anche scelte o quella dei dei generali appunto peruviani o o o quella o quella diverse
Ma dico è un fenomeno che che che ha colpito diciamo tutta una parte d'Europa e aggiungo di più è un fenomeno che sta per buona parte
Non voglio dire tenuto a battesimo ma comunque guardato con grande simpatia da parte del procedimento
Eppure e precisamente dal dal no perché fascismo la soltanto appunto
Ha avuto la benedizione
Pessimo italiano la benedizione dei Churchill o degli organi politici francesi
Quello che in Siberia diceva in quei italiano era quello che significa gli assomigliava di più cioè la struttura la struttura capitalistica la protezione che il fascismo dava alla protesi
Ma c'è un altro aspetto
Quello che fa sorridere appunto perché vi si trovano dei rapporti con il mettiamo con realismo socialista
O con le sfilate sulla Piazza Rossa
Ed è le nostre stilato sulla Piazza Rossa erano in realtà quelle stesse dicevo delle delle
Che del partito del Partito del Kuomintang o di certa India o di certi certi Paesi delle del certi Paesi arabi o della Grecia già cioè
Le forme con le quali si evitava la
I pericoli del del verde rappresentato dalla riduzione socialista o comunista
Ma tentando di promuovere
In qualche modo un certo livello di
Di coscienza e anche di vita diciamo pure del di di masse che altrimenti
Avrebbero acceduto
Alla alla al alla cella industriale
Soltanto nei modi tedeschi
Oppure in quel in quel weekend in grado
Dico dell'ingrato perché in realtà soppresso dichiarazioni
Ora
Dicevo di questo
Se volete questa questo sembrerebbe capirlo con grande
Ma sotto questo è avvenuto quando abbiamo capito quali erano i fondamenti filosofici però certamente allora a questo punto
Pavese ci siamo accorti
E qui l'insegnamento appunto di Noventa è stato deciso
Che esisteva una critica della società liberale
E anche una critica delle
Quelle che appunto Pareto ha chiamato l'esibizione di forme
E Pareto e proprio è un non verrebbe consenso decisi Pareto che è stato uno
Senza dubbio uno dei maestri Mussolini
è però quei qui quel grande
Teorico che sappiamo quando esploso che sappiamo
Ma nella la in quella parte la filosofia dello spirito
Che si chiama politica
Benedetto Croce
A compiuto un'esaltazione del momento della forza
Colloca e esaltando collocandosi e collocando al al aggiusto qua al suo giusto punto come d'altronde faceva Gramsci la figura di Machiavelli
E questo è stato poi completamente obliterato in modo da preda presentarci Benedetto Croce come una specie di di buon papà ripete il rito che vuole soltanto
In ordine parlamentare
Curcio sapeva e lo sapeva profondamente perché aveva profondamente letto e studiato decorso del mondo sapeva le cose del mondo non si procede soltanto con le buone maniere ma anche con le ahimè con atrocemente cattive maniere
Il problema della violenza se l'era posto anche il suo amico e corrispondente sorretti
Bene tutto a questa matrice della quale tanta importanza Giovanni Gentile
Noi eravamo repulsive
Da genti
Non tanto per il suo fascismo
Quanto per la qualità che io trovavo intollerabile suo scritto
Vede della sua la storia e
Ma non ho fatto altro però poi negli anni
Otto fascisti che scoprire più di quanto
Ne sapessi perché in realtà non sono sature corretto di Croce diciamo non lettore Gentile però ho scoperto che l'eredità progredita gentili altre norme
è stata grandissima fino a che possibile a Capizzi sapeva capire esaltando decisiva per Gramsci spesso e che negli anni torinesi di Gramsci quello che si leggeva era gentile no o non più rocce
E mi ricordo una cosa sensazionale vacanza straordinaria
Che Noventa mise in evidenza e cioè di un intervento
Una una una una conferenza tenuto dato il via
Agli intellettuali torinesi quindi in presenza in quel momento ciò che anni fossero passati quarto
O forse è una celebrazione di Graham Johnson
Praticamente Torres retorica
Nella quale
Togliatti spesso affermò
Che da un punto di vista
Formale c'era maggior coerenza del pensiero scientifico all'articolo sette c'è l'incrocio
Ora e poi con tutti sappiamo come queste cose mise passato perderà soprattutto attraverso la richiesta di Roma
E questo questo gentili avessimo in qualche modo non si ritrova lo si ritrova per esempio in in in
Non so come chiamarli quello in quelle forme di marxismo
Divenuto tornato ad essere profondamente
Sì all'istinto
Per esempio alcuni alcune cose presentazione entro
Gli scudi Tronti Mario Tronti per sempre
Non non
Senti che c'è che si è perché si passa attraverso appunto l'idea del primato lo Stato etico eccetera le ha fatto capire l'ha fatto capire però un passaggio quando va bene il Mosnel le classi dirigenti europee guarda una fascismo
Con attenzione eccome forse mi è sfuggito a me perché
Lei che la ragione perché guarda un attimo con attenzione era proprio per l'ASP per il per quella
L'aspetto dominante del fascismo che è quello della reazione cioè appunto il suo essere antisocialista operaio
Quello era quello che rendeva diciamo così interessante agli occhi dei francesi e delle e degli e degli inglesi
Mi viene in mente una cosa una cotoletta da qualche parte di cui però
Non saprei come conferma
E cioè
La conoscenza
Da parte di Roosevelt
Che gli avrebbe trasmesso il testo a membri del Congresso
Della voce Fascismo del ciglio per gli italiani
Come sappiamo è firmata Mussolini progetti
è una cosa che la Regione per verificare ma che trova avete trovato affascinante
Ora
Ora questo non si fermava qui
Questo era una ricerca
Della saldato
Esistente fra l'ideologia fascista non soltanto con l'ideologia fascista è quello che volevo chiamare
L'interventismo degli intellettuali tutte cose che sono però giustamente sviluppate e ricercate dagli stenti eccetera
Ma con Totò attrezzato
E indiscutibile per quanto possa sembrare blasfema dirlo
Che il vero precedente la prosa di Mussolini nella prosa di Mazzini
Tre Abu
Indagato certe cose
Cioè proprio cioè ci sono gli elementi stilistici fortissimo né in casa mia e di mio padre pubblicano uno dei pochi libri che c'è il no era i doveri per l'uomo
Ebbene quattro io sono fatto rivedere questi doveri dell'uomo rimasto a Chianciano
Cioè de delle due delle due fonti perde così della prosa italiano dell'Ottocento quella che è stata totalmente letterata è la prosa in marzo
Non la provenienza
La prosa di Mazzini si continua si ritrova presepi cartucce si trova in teoria e la linea è quella lì
Ora lei però tornano seconda domanda il pessimismo dell'oggi rispetto a questa no ecco io vorrei su questo punto chiarire la cosa non si tratta di un pessimismo
Si tratta per dir così di una sorta di pessimismo ricorrenti
Per trovare
Tra l'altro espressione molto simili a quelli accusati perché dicono
Dove dovrei citarmi diciamo con cose scritte negli anni fra il sessanta e il sessantatré
Diciamo
Non è la prima volta almeno diciamo la terza volta
La prima è stata
Quello che potremmo chiamare l'inizio della guerra fredda gli anni della guerra fredda
Tra l'altro alla soprattutto tra la guerra di Corea e la morte di Stalin cinquanta cinquantatré
Poi questo si riproduce appunto intorno fa sessantasei
E poi forma ben più grave direi prolungata negli ultimi anni
Sono qui qui perito dei quali si ha l'impressione di una sorta chiusura
Punto costituzione di blocco
In cui si è visto
Gli intellettuali
Come d'autunno si levano le foglie staccarsi ad uno a uno e
Diciamo passare non tanto come dicono come Leganza privato quanto dalla parte del dalla parte dei
Però diciamo Kobe signori
E
Una sorta non Pio chimismo
Va be pessimismo dico va be'anche qui di ottimismo ingenuo
Come d'altronde piccoli questo articolo mi ha fatto sempre
Avere l'occhio a quello che avrebbe potuto rompere questa crosta indurita
Ora quello questo cioè sta c'è stato
Toshko dopo cinquantasei
Con darla la la grande rottura dell'anno vanno abbreviabili sicuramente cinquantasei
C'è stato con tutto quello che è avvenuto ben prima del Sessantotto
E attraverso riviste e movimenti gruppi eccetera libri
E che ha preparato non soltanto sessantotto Mark
Tutto quello che la parte accompagnato
E poi
E poi poi è quello che oggi
Si è sempre difficilissimo vedere
Queste
Diceva primo vecchio maestro come
Ma nel primo arrestarsi nessuno vede quanti con lui si prepara vede quanti compagni via
Perché avviene sempre così va detta anche via
No la prima erano pochi e poi furono fallout tra
Sempre stato così e questo abbiamo delle ho verificato appunto per lo meno nostra vita almeno due dopo credo che sia così cioè si tratta di si tratta di del fatto che oggi oggi sembra che non vi sia che non vi siano spazi sembra cioè che sia definitivamente accettato una cosa
Che durante perché non non c'entra
Non c'è
E cioè la contrapposizione
Fra
Società politica diciamo perché il meglio fra fra fra fra fra corpo politico fa ufficialità politica
E
E Società reale comica e
Addetti dell'ordine del verde svelte della gravi
Questa contrapposizione
All'altra estremità del pesce
Non si avvertiva proprio perché e c'era appunto la pretesa fascista dell'M della capillarità cioè del del del permeare tutto
Mentre negli anni scorsi si è avuto spesso l'impressione che vi fosse preordinato un piano da parte
Delle forze politiche
Di distaccarsi di separarsi completamente cioè sì col siccome è impossibile che sembra impossibile credere dei Lupi grigi vogliono il proprio suicidio
Attraverso il discredito
Sulle istituzioni eccetera non non rimaneva altro che da pensare che quella fosse una biglia preordinati cioè
E che questa via per ordine io credo che che continui adesso sia cioè
Il desiderio di qui anche qui devo dire che non c'è nessun rapporto
Il desiderio di costituire un corpo di politici anzi
Il tipo americano
Oggetto nello stesso tempo del disprezzo da parte della della società
E anche della tolleranza degli evitabilità pur con i loro scandali d'accordo per cui il via l'appello o al alla moralizzazione
è un appello che diciamo in questo senso cadere nel vuoto perché estesi costituisco la loro forza sta in quella che poteva sembrare all'occorrenza
Però sta nel fatto di avere accettato questa tra ora questo
Nel del nelle nell'età fascista
E questo questo questo tipo di struttura non esisteva assolutamente esisteva un modo di gerarchi di cui si sapeva che erano dei maiali dei delinquenti dei ladri o dei violenti
Ma di facilmente costretto a far sì che questo non non non si mostrasse come dal cioè sentiva il bisogno di mostrare una faccia selettivo settimo episodio quella ipocrisia che come ha detto un tale è un omaggio alla virtù qui invece l'omaggio alla virtù in realtà non viene più fatto bene fatturato per i bambini delle scuole medie ed è rappresentato a due testi non so
Per il resto cioè non non questa cosa però non c'è più per cui il bene lavora vitali moralità si svolge nell'ambito della società intorno a noi quasi in modo indipendente
Ho detto quasi perché
Perché sappiamo benissimo compare che per venti o venticinque anni ha avuto altre
è accaduto gestire una certa
Non so come dire un certo sub socialismo o o un certo stato assistenziale
Non può
Resistere
Alla ad un trattamento di tipo neo liberale
Il il il trattamento reaganiano per intendersi del nostro Paese non funziona perché o funziona solo attratti
Per l'eccesso di debolezza
Dell'assessore
Prendo l'esempio proprio evidentissima nel campo della del del dell'editoria letteraria eccetera
Quando quando un
Pubblicista direttore editoriale del quale non vuole fare il nome in questi giorni è andato scrivendo che bisogna farla finita con con i romanzieri italiani che non che non vendono più di dieci mila copie chiave mogli brutta eccetera
E perché bisogna molto realisticamente puntare soltanto su Del Serra
Si dimentica il giardino cosa grossa Radicena il becco in ritardo di quarant'anni almeno
E questo perché questo appello vivibile e brutale al a diciamo così al licenziamento
Mettiamo il nostro Paese si si si cacceranno riscontrabile operai ma se nessuno sapeva mila persone del nelle strutture sanitarie o o scolastico
Cioè non il il
La faccia feroce del del capitalismo di una volta non possiamo più fare
Questo questo B
Mi mi porta a pensare
Che grazie al cielo noi siamo un Paese tale contraddittorietà
Che permette
Cioè senza il benestare
Ma torniamo al al discorso sul sul
Sul sua su quello che potremo chiamare attenzione precisa
Consente la domanda ecco laddove l'han fatta devo fare la domanda
Cioè per questo qui le appartiene alla generazione che negli anni trenta sia Beyond quello che fu chiamato il lungo viaggio attraverso il fascismo agevolazione il buffet importante no non cento detto di una importante alla centrale
E mi ha visto che nel bene come nel male la gran parte della classe politica e culturale la gran parte delle idee che hanno fatto venti anni di post fascismo siano nate allora senso politico nacque il superamento del liberalismo di Croce
Il rapporto con il potere che la cogestione
Nacque un certo populismo d'origine francese o d'importazione americana
No
Che fu percussione ad una politica di rinnovamento dall'interno del fascismo come poi di avvicinamento al comunismo ecco in questa tradizione fascista
Se potessimo inquadrarlo in questo ambito mi pare interessato e spero che io non sono corsi bene
Situato come sembrerebbe per parlare di di quegli anni
Per
Per per un motivo molto semplice uno che
In età abbastanza giovani cioè l'idea primissimi anni
Certi sita
In diciamo così dell'uno una serie di interessi di carattere
Chiamiamolo U parte letterario artistico o madri meglio ti tipo etico religioso
Mi
Mi portarono fuori di quello che era stata che avevo potuto percepire presenti nella
Editoriali a Napoli ancora a Palermo fino a trentotto
Che era stata per dir così
Il la
Tutto quello che è stato chiamato indebolimento dal dall'interno
E poi perché appunto a partire da trentotto io sono stato
Diciamo violentemente estromesso
Per ragioni razziali
E quindi da quel momento queste su tutto quello che è accaduto per esempio fa trentotto e quarantuno
All'interno anche le formazioni giovanili di questi gruppi eccetera viale Mazzini ribatte strane
Non so per intendersi
Personaggi come
Come curiali
Per esempio
Ecco
Erano per me
Non esisteva non dico ma se fossero esistiti a personaggi che non capivo
Lo ricordo appunto uno per esempio che
Era così una specie di confuso
Un punto
Pasticcio tra fascismo antifascismo cattolicesimo eccetera che poi finì naturalmente col col parlare appena arrestato dalla polizia e metterci tutti nei guai nel trentotto
Ma questi personaggi
E ce n'erano molti
Dell'ambiente
Sicario eccetera
Di fronte a questi io mi sentivo francamente da un lato strane
Altro lato ignorante cioè se sono era quello di il tipo di tipo di linguaggio nel quale voleva
Insomma diciamo questo livello di ingenuità
Forse si riassume in un episodio
Quando nel quale nell'anno quarantadue scuola dell'ufficiale
Un gruppo di tre o quattro Dinoi che dopo cinque le opposte Cass in qualche modo si sentivano antifascisti
Fece una lunga passeggiata sulle colline in compagnia di ed io coetaneo che sia in grado
Che era venuto proprio a fare un'opera di maglietta
Io inviterei eravamo nel quarantadue
Per il
Obiezione
Di tipo diciamo liberale
Facendo il nome di Croce biennali
Provocando emigra insomma il ripristino moltissimo
Occorre dirlo provocando una reazione molto secca
è un invito a a a non rompere le scatole ulteriormente
E a non guastare poco tempo di cui disponeva per per capisco questa questo per dire
Lo stato di diciamo di arretratezza politica
La quando parla di critica
Per esempio alla cruciale
è vero tutti ammissibili Barak
Questo è vero io rammento che allora che allora l'università andavo dicendo che certi Crociani riconoscevo la nuca
Intanto mi sembravano tipo un tipo abbastanza un Boban fra comico diciamo ma in realtà evidenti
L'alternativa non era per
Erano riletture di di di
Dell'esistenzialismo cristiano cioè Carlo parte
Hai detto
Kirch Edoardo voglio dire
Non era era avvertivo che c'era qualcosa che nel nella perfetta rotondità della figura dello spirito non funzionava
E e non funzionava l'estetica crociana soprattutto ma
Da questo non c'era una vera
Diciamo vede d'ombra di Puglia politica per arrivare avevo l'idea politica
è necessario fondo
C'è ancora
Questo la cosa è una scoperta nuova devo dirle con tutto questo panorama pur non lo conosco
Questa ricerca sua e probabilmente anche generazionale e di altri di Kierkegaard o di un certo tipo di esperienze di porre le giusto
E mi pare poi riaffiora più tardi nono vita in fondo anch'io dopo i Kirchner proprio tra pochi anni dopo che probabilmente erano con le traduzioni e quei testi ma non pensavo che fosse così profonda che ci fosse dentro questo mondo e ci stesse Noventa ancora
Direi di no perché Noventa si presentava allora come cattolico
E quindi come qualcosa che in questo senso essendo io dal sul versante del protestantesimo
Non un insegnava moltissime cose attualmente Bannon è questo il punto no la la linea è una secondo me l'origine va ricercata in quella che potrei chiamare la tradizione piagnone più
E vale a dire una tradizione che non è tanto di tipo cattolico quanto di tipo
Ascetico moralisti
E che essi e continua spesso in per vie sotterranee
Nel nella Firenze dell'ottocento
Che ballerina in modo secondo me chiarissimo evidentissima presente nel nel mondo della della voce
In alcuni degli scrittori della voce
Pompa dimentica l'importanza che ebbe per lui non so cioè gli
Ho bovine
E anche quella fortissima l'accettazione etica
Che poi altri quarant'anni dopo o trovata documentata con mio grande stupore
Per esempio gli uomini che poi per carità sono diventati tutt'altro sono passati Peppino al servizio del fascismo cioè pentito la corrispondenza tra bovine Cecchi
Per esempio è una cosa oggi impressiona perché si vede e si potrebbe aggiungere Amendola
C'è una insistito cento
Etico
Probabilmente di origini cioè
Probabilmente c'era
Cioè una una spinta diciamo ad una forma di turismo etico che poi lo si troverà
In Islam Caperna
Che
Che in qualche modo permane Ipazia perfino
Perfino in quelli che poi avrei dovuto dei quali ebrei avrei finito con lo curarmi l'affiliazione cioè i giovani Papini
Quando io a tredici anni per dodici anni letto un uomo finito
Quell'esaltazione del volontarismo
Per il dell'impegno dell'impegno intellettuale a qualunque costo
Dell'Illuminismo intellettuale sostanza questo è stato non solo per me ma
Alcuni perlomeno è stato assolutamente decisivo
E i nostri avversari di allora in fondo sono rimasti gli avversari di oggi io non posso dimenticare rapido del lo devo Autobiography
Siamo già in piena cambi periodo laziale
Sono in una piazza vicino all'Università di Firenze
E un intellettuale fiorentino che apre diventato
Studioso di letteratura italiana
Insieme con un altro sta parlando con me e mi dice Massi caro
Caro Franco lo sappiamo che tu hai delle preoccupazioni morali
E io mi ricordo di esser rimasto orribilmente offeso da questo perché queste preoccupazioni morali e in verità per me già delle provocazioni politiche cioè chiedevano una violenta trasformazione
Di di del regime che avevamo intorno e questa cosa ha continuato a settembre a ripetere per tutta la vita certo senza
E e quindi e capisce come cerco c'era qui Ducula ora spetti aggiungo una cosa questa fonte piagnone che per esempio si è si è espressa in una persona per certi aspetti venerabile
Come alla quale poi devo una riconoscenza personale come Piero Calamandrei
Per esempio
è qui mila
Così sensibile una rivista come il ponte di alcune figure Angeleri maggiore cioè
Gli altri
Chi ha e
Arriva mi ha rivelato poi certo momento non subito ma dopo qualche ora
Per sei anni dopo la fine della guerra di ha rivelato i suoi limiti
Si limiti a Couto diciamo
Virtuosi
No virtuoso che il twist come avrebbe detto pare
Cioè e
O appunto esclusivamente moralistici
Che erano poi quelli
Che erano confluiti appunto come ho detto in parte
Dire starei per dire questo punto
Che
Una delle ragioni per le quali
Pur avendo
Straordinaria interesse impartì adesione certe certe posizioni di radicali italiani
Quello che mi impedisce di essere un radicale
Proprio il fatto che io non che conosco molto bene la la Banks
Del miglior radicalismo francese e non basta si intravvede persona ammirevoli
Ammirevole del punto di vista però che hanno appunto quest'anno coordinate culturali battezzati ahimè vedi
Io vengo quello quindi c'è continuamente questo questo
Diciamo questo tipo di oscillazione per questo questa è la ragione per la quale oggi come oggi
Io
Io che non no in me appunto credo presso particolare
L'azione atteggiamenti tipo illuministico nazionalistico o o o o radicale nel senso storico penso
Che
Il garantismo è la lotta per i diritti civili sia un'opera rivoluzionaria
Lo penso realmente che siano per voce ma perché che qualcosa è avvenuto del cedimento se
L'ultima domanda
Poc'anzi
Lei rappresentata per un trentennio verrà preparato un trentenne una coscienza critica dell'intellettualità italiana diciamo del marxismo italiano perché c'è stato un marxismo queste appunto mi facevo pensare con alcune cose scorrette
Che più che lo di un ideologia è stata una ermeneutica del linguaggio e del linguaggio che la storia nel suo farsi e nel farsi d'una classe dirigente ed un'intera generazione per tra questi scritti in cui lei contrappunto un trans secondo Martin un dialogo esistenziale che non erano diciamo normali nella cultura
Un marxismo un'arma saggezza ma il Comune di logica e cultura l'attenzione e anche naufrago seguito all'epoca
Ma escludono persuaso jazz non solo una filosofia non so se questo non credo sarebbe sarebbe veramente
Un orgoglio novanta dico se
Parlo a titolo personale e che appunto
Uno si è trovato negli anni diciamo dalla guerra fredda
C'è da dire
Si è trovato a dovere
In parte liquidare
Diciamo certa
Certi schemi certi certe categorie ideologiche che
Erano
State le sue
E del quale parlato adesso
Prima dell'avvicinamento al ecco pulisco diciamo provvede coppette Blackhawk
Da un lato si trovava
Dall'altro lato però continuava attenere fede ad alcune cose
E questo faceva sì che nelle cose vedo che che che abbiamo discusso scritto allora e per esempio anche fino a questo
Questo dialogo casa sì De Martino
C'era continuamente
La proposizione
I temi
Allora obliterati dal marxismo dal prossimo ufficiale
Oggi fa perfino ridere pensare che senza pensare per esempio che io sono stato diciamo così insultato
Non so mettiamo su una vista come società
Accusato di occuparmi eccessivamente di occuparmi cioè di occuparmi del tema la morte
Per esempio
E cosa che rivelato invece lo sporto di consigliere Agazzi nove consecutivi dieci o quindici anni
Tutta una matematica appunto la tematica che si collegava in qualche modo all'esistenzialismo Satriano perché punto quello
Cioè il punto in cui io
Poi gli altri come me ma pochissimi devo dire la verità facevano convoglia potevano Foppa confluire la la propria e ideologiche
Lo diciamo una sorta di primato delle
Indiscutibilmente di origine piccolo-borghese e di cultura ecco
Con un
Il
Senso della della Lotta comunista
Questo era rappresentato certamente dalla
Dalle nozioni di scelta
Ed è l'opzione di tragico
Che sono che per noi sono state dell'opera il sarto di allora
Non parlo dello Stato romanziere e neanche di quello quello autorizzava turco parlo del sarto e teorico e il saggista e papà in genere un certo clima ero certa cosa che era
Allora la
Detto serpenti di Capote
Naturalmente e
A
è stata una una tremenda lotta diciamo perché avevamo contro tutto il
Tutto diciamo così la cultura offerte dal c.t. del marxismo ufficiale no
Perfino perfino un look nasce che che sempre perché non aveva nulla a che fare con dell'esistenzialismo sappiano che anzi viene opposto tuttavia per il re il suo is per i i dipende sue fondamenta che riportavano alla grande filosofia
Tedesca che
Cioè a una fonte comune a
Rispetto all'indoeuropeo
Diventa Gente come noi un qualcosa che
Che era quasi intollerabile del conflitto sociale
Infatti
Del del ne verifica dei poteri avevo pubblicato la prima edizione lungo saggio signora Luca Shell Italia
Che poi tolti scioccamente non tutto parte volti alla seconda edizione che era una una Spotorno proprio uno studio sulla introduzione di lucro c'è l'Italia dove si documentava la la la versione violenta
Del comunismo del dell'incrocio tra cinismo diciamo italiano
Ora
Pollo
Questo
è stato certamente qualcosa che
Attualmente sono dispersi che credo chiamato il senno di poi forse anche una sorta di senno di prima insomma in questa cosa acquista o anche un limite
In trincea cioè visibile in questo un limite perché
Perché a un certo momento si finisce quasi col mondo volgare e quando si può nuovo grazie ha sempre ragione
Quando mi rimproverano dico di avere sempre ragione
Il rimprovero il piccolo salpato da certi certi giornalisti imporci occhi ma è vero il senso profondo nel senso che loro stessi magari una non intendo e cioè
Che si può avere sempre ragione sull'h
Mentre le sconfitte
Chamorro
Sinistra elitaria
Non solo sconfitte gli altri insomma grammi
Anch'io non è che io ho ragione
Presentato sempre come quello col ditino alzato che fa la spola tra gli altri
A scopi dal codice secca
Che coinvolge tutti
Ora
Senta
Questi
Dal periodo che considero un pericolo comunque alto
Terzo
Sessantadue più Bertucci
Guardo alla da un lato la situazione
Ha attuato la situazione invece altre molto prima perché si può chiamare segnata dal fascismo
Mentre quello assegnato dal fascismo era si accompagnava comprende
Uno Prost possibilità straordinari
Ricordo che ne abbia troppo guerra fondato
Per dir così l'idea che l'abbia protestanti a en avanguardistica e contrarie all'immoralità mo'artistico
E l'ho dovuto dicevo al fatto che ad accettarci resistenza ci aveva pensato il governo
C'era bisogno
Ed cercare della comune
C'era agitata fin troppo
Questo norme non mi sembra oggi oggi struttura
E non semplicemente perché io sono uno che non ha davanti a sé futuro io petardo scrittori di quelli che erano ancora venti o trent'anni
Perché perché devono necessariamente aggiusta
Con il padrone del locale posso o possono farla farà bene regista sulla diritto di chiedere e terrorismo
O l'ascesi adesso no no alla sua vita vivere qui deve aggiustarsi
Che questi che questi padroni dell'ora siano siano miserabili
Siano miserabili e
Tali che che non ecco non è immaginabile nemmeno che come leggevo oggi uno uno dei dei loro periodo direttore del giornale si uccida come si uccise al momento da cause Mussolini direttore del
Della Stefani che cos'era Altofonte leggevo oggi è che il calcio uno di questi che il figlio
Direttore
Gentile stampa fascista pomeriggio certe notizie resta Sonic cinese
Questo invece ritengo che verrà verrà ma ancora sufficienti fax aspettate
Per non tornare perché e perché no perché incapaci di vedere il carattere unitario
Ora voglio dire non è che io condivida
Su questo diciamo
I ricorrenti discorsi palme
Però qualcosa di vero quanto riguarda appunto il sistema e regime
Sia
Vederlo come una globalità
Ora
Quelli che hanno dicevo date se venti o trent'anni devono in qualche modo a convivere con
è vero però che come dicevo prima popolo così
La propria mente politica e cinque civile consente loro molti margini consente anzi di vivere come dicevo comica per vedere nelle crepe ma questa cosa che però non è un'invenzione è proprio uno per esempio degli uno dei punti su cui insistono eminenti filosofi
Oggi
Uomini Vattimo per esempio quali sostengono che effettivamente si tratta di vivere in questo modo non
Appunto negli interstizi in modo debole
E il
Mimi
Mi risulta che questa è stata per esempio uno dei forti del delle forti componenti dell'ideologia presidente del settantasei
Cioè delle spese
Riprende antichi tennis Gaucci
Vedendo nella vita dei gruppi i piccoli gruppi coerenza moralmente e
E e quindi democratici in questo senso la possibilità diciamo così la democrazia interstiziale
Questo devo dire che è una una tentazione non dico anzi hai giocato è meglio che la tentazione
E una delle cose
Che sono state
Uno dei media forti per un ventennio dopo la guerra cioè diciamo una in qualche modo la formazione di nuclei di amici
Cosa che poteva secondo me allora perfettamente conto convivere con il movimento generale
Vede la sinistra del socialismo
Oggi questi da alcuni appreso la forma della ricerca tre per dire proprio della della cella del comma
Ecco dello yoga o del ha che ha preso queste forme di quando viveva con una sapienza orientale dello la fuga pubblica
Questa cosa qui
Continua a continuo perché così a portarla dentro a quel modo
A quel modo
Che si porta dentro l'immagine degli assegni
Ma
Contro contro violentemente contro i giovani
E sperando in un futuro conversione continua ad insistere proprio per direi per
Perciò si devono
So forse che li ha nella oggettività della politica
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