Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 14 dicembre 2015 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Anm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
09:30
Buonasera a tutti dalle aduso benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia dedicato questa sera
Ah e i lavori del
Comitato Direttivo Centrale dell'Associazione nazionale magistrati il cui mandato quadriennale scade alla fine
Di febbraio due mila sedici è che ha indetto proprio per questo motivo per il prossimo marzo dal sei all'otto marzo le elezioni del nuovo direttivo
Nuovo Direttivo che nella sua prima riunione dovrà elegge al suo interno i componenti della Giunta
Gli attuali vertici dell'ANM non non sono allo stato intenzionati a partecipare alle
Elezioni per un nuovo mandato e quindi si tratterà di un rinnovo tout-court del vertice dell'Associazione nazionale magistrati
Il comitato direttivo sabato scorso ha fissato anche le date dalla diciassette alla diciannove
Gennaio o per nello svolgimento dei quattro referendum consultivi interni proposti dopo una raccolta di firme da alcuni magistrati quattro i quesiti su cui le toghe sono
Saranno chiamati a pronunciarsi inerenti le ferie nella responsabilità civile i carichi esigibili di lavoro e il diritto di rettifica
Ma noi questa sera a vogliamo in particolare soffermarci sulla dibattito del comitato dell'ANM relativo alla questione morale
Servono o strumenti più efficaci per evitare che la condotta censurabile di pochi abbia
Gravi ricadute in termini di credibilità sull'operato dei magistrati che quotidianamente danno prova di serietà professionale spirito di sacrificio ed e imparzialità così appunto il Comitato direttivo centrale
Dell'Associazione nazionale magistrati ha affrontato la questione morale e dopo alcuni casi balzati alle cronache nazionali da ultimo il
Caso del tribunale Dini Palermo in particolare della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo
Con un documento approvato all'unanimità dunque è il comitato direttivo ha ha ha deliberato di rafforzare i poteri di iniziativa
Del Collegio dei probiviri dell'Anm
E dico sito dire un gruppo di lavoro che formuli prima dell'inaugurazione dell'anno
O giudiziario dunque nelle prime settimane di gennaio propose di modifica della normativa primaria e secondaria della Consiglio Superiore della Magistratura
Con cui si garantisca l'introduzione di meccanismi di responsabilizzazione dei capi degli uffici affinché prevengano comportamenti censurabili
Ed attuino un corretto esercizio dei poteri di vigilanza
Nonché l'adozione tempestiva di eventuali i rimedi in caso o di ivi violazioni il documento invitarmi alla Giunta appunto a fissare subito
Una nuova di unione del
Comitato direttivo centrale prima che termini l'ha mandato
Proprio per adottare iniziative in base al lavoro che presenterà il gruppo di studio
Lei ne M intende modificare in parte lo Statuto introducendo la possibilità per i probiviri di attuare una sospensione cautelare del magistrato iscritto appunto all'Associazione se sottoposto
A misure cautelari personali o sospeso in sede disciplinare dal Consiglio Superiore della Magistratura nel caso in cui un magistrato abbia comportamenti fonte di grave
Discredito per nell'ordine giudiziario
E per l'immagine della magistratura alla delibera propone di dare al direttivo il potere di sospensione cautelare dell'esercizio
Dei diritti sociali e dunque non è appunto vogliamo farvi ascoltare questa parte del
Dibattito sentiremo per esempio il giudice sia Maccora esponente di magistratura a democratica che detto di ritenere cruciale
Per letto della questione e morale siamo ancora detto fra l'altro il nostro Statuto oggi
è carente di strumenti per la sospensione dei soci in caso di acclarate situazioni patologiche ad esempio nel caso di misure cautelari nei confronti dei magistrati
Fa la differenza il fatto che sia questo Comitato direttivo centrale prima della conclusione del suo mandato a definire una questione del genere con una delibera all'unanimità
Poi intervenuto il fra gli altri la lo sentirete del nel Segretario di unità Perrella a Costituzione Roberto Carrelli Palombi
Che ha ha sottolineato l'importanza del gruppo di lavoro che arriverà ad elaborare la proposta perché ha detto oggi mancano
Al CSM gli strumenti per dare dati da dare ai dirigenti per rimuovere questo tipo di situazioni ci deve essere una possibilità di intervento al di là del penale e del disciplinare
D'accordo tutti dunque sulla questione morale il Segretario di Magistratura indipendente Antonello Racanelli ha detto che però non
Bisogna passare non dobbiamo passare ha detto a un giustizialismo d'accatto bisogna consentire probiviri di intervenire con la sospensione
Immediata in alcuni casi ma nutro perplessità in merito ai casi di magistrati
è semplicemente indagati dobbiamo non sollecitare di fronte a situazioni del genere l'intervento
In tempi più rapidi da parte della procura generale della Cassazione
E sentirete anche l'esponente del gruppo di autonomia indipendenza nuova corrente presieduta da Piercamillo Davigo
Il consigliere Stefàno Schirò che ha posto l'accento sulla necessità di basarsi su
Una normativa secondaria del Consiglio Superiore della Magistratura per la responsabilizzazione
Dei capi degli
Uffici
Sentirete anche il presidente Rodolfo Sabelli che tra l'altro ha detto sia nell'l'ambito della riunione del comitato direttivo centrale sia a margine lo abbiamo sentito appunto da Radio Radicale
Sabato in un'intervista Sabelli appunto detto che
Purtroppo ci sono stati
Episodi che cicli richiamano alla centralità del tema della credibilità dei magistrati
Che significa credibilità della giurisdizione la magistratura ha dimostrato di saper intervenire su situazioni del genere così come il CSM titolari dell'azione disciplinare ma questo non basta ha detto Sabelli dobbiamo essere capaci anche di prevenire situazioni del genere
Insomma NM cerca di di correre ai i ripari appunto dopo
Le situazioni le vicende poco edificanti degli ultimi mesi che hanno riguardato alcuni magistrati e allora sentiamo una sintesi di questo Comitato direttivo
Centrale presieduto da
Sergio ho amato il PM Napolitano Sergio Amato anch'egli di autonomia e indipendenza poi sentiremo appunto e ci siamo accorata
Di Area il se diretta dico di me i Antonello allora Carelli sentiremo il presidente Rodolfo Sabelli Stefano Schirò di autonomia indipendenza il segretario
Di unico sto Roberto carrelli Palombi il componente di Area la corrente il gruppo di di sinistra
Glauco Zaccardo ancora Anna Giorgetti di autonomia e indipendenza Carlo Citterio di area Loredana Miccichè
Di magistratura I indipendente Cristina Ammar Zagali di unità per la Costituzione Fabrizio Vanoli o altro pm Napolitano napoletano
Del gruppo appartenente al gruppo di
Area Giuseppe Ferrando di autonomia
Indipendenza poi sentiremo Ilaria Sasso Del Verme vice segretario nazionale dell'associazione
Nazionale magistrati poi gli ancora
L'intervento del Presidente Rodolfo Sabelli ma iniziamo dunque ad ascoltare una questa sintesi dei lavori della Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale
Magistrati di sabato scorso presieduti dal PM napoletano
Sergio Amato
Sul due che sette punti da trattare credo che ci siamo i documenti che sono stati predisposti faccio riferimento al punto due riflessioni in tema di questione morale
E appunto relativo propongono quattro-cinque valutazione in merito all'organizzazione delle Procure della Repubblica
Allora
Documento il documento sulla questione morale è già disponibile o partiamo da
Numero cinque
Ma
Abbiamo inoltre partiamo allora appunto
Affinché esso in tema di questione morale from documento predisposto
Chi lo vuole illustrare
Pongo
Ma permanenze
Frazionato
Allora
Se il Presidente della seduta mi consente vorrei solo dire però una cosa prima abitudini parlare del punto all'ordine del giorno mi spiace che andrà reale sia andato via però io credo siccome anche questa seduta
è una seduta registrata che sia giusto come Comitato direttivo centrale che noi chiediamo scusa a una collega che era qui presente a cui è stata ho detto sta zitta io credo che queste espressioni non debbano essere utilizzate non deve avvenire da un magistrato non deve avvenire da un componente
Del Comitato direttivo centrale quindi io personalmente ma spero su questo di avere tutto il Comitato direttivo centrale d'accordo chiedo scusa alla collega che è stata zittito in malo modo non è questo la la modalità con cui ci si può confrontare
Veniamo alla questione
Al punto della questione morale che poi in qualche modo devo dire molto larvata mente collegata a quello che ho appena detto cioè se il noi in questi ultimi anni di difficoltà diciamo
O adeguato per vari motivi ci siamo anche confrontati
In alcune realtà giudiziarie con aspetti problematici dal punto di vista dell'etica
Ed è la correttezza della comportamento
Sappiamo anche che
La magistratura alla possibilità e lo ha dimostrato proprio con interventi anche nell'ambito del settore penale di colpire laddove queste situazioni si verificano episodi di questo tipo ma non ci dobbiamo nascondere però del un un elemento che comunque
Basta un solo comportamento non corretto per distruggere la credibilità di anni e anni
Di lavoro fatto nella serietà in un'Assise in un sistema di grande difficoltà di risorse economiche con legislazioni problematiche
Allora forse ci dovremmo chiedere al di là di tutto Hosseini
Possiamo continuare ad aspettare situazioni che occuparsi di questi problemi quando siamo di fronte alla patologia o se invece sia anche arrivato il momento di ragionare in un po'più
Diciamo ad ampio raggio quello che noi dovremmo come dire su cui dovremmo riflettere e i sistemi di prevenzione che evitano mettere situazioni come queste
Perché altrimenti è facile dire va bene si è verificato una volta città
Si ci sarà una risposta in sede penale in sede disciplinare anche in sedi associative di questo poi vorrei dire due cose non ci dobbiamo porre un problema a monte
Nel corso degli anni guardate l'abbiamo fatto io ricordo a tutti per esempio che
Ci sono state
Normative secondarie che si sono in via di
Sappia risolvere le problematicità che potevano esserci nel settore fallimentare come spesso abbiamo avuto situazioni di opacità e di problematicità
Adesso la situazione che si è verificata ci dice che ci sono altri settori nevralgici in cui la magistratura si deve interrogare se a livello di per l'edizione non può
Inserire dei meccanismi che evitano di arrivare
Alla diciamo all'esplodere del problema
Allora noi
Abbiamo due possibilità una
Rivolgere come Associazione nazionale magistrati una richiesta al nostro organo di autogoverno di individuare nei meccanismi che consentono proprio in questa prospettiva della prevenzione di arginare di procedura situazioni di questo tipo
Mi viene facile un esempio per esempio i dirigenti degli uffici semidirettivi potrebbero avere un compito serissimo di vigilanza
In settori problematici che in qualche modo stoppa no
Se pertanto c'è la la la la la nascita di fenomeni di questo tipo e quindi prevengano
Immaginate la vigilanza che aree il Consiglio a
Proprio regolamentato per quanto riguarda i ritardi nei depositi delle sentenze una cosa che prima non c'era si è capito che su quel settore
Non doveva essere semplicemente il singolo ma c'era un problema di funzionalità del servizio perché una sentenza per esempio il ritardo era una sentenza che riusciva a danneggiare l'immagine della maggior pure in termini tempestività
Queste indicata una norma specifica in materia tabellare
Che prevede un compito per il dirigente del dell'ufficio per il Presidente di Sezione di verificare
All'interno del proprio ufficio come e
La situazione in termini di tempestività dovremmo immaginare di poter chiedere al Consiglio superiore di farsi carico di strumenti dello stesso tipo in altri settori che sono egualmente s'tratteggi ci diceva oggi il Presidente Rodolfo Sabelli
Quella che è la problematicità per esempio dell'albo dei pericoli delle liquidazioni tutti i settori fondamentali ma non lo sappiamo che sono fondamentali allora un momento di g danza con
Un compito specifico a chiunque la vigilanza lo può fare quindi i semidirettivi nell'ambito delle sezioni e i dirigenti degli uffici in ambito più complessivo secondo me sarebbe a livello di prevenzione
Uno strumento utilissimo quindi sarebbe opportuno che da questo punto di vista si elaborasse proprio una
Diciamo proposizione dell'Associazione nazionale magistrati che indichi al Consiglio Superiore una strada di questo tipo
C'è però un altro aspetto e l'altro aspetto invece è più rivolto all'esterno perché
Una volta che noi inseriamo una normativa specifica anche a livello secondario dico controllo e vigilanza dobbiamo ovviamente poi attivare degli strumenti che consentano di verificare se quella vigilanza c'è stata
Allora noi lo strumento quello che noi sappiamo esistere oggi non è uno strumento adeguato perché noi abbiamo la possibilità in questo momento delle conferme quadriennali
Delle belle dei non rinnovi ma non abbiamo una volta che è stato per esempio modificato l'articolo due altri strumenti amministrativi di organo di amministrazione abbiamo il disciplinare abbiamo il penale ma è un altro settore
Anche lì bisognerebbe che riflettere allora il come Associazione nazionale magistrati farlo tra l'altro in questo momento in cui ci sono
Delle aperture da parte del legislatore a modificare degli aspetti dell'ordinamento giudiziario
Io faccio personalmente un'ipotesi ma ce ne possono essere tanti per esempio ri ragionare su quello che era vecchio strumento dell'articolo due se questo può essere utilizzato non può essere utilizzato come
Perché sonar noi non possiamo semplicemente immaginare che affrontiamo questo tema che è un tema serissimo che purtroppo devo dire in questi ultimi mesi è venuto nuovamente a galla semplicemente affrontando la patologia
Dobbiamo fare quello che noi spesso il chiediamo agli altri poteri dello Stato bisogna prevenire prima di affrontare diciamo il momento cruciale il momento finale
E vengo all'ultimo all'ultimo punto abbiamo forse anche la possibilità di operare come Associazione nazionale magistrati perché noi oggi il nostro Statuto e per esempio carente
Gli strumenti che possano consentire la sospensione di quelli che sono i diritti di soci in caso di
Acclamate situazioni patologiche pensiamo all'ipotesi di misure cautelari eseguite nei confronti dei magistrati realtà oggi non c'è uno strumento immediato che preveda quanto meno la sospensione
Del diritto di essere socio dell'azione dell'AGSAT sana registrati e quindi anche da questa prospettiva questa prospettiva dovremmo immaginare di modificare
Il nostro Statuto per consentire
Per esempio ai probiviri in presenza di situazioni di questo tipo di di fatto decidere terne una sospensione
Non sono non è indifferente il modo in cui noi ci approcciamo a questo tema perché io credo come abbiamo detto tra l'altro unanimemente al congresso la questione morale
Proprio per un magistrato e la questione fondamentale io mi ricordo un congresso dell'ANM credo di due o tre
Anni fa in cui abbiamo affrontato una delle tavole rotonde era proprio questa della questione morale avevamo richiamato
Diciamo un politico che di questione aveva parlato negli anni un stante c'eravamo detti come soprattutto per i magistrati questo sia un tema
Gravi
Un tema cruciale quindi oggi che siamo alla fine di questi quattro anni che ci siamo dovuti confrontare con questa realtà perché è una realtà piatta
Dovuta e che quindi c'ha messo di fronte anche Allen alla la nostra possibilità di reagire io credo che noi come ci dici
Dobbiamo dare una risposta
Che sia una risposta alta
E che guardi all'interno associativo che guardi al Consiglio Superiore per quelle che sono le possibili per le modifiche ce ne sono e che guardi anche ha proposto avverso il legislatore proprio per far capire che non è questo tema lo affrontiamo seriamente
Il documento che immagino che sia stato distribuito si si muove credo in questa prospettiva autonomo quasi
Si può ecco io personalmente aggiungo soltanto questa questa è una mia
Diciamo valutazione personale possono essere
Molteplici le modalità in cui arriviamo all'obiettivo che ci vede
Che ci vede concordi perché io credo che sull'obiettivo non
L'ANM non si dividerà come non si è mai
D'udienza
Quello che però per me invece fa una fa differenza e che sia questo CTC a completare questa
Questo passaggio perché lasciarlo al prossimo cinici
E in qualche modo il venir meno ad una responsabilità
A me piacerebbe chiudere questi anni con una delibera all'unanimità che affronti questi tre punti che quindi guardi all'interno al governo autonomo e al legislatore che lo faccia tutta l'associazione
Il tempo tra l'altro ci sarebbe perché avendo messo noi la il rinnovo ammazzo sarebbe perfettamente possibile a metà febbraio
Fare un civici dedicato solo su questo punto che elabori una prospettiva di lavoro sui tre punti di cui ho parlato
Avendo
Un'altra accuse grazie al ministro sulla defiscalizzazione delle spese perché su questo punto nessuna risposta c'è stata quantomeno sapeva titolo di curiosità cosa che è successo ecco attorno a me invece al tema più importante chiaramente della questione morale
Io voglio dire che qui chiaramente prima si parlava fuori da quest'Aula con alcuni colleghi è chiaro che
Non si può non essere d'accordo sulla questione morale nel senso che un problema che riguarda tutti quanti noi perché è un problema fondamentale anche per la nostra immagine nei confronti dell'opinione pubblica nei confronti delle altre istituzioni dello Stato
Però qui dobbiamo stare attenti ma non passare da una questione morale appunto il giustizialismo d'accatto apportare i magistrati peggio degli altri cittadini
Nel senso che io ho visto ho avuto modo di vedere praticamente
Il documento preparato e devo dire che condivido assolutamente il dispositivo nel senso che certamente necessario istituire questo gruppo di lavoro che affronti queste questioni personalmente ma credo anche a nome del Gruppo che rappresento ho delle perplessità anche su una parte del la delibera da due praticamente si chiedono una serie di interventi normativi già individuando quali possono essere si interventi perché se non è questo deve essere materia di e riflessione però appunto siccome il gruppo di lavoro
Così il dispositivo impegna soltanto il gruppo di lavoro sul gruppo di lavoro non c'è nessuna obiezione da parte mia dipendente partecipiamo punitivi anche a questo gruppo di lavoro ultimamente in quel buco ognuno cava
Le sue proposte le sue nel posizioni e devo dire però praticamente che insomma ecco a questo dei probiviri equamente ipotetico accordo io stesso sono d'accordo nel ritenere che salito due uno strumento tale per consentire probiviri o comunque condivisibili le rammento qualche indici su richieste bovini una sospensione immediata dei magistrati colpiti da misure cautelari picchiavo siamo questo meccanismo deve sessualmente colmato questa lacuna del nostro Statuto questo è pacifico avete prescritta propriamente di visionarlo tipizzare meglio di venti quando si tratta di magistrati semplicemente indagati perché di insomma avete massimo di garanzia nei confronti degli indagati perché mentre abbiamo
Quando Magistrate colpito misura coercitiva cautelare che è stato già quali giurisdizionale o anche colpito in sede disciplinare la sospensione di chiaramente bisogna considerare questi atti questi provvedimenti giurisdizionali ma per il resto bisogna accusa utilizzare la massima cautela
Ora sul problema dei probiviri io qui ritengo che qui sia importante fare un una precisazione doverose giusto è stato l'intervento dei probiviri hanno fatto Grazioli alcune vicende però mi chiedo
Ma non sarebbero dovuti intervenire anche in altri casi in passato quali sono le regole di ingaggio di questi problemi su questo bisogna riflette ne sappiamo chi sono da tempo in alcune regioni d'Italia di magistrati che svolgono incarichi di politico amministrativi in territori dove pubblicamente hanno svolto le funzioni giudiziarie e sappiamo che questo contrasta nettamente corposi deontologico dell'Associazione nazionale magistrati allora chiedo i probiviri si sono mossi in questi casi quali sono state le loro conclusioni perché qui non c'è volontà di difendere nessuno ma si può da solo garantire regole uguali per tutti senza distinzioni se può venire un intervenire dove intervenire sempre noi a seconda dei casi che possa come politica l'interesse o per l'opinione pubblica fuori certe parti della magistratura e stabilire regole di ingaggio del Collegio dei probiviri in modo da assicurare una par condicio e regole di intervento uguali per tutti apre fine soggetti coinvolti io leggo sui giornali quotidianamente notizie di richiesta di rinvio a giudizio nei confronti acquistati Simone probiviri
Ho letto l'altro giorno che insomma in una
Quindi una una Corte d'appello siciliana che ha fatto una condanna nei confronti dei magistrati sono mossi probiviri porti
Mi pare assurdo che i problemi si muovano nei confronti magistrati indagati e non Simone cosa i magistrati condannati sia pure secondo grado questo secondo me deve essere formata questa la cura perché non si può ritenere che metta al ragazzo debba godere di minori garanzie di un magistrato condannato qui da questo punto di vista bisogna secondo me intervenire questo gruppo di studio deve affrontare tutte queste tematiche
Poi su uno sfondo secondo me che il problema dell'articolo due sull'articolo due secondo me noi allo stato abbiamo sale alla legge che dice ora si può discutere sulla vi può mettere io personalmente ritengo che sia stata una cosa positiva per i magistrati l'aver modificato l'articolo due era quello portato una situazione attuale
Però qui anche questo secondo me
Dobbiamo stare attenti sull'articolo due perché in questo quindi abbiamo assistito a un uso io ritengo di dire non dico e legittimo perché su questo non foglio dove il
Dava le mie valutazioni ma sale eventualmente altri organi giurisdizionali ma sicuramente opinabile dal tipo due perché l'articolo due che si fonda sul come tecnico per quel qualcosa lo discute se sia giusto non sia giusto ma devono stare allo stato attuale sicuramente non poteva e non doveva essere tornato in certi casi perché non è che praticamente solo quando un magistrato viene indagato e va sui giornali automatica che si deve aprire l'articolo due su questo come l'associazione doveva far presente perché un conto è l'auspicio per il futuro un conto e la legge Lata che c'è in questo momento a Consiglio sono state aperte una serie di pareri articolo due che sono secondo me solamente discutibili perché quando un magistrato e per i se si fa l'oggetto di indagine o penale o in sede disciplinare l'articolo due del sesto speso doppio dico chiaramente nella scorsa consiliatura c'è la pura
Lettura dell'articolo due molto diversa da questa consigliatura io dico che faccio un esempio perché e pubblico si può dire aveva avuto il caso di un magistrato della Procura del Molise che va sotto inchiesta per fatti molto gravi
Di concussione certa che questo magistrato è stato mandato a giudizio Fitto cito questo fattore come il pubblico per dirigere la Procura di Bari ebbene dico io vorrei laddove di quella capite in prima Commissione all'unanimità la prima Commissione ha ritenuto di sospendere tutti nell'articolo due perché parliamo di non fattibile guardino a sud potesse operare
L'unica cosa richiesta perché è stata una diciamo così un'interlocuzione con la procura generale dicendo guardate poco generare questo un fatto grave opportuno il vostro intervento
Ecco contenevano intervenuti ha sospeso cautelarmente quel magistrato gli strumenti ci sono il problema praticamente che i titolari di questi strumenti non sempre sono tempestivi nell'adottare questo venga lo dobbiamo sollecitare anche la procura generale a fare il suo lavoro
Era poco generare spesso e volentieri non interviene o interviene molto in ritardo ma da questo punto di vista bisogna capire il coraggio di dire quello che non funziona e non soltanto promette auspicare gli interventi che vanno soltanto a danno dei magistrati anche seri che lavorano
Facendo salve le è stato invitato a
Alcuni chiarimenti convinto
No si sono una considerazione in margine all'ultimo intervento l'intervento che ha fatto Borrello Racanelli che ha toccato un punto quello della dello stimolo ai probiviri
In effetti di questo si era parlato proprio quando abbiamo avuto la riunione di Giunta allargata
E nel verbale di Giunta allargata abbiamo osservato che vi sarebbe anzi c'è la necessità di individuare gli strumenti propulsivi
Nella discussione si era anche evidenziata l'opportunità di responsabilizzare sotto questo aspetto a questo fine alle giunte sezionali Greco conoscono bene la realtà locale e quindi individuare in capo alle giunte sezionali proprio un po'più potere di propulsione l'indicazione di propulsione
Non è previsto nulla del genere in capo a nessuno organo Stato tant'è che anche
I componenti la Giunta il Presidente il Segretario generale si è trovato qualche volta nella necessità di farsi carico di questa situazione ma al tempo stesso di caricarsi anche di un problema poiché
E di come dire potenziale incompatibilità essendo poi come componente del CTC componente può dell'organo giudicante
Quindi o
Sì si potrebbe anche individuare una una sorta di azione in capo a a alla Giunta però poi si porrebbe ovviamente un problema di di compatibili Ida con la partecipazione al momento della
Della del giudizio diciamo così e quindi si era pensato di individuare proprio degli strumenti si era parlato delle giunte sezionali ma possono esserci altri
Altri aspetti aggiungo sulle ultime considerazioni che toccano invece
La normativa disciplinare
Io adesso ho letto questo documento mi pare che non si entri poi nel merito specifico di questi di questi aspetti che poi potrebbero essere fatti oggetto di valutazione in sede di
Gruppo gruppo di studio
Se si ritiene il documento potrebbe essere integrato con queste osservazioni invece relative all'introduzione di strumenti propulsivi sull'attività del Collegio dei probiviri
No
Per una piccola premessa di metodo documento
Si propone come documento unitario di composizione Italia però nessuno di autonomia indipendenza mi risulta che è stato invitato a rifletterci sopra visto che parliamo di queste questioni sarebbe forse darci delle regole ma se ci vogliamo dare
Vogliamo fare una risposta alta altri insieme
Circa che cosa che
C'era stava qua
Sì dicono abbiamo partecipato alla preparazione del documento non che lo compongono conosciamo voglio dire che si fa
Cioè
Si sa
Ecco
Ormai
Livelli richiede riuniti Paternò per elaborarlo Giacomo perché l'avvocato vista l'acqua il bisogno di utilità
O meno ma dei progetti e di studio quindi da una constatazione per dire
E che dire che se si lavora e chiede poi la discussione più semplice dove si lavora insieme è chiaro che poi
Se ci sono delle divergenze la discussione eccetera
Ma non è questo il punto
Allora
Ci può essere esprimere
Dissensi sulla questione morale e su un dispositivo di questo genere però io volevo invitarvi a riflettere
Difetto di fondo di questo documento come lo vedo io forse perché
Vivo con
Di voi in questo occasione mette in questo periodo avvicendati
Titolare dell'ufficio direttivo e che mi pare sopra di questa distorsione che cioè imperante in questo momento sia da parte del Consigliere Oricchio parte dal Ministero e speravo che l'associazione
Risulta sui livelli di
A ad un problema patriottiche assumermi le mie responsabilità io consiglio superiore voglio Ministero acchiappo il Presidente della Corte d'appello il Procuratore generale il Presidente del Tribunale idrico risolto il problema esercita tu
I due consiglieri sei responsabile
Risolto il problema così è avvenuto
Viola alla vicenda clamorosamente delle competenze in materia di
Di spese di manutenzione
Cui certa dava
Una praticamente
Passaggio dai comuni al ministero e più semplicemente dal Ministero
Agli uffici agli uffici periferici dicendo queste manager organizzate favorite mezzi risorsa conservarla però organizzato di essere responsabile materia esempio di
Gli uffici uffici direttivi è stata fatta la riforma epocale così da definire costitutive rigore in realtà
è
Un come dire
Sopraggiunta sovraccaricare
I titolari dei porti degli degli uffici direttivi e semidirettivi di una serie di come dire di informazioni che poi
Molto spesso sono legate
Alle vicende dell'autorelazione più che a quelle del fascicolo personale però ha detto tu
Cioè i responsabili di questa cosa e in base a quello delle dare giudizi dei di riferire fatti oggettivi fatti oggettivi molto spesso dei fascicoli personali dei magistrati non ci sta
E quindi ancora di
Cioè un tentativo di
Ahimè novità di una realtà di decentrare il capo dell'ufficio la mitizzazione del Capo
L'esempio che faceva
Ma c'è ancora non è calzante perché quella circolare occorre
Ma
Fa riferimento a fatti oggettivi in ritardo un fatto oggettivo
Che mi piace di più della guardia sul la Consob della cancelleria che sono i ritardi che interviene interviene sensibili
Seguente prego
La infatti oggettive fattiva io facevo riferimento a questa
è un fatto
Qui parliamo di cose che possono essere fatti dinanzi
Anzi
Anzi
La dai fatti bubbone sta quando il fattore oggettivo perché si io una segnalazione vestita un esposto firmato e circostanziato un rapporto un qualcosa
E cosa l'uomo in capo
O interviene
E quindi già responsabilizzato
O non interviene ormai da
E già come dire
Fuori dal seminato
Il problema queste vicende è l'intervento quanto la notizia non è ufficializzato
Quando la notizia e l'offerta
Chiunque si occupa di
Territorio
Parte aggiungendo da una serie di voi
L'avvocato
Il collega
Poi quando
Dov'è
Abbiamo anche dei ma non lo so non è possibile
Oppure se si fa su queste situazioni che occorre intervenire ma in questi
Su queste situazioni non è possibile che
Il Consiglio superiore e ahimè l'Associazione magistrati riesce a
Bisogna responsabilizzare i capite poteri ciò io
Che votificio di fronte o lo spiffero
Alla Federazione
Ad ogni
Non circostanziata
Più
Allora
Il senso di questo c'è vogliamo fare accademia e ci vogliamo liberare le coscienze si fa presto a dire
Carichiamo i capi degli uffici della responsabilità della vigilanza addirittura darci regole organizzative
Perché copia per cercare di capire se il collega apparentemente in ordine sta facendo cose Lonigro
Se nessuno dell'OLAF segnalato compiutamente
Che facciamo possiamo tutte le mattine
Andiamo a vedere il predisponiamo conquista
Più frequenti
Allora che il problema
Il problema
Lo si può spostare dal Consiglio superiore
Al magistrato
Il problema è del Consiglio Superiore
è del Consiglio Superiore e delle sue capiti desume
Indicazioni organizzative che deve dare quindi l'Associazione magistrati come sbagliare fa un'operazione di facciata
Che non può arrivare dentro il problema
Sì
Insita perché sia esso con un programma parva italiane rivendichiamo questo di capi degli uffici manca
Che mancato secondo me il Consiglio Superiore su questa vicenda che ha delle
Responsabilità intanto nella nomina
Sui capi degli uffici
Tanto per la nomina dei capi degli uffici
Dove
Questa sensibilità alla questione morale tra quei cento cose che ci chiedete certamente non è una cosa fissa della Giunta evidenza la seconda cosa
E
Ed è la destinazione
A certi uffici particolari
Nelle regole di permanenza di certi uffici particolari dei poteri di controllo giallo su certi uffici partito Valium agitati se io vado
A sindacare
Faccio un esempio
Per Corte d'appello
Presidente Tribunale comincio a impicciarmi dell'andamento di una Sezione fallimentare speciale
Un'ipotetica sezione fallimentare parlato prima non perché sia un unico ufficio in cui possono svolgere questi problemi
E comincia a indagare senza
Senza essere stato attinto da qualcosa di tutti circostanziate due cammina rivoluzione perché e diventa un'ingerenza
Nell'autonomia ovviamente la gestione di queste
Allora occorrenti il i capi degli uffici veramente
Ci vuole fare dei capi uffici destinatari questo potere di vigilanza
Sia
Attinti da regole di organizzazione del Consiglio superiore deve dare e sono tutte da potenti intervento altrimenti egli bellico di parole è un bel giro di parole ci sarà qualche capo dell'ufficio che pagherà
Per gli altri e quando scoppiano scandali si potrà dire agitato ed educare esercitato male per funzioni tutti contenti ma il problema non si risolve
Il problema si risolve attraverso una serie di regole generali astratte
Che il Consiglio superiore deve fissare
Che devo mettere i capi degli uffici nelle condizioni di potere esercita e loro funzioni
E questo è il passaggio che carente in questo momento e carente questo avete su questo dovrebbe intervenire l'associazione ritengo invece che la logica è quella di
Pare il programma della responsabilizzazione dei capi degli uffici
E dopodiché di dire al Governo praticamente caricate di ulteriori responsabilità ai capi degli uffici
Può darsi che sia dai risultati di avere qualche capufficio responsabile valuti avrà risultato di eliminare o di intervenire preventivamente se è questo il problema come credo che sia sulle situazioni
Di distinti dubbia moralità per così dire del funzionamento degli uffici su cui si dovrebbe intervenire in via preventiva quindi inviterei
Inviterei
Inviterei
A riformulare questa parte finale la delibera
In cui appunto
Si accettano la responsabilità di aver capito uffici se volete se si ritiene necessario la piccola un piccolo emendamento ma non mi ci metto a patto che l'orientamento e di approvare il documento così come
Però in senso sarebbe che anziché
Occorre introdurre meccanismi responsabilizza i magistrati che ricoprono incarichi direttivi sia al fine di prevenire tali comportamenti mediante riduzione di toni provvedimenti organizzativi
Sia la fine che era groviglio che come parti capo degli uffici
A per vedere il provvedimento arrivi sulla
Tutte riscoprire la la questione
La questione morale ed è un problema di funzionamento non è che
Io dico dopo due anni tutti disposti
Il problema di intervenire tutti sul collega
Che
Lei ha citato disinvoltamente
Che esercita disinvoltamente dei suoi poteri
Il capo d'ufficio in questo momento però la
Notizia vestita e mo'e circostanziata non può intervenire allora il problema non è
E l'Associazione dica al Consiglio
Dati
Al capo di organizzare l'associazione deve dire al Consiglio di dettare le regole organizzative perché il capo
L'ufficio
Possa adottare
Gli opportuni provvedimenti per sanare questa istituzione allora un documento così io condivido e quindi
Ritengo che
Sia mal congegnato e lo servirà
Oggi
Il Consiglio
Provarli attentamente invece qui c'è l'imputazione diretta al capo dell'ufficio di organizzare
No
C'è un grosso problema Bettino
Europeo è un problema Prodi
Di metodo fondamentale
Perché
Quindi
Senso era appunto di
Ben vivifica un'assunzione di responsabilità del Consiglio Superiore che detti le regole
Poniamo
Però
O riportati nei nostri la mattina capolista
Certo
Sfogo concentrazione
Accademico
Su questo punto devo dire però
Mi dispiace che non si è stato indicato e che io normalmente ho cercato sempre no ti chiedo scusa perché voglio dire ancora le gallerie tenuto otto barra proprio
C'è qualcuno che ha redatto un documento che peraltro ma io modi fatalmente a me stesso in cui sono tornati frequento questa questi
Questo con nonostante la contrarietà di Andrea reale mi sono permesso sempre riaprire a tutti prescindendo dalle sei gruppi che fanno parte della Giunta la
Predisposizione dei documenti e penso che quello che dice Stefano Schirò sia molto utile e interessante e meriti di essere valorizza perché secondo me l'attenzione verso il Consiglio Superiore assolutamente
Fondamentale e non deve essere proprio dirigente anzi
Il nostro voler riflettere su questi meccanismi e quindi riflettere non con una proposta dispositiva oggi ma con un gruppo di lavoro che in tempi abbastanza stringenti arrivi all'elaborazione della proposta
Voleva proprio essere questo perché nell'attuale situazione nella
Attuale che in seguito leggermente in disaccordo con quello che ha detto Antonello Racanelli sullo strumento e l'articolo due è proprio quello che manca manca il Consiglio superiore
Ma in do per poter intervenire per dare al dirigente che non può rimuovere luce una situazione difficile una situazione che arreca pregiudizio e invece ci deve essere la possibilità di intervenga da del penale aldilà del disciplinare ma nell'ambito dei compiti di amministrazione della giurisdizione che competono al Consiglio Superiore della Magistratura però questo lì i firmatari così propositivi coloro che propongono quel documento vorrebbero su questo punto vorremmo riflettere
Su questo punto vorremmo arrivare alla
Elaborazione di una proposta di normazione secondaria è anche primaria perché gli interventi anche del legislatore
E su questo punto vorremmo anche influire nei limiti in cui è consentito all'Associazione dei magistrati
Sui lavori della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia per questo anche cielo la necessità di tempestività
E io non non non legherei non serve non mi servi sento di dire stabiliamo entrambe le l'inaugurazione dell'anno giudiziario la data di ma poi qua in tempi tecnici che ci vorranno per fissare
Il CDC e quindi se lo debba fare questo giudizio questo o o o quest'altro silenzio oggi non mi vincolerebbe che è una cosa troppo importante che riguarda più di noi che riguarda
I nostri non i nostri gruppi quindi non le persone che oggi rappresentano i vari gruppi in questo CPT ma riguarda la magistratura
E volevo dire solo una parola perché questa cosa insomma oggi abbiamo perso non perso perché non è mai perso il tempo che abbiamo però abbiamo dedica tanto tempo a questioni così organizzative tecniche e logistiche e forse però fra i temi più importanti che abbiamo all'ordine del giorno
Quello della questione morale era sicuramente il tema fondamentale perché a mio avviso la questione morale dobbiamo dirlo io preferisco parlare di questione etica etica dei comportamenti
Riguarda il nostro DNA nostro essere i magistrati che noi siamo aperti chiamate a essere speso giudici dei comportamenti dei cittadini giudici che adottiamo scelte che influiscono sulla di da dei cittadini e da ciò discende discende a mio avviso la necessità di un altissimo senso della nostra funzione e della capacità di reagire a tutti per ha davvero a tutte
Le forme di opacità che danno pregiudizio all'immagine della giurisdizione perché questo non è in gioco l'Associazione nazionale magistrati o questa corrente a cui apparteneva e volta per volta qualsiasi magistrato trova invischiato infatti di rilevanza penale
E e la giurisdizione il bene della giurisdizione che noi dobbiamo preservare nel nome dei cittadini che il nome dei quali dapprima amministriamo giustizia
E perché la questione morale o meglio la questione etica non è la questione penale
Non è la questione disciplinare di quelle
A mio avviso o è o non è solo quella di quelle se ne occupano già il giudice penale il giudice disciplinare
La questione
Morale la questione etica riguarda tutti diversi fondamentali aspetti della vita professionale del magistrato e per quello che il documento c'è scritto anche che noi dobbiamo vigilare quotidianamente sui nostri comportamenti sul nostro essere magistrati perché
Cadute
Possono essere tante che ci sono tanti settori che si prestano particolarmente
A
Cadute
In questo senso e questo lo dobbiamo fare perché abbiamo un dovere nei confronti di tutti i magistrati che con sacrificio con spirito di servizio ogni giorno amministrano la giurisdizione
In luoghi difficili e che sono chiamati quote chiaramente a fronteggiare gravissime forme di
Di criminalità perché per me queste la questione morale la questione morale riguardante
Perché non voglio sfuggire al
Riguardante il correntismo non lo abbiamo inserito le ovviamente ma è una cosa che ci diciamo spesso è una cosa diversa da quello che io penso debbano essere debba essere il ruolo delle realtà culturali all'interno della magistratura
E in particolare il rapporto fra queste realtà pur una
E l'istituzione e per questo io mi sento di rivendicare ancora una volta la necessità che nell'istituzione ci sia rappresentanza culturale della magistratura grazie
Allora
Sul passaggio della comunicazione a tutti forse c'è stato
E rispondo al presidente Schirò forse c'è stato un
Difetto di comunicazione comunque
No no no
Per lui per lo meno e nel senso che noi lo abbiamo
è un documento
Unitario qualcuno deve scriva una bozza ipotesi di lavoro ancora in fase di elaborazione è stata offerta tutti anche ad Andrea reale
E lo abbiamo dato
A Sergio e quindi
Tutti sono stati coinvolti sin dalla fase di elaborazione però è vero Presidente ci sta un difetto di comunicazione questo mi ce ne prendiamo carico
Perché di là siamo andati
Però apprezziamo lo spirito emendativo Rizzo ma di cercare la sostanza la soluzione
Anch'io condivido come pezza Marcora e
Noi ieri abbiamo posto la questione abbiamo chiesto la convocazione di una Giunta allargata per
Che fossero introdotte le modifiche statutarie e fossero sollecitati in interventi di normazione primaria e secondaria
Riteniamo che sia fondamentale l'unanimità
Dell'associazione su questo punto
E quindi condividiamo condivido e condividiamo l'esigenza che il gruppo di lavoro sia
Punto a dare risultati obiettivi certi Nunzio soltanto un
Decisione così per
Di facciata
Esso ritengo però che
Il documento se nel testo attuale il documento così come
Con l'emendamento del quale insomma si sta discutendo si sta discutendo giunge all'unanimità
Non ci
Non ci sia da parte di aria insomma necessità di impuntarci sull'esigenza che la data sia fissata oggi
Area scelto che ha proposto questa questione seguirà i lavori della
Gruppo
E non appena ci saranno le riforme si impegna
A
Chiedere a sollecitare la fissazione di un Comitato direttivo centrale e a
Farsi
Che
Il gruppo di studio proponga Criville il risultato del gruppo di studio qua davanti che non si tratti di una mera petizione di principio in questa sede
Romano Giorgetti e sociale
è questo
Che davanti documento sostanzialmente poi osservazioni che ha fatto Stefano Schirò prima penso sicuramente estremamente opportune
Affronto la questione
Di fondamentale importanza e io raccolgo secondo me l'invito che si è fatto inizia che
A
Completamento di questi quattro anni di lavoro tutti gli atti Bazzi che possiamo aver avuto ma questa sarebbe davvero anche agito molto concreto che anche i colleghi possano
Pensare capire valutare o criticare passare neppure paletti molto molto concreto
Terra dare corpo al nostro impegno quindi al di là dei risultati potremo poi concretamente arrivare però
E siccome fondamentale esercitiamo l'impegno incontrarci a febbraio un'altra volta lavorare nel tempo che ci separa da qui
Febbraio davvero con serietà e se vogliamo lo sappiamo fare
Facciamo referendum
Tra un mese praticamente non vogliamo pensare a qualcosa che riguarda tutti noi sicuramente sì
E
Provare contatti grande entusiasmo rinnovata buona volontà a tirare fuori qualcosa di buono perché questo interessa tutti noi non può non interessare
Calma ci sta
Quindi personalmente credo che
Ieri entrarci in pace con grande impegno sia assolutamente fondamentale
Lavorando seriamente con un confronto davvero serrato costruttivo ma vale la pena tendaggi
Qualsiasi cosa ne esca quindi io
Sostengo questa proposta comunque di poterci dare un'altra occasione di incontro
Sono la capacità
Il tempo dato ciascuno delle responsabilità
E e dei compiti che sono
Suoi allora
è probabilmente
Opportuno non stabilire oggi una data Pernumia CTC perché
Bisogna vedere come i lavori
Concretamente procedono lavori che però debbano procedere
Ma in questa consiliatura sono successe alcune alcuni fatti alcune situazioni che hanno avuto delle dinamiche che hanno posto in evidenza
Che quel problema di cui si parla da sempre ma perché è un problema dell'uomo e quindi non è che possa finire però
Avuto delle caratteristiche particolari che ci hanno apportato per esempio in questo dibattito parentesi
Avessimo iniziato da stamattina in questo modo avremmo lavorato in modo proficuo e
E positivo chiusa parentesi con questo spirito ecco di interlocuzione che c'è stata data a tutti
è collega Racanelli Presidente Schirò
Ti capire quella che è la sostanza delle cose e poi sugli aspetti formali si supera perché poi si converge su quello che il contenuto dove poi ciascuno porta
I dal proprio a portarla alla precisazione presidente schierò
è molto interessante molto importante molto giusta adesso sulla quale
Si deve riflettere la modifica del documento lo dimostra tutto questo per dire
Che noi
Io non riesco a immaginare
Una consiliatura che si concluda se in
I da questa situazione di oggi senza
Un ultimo incontro del CPT civici
Solo
Su questo tema che di a conclusione al lavoro che insieme verrà fatto
E diamo un messaggio forte a chi verrà dopo a cui non
Lasciamo il nostro compito ma diamo un testimone rispetto a un punto dal quale altri non potranno tornare indietro a qualunque cosa succeda
Da questo punto se non ci sono altri interventi inviterei Stefano
Avevi
Sto
Al un'aggiunta semplicemente alla
Al documento dicendo che
Appunto CDC invita la Giunta a fissare un c.p.c. che raccolga i lavori del gruppo di studio prima della scadenza del mandato
Quindi non vadano stabiliamo la data ma stabiliamo che avvenga prima perché così sembra più corretto quindi inserire si
Al momento la convocazione CTC del documento
Stefano occorrono sulla
Mano soffrendo
Rizzetto
Onestamente
Fa
Con l'emendamento
No su questo richiesti da agli standard Camassa per esempio
O forse potranno trovare una soluzione di compromesso perché mi richiamo a quello che ha già detto
Roberto Carrelli sui tempi cioè non è preventivabile
La possibilità di concludere
Entro questo questi civici anche se sicuramente auspicabile perché sarebbe la figlia di un concorso generalmente preventivati
Forse possiamo votare a parte questo che ho proposto e cioè il documento così come è stato revisionato sulla
Sulla base delle
Non fosse listino armamenti
Ma miseria dentro ad alcuna
Incendiato il senso c'è quella
E
Il gruppo di lavoro
Se
Immagini così
Civile
Così come va be'non so io approfondirò
Quando azione allora veneti gli stabilimenti e di votare separatamente quello che adesso è la trama
Strutturando così come
Va bene
Con quello che c'è
Ma va beh qui facciamo provocazione separato
è stata S.p.A. non finisce il gruppo di lavoro per
Allora io credo che ci stiamo incartando su una questione che è consequenziale al documento
Allora ci stiamo incartando su una situazione che in realtà è la conclusione del documento se noi ne parliamo siamo tutti d'accordo che siamo abbiamo abbondantemente su questo fatto
Un'opera diciamo di mediazione su un gruppo di lavoro
Però proprio per avere i tempi di riflessione ma se noi diciamo che il gruppo di lavoro deve finire entro l'inaugurazione dell'anno giudiziario io faccio fatica a capire perché
L'organo politico che incide sì perché non può essere un altro su quel sito non
Dando mandato alla gente perché è chiaro che intende deve valutare la gente quando noi non possiamo rivederci visto che stiamo andando a marzo per le elezioni
Francamente sembrerebbe come dire facciamo un lavoro ma non lasciamo poi gli atti
Mai al agli altri
Ma insomma le cose che sono successe sono successe adesso la risposta dell'organo politico deve essere data adesso non deve essere data dopo quindi io credo che su questo sia proprio consequenziale senza nessun tipo di forzatura se il gruppo non finisce lì ci sono dei problemi benissimo ne prenderemo atto ma allora non ha senso che noi abbiamo scritto che e bisogna aprire
Entro Genna
Mario il tempo c'è tutto però ci dice
Qua e l'avvocato perché all'epoca ma informava isolamento ma anche sostanziale sull'effettiva opportunità di convocare un CIPE cioè solo formale
Rispetto all'inserimento
Della rischio del CDC del documento
Oggi forse è una questione solo formale che superabile evidentemente oppure se sostanziale
No
Comunicazione purtroppo però
Avendo noi dobbiamo proporre una legge
Qualcuno che le giuste non gli occhiali
Allora sono stati inseriti alle modifiche proposta e dal presidente stupro
Sì sono tre nel senso quelle proposte dal Presidente stiro è stato inserito quello che giustamente ci diceva Rodolfo sull'introduzione di una lo lamentazione per l'attivazione dei poteri del Collegio dei probiviri e c'è poi alla fine l'emendamento proposto dalle Sandra
Massa che invita fin d'ora la Giunta a fissare la data di convocazione di una riunione del Comitato direttivo centrale dell'Anm prima della scadenza del mandato dedicato alla verifica dei lavori del gruppo di studio a
L'adozione dei conseguenti alle conseguenti iniziative questo anello lasciano animazione il documento così come integrato con gli emendamenti
Alla faccia cosa facciamo una votazione
A
Abbocchiamo preliminarmente sull'inserimento della questione convocazione c.p.c. nel documento o meno quindi
Proposta
Chi è favorevole a inserire nel documento la previsione della convocazione del CTC a data da destinarsi sulla questione morale
Proposta B chi invece vuole mantenere separati il documento dalla questione convocazione
Possa mancare anche credo per alzata di mano proposta
Pure tre quattro cinque sei
Poi
Tredici
Aspetta circa quattro cinque sei
Undici blue chip dodici quattordici quindici
Quindi quindici per l'inserimento nel
Documento
Per mantenere le due questioni separate
La proposta
Uno due tre quattro cinque sei sette
Quindi il documento e formulato con la previsione della convocazione del CTC quindi a questo punto mettiamo in votazione il documento
Quindi chi è favorevole all'approvazione del documento così come è stato letto ed emendato
No è quello che avete stanno ragionando
Alla vediamo chi è contrario alla
Chi è contrario chi è contrario faccia per far
Chi è contrario
Alla troppe Fistetti entrate perché il reato
Alla
Perché entrato adesso
Si è già messo in votazione ed è stata approvata a maggioranza la soluzione che prevede l'elaborazione del documento sulla questione morale con l'indicazione nel documento stesso della previsione di una convocazione dello c.p.c.
Solo sulla questione morale per la scadenza del mandato su questo abbiamo già votarla si tratta di votare sul documento così come formulato
Chi è contrario al documento così come è stato formulato e ed emendato successivamente
Va beh quindi approvato all'unanimità
Scusate posso inserirmi un istante sono per
Vorrei richiamare solo
No qualche il documento prevede la costituzione di un gruppo di lavoro
Noi
Ecco
Vi richiamo alla responsabilità di tutti
Offrire o la disponibilità
Per offrire la propria collaborazione ciambelline
ANAS e qualcuno che vuole già da ora dare la disponibilità a fare più parte del gruppo di lavoro
Quindi per il momento abbiamo la disponibilità miglia
Alessandra
Di Michele ciambelline
Si può fare
Allarmati passare all'altro punto all'ordine del giorno per il momento le disponibilità per fare parte del gruppo di lavoro sulla questione fuori amorale
Sono Camassa ciambelline i ricavi Amato
E
Passerei all'altro punto all'ordine del giorno
Ci sono pervenute anche la disponibilità di ciambelline poi Carrelli Palombi indicato alcuni
Al
Anche sulla sul punto all'ordine del giorno numero cinque valutazioni in merito all'organizzazione delle russe anche qui c'è un documento che è stato risposto
Che è girato sulla non so se ci sono interventi specifici su questo punto se tutti conosciamo il documento conosciamo tutto il documento possiamo anche mettere in votazione
Quello sulle procure che è stato predisposto e generale
Fabrizio nuvole giornate controllare essere filo
Magari solamente il dispositivo
No no va bene
Voglio solo dire adesso
Sì vorrei solo dire visto che oggi non sono intervenuto abbiamo votato giorni a questo documento al sessanta
Una lavoro molto proficuo per tutti
Il documento che già aveva visto la partecipazione collettiva al gruppo di lavoro
è stato ulteriormente oggi
Rivalutato modificato anche in punti
Importanti sostanziale drogato operanti tutti i componenti del CTC che hanno seguito
Da vicino il il tema
E anche quindi dai gruppi che poi per motivi contingenti gruppi associati ritenendo questo non l'ho fatto parte del gruppo di lavoro
Si può anche dire che noi oggi abbiamo parlato molto di questione morale ma è evidente che senza una disciplina
Trasparente delle procure della Repubblica e difficile anche poi garantire l'emersione
Di fenomeni di illegalità fuori dalla magistratura avvenga in gran parte ma anche a volte purtroppo all'interno e la magistratura perché sappiamo che per forza di cose gli strumenti utilizzati
Li utilizzano le procure la Repubblica ovviamente autorizzati dai giudici consentono una scoperta più
Difatti che è nato normalmente sono più nascosti detto questo
Io passo
A leggere i il documento solo nella parte dispositiva però ci sono alcuni
Alcuni punti che hanno
Chiedo scusa però
Gioberti
Possiamo attimo di silenzio
Allora
Ci sono dei punti che hanno una valenza dispositiva anche nella prima pagina questo rileggo leggo solo questi
Abbiamo scritto noi che bisogna coniugare autonomia e responsabilità e ciò implica una partecipazione effettiva procedimentalizzata dei sostituti
Nella predisposizione dei progetti organizzativi i quali una volta approvati devono costituire un doveroso limita i poteri del Procuratore della Repubblica del soggetto come tutti i componenti dell'ufficio
All'osservanza dello stesso
L'assenza eliminazione rigorosa dei criteri di assegnazione degli affari che ne garantiscono distribuzione equa e razionale attraverso una un'automaticità temperata da deroghe motivate e trasparente
La previsione di percorsi trasparenti e motivati per l'assegnazione i procuratori aggiunti dei sostituti di lavoro
L'istituzionalizzazione di effettiva realizzazione di riunioni periodiche anche all'interno dei Gruppi capaci di garantire una discussione ragionata e condivisa veline organizzative giurisprudenza
Poi fu incisivo controllo da parte
Degli organi di autogoverno sui progetti organizzativi superando l'attuale commissario divergenza tra tribunali e procure
L'effettiva realizzazione di meccanismi trasparenti gestione e risoluzioni degli eventuali contrasti dalla dirigente sostituti che consentano al sistema dell'autogoverno di verificare il corretto operato
I magistrati coinvolti e di tenerne conto in sede di valutazione di professionalità e di conferma degli uffici direttivi
Voi leggerei un solo un punto che però il delicato importante su cui ci siamo soffermati cioè la revoca
Istituto e la revoca e dell'assenso
Quindi l'ANM propone l'interpretazione la normativa sulla revoca dei procedimenti collegandola solo violazioni oggettive dei criteri previamente definitivi e dal dirigente ad obiettivi ritardi e negligenze del PM
Nella fase delle indagini o infine allo scorretto esercizio dell'azione penale
In contrasto con l'evidenza processuale
Vale a dire nei casi in cui la possibilità di sostenere l'accusa in giudizio risulta seriamente preclusa da pronunce giurisdizionali
Ogni interpretazione del genere nel contempo rispettosa
Sia del principio di autonomia costituzionale del PM che non può essere compressa fino appunto la fa perdere al magistrato inquirente il potere-dovere di qualificazione giuridica del patto che del tenore letterale dell'articolo due
Del decreto centosei
Sotto ogni verso il delicato profilo il vaglio del dirigente in sede di assenso sulle richieste cautelari per le medesime ragioni sistematiche letterali deve tendenzialmente esplicarsi
Sulla sua sostenibilità della richiesta cautelare intervenendo negativamente solo nei casi di oggettiva infondatezza di diritto il fatto che la stessa
Senza investire i profili di dettaglio qua ho cambiato intervenire investire c'era
Una duplicazione che mi sono permesso di sostituire una parola alla fine PQM il Comitato direttivo centrale propone al legislatore di reintrodurre l'approvazione del CSM dei progetti organizzativi delle procure al fine di garantire una coerenza di fondo delle attività inquirenti Rio ed un più efficace coordinamento Tropici requirenti e giudicanti
Al CSM di valutare
In modo incisivo l'adeguatezza dei progetti organizzativi formulando rilievi ogni qualvolta gli stessi non siano rispondenti alla normativa primaria e secondaria dal principio costituzionale dell'autonomia del PM
Di promuovere straccia sarebbe sempre l'adozione di criteri di priorità si garantiscano realmente l'applicazione effettività del principio di obbligatorietà dell'azione penale
Di saggio al CSM di continuare a promuovere la specializzazione del PM quale strumento di professionalità e l'automatismo quale strumento di trasparenza valorizzando la coassegnazione come necessario un punto di equilibrio
Di continuare a promuovere la specializzazione del PM Cassius del quale
Pubblica manco per
Ma
Duplicazione da eliminare
Di affinare le disposizioni regolamentari sull'istituto della revoca dei procedimenti e di disciplinare quello dell'assenso sulle richieste cautelari nel senso indicato in premessa così garantendo nel contempo
L'autonomia del costituzionale PN la migliore interpretazione
Del vigente ordinamento normativo delle procure infine invita il CSM
A selezionare i magistrati inquirenti direttivi e semidirettivi valorizzando nel miglior modo possibile e concreti attitudine qualità dei concorrenti e ad adottare provvedimenti di conferma dei procuratori della Repubblica
Ed i procuratori aggiunti sempre più incisivi e approfondito
Grazie
Oggi ci sono interventi ho avuto il nuovo
Intervento francese
Ha avuto
Io ho letto il documento così come emendato ma
Non sono molto d'accordo su un punto che il punto s'è stato letto adesso
Relazione potere-dovere di posizione giuridica del fatto
Non sono d'accordo perché
A me sembra che sia importantissimo degli uffici la Procura della Repubblica
Abbiano un indirizzo unitario proprio in relazione alla qualificazione giuridica del fatto
E questo
Perché
Questo non tanto perché
Ciò possa conservare il potere del capo dell'ufficio di tali obiettivi diversi perché
Tutto quello che sta evolvendo
Le riunioni preliminari succedere che in questi tutte giustissimo
Però nel momento in cui
Uffici si danno una via di interpretazione su fatto reato
Quella del resto la via dell'ufficio e non è che ogni sostituto al massimo si alza e dal gas russo
Ti faccio un esempio
Faccio un esempio così tra
Si capisce meglio
E
Voglio
Introdurre anche l'argomento che somme
Prima o poi verrà sempre più fuori del mancato coordinamento tra gli uffici di Procura
Perché
E questo riportarci soltanto al penale perché
Perché ci sono delle riunioni e penso che noi
Step periodici Piemonte Valle d'Aosta
In relazione a pubblici specie facevo l'ultimo è stato frutto discorso dell'antiterrorismo dalla procura nazionale che ha dato ad aggiudicarsi la procura generale di raccogliere dalle procure dei dati e diversi procuratori hanno
Sollevato un po'molte obiezioni sul discorso di dire
Ogni Procura agisce per conto proprio infatti un esempio per capire
Meglio il concetto
Sulle atti
Ambientali
Un minuto solo per l'Ulivo superate dalle strutture otto nuova normativa che simile a quella dell'antinfortunistica nel senso che i reati ambientali
è prevista la possibilità che
L'agente accertatore PG vede un imprenditore che sta violando una contravvenzione
Può dare delle prescrizioni così come l'antinfortunistica
L'imprenditore si adegua quindi adeguate
Il Milan conseguenza del fatto padano persone amministrativa del reato si estingue sono d'accordo per niente perché si parte contravvenzione su quella tentato una discussione fra i procuratori infinita su zero contravvenzioni come l'oblazione
Conviene dell'ammenda
Ho
Arresto alcune Procure nel distretto di dite Piemonte figuriamoci in Italia hanno detto e arresto
Capite cosa vuol dire vuol dire che una parte del territorio da noi quel clamoroso corso ma anche a Torino fino a quel punto il teatro di Torino
E
Quindi la FIGC all'imprenditore si adegui
E fa effettui queste operazioni parlo creazione
Poi
Inerente a questo punto il reato è estinto
E quindi grandi che siano aggiunge ovvio dall'altra parte prese per le altre procure dicono no è solo spettatore restrittiva o
Questo a livello di proprio
Sì
Io allora Giannola ottantasette nessun punto ad oggi non ce l'aveva già
Ma che cosa vogliamo anche casa propria
Si
è il problema è che preliminarmente a questo ci deve essere un accordo almeno all'interno dell'ufficio
Capite che non è non è tollerabile il fatto che all'interno dello stesso ufficio alla polizia giudiziaria
La seguiamo l'argomento di prima ognuno
Dalle implicazioni che vuole benissimo la polizia giudiziaria interviene sul territorio che per
A sostituto a
In questo caso
è un caso che rientra sì il giorno dopo e sul fondo di riserva diversa ma non è ammissibile delle linee guida devono essere date e quindi io non contesto documento al più presto e giusto e corretto però
Io contesto il fatto che non ci sia
Un potere che ovvero il procuratore sentiti nelle assemblee lungo e largo questo di dare delle linee guida perché le idee riguardano un esercito unitaria dell'azione penale
E sul discorso per esempio anche del
Dell'assenso che poi vistoso perché sembra cautelari anche qui dire storica selettiva infondatezza B ovvio se fondata che garantisca l'usura infondata non sono gli elementi ci mancherebbe altro che dopo visto proprio misura infondata perché dal giudice
Però credo che
I confini di dettaglio della stessa quali sono i dettagli l'opportunità nel caso di metterlo in galera o meno che non bisogna tutelare il conforto in un punto amministratore
Nel momento in cui si vale votazione facciamo prima facciamo dopo B su questo punto non è che la Procura
Trenta sostituti tra intende e prende le diverse ci resta Margherita penso questo profilo mi sembra che non sia condivisibile
Fine
Io potrebbe
Forti potrebbe iniziare a fare
Colate forse qualche passaggio all'esame del documento si può meglio
Esplicitare però il discorso è questo l'abbiamo evidenziato anche il documento come centrale nella vita nell'organizzazione delle Procure
Siano dei programmi organizzativi delle procure
Ed anche chiaramente nei limiti indicati procuratore tenuto e deve dettare anche al fine appunto di garantire
L'uniformità nell'esercizio dell'azione penale che è uno dei doveri dell'ordinamento pone appunto in capo
Al procuratore
E quindi nel documento forse potrebbe essere negli stessi dato però ossia quando ha fatto riferimento
Ai limiti del potere di revoca sia quando abbiamo fatto riferimento ai limiti dell'istituto dell'assenza
La promessa perché chiaramente il procuratore può epiche modesti nell'ambito delle linee guida
E delle direttive chiaro fissato o nei progetti organizzativi dell'ufficio o all'atto dell'assegnazione del singolo affare
Al sostituto
E questo viene anche specificato quando diciamo che si proponiamo un'interpretazione
Nuova che la normativa se la revoca dei presìdi nenti collegandola però appunto dal punto di motivazione allegala questioni oggettive che il tempo che viene
E definiti dal dirigente
è proprio mediante la definizione di questi terreni che il dirigente assicura all'interno dell'ufficio l'uniformità dell'azione penale
Quindi io condivide rilevato il collega però penso che il il documento abbia tenuto conto anche di questo riconoscendo appunto che e legittimo il potere di revoca del fascicolo allorquando il sostituto
Che sia discostato dalle linee guida del procuratore devono
Garantire l'uniformità dell'azione penale e tuttavia appunto il potere di nero capire essere ancorato all'anno ad una mera motivazione ma ad una motivazione che si basi o su una contratto voto uno scorretto esercizio dell'azione penale
Sono in contrasto con l'evidenza processuale o anche appunto sono in contrasto con le linee guida esiste il Procuratore tenuto affittare nel progetto organizzativo dell'ufficio la stessa cosa vale anche
Per il caso dell'assenso
Presidente
Se
Se posso si
Allora se
Però possono rispondere di no posso rispondervi
è sono tutte parole pesate
Perché
Serve a impedire cioè perché accade anche questo
Che l'assenso ossia e questo accade non solo esempi di scuola sia condizionato a
Prima anche richiesta di misura cautelare che prevede ottanta capi di imputazione magari
O montante imputati ma parliamo anche e soprattutto di capi di imputazione
Chiaramente nessuno inventario però
A volte è capitato che il limite venga interpretato il potere di assenso del procuratore comunale colpite equiparazione pressoché totale ha invece alberi diverso
L'istituto della motivazione dell'ordinanza di accoglimento o rigetto o rigetto parziale del G.I.P. è addirittura fate d'altra parte caso Catania lo insegna
Cioè si impediva agli era una richiesta di rinvio a giudizio ma la cosa ovviamente uguale
Richiesta cautelare c'era un blocco del poteri di blocco del dirigente sulla qualificazione giuridica del fatto comprenderete che in un processo per di presenterà reati vittime da organizzata discutere di partecipazione di concorso esterno non è affatto un dettaglio ma c'è un sostituto che si assume la responsabilità di qualificare il faccia a faccia distratto
è un magistrato che ha vinto lo stesso concorso del giudice si assume la responsabilità di qualificare quel fatto come concorso esterno dopodiché procuratore non può arrivare a spingersi a intervenire sulla qualificazione del fatto
Oppure in gli aspetti di dettaglio può invece ci sono anche perché abbiamo casi
Di richieste di sequestro che vengono rimandate al mittente perché lo stile non è magari conforme a quello del accade questo accade le procure accade alla procura di Napoli è accaduto alla Procura di Palermo quindi una cade solo nelle non è accaduto a me lo dico giusto per
Perché a questo punto dico accade
Che
Che lo stile non è così non è comune con conforme a quello che il Procuratore aggiunto il quale dice se l'avevo firmare
La voglio
Farina completamente allora noi diciamo al chiuso
Noi anche lessicalmente noi diciamo accade
Carlo con tema di oggi
Se il procuratore dal dirigente nominato non accade ma noi dobbiamo
Occuparci di quello della media diciamo
Noi quindi in definitiva diciamo se il procuratore pone emana emanare delle direttive anche nel singolo fascicolo ne ha facoltà perché la legge glielo consente ci mancherebbe altro
Se il Procuratore della Repubblica per un caso molto delicato intende non affidare una scelta a un organo tra virgolette monocratico
Può prevedere una coassegnazione può prevedere la sua auto assegnazione negli uffici piccoli negli uffici di maggiori dimensioni può prevedere accade è giusto che sia che il procuratore aggiunto divenga titolare del fascicolo
Ove questo qualcuno non accada o naturalmente sindacale lo abbiamo detto i profili di
Oggettiva infondatezza di infondatezza in diritto il fatto
Della misura cautelare perché altrimenti l'assenso non avrebbe senso hanno un poco a nostro modo di vedere ma ci sono pronunce della Cassazione e della Corte costituzionale
Che ci confortano che non abbiamo indicato nella delibera che la delibera ovviamente non può avere la veste di un di un documento tecnico un elemento propositivo quindi non lo diciamo noi ma lo dice anche
La Cassazione la Corte costituzionale le Sezioni Unite oltretutto una famosa sentenza norme che dicono e concludo
Che non può spingersi abitino ad esercitare un potere di dettaglio approfondito sulla singola imputazione che invece compete ai sensi l'articolo centonovantuno aggiunge le indagini preliminari tutto qua quindi questo è la spiegazione Colombia
Infatti li mettiamo volevo ma questo non ha
Ammettiamo documentale votazione documento poco e qualche emendamento l'avvocato
Mettiamo in votazione il il documento che è stato retto da Fabrizio
Voti favorevoli per alzata di mano
Voti favorevoli al documento letto
Fabrizio
Ma
Astenuti
Contrari
All'unanimità una sola astensione
Per
Pagava
Dalla
Chiedo scusa se intervengo un momento
No mi faccio carico della responsabilità conseguente all'approvazione della delibera sul gruppo di lavoro in materia di questione morale perché poiché
Ecco non lo so
Però
Poiché i tempi sono stretti e
Necessariamente voi sarà la Giunta del Presidente e Segretario generale a farsi carico naturalmente della gestione diretta dell'esecuzione di questa delibera
Io
Sono state già manifestate alcune disponibilità
Batterico i tempi sono molto stretti perché parliamo di poco più di un mese
La definizione poi cioè dopo le festività di Natale quindi
Io pregherei poiché la prossima Giunta sarà il ventidue dicembre
Mi pare difficile costi
Costituire il gruppo di lavoro iniziale concretamente i lavori prima della riunione della prossima Giunta però almeno per la prossima Giunta
Dovrebbero essere tutte le disponibilità tutte le disponibilità
E definire anche un momento le modalità e i tempi di lavoro in concreto
Di
Quindi io direi anche con congruo anticipo prima del ventidue dicembre
Di far pervenire tutte le disponibilità anche coloro che oggi le hanno
Le hanno
Se le vogliamo già mettere a verbale meglio ancora
Abbiamo visto a verbale le disponibilità di Camassa ciambelline i ritardi
La mia e su indicazione Carrelli Palombi la disponibilità repubblicana alcuni
Troppe
Non so
Presento verso Brera Vernuccio il dubbio non solo se luglio personalmente o vuole invitare altri proceduto al recupero
Pubblico e privato chiusura Francesca via
Francesca applicare
Va bene
Allora comunque diciamo che
Va bene allora
Peggio
Ecco così l'avete sentito sabato scorso alla termine di questa riunione è la Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale
Magistrati sulla questione morale ha approvato all'unanimità un documento che delibera di rafforzare i poteri di iniziativa della Collegio dei probiviri dell'Anm di costituire un gruppo di lavoro che formuli prima dell'inaugurazione dell'anno giudiziario proposte di modifica della normativa primaria e secondaria
Del consiglio superiore della magistratura con cui ci garantisca l'introduzione di meccanismi di responsabilizzazione dei capi degli uffici affinché prevengano comportamenti censurabili attuino
Una corretto esercizio dei poteri di vigilanza inoltre
Questo un Comitato direttivo centrale il cui mandato quadriennale scade alla fine di febbraio due mila
Sedici ha indetto proprio per questo motivo le lezioni per marzo le elezioni
Per il nuovo direttivo per il sei e l'otto marzo dal CEI all'otto marzo prossimo nuovo Direttivo che
Nella sua prima riunione dovrà eleggere al suo interno i componenti della Giunta e già è noto che degli attuali vertici dell'Associazione nazionale magistrati non sono
Allo stato intenzionati a partecipare alle elezioni per un nuovo mandato e quindi si tratterà
Di eleggere un nuovo vertice dell'Anm tu cura
E terminano inclusi anche avere questa sera la puntata e lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Dulce una buona ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0