18 FEB 2016
intervista

Servizio realizzato a margine della presentazione del libro di Andrea Maori "Vietato pregare: storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana" edito da Reality book)

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Torino - 20:26 Durata: 18 min 22 sec
A cura di Andrea Maori
Player
La manifestazione era organizzata dalla Chiesa valdese di Torino, dal Centro evangelico di cultura "Arturo Pascal" e dalla Libreria Claudiana, con la collaborazione dell'Associazione radicale "Adelaide Aglietta".

Registrazione audio di "Servizio realizzato a margine della presentazione del libro di Andrea Maori "Vietato pregare: storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana" edito da Reality book)", registrato a Torino giovedì 18 febbraio 2016 alle 20:26.

Sono intervenuti: Andrea Maori (archivista, ricercatore, autore del libro, Radicali Italiani), Silvja Manzi (Coordinatrice
associazione radicale "Adelaide Aglietta", Radicali Italiani), Valentino Castellani (Vicepresidente di Torino strategica, ex Sindaco di Torino), Roberto Zaccaria (Ordinario Diritto Pubblico - Università di Firenze), Sergio Velluto (presidente del Concistoro della Chiesa Evangelica Valdese di Torino).

Tra gli argomenti discussi: Archivio, Cattolicesimo, Chiesa, Costituzione, Diritto, Discriminazione, Interni, Intesa Con Le Confessioni Religiose, Ministeri, Ordine Pubblico, Polizia, Protestanti, Religione, Storia, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 18 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Andrea Maori

    archivista, ricercatore, autore del libro (RADICALI ITALIANI)

    Dagli archivi del Ministero dell' Interno, la cronaca (fino al 1984) della discriminazione nei confronti delle religioni diverse dalla Cattolica e, successivamente, di quelle prive di intesa, ancora sottoposte alla legge sui culti ammessi (24 giu 1929 n° 1159).
    20:26 Durata: 6 min 33 sec
  • Silvja Manzi

    Coordinatrice associazione radicale "Adelaide Aglietta" (RADICALI ITALIANI)

    Un ciclo di incontri sulla laicità; quello di oggi, nella settimana della libertà in cui i valdesi ricordano la concessione dei diritti civili del 1848, per riflettere sulla libertà religiosa.
    20:33 Durata: 1 min 31 sec
  • Valentino Castellani

    Vicepresidente di Torino strategica, ex Sindaco di Torino

    I rapporti tra i gruppi religiosi e l'amministrazione comunale; la costituzione di un "Comitato interfedi".
    20:35 Durata: 4 min 19 sec
  • Roberto Zaccaria

    Ordinario Diritto Pubblico - Università di Firenze

    relatore della legge sulla libertà religiosa nella XV legislatura
    20:39 Durata: 3 min 44 sec
  • Sergio Velluto

    presidente del Concistoro della Chiesa Evangelica Valdese di Torino

    Riflettere sulle discriminazioni passate per non dimenticare, anche se viviamo un tempo che, anche per la presenza di Papa Francesco, sembra oggi molto diverso.
    20:43 Durata: 2 min 15 sec