14 APR 2016
dibattiti

Le parole giuste

CONVEGNO | - Roma - 09:30 Durata: 1 sec
Organizzatori: 
Player
Presentazione del progetto di ricerca e formazione.

Scrittura tecnica e cultura linguistica per il buon funzionamento della pubblica amministrazione e della giustizia.

Indirizzi di saluto: Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica), Fabio Rugge (Rettore dell'Università di Pavia).

Presentazione del Progetto di ricerca e formazione di Dario Mantovani (Professore di Diritto romano e di Lingua del diritto - Università di Pavia).

Prima Sessione: "Qualità del linguaggio per la qualità delle riforme".

Coordina: Federico Silvio Toniato (Vice Segretario generale del Senato).

Interventi di:
Anna Finocchiaro (Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato), Francesco Sabatini (Presidente onorario dell'Accademia della Crusca), Clelia Martignoni (Professore di Letteratura italiana contemporanea - Università di Pavia), Laura Tafani (Consigliere del Servizio per la qualità degli atti normativi del Senato), Luigi Pellecchi (Professore di Diritto romano e di Lingua del diritto - Università di Pavia).

Seconda sessione: "Il linguaggio del diritto tra storia e cultura".

Coordina: Elisa Romano (Professore di Filologia classica - Università di Pavia).

Interventi di: Nico D'Ascola (Presidente della Commissione Giustizia del Senato), Silvana Borutti (Professore di Filosofia teoretica - Università di Pavia), Luigi Ciaurro (Direttore del Servizio delle Prerogative, delle immunità e del contenzioso del Senato), Alberto Conte (Professore di Filologia romanza - Università di Pavia), Giuseppe Filippetta (Direttore del Servizio della Biblioteca e responsabile dell'Archivio storico del Senato).

Terza sessione: "La lingua del diritto tra interpretazione, traduzione e applicazione".

Coordina: Giorgio Pagliari.

Interventi di: Jacques Ziller (Professore di diritto dell'Unione europea - Università di Pavia), Bruno Tonoletti (Professore di diritto amministrativo - Università di Pavia), Nicola Rizzo (Professore di Istituzioni di diritto privato - Università di Pavia), Carlo Marchetti (Consigliere parlamentare capo dell'Ufficio per lo sviluppo dei sistemi informativi automatizzati del Senato), Gabriella Bottini (Professore di Psicologia, fisiologia e neuropsicologia - Università di Pavia).

Conclusioni Giampaolo Parodi (Vice capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della giustizia e professore di Diritto pubblico comparato - Università di Pavia ), Elisabetta Serafin (Segretario generale del Senato).

leggi tutto

riduci