16 MAR 2016
dibattiti

Vite negli archivi. Storie e passioni di uomini e donne

DIBATTITO | - Perugia - 00:00 Durata: 37 min 37 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Iniziativa promossa nell'ambito della campagna nazionale "Ispirati dagli archivi", promossa dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Si tratta di una settimana di iniziative per ricordare l'importanza degli archivi e della corretta gestione della documentazione.

Letture in biblioteca di documenti di archivio relativi a personaggi ed eventi legati a Perugia e all'Umbria e lettura di documenti inediti di Aldo Capitini Iniziativa promossa dalla sezione Umbria dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

A dar voce ai documenti: Francesco Gioia, archivista, Maria Grazia Lazzaro,
pedagogista, esperta in metodologie autobiografiche, Andrea Maori, collaboratore dell'archivio di Radio Radicale ed Enrico Paris, archivista.

Una domanda di grazia di una giovane spia ungherese per la Francia, una storia clinica di una giovane polacca internata nell'ospedale psichiatrico di Perugia, una giovane baronessa tedesca in carcere a Perugia,la corrispondenza tra l'arcivescovo di Perugia e un ossequiente prefetto per il rispetto del buoncostume, i COS, Capitini e Pertini, il lago Trasimeno in poesia...

leggi tutto

riduci