13 FEB 2016
intervista

La Camera rifiuta l'allestimento della mostra sulle atrocità della guerra civile in Siria? Intervista al senatore Luigi Manconi

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 10:40 Durata: 13 min 4 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
"La Commissione per la tutela dei diritti umani è pronta ad attivarsi immediatamente perché la mostra sulle atrocità compiute in Siria possa essere allestita in Senato".

E' quanto ha fatto sapere, in questa intervista a "Radio Radicale", Luigi Manconi, presidente della Commissione di Palazzo Madama, a proposito della rassegna di immagini scattate in Siria e portate fuori dal paese da un ex fotografo della polizia militare del presidente Assad.

Le fotografie, considerate autentiche da tutte le principali organizzazioni per i diritti umani, sono state esposte al Museo dell'Olocausto di
Washington e nel Palazzo dell'Onu di New York, ma non è stato possibile allestire una mostra - ha sostenuto l'onorevole Emma Bonino - in una sede istituzionale italiana.

"Andranno seguite le regole in vigore al Senato - ha ancora affermato Manconi - ma adottando misure minime che consentano di rispettare la sensibilità di tutti, specie quella degli studenti più giovani in visita a Palazzo Madama, sarà possibile ospitare in una sede istituzionale questa straordinaria testimonianza contro la brutalità dei regimi dittatoriali".

leggi tutto

riduci