13 MAR 2016
intervista

Interviste ai relatori del dibattito "La politica e il sacro. Laicità, religioni, fondamentalismi nel tempo della post - secolarizzazione"

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Milano - 19:12 Durata: 17 min 23 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Organizzato dalla Consulta milanese per la laicità delle istituzioni nel palazzo sede del Sindaco e del Consiglio comunale.

La manifestazione si è tenuta nella ricorrenza del 17 febbraio 1848, giorno nel quale Re Carlo Alberto con le "Regie Patenti" concesse ai valdesi di "godere di tutti i diritti civili e politici al pari dei sudditi cattolici, frequentare le scuole dentro e fuori delle università e conseguire i gradi accademici".

Diritti civili vennero concessi agli ebrei il 29 febbraio; essi ottennero anche i diritti politici nel giugno dello stesso anno, grazie all'entrata in vigore
della legge Sineo nel Regno di Sardegna.

leggi tutto

riduci

  • Roberto Biscardini

    Consigliere del Comune di Milano (MISTO)

    19:12 Durata: 1 min 30 sec
  • Francesco Cappelli

    assessore all'Educazione e all'Istruzione del Comune di Milano

    Con delega per la libertà religiosa Un progetto sperimentale per la conoscenza delle religioni nelle scuole, in particolare la scuola primaria; la novità del bando per la costruzione di una moschea a Milano.
    19:13 Durata: 2 min 12 sec
  • Samuele Bernardini

    coordinatore della Consulta milanese per la laicità delle istituzioni

    Il 17 feb, giornata della libertà. I Valdesi ricordano le "lettere patenti" Post-secolarizzazione: ritorna Dio; le religioni reclamano lo spazio pubblico.
    19:16 Durata: 3 min 2 sec
  • Marina Canova

    membro del Forum delle Religioni di Milano

    Il Forum delle religioni; La Carta di Milano del 2013: libertà religiosa, pace e cooperazione nel rispetto della Costituzione.
    19:19 Durata: 2 min 22 sec
  • Paolo Naso

    docente di Scienza Politica presso l'Università "La Sapienza" di Roma

    Una polarità tra religioni; scoprire il valore laico del pluralismo religioso: un'eccezionale risorsa sociale. Necessaria una forte iniziativa politica per una legge sul pluralismo religioso. Auperare a politica degli anni '30.
    19:21 Durata: 3 min 49 sec
  • Gad Lerner

    giornalista

    Il 17 feb importante anche per gli ebrei. Abolire il Concordato? Il Paese non sembra pronto. L'islam italiano (100.000 a Milano senza una moschea). Sempre più porose le frontiere tra le religioni. Lobbies clericali in Parlamento mentre il Papa dichiara la sua ammirazione per Emma Bonino. L'esempio dei corridoi umanitari per gli immigrati. Berretto frigio: contrapposizioni che non funzionano più.
    19:25 Durata: 4 min 28 sec