14 DIC 2015
rubriche

Cittadini in divisa - La morte del sottocapo di 3^ classe Alessandro Nasta: Capo di stato maggiore della Marina Militare rinviato a giudizio

RUBRICA | - RADIO - 23:30 Durata: 37 min 10 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Il 10 dicembre scorso il Gup del Tribunale di Civitavecchia ha disposto il rinvio a giudizio per l'attuale capo di stato maggiore della Marina Militare, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi in relazione alla morte del sottocapo nocchiere brindisino Alessandro Nasta, precipitato per 15 metri dall'albero di maestra della nave scuola Amerigo Vespucci avvenuta la mattina del 24 maggio 2012 a 29 anni, mentre stava eseguendo una manovra alle vele.

Le accuse contestate, a seconda delle singole posizioni sono di cooperazione nel delitto colposo e omicidio colposo.

A giudizio, sono anche andati, l'ex capo di
stato maggiore della Difesa, l'ammiraglio Binelli Mantelli e l'ammiraglio Bruno Branciforte, a sua volta capo di stato maggiore della Marina dal 2010 al 2012, oltre all'ex comandante della Vespucci Domenico La Faia e al suo comandante in seconda, il capitano di fregata Marco Grassi.

I cinque imputati, secondo le accuse della procura di Civitavecchia che a marzo chiese il rinvio a giudizio, sarebbero responsabili nelle rispettive qualità e funzioni di "negligenza, imprudenza e imperizia".

La loro colpa consisterebbe in particolare nel "mancato rispetto della normativa di settore sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro".

La famiglia del giovane militare deceduto, assistita dall'avvocato Giorgio Carta, si è costituita parte civile.

Oggi i genitori del sottocapo hanno rifiutato la proposta di risarcimento rinnovata dall'avvocatura dello Stato che assiste tre degli imputati.

Nel corso dell'udienza è stato ammesso come parte civile anche il Partito per la tutela dei diritti dei militari (Pdm).

leggi tutto

riduci

  • Luca Marco Comellini

    segretario del Partito per la Tutela dei Diritti dei Militari

    Giorgio Carta

    avvocato, esperto di diritto militare

    Marisa Toraldo

    madre di Alessandro Nasta

    23:30 Durata: 37 min 10 sec