08 FEB 2016
rubriche

Capire per conoscere - Senza lotta a sprechi e corruzione Italia in cattiva luce con Ue

RUBRICA | di Alessio Falconio - RADIO - 11:05 Durata: 9 min 8 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Dopo le stime al ribasso per la crescita del Pil italiano, diffuse dal commissario degli affari monetari, Pierre Moscovici, si teme una valutazione negativa da parte dell'Ue ed una conseguente negazione di flessibilità.

A Capire per conoscere, Alessio Falconio ne parla con il professore Mario Baldassarri, presidente del Centro studi economia reale, che di fatto conferma i dati negativi.

"Il mio centro studi, nelle previsione fatte a dicembre non era riuscito ad andare oltre una crescita dell'1,2%, a differenza dell'1,6% previsti da Governo e Commissione, che ora sono costretti a
ricredersi".

Eppure l'Europa non ha ancora espresso un parere negativo sull'Italia, rimandando ogni giudizio a maggio.

"Ad aprile il governo dovrà fare un nuovo documento di economia e finanza, alla luce del quale si potrà capire come l'Italia affronterà quel nodo del 2107, ovvero l'impegno che si è assunta nel tagliare il deficit di trenta miliardi.

Ma è chiaro che senza i tagli agli sprechi e alle ruberie della spesa corrente e ad una seria e concreta lotta all'evasione non riusciremo né a crescere né a farci dare un giudizio positivo da parte dell' Unione Europea".

leggi tutto

riduci

  • In collegamento telefonico da San Pietroburgo (Russia)

    Mario Baldassarri

    economista, presidente del Centro Studi Economia Reale

    11:05 Durata: 9 min 8 sec