27 GEN 2016
dibattiti

Alto Simposio internazionale contro la radicalizzazione e gli estremismi. Come promuovere la pace attraverso il dialogo interreligioso

CONVEGNO | - Roma - 10:00 Durata: 2 ore 34 min
A cura di Andrea Maori
Player
L’iniziativa risponde alla duplice esigenza di approfondire il quadro delle attuali minacce alla sicurezza internazionale, e promuovere al tempo stesso un maggiore impegno contro ogni forma di radicalizzazione ed estremismo, anche alla luce dei recenti attacchi terroristici in Europa e nei Paesi del Mediterraneo.

Convegno "Alto Simposio internazionale contro la radicalizzazione e gli estremismi. Come promuovere la pace attraverso il dialogo interreligioso", registrato a Roma mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 10:00.

L'evento è stato organizzato da Fondazione Nizami Ganjavi International
Center e Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.

Sono intervenuti: Franco Frattini (presidente della SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale)), Pietro Grasso (presidente del Senato della Repubblica, Partito Democratico), Giorgio Napolitano (senatore a vita, presidente emerito della Repubblica Italiana, Per le Autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE), Rosen Plevneliev (presidente della Bulgaria), Gjorge Ivanov (presidente della Repubblica di Macedonia), Vaira Vike-Freiberga (già Presidente della Lettonia), Paul Tighe (Segretario aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura), Michele Valensise (segretario generale del Ministero degli Affari Esteri), Paul Constantinescu (già Presidente della Romania), Bronislaw Komorowski (già presidente della Polonia), Ivo Josipovic (già presidente della Croazia), Abdulaziz Altwaiji (Direttore generale dell'ISESCO (Organizzazione Islamica per l'Educazione, la Scienza e la Cultura)), Paul Bhatti (consigliere Speciale del Primo Ministro del Pakistan per le Minoranze Religiose).

Tra gli argomenti discussi: Cattolicesimo, Chiesa, Cristianesimo, Esteri, Europa, Integralismo, Islam, Mediterraneo, Ortodossi, Pace, Religione, Sicurezza, Sioi, Societa', Terrorismo Internazionale.

La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 2 ore e 34 minuti.

leggi tutto

riduci